Giornata di studio “Educare alla cittadinanza” – 31 ottobre, Firenze

Su richiesta delle Prof.sse Silvia Guetta e Tiziana Chiappelli, segnaliamo la giornata di studio “Educare alla cittadinanza”.
La giornata di studio si terrà in data 31.10.2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 a Firenze, presso l’Aula Magna D6, Polo Universitario di Novoli dell’Università degli Studi di Firenze (via delle Pandette, 9).
La Giornata di Studi rientra nel programma del Festival dei Diritti. È rivolta a studenti di scienze sociali, docenti, operatori del terzo settore e del volontariato, e intende indagare l’intersezione tra generi, migrazioni e intercultura, ambiti che ancora oggi sono spesso concepiti e affrontati separatamente. Anche in Italia l’immigrazione è un fattore strutturale e le donne rappresentano oltre il 50% delle presenze straniere. Le nuove ondate di flussi migratori, di rifugiati-e e richiedenti asilo costituiscono un fattore di complessità ulteriore del tessuto migratorio e locale, portando all’attenzione nuove grandi questioni come la tratta, le-i minori straniere-i non accompagnate-i oltre ai temi
centrali storici e di attualità dell’inclusione sociale e del contrasto alla violenza di genere. La giornata si svolge nel periodo della International Intersex Awareness e tratterà anche l’intersezione sesso/genere e i diritti delle persone intersex.

Locandina