Giornata di studio “Ricerca al lavoro. Dottorati in Apprendistato e Alta Formazione nel terzo settore e pubblico impiego, tra sfide e opportunità” – 20 maggio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Marina Santi, segnaliamo la giornata di studio “Ricerca al lavoro. Dottorati in Apprendistato e Alta Formazione nel terzo settore e pubblico impiego, tra sfide e opportunità”.
La giornata di studio si terrà in data 20.05.2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.45 a Padova, presso la “Sala delle Edicole”, Arco Vallaresso, Università degli Studi di Padoiva (Corte Arco Vallaresso, 1).
La giornata di studio vuole approfondire aspetti sostanziali, organizzativi e amministrativi connessi alla realizzazione di opportunità per giovani e professionisti in servizio di svolgere dottorati in apprendistato e di alta formazione nel terzo settore e nel pubblico impiego, a partire dalle esperienze già condotte dal Corso di Dottorato in Scienze Pedagogiche dell’Educazione e della Formazione (SPEF – UNIPD, Dipartimento FISPPA) all’Università di Padova, nel territorio del Veneto. Verranno presentate e discusse le prerogative di questa tipologia di percorso, ponendo le basi per un confronto costruttivo con gli stakeholders interessati a sostenere questa esperienza, evidenziandone gli elementi di eccellenza e le criticità, offrendo ai partecipanti (coordinatori di dottorato, amministratori e referenti di cooperative altre agenzie del terzo settore, dottorandi, studenti, professionisti, dirigenti scolastici e docenti) l’opportunità di condividere prospettive e azioni specifiche di valorizzazione della formazione alla ricerca nel terzo settore e nel pubblico impiego.
Saranno relatori rappresentanti di Istituzioni quali ANVUR, LEGACOOP, MIUR, FONDAZIONE CARIPARO E ZANCAN, RUIAP e numerosi altri referenti di enti con esperienze in corso.
Sono invitati a partecipare in particolare i Coordinatori di Corsi di Dottorato in area pedagogica ed educativa e i docenti dei Collegi interessati ad un confronto per la diffusione di questa opportunità formativa e la costruzione di reti interateneo di promozione di tale tipologia di esperienza dottorale.
Siete pregati di segnalare un Vostro particolare interesse all’iniziativa a Marina Santi: marina.santi@unipd.it

Locandina