ZigaForm version 7.4.3

Evento “Violenze ed educazione delle donne. Una lunga storia che guarda al futuro” – 25 novembre, Padova

Evento "Violenze ed educazione delle donne. Una lunga storia che guarda al futuro" - 25 novembre, Padova - Locandina

Evento “Violenze ed educazione delle donne. Una lunga storia che guarda al futuro” – 25 novembre, Padova

Su richiesta della prof.ssa Carla Callegari, segnaliamo l’Evento “Violenze ed educazione delle donne. Una lunga storia che guarda al futuro”.
L’Evento, organizzato nell’ambito delle giornate dall’Università degli Studi di Padova per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà il 25.11.2024 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso l’Aula Magna del Complesso Vallisneri dell’Università degli Studi di Padova (Via Ugo Bassi 2, Padova).
La giornata, dopo i saluti istituzionali, prevede gli interventi delle esperte e delle studentesse che avranno come tema le violenze contro le donne in educazione, nelle loro molteplici e differenti manifestazioni. La riflessione storico-educativa può infatti contribuire a riflettere sul passato per comprendere alcuni fenomeni del presente e progettare un futuro migliore e meno violento. L’intervento della professoressa Simonetta Ulivieri porrà l’accento sul Novecento come secolo dell’affermazione paritaria delle donne.
La realtà contemporanea fatica però ad accettare le libertà delle donne forse perché per secoli la violenza contro le donne è rimasta un problema nascosto, invisibile, senza nome. Questa invisibilità era dettata da molteplici fattori, tanto da essere intrinseca nella quotidianità della vita, quasi come la normalità dei rapporti tra i generi.
Le bambine e le adolescenti infatti sono state per lungo tempo sottoposte all’autorità prima paterna e poi maritale. Ma anche forme di violenza che apparentemente sono più tollerabili, come quelle associate ai colori femminili come il rosa, sono in realtà forme di educazione coatta e modi per tramandare gli stereotipi di genere. L’intervento dell’avv. Lucrezia Tiberio si basa sulle testimonianze dirette emersa durante i colloqui con donne migranti, anche vulnerabili, presso lo Sportello Unico accoglienza del Comune di Roma.
Il servizio si rivolge alle comunità migranti del territorio e fornisce tutela legale e supporto nell’accesso ai centri di accoglienza per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Le situazioni delle beneficiarie donne che si rivolgono al servizio presentano generalmente le stesse criticità, causate dalla disparità di genere. In tutte le forme di discriminazione e violenza la bassa scolarizzazione ha un ruolo centrale; ciò che accomuna, infatti, le donne migranti con particolari fragilità o vulnerabilità è la mancanza di un’educazione adeguata e di conseguenza la scarsità di risorse utili a riconoscere le violenze e affrontarle.
Seguirà la presentazione di alcuni elaborati e prodotti degli studenti del Corso Magistrale in Pedagogia che valorizzeranno alcuni oggetti delle collezioni del Museo dell’Educazione patavino ed avranno come titolo Formazione dell’identità e violenza nell’educazione ieri e oggi: oggetti e storie dal Museo dell’Educazione e dall’attualità.
Per maggiori informazioni: https://ilbolive.unipd.it/it/event/societa/violenze-educazione-donne-lunga-storia-che

Locandina

Articoli correlati