Su richiesta dei proff. Teresa Grange, Gianni Nuti e Maurizio Piseri, segnaliamo l’Evento “Servizi alla persona, politiche territoriali e logiche pedagogiche”.
L’Evento, promosso dall’Università degli Studi della Valle d’Aosta, dal Comune di Aosta e dalla SIPed, si terrà il 17.12.2024 dalle ore 17.30 in presenza presso il Salone Ducale del Comune di Aosta-Commune d’Aoste (Piazza Émile Chanoux 1, Aosta) e in streaming tramite piattaforma Zoom (https://invallee.zoom.us/j/88416617939?pwd=s4bMeAj11TqaZtiEooJETslsaiQZWt.1 – Password: 111453).
L’evento, che cade ad un anno dal Convegno SIPed “Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative” (Aosta, 15-16.12.2023) intende richiamare i principali aspetti che intersecano la ricerca pedagogica con lo sviluppo delle comunità e dei territori secondo una prospettiva che intende valorizzare la ricerca come fattore di qualità e di innovazione.
In tale prospettiva l’Università assume un ruolo chiave nello svolgimento di una “terza missione” che facilita l’osmosi tra teoria e prassi disseminando le buone pratiche nei contesti – istituzionali e no – che ospitano la crescita delle persone nelle diverse età della vita e nelle differenti condizioni esistenziali che ne contrassegnano lo sviluppo e la formazione. Le situazioni di vulnerabilità, fragilità, povertà educativa, in particolare, costituiscono alvei prassici ed epistemici di specifico esercizio della ricerca pedagogica, nutriti dalla recensione critica di quel patrimonio di pratiche che si sono sviluppate idiomaticamente all’interno di specifici contesti territoriali.
Tali esperienze, quali ad esempio i progetti educativi di strada o l’educazione alla legalità, presentati nel programma dell’evento, costituiscono nuovi paradigmi che interpellano la ricerca pedagogica e la interrogano radicalmente nella sua dimensione di scienza empirica, pratica e teoretica oltre che di sapere militante politicamente impegnato. Trasformare, innovare, capacitare costituiscono così i portati di una pedagogia scientificamente matura, capace di sostenere le comunità offrendo loro uno spiraglio di speranza e di sostenibilità etica, umana ed antropologica.

Giornate Studio “Proteggere l’infanzia e l’adolescenza. Promozione dei diritti, partecipazione e prevenzione dalla violenza” – 17 ottobre – 5 dicembre, Firenze
Su gentile richiesta del Prof. Emiliano Macinai e della Prof.ssa Irene Biemmi, segnaliamo le Giornate di Studio “Proteggere l’infanzia e l’adolescenza. Promozione dei diritti, partecipazione e prevenzione dalla violenza”, organizzato
