Su richiesta delle prof.sse Gabriella Agrusti e Ira Vannini, segnaliamo la Giornata di Studio del Consiglio Scientifico del Centro Interuniversitario per la ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante (CRESPI).
La Giornata di Studio, organizzata dal Centro Interuniversitario per la Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante, si terrà il 27.02.2023 dalle ore 11.00 alle ore 17.30 presso l’Università degli Studi di Bologna (Via Filippo Re 6, Bologna).
La Giornata, come di consueto, avrà lo scopo di condividere – oltre al nuovo Regolamento del Centro – i progetti di ricerca CRESPI attualmente in corso. Sarà possibile partecipare anche come uditori.
Il CRESPI, nato come centro locale nel 2014, si caratterizza specificamente come centro di ricerca in ambito educativo e si pone l’obiettivo di collegare tra loro e promuovere molteplici linee di ricerca sulla professionalità degli insegnanti, dal nido d’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Le ricercatrici e i ricercatori del CRESPI hanno scelto questo oggetto di studio nella consapevolezza dell’importanza della professionalità degli insegnanti come primo elemento di qualità dei sistemi di istruzione e d’educazione e della necessità di uno studio empirico, sistematico, continuativo e di natura interdisciplinare del complesso di competenze professionali che qualificano tale figura, anche alla luce della funzione vitale che il sistema scolastico svolge all’interno di una società democratica.
L’approccio della Ricerca-Formazione, i cui aspetti metodologici sono stati sviluppati nell’ultimo decennio dai membri del CRESPI, caratterizza in gran parte le linee di ricerca che il Centro ha finora sviluppato e sulle quali proseguirà il proprio lavoro nel prossimo futuro.
Per informazioni, consultare il nuovo sito del Centro di ricerca: https://site.unibo.it/crespi/it/

Convegno Internazionale “La formazione degli insegnanti. Un’analisi storico-comparativa di modelli. Studi tra Italia e Argentina” – 27 marzo, Padova
Su richiesta della prof.ssa Carla Callegari, segnaliamo il Convegno Internazionale “La formazione degli insegnanti. Un’analisi storico-comparativa di modelli. Studi tra Italia e Argentina”. Il Convegno, organizzato dall’Università degli Studi di