Su richiesta delle Prof.sse Silvia Guetta e Tiziana Chiappelli, segnaliamo la giornata di studio “Educare alla cittadinanza”.
La giornata di studio si terrà in data 31.10.2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 a Firenze, presso l’Aula Magna D6, Polo Universitario di Novoli dell’Università degli Studi di Firenze (via delle Pandette, 9).
La Giornata di Studi rientra nel programma del Festival dei Diritti. È rivolta a studenti di scienze sociali, docenti, operatori del terzo settore e del volontariato, e intende indagare l’intersezione tra generi, migrazioni e intercultura, ambiti che ancora oggi sono spesso concepiti e affrontati separatamente. Anche in Italia l’immigrazione è un fattore strutturale e le donne rappresentano oltre il 50% delle presenze straniere. Le nuove ondate di flussi migratori, di rifugiati-e e richiedenti asilo costituiscono un fattore di complessità ulteriore del tessuto migratorio e locale, portando all’attenzione nuove grandi questioni come la tratta, le-i minori straniere-i non accompagnate-i oltre ai temi
centrali storici e di attualità dell’inclusione sociale e del contrasto alla violenza di genere. La giornata si svolge nel periodo della International Intersex Awareness e tratterà anche l’intersezione sesso/genere e i diritti delle persone intersex.

Call for Proposal “First International Conference on Embodied Education” – 15-17 Maggio 2024, Copenhagen (Danimarca)
Su richiesta del prof. Denis Francesconi, segnaliamo la Call for Proposals “First International Conference on Embodied Education”. The 1st International Conference on Embodied Education is aimed at conveying a community