Giornata di Studio di Pedagogia dell'Infanzia - 9-10 marzo 2022, Foggia

Giornata di Studio di Pedagogia dell’Infanzia – 9-10 marzo 2022, Foggia

Giornata di Studio di Pedagogia dell’Infanzia – 9-10 marzo 2022, Foggia

Su richiesta dei proff. Nicola Paparella e Giusi Antonia Toto, segnaliamo la Giornata di Studio di Pedagogia dell’Infanzia.
Il seminario, organizzato dall’Università degli Studi di Foggia, si terrà dal 09.03.2022 al 10.03.2022 a Foggia.
La Giornata di Studio di Pedagogia dell’Infanzia (GSPI 2022) intende onorare il ricordo dell’instancabile a appassionata pedagogista, e maestra di ricerca, Sira Serenella Macchietti. Per renderle onore non c’è modo migliore del ripensare le sue parole, tornado a riflettere e a studiare qualcuno dei suoi temi di ricerca, la Conferenza quindi si propone di esplorare criticamente il dibattito pedagogico contemporaneo e le principali teorie in merito alla Pedagogia dell’infanzia e al Personalismo pedagogico. Il fine è promuovere le conoscenze teoriche e metodologico-operative per comprendere i bisogni educativi e formativi ed elaborare progetti e ipotesi di intervento innovativi. La Conferenza include topics relativi all’identità, all’educazione morale, ai valori dell’infanzia, alle metodologie scientifiche pedagogiche e ai principi e criteri della Pedagogia dell’Infanzia. GSPI è un punto di incontro per ricercatori, professionisti e studiosi di Scienze dell’Educazione, Pedagogia e Psicologia, e per tutti coloro che sono interessati alla ricerca pedagogica.
La Conferenza punta a far progredire le conoscenze scientifiche e metodologie di intervento e a dare impulso alle indagini e alle nuove prassi educative riguardanti l’infanzia e i servizi riservati alle bambine e ai bambini. La passione e la perseveranza dell’agire scientifico di Serenella sono fonte di ispirazione per la presente giornata che intende promuovere e favorire la crescita e l’innovazione degli studi nel campo della Pedagogia dell’Infanzia. Questa prima edizione di GSPI 2022 è gratuita ed aperta a tutti.
Gli argomenti attinenti in questo workshop includono (ma non sono limitati a):

  • Principi e criteri della Pedagogia dell’Infanzia
  • Metodologie scientifiche pedagogiche
  • Valori dell’Infanzia
  • Identità e specificità
  • Educazione morale
  • Personalismo pedagogico italiano

Il Comitato scientifico richiede papers originali sui temi della Conferenza GSPI. Tutti i contributi di ricerca devono essere presentati in formato PDF da spedire a [email protected]
I papers devono essere formattati secondo i templates presenti sul sito.
I papers sono accettati nel seguente formato:

  • full paper (12-24 pagine, 400 parole per pagina in base al format)
  • paper brevi (<12 pagine

Tutte le presentazioni saranno sottoposte a peer-review da almeno due esperti del settore che fanno parte del Comitato scientifico e/o da revisori esterni. Ogni articolo sarà valutato in base al grado di innovazione, alla rilevanza scientifica e alla qualità. Una selezione dei papers presentati alla conferenza GSPI 2022 sarà pubblicata nella primaria casa editrice nazionale.

  • Scadenza consegna paper: 15.01.2022
  • Scadenza notifica di accettazione: 02.02.2022
  • Scadenza consegna versione finale dei papers: 25.02.2022

Per maggiori informazioni: https://www.unifg.it/it/GSPI2022

Locandina

Articoli correlati