ZigaForm version 7.4.3

Festival Formazione per Insegnanti “Living with GrACE” – 26-29 marzo a Trento

Festival di Formazione per Insegnanti "Living with GrACE" - 26-29 marzo a Trento - Programma

Festival Formazione per Insegnanti “Living with GrACE” – 26-29 marzo a Trento

Su gentile richiesta del Prof. Paolo Bonafede, segnaliamo il Festival di Formazione per Insegnanti “Living with GrACE”, realizzato nell’ambito del Progetto Europeo Erasmus+ “GrACE. Green Europe: Active Citizenship and the Environment”, che si terrà dal 26.03.2026 al 29.03.2026 a Trento.

Il progetto è coordinato dalla Prof.ssa Tiziana Faitini e dal Prof. Michele Nicoletti dell’Università di Trento e vede coinvolti nel team docenti e professionisti nazionali e internazionali.
Il festival propone quattro giorni di laboratori interdisciplinari e conferenze dedicati a cittadinanza attiva, crisi climatica e pratiche educative, che spazieranno dalle simulazioni sui futuri climatici alla Citizen Science, dal teatro all’educazione emotiva all’arte partecipativa, dall’IA alla letteratura, dai dilemmi etici e politici alle filiere alimentari. Un’esperienza formativa pensata per docenti di discipline diverse, con attività concrete e trasferibili in classe. Il festival è anche uno spazio di confronto aperto: come trasformare la preoccupazione per il cambiamento climatico in azione educativa e collettiva? Come lavorare a scuola su giustizia climatica, cittadinanza attiva e futuro? L’iniziativa è valida ai fini dell’aggiornamento docenti e per le e i docenti che frequentano almeno due giorni di attività è prevista la possibilità di accedere alla copertura parziale delle spese di viaggio e alloggio.
Il programma completo e le informazioni per partecipare sono disponibili a questo link: https://grace.unitn.it/residencies/2026-2/

Programma

Articoli correlati