Giornata di studio “0-6 anni, quale continuità? Quali servizi?” – 19 settembre, Torino

Su richiesta dei Proff. Anna bondioli, Andrea Bobbio, segnaliamo la giornata di studio “0-6 anni, quale continuità? Quali servizi?”.
La giornata di studio si svolgerà in data 19.09.2018 dalle 14.00 alle 18.30 a Torino, in via Verdi 8.
I servizi per l’infanzia (asili nido e scuole dell’infanzia) hanno nel nostro paese una storia e una collocazione molto diverse, e si trovano oggi a confrontarsi sulla costruzione di un “sistema integrato 0-6 anni”.
La giornata comune AIP-SIPED vuole porsi come primo contesto di riflessione sul significato che vogliamo dare a questa continuità, sul senso che hanno questi servizi per il nostro paese oggi e per il nostro futuro, sui bisogni cui occorre rispondere e sui problemi che la continuità pone agli attori dell’educazione, in primo luogo le educatrici e gli educatori che condividono con le famiglie la “cura e l’educazione” dei più piccoli.
La giornata si propone di vedere a confronto conoscenze e discipline diverse, che tutte sono coinvolte nella costruzione della rappresentazione dell’infanzia e dei servizi all’infanzia diretti, anche con una prospettiva internazionale, data dall’intervento di Michel Vandenbroeck, uno dei massimi esperti europei nell’ambito della ricerca e dei servizi educativi. Senza dimenticare l’aspetto fondamentale che riveste la formazione di base degli educatori e delle educatrici, anche questa profondamente diversa nei due tipi di servizi, e che sicuramente necessita di un profondo ripensamento.
Per ulteriori informazioni: http://www.aipass.org.

Locandina