ZigaForm version 6.1.2
Giornata di Studio "Presentazione dei volumi 'Parole per educare'" - 8 febbraio, Milano - Locandina

Giornata di Studio “Presentazione dei volumi ‘Parole per educare'” – 8 febbraio, Milano

Giornata di Studio “Presentazione dei volumi ‘Parole per educare'” – 8 febbraio, Milano

Su richiesta dei proff. Monica Amadini, Livia Cadei, Pierluigi Malavasi e Domenico Simeone, segnaliamo la Giornata di Studio “Presentazione dei volumi ‘Parole per educare'” in onore del Prof. Luigi Pati.
La Giornata di Studio, organizzata dalla Facoltà di Scienze della Formazione e del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà il 08.02.2023 dalle ore 14.00 presso la Sala Negri di Oleggio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo A. Gemelli, 1).
I due volumi in cui si suddivide il progetto editoriale, dedicati alla “pedagogia generale e sociale” e alla “pedagogia della famiglia”, designano con le “parole per educare” alcune chiavi di lettura teoriche, empiriche e operative del dibattito delle scienze della formazione, attraverso la voce di diversi tra i più autorevoli studiosi della pedagogia contemporanea. Si tratta di “nozioni percorso” che sollecitano a coniugare la ricchissima elaborazione culturale di Luigi Pati con il capitale accumulato dalla riflessione pedagogica e con le prospettive di sviluppo futuro. Una mappa concettuale e una bussola per l’orientamento di ciascun lettore a costruire un proprio accesso ai temi e alle questioni presentate dalla collatio, quali frontiere del discorso sull’educabilità e le diverse dimensioni della formazione umana.
Alcune tra le parole del lessico pedagogico: antropologia relazionale, comunicazione, comunità, contesto, dialogo, digitale, inclusione, intercultura, epistemologia, narrazione, progettazione pedagogica, scuola, ciclo di vita, coniugalità, corresponsabilità educativa, paternità.
La giornata studi sarà inaugurata dal rettore dell’Università Cattolica Prof. Franco Anelli e il doppio volume, pubblicato con la casa editrice Vita e Pensiero, sarà presentato attraverso le voci delle professoresse Simonetta Polenghi, Maria Grazia Riva, Maura Striano e dei professori Massimo Baldacci, Michele Corsi, Giuseppe Elia, Pierpaolo Triani e delle curatrici e dei curatori dei volumi.

Locandina

Articoli correlati