Giornata di Studio "Orientamento e Politiche attive del lavoro. Dibattito scientifico e sfide a partire dall'ambito educativo" - 20 febbraio, Bologna - Locandina

Giornata di Studio “Orientamento e Politiche attive del lavoro. Dibattito scientifico e sfide a partire dall’ambito educativo” – 20 febbraio, Bologna

Giornata di Studio “Orientamento e Politiche attive del lavoro. Dibattito scientifico e sfide a partire dall’ambito educativo” – 20 febbraio, Bologna

Su richiesta dei proff. Maurizio Fabbri, Alessandra Rosa e Ira Vannini, segnaliamo la Giornata di Studio “Orientamento e Politiche attive del lavoro. Dibattito scientifico e sfide a partire dall’ambito educativo”.
L’evento, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), si terrà il 20.02.2024 dalle ore 13.30 alle ore 17.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” (Via Filippo Re 6, Bologna).
La Giornata di Studio mira a promuovere un approfondimento e un confronto interistituzionale sui temi interrelati dell’Educazione, dell’Orientamento e del Lavoro. Nello specifico verranno focalizzate le questioni, oggi più che mai attuali, dell’orientamento educativo e dell’accompagnamento al lavoro, anche e soprattutto nella prospettiva di promuovere quelle competenze trasversali del cittadino e della cittadina utili a orientarsi nei contesti professionali e nella ricerca attiva del lavoro.
Nella mattinata le questioni teoriche e metodologiche saranno analizzate attraverso la lente di ingrandimento delle recenti ricerche in ambito pedagogico. Grazie al contributo della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), e in connessione ai risultati scaturiti dal Convegno Nazionale SIPED “Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro” che si è svolto a Bologna dal 2 al 4 febbraio 2023, verrà aperto un dibattito su alcuni, emblematici risultati di studi e ricerche nei settori della Pedagogia generale e sociale, della Storia dell’educazione, della Didattica e Didattica speciale e della Pedagogia sperimentale.
Un particolare focus pomeridiano sarà dedicato ai curricoli per la formazione di professionisti dell’orientamento, capaci di agire con competenza nei contesti formali, informali e non formali, con giovani e adulti: il Corso di laurea magistrale in Scienze dell’Educazione permanente e della Formazione continua dell’Università di Bologna sarà al centro della discussione. Grazie al confronto con esperti del settore attivi nei servizi pubblici e privati per l’impiego, saranno inoltre esplorati i profili professionali attualmente disponibili per la formazione degli orientatori e le future possibilità di collaborazione per nuove progettazioni curricolari, in contesti universitari e non.
L’attenzione sarà inoltre rivolta all’analisi del programma Goal e, più in generale, di tutte le iniziative di orientamento che, anche grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), hanno ottenuto finanziamenti negli ultimi anni. Sarà possibile partecipare all’evento sia in presenza sia a distanza.
Per iscriversi occorre compilare il form di registrazione disponibile al link: https://forms.gle/oC6Dj3nuXy3kHzjq7
Le informazioni sull’iniziativa sono reperibili anche al link: https://edu.unibo.it/it/eventi/orientamento-e-politiche-attive-del-lavoro-dibattito-scientifico-e-sfide-a-partire-dall-ambito-educativo

Locandina

Articoli correlati