Giornata di studio “Educare i bambini. I diritti dell’infanzia trent’anni dopo la Convenzione ONU” – 6 dicembre, Messina

Su richiesta dei Proff. Caterina Sindoni e Alessandro Versace, segnaliamo la giornata di studio “Educare i bambini. I diritti dell’infanzia trent’anni dopo la Convenzione ONU”.
La giornata di studio si terrà in data 06.12.2019 dalle ore 09.00 a Messina, presso l’Aula Magna, Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina (via Concezione, 8).
La Giornata di Studio, ha l’obiettivo di avviare una riflessione, anche dal punto di vista storico, sull’infanzia trent’anni dopo la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child) approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES) e dall’UNICEF, fa parte delle attività didattiche promosse, per l’a.a. 2019/20, dai proff. Caterina Sindoni ed Alessandro Versace, titolari degli insegnamenti di “Storia della Pedagogia, della Scuola e delle Istituzioni educative” e di “Pedagogia generale e dell’infanzia” (Corso di laurea in Scienze della Formazione e della Comunicazione – sede di Messina) .
Al Seminario di Studio, introdotto e coordinato da Caterina Sindoni e da Alessandro Versace interverranno: Antonia Criscenti (Università di Catania), Vincenzo Schirripa (Università di Roma LUMSA), Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta), Silvia Scandurra (Università degli Studi di Catania); Anna Maria Murdaca (Università degli Studi di Messina), Dario De Salvo (Università di Messina), Giovanna Costanzo (Università degli Studi di Messina) e Angela Faranda Rizzo, presidente della sezione provinciale di Messina dell’UNICEF.
Per iscrizioni: h.edu@unime.it
Per informazioni: https://twitter.com/UniMeHEdu

Locandina