ZigaForm version 6.1.2
Giornata di studi "Colori e forme di Grottaferrata. Un progetto di educazione al linguaggio audiovisivo" - 16 ottobre, Roma - Locandina

Giornata di studi “Colori e forme di Grottaferrata. Un progetto di educazione al linguaggio audiovisivo” – 16 ottobre, Roma

Giornata di studi “Colori e forme di Grottaferrata. Un progetto di educazione al linguaggio audiovisivo” – 16 ottobre, Roma

Su richiesta della prof.ssa Carla Roverselli, segnaliamo la giornata di studi “Colori e forme di Grottaferrata. Un progetto di educazione al linguaggio audiovisivo”.
La giornata di studi, organizzata dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si terrà il 16.10.2021 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso l’Auditorium “Ennio Morricone” (via Columbia, 1).
Durante l’evento ci sarà la presentazione dei lavori finali del progetto “Colori e forme di Grottaferrata. Letture audiovisive del territorio nei percorsi didattici” finanziato da MIUR e MiBAC nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema per la Scuola”. I prodotti finali del progetto consistono in brevi cortometraggi su Grottaferrata, cittadina della provincia di Roma, e realizzati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone, lì ubicato. Il progetto, articolato su più piani, ha previsto una interazione dei ragazzi con il territorio e con figure professionali specializzate ed un percorso di formazione in servizio per i docenti, curato dall’Università di Roma Tor Vergata.
La realizzazione dei cortometraggi su la storia e le tradizioni di Grottaferrata ha visto protagonisti studenti e insegnanti. La produzione di questi brevi filmati, richiedendo la collaborazione con esperti del settore cinematografico e con associazioni territoriali, ha determinato un cambiamento della didattica, con ricadute positive sugli apprendimenti. E, non per ultimo, ha innescato un processo di formazione in servizio degli insegnanti e di tutta la scuola nel suo complesso.
L’esecuzione del progetto è avvenuta nel pieno della pandemia da Covid 19. Se da una parte ciò ha reso ancora più complesso lo svolgersi di tutte le attività, per un altro verso ha stimolato una maggiore dinamicità, di per sé già necessaria nell’assemblare e far lavorare insieme competenze professionali molto diversificate.

Locandina

Articoli correlati