Giornata seminariale "Imparare a leggere, leggere per imparare" - 12 giugno, Palermo

Giornata seminariale “Imparare a leggere, leggere per imparare” – 12 giugno, Palermo

Giornata seminariale “Imparare a leggere, leggere per imparare” – 12 giugno, Palermo

Su richiesta del prof. Vincenzo Schirripa, segnaliamo la Giornata seminariale “Imparare a leggere, leggere per imparare”.
La Giornata seminariale, organizzato all’interno della tredicesima edizione del festival “Una marina di libri” dall’Università LUMSA di Palermo, si terrà in data 12.06.2022 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso la Villa Filippina (Piazza S. Francesco di Paola 18, Palermo).
Le sessioni tematiche ruotano intorno all’educazione alla lettura come terreno di scambi e di tensioni feconde fra i saperi della scuola e le altre fonti di una pedagogia sociale della lettura radicata prevalentemente fuori dalle aule. L’iniziativa fa parte del programma Letteratura per l’infanzia e territorio attivato dall’università LUMSA presso la sede di Palermo e collega percorsi di ricerca e didattica partecipata e situata che hanno preso forma attorno alle attività del corso di studi in Scienze della formazione primaria.
Anche l’incontro del 12 giugno è frutto di un percorso che ha coinvolto insegnanti, educatori ed educatrici, ricercatori e studenti, scrittrici ed esperti di libri per ragazzi, operatori culturali variamente impegnati nell’educazione alla lettura. L’approdo a Una marina di libri è stato curato dalla libreria Dudi e accompagnato da Hamelin associazione culturale. Il primo segmento parte dal lavoro storiografico su Mario Lodi di Vanessa Roghi, che conduce la sessione con Gaia Colombo e Margherita Dolce.
L’esperienza dei Piccoli maestri, associazione di scrittori e scrittrici che leggono e raccontano classici nelle scuole, è l’innesco della seconda parte curata da Carola Susani e Rosanna Cataldo. I diversi modi possibili di fare esperienza del libro che precedono la lettura sono esplorati da un gruppo coordinato da Chicca Cosentino e Ilaria Tontardini. I lavori del pomeriggio riallacceranno i fili della riflessione riportandola alla varietà di intenzioni e punti di vista con cui in diversi ambienti di formazione ci si accosta alla lettura; il gruppo che ha ideato questa sezione è coordinato da Susanna Mattiangeli, Giordana Piccinini ed Emilio Varrà. La giornata si svolge in presenza; per iscriversi basta una e-mail a [email protected].
Per maggiori informazioni: https://unamarinadilibri.it

Locandina

Articoli correlati