Tutti i post con etichetta webinar

Ciclo di webinar "Didattica e saperi disciplinari" - 16 aprile e 18 giugno - Locandina

Su richiesta delle prof.sse Elisabetta Nigris e Luisa Zecca, segnaliamo il ciclo di webinar dal titolo “Didattica e saperi disciplinari”.
I webinar, organizzati dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, si terranno online il 16.04.2021 e 18.06.2021.
L’Osservatorio SIRD “Didattica e Saperi Disciplinari”, coordinato da Pietro Lucisano ed Elisabetta Nigris, promuove il dialogo tra il mondo della ricerca didattica e quello della didattica delle discipline nella Scuola dell’Infanzia, nella Scuola Primaria, nella la Scuola Secondaria di I e II grado e nell’Alta Formazione. L’Osservatorio dà un contributo scientifico al dibattito in corso nel mondo della ricerca, istituzionale e politico, progettando iniziative di formazione e confronto sul tema e avviando progetti a cui collaborano ricercatori dal mondo didattico e dalle diverse aree disciplinari e insegnanti. Il Webinar del 16.04.2021 si terrà sulla piattaforma Webex e verrà trasmesso su Youtube ai link presenti in locandina. Il seminario avrà inizio alle ore 09.15 e terminerà alle ore 13.30. Verranno presentati i risultati a cui sono finora pervenuti i gruppi di ricerca: “Il libro di testo nella percezione e nelle pratiche degli insegnanti di lavoro” e “L’uso della discussione nella costruzione di conoscenze disciplinari”.
A questo incontro seguirà un ultimo appuntamento in data 18.06.2021.
Per partecipare, collegarsi al seguente link di Webex (password: 0416sird): http://s.unimib.it/sird2021
Per seguire la diretta dell’evento su YouTube, collegarsi al seguente link: http://s.unimib.it/osservatoriosird2021

Locandina

Webinar “Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti” – 17 Aprile

Categorie: 2021, News, Webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti” – 17 Aprile
Webinar "Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti" - 17 Aprile - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il webinar dal titolo “Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti”.
Il webinar, organizzato dal Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico dell’Università degli Studi di Siena, si terrà online in data 17.04.2021 dalle ore 09.30 alle ore 11.30 su piattaforma digitale Google Meet.
L’evento, introdotto e moderato dalla direttrice del Corso la Prof.ssa Loretta Fabbri e dal Prof. Mario Giampaolo, vede l’intervento della Prof.ssa Maria Ranieri dell’Università degli Studi di Firenze autrice del volume che dà il titolo all’evento. Il webinar, partendo dai temi proposti nella monografia edita da Carocci, vuole comprendere come le tecnologie digitali mediano l’azione degli educatori socio-pedagogici. Questi professionisti, in contesti quali le comunità per minori, i centri di accoglienza, le RSA, le carceri e molti altri, hanno a disposizione metodologie e strumenti innovativi utili per la progettazione, la gestione e la valutazione del loro lavoro. Tecnologie touch screen e mobile, realtà aumentata e virtuale, ausili tecnologici per la riabilitazione, internet delle cose: quali conoscenze e competenze dovranno essere acquisite da questi professionisti per rispondere al meglio alle richieste degli utenti con cui lavorano? Ripensare digitalmente il lavoro di educatore pone dilemmi e vincoli ma è una sfida alla quale è necessario rispondere.
Per collegarsi al webinar: https://meet.google.com/osn-adcs-tej
Per informazioni e partecipazione: [email protected]

Locandina

Webinar “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e nuove povertà educative. Prospettive pedagogiche e progetti a confronto” – 12 aprile

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e nuove povertà educative. Prospettive pedagogiche e progetti a confronto” – 12 aprile
Webinar "Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza e nuove povertà educative. Prospettive pedagogiche e progetti a confronto" - 12 aprile - Locandina

Su richiesta dei proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo il webinar dal titolo “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e nuove povertà educative. Prospettive pedagogiche e progetti a confronto”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà online in data 12.04.2021 dalle ore 09.00 alle ore 11.30 su piattaforma digitale Zoom.
Il webinar si propone di analizzare le prospettive pedagogiche, i progetti e le ricadute educative della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza in contesti e ambiti di intervento particolarmente sfidanti della società contemporanea quali le nuove forme di povertà educativa, il disagio giovanile, la legalità.
Il seminario è riservato principalmente alle studentesse e agli studenti frequentanti:

  • il Corso di Teoria e Storia della Letteratura e della Lettura per l’Infanzia e l’Adolescenza (Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione – Sede di Rovigo, Università di Padova)
  • il Corso di Perfezionamento “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)” (Università di Padova)
  • il Corso di Letteratura per l’infanzia (Corso di Laurea Triennale di Filosofia e Scienze dell’educazione, Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara)

Gli ospiti esterni possono iscriversi fino ad esaurimento degli accessi disponibili. Dopo l’accreditamento, gli iscritti riceveranno le credenziali per l’accesso all’aula virtuale Zoom.
Per maggiori informazioni: [email protected]

Locandina

Webinar “Leggere le figure. Un sapere per tutti, anche per la scuola” – 14 aprile

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Leggere le figure. Un sapere per tutti, anche per la scuola” – 14 aprile
Webinar "Leggere le figure. Un sapere per tutti, anche per la scuola" - 14 aprile - Locandina

Su richiesta del prof. Vincenzo Schirripa, segnaliamo il webinar dal titolo “Leggere le figure. Un sapere per tutti, anche per la scuola”, diretta su YouTube con Riccardo Falcinelli.
Il webinar, organizzato dall’Università LUMSA, si terrà online in data 14.04.2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sul canale YouTube dell’università LUMSA.
Il webinar è aperto a studenti, insegnanti, educatori, bibliotecari, operatori culturali e a tutti coloro che vogliono riflettere sull’importanza di capire le immagini, il modo in cui sono costruite, per partecipare alla vita delle società contemporanee; e sulle vie per cui questa domanda di alfabetizzazione visuale, sempre più esplicitamente presente sulla scena pubblica, può interessare il lavoro scolastico e la formazione degli insegnanti. Riccardo Falcinelli è un’autorità nel campo della grafica editoriale – al suo studio si devono i progetti grafici di libri e collane di alcuni dei maggiori editori italiani – ed è conosciuto come teorico del design impegnato nell’insegnamento e nella comunicazione pubblica dei saperi che riguardano il suo ambito di attività intellettuale e professionale. È anche autore di graphic novel.
Negli ultimi anni un uditorio sempre più largo ha apprezzato l’intelligenza con cui la produzione saggistica di Falcinelli mette uno sguardo esercitato e un repertorio ampio a disposizione dei lettori, specialisti o no. La serie dei titoli dà già l’idea di un modello di esperto che si assume la responsabilità di contribuire alla costruzione della consapevolezza del pubblico: da Fare i libri (minimum fax, 2011) a Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network (Einaudi, 2014), da Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo (Einaudi, 2017) al più recente Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram (Einaudi, 2020). Assumendo che chi guarda possa farlo con competenza, i libri di Falcinelli aprono al lettore nuove possibilità di riflettere sul modo in cui ci mettiamo davanti alle immagini, sui criteri formali seguiti da chi le ha pensate e sull’effetto che hanno su di noi. Una comunicazione per immagini sempre più pervasiva fa parte della nostra esperienza culturale quotidiana: ragionare sul modo in cui sono fatte ne attiva una lettura più avanzata. Imparare a leggere le figure: potrebbe far parte dell’elenco delle alfabetizzazioni che si ritengono oggi necessarie, di cui ciascuno dovrebbe poter disporre in qualche misura per interpretare il mondo. Un altro tassello per irrobustire l’esercizio della cittadinanza nelle società complesse. Se è così, non è detto che questa alfabetizzazione debba essere scolarizzata: molto si impara dai consumi culturali o comunque da occasioni di imparare esterne alla scuola. In ogni caso chi lavora nell’educazione è chiamato, se non a coltivarle negli altri, almeno a praticarle per sé: se queste abilità servono a tutti, in che modo la formazione degli insegnanti deve tenerne conto? Riccardo Falcinelli ne discuterà con il pubblico e con i docenti della LUMSA Valentina Certo, Giuseppe Tognon e Vincenzo Schirripa.
L’incontro fa parte come anteprima del calendario della rassegna Pedagogie dell’essenziale, che verrà presentata dalla prof.ssa Caterina Sindoni (Università di Messina). Si svolge nell’ambito del programma di ricerca Libri per ragazzi e risorse on line fra scuola e attivismo civico. Un movimento di pedagogia sociale e il suo contributo alla formazione degli insegnanti.
Disponibile ma facoltativa la registrazione su Eventbrite; domande e interventi saranno raccolti attraverso la chat di YouTube.
Per la visione del webinar: https://www.youtube.com/user/lumsaorienta
Per registrarsi al webinar: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pedagogie-dellessenziale-evento-in-anteprima-149927383841

Locandina

Ciclo di Webinar “Raccontare la Resistenza a scuola. Costruire percorsi didattici e educativi fra storia e memoria” – 23 aprile – 21 maggio

Categorie: 2021, News, Webinar
Commenti disabilitati su Ciclo di Webinar “Raccontare la Resistenza a scuola. Costruire percorsi didattici e educativi fra storia e memoria” – 23 aprile – 21 maggio
Ciclo di Webinar "Raccontare la Resistenza a scuola. Costruire percorsi didattici e educativi fra storia e memoria" - 23 aprile - 21 maggio - Locandina

Su richiesta del prof. Stefano Oliviero, segnaliamo il ciclo di cinque webinar dal titolo “Raccontare la Resistenza a scuola. Costruire percorsi didattici e educativi fra storia e memoria”.
Il ciclo di webinar, organizzato dal Dipartimento ForLILPsi dell’Università degli Studi di Firenze, si terranno online il 23.04.2021, 07.05.2021, 10.05.2021, 14.05.2021 e 21.05.2021.
La progressiva scomparsa dei testimoni e, con essi, della generazione che ha vissuto e agito negli anni della Resistenza pone nuovi interrogativi sulle modalità della sua restituzione didattica. I contributi della riflessione storicoe ducativa – e in particolare della Public History e della Public History of Education – possono aiutare a risolvere questa problematica, suggerendo modalità inedite ma efficaci di veicolare il racconto storico. Il ciclo di seminari intende fare il punto sulla tematica attraverso interventi di carattere teorico e mira a promuovere la diffusione delle “buone pratiche” delle scuole toscane.

  • Primo incontro: Tra storia dell’educazione e memoria: nuove prospettive per insegnare la Resistenza 23.04.2021 – Orario 17.00-18.30
  • Secondo incontro: La Resistenza con gli occhi. Fumetti e memoria visiva – 07.05.2021 – Orario 17.00-18.30
  • Terzo incontro: Fare didattica con i testimoni: i partigiani a scuola – 10.05.2021 – Orario 17.00-18.30
  • Quarto incontro: L’uso pubblico del racconto resistenziale tra celebrazioni e memoria – 14.05.2021 – Orario 17.00-18.30
  • Quinto incontro: Oggetti di memoria materiale e immateriale. La concretezza della memoria bellica e resistenziale – 21.05.2021 – Orario 17.00-18.30

La partecipazione è ovviamente gratuita previa registrazione: https://forms.gle/4twDJ19RuHfxUewFA

Locandina

Incontri seminariali / laboratoriali on-line “Le metamorfosi del visuale. Voci, immagini, sguardi e narrazioni digitali” – aprile

Categorie: 2021, News, Webinar
Commenti disabilitati su Incontri seminariali / laboratoriali on-line “Le metamorfosi del visuale. Voci, immagini, sguardi e narrazioni digitali” – aprile
Incontri seminariali/laboratoriali on-line "Le metamorfosi del visuale. Voci, immagini, sguardi e narrazioni digitali" - aprile - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Maria Teresa Trisciuzzi, segnaliamo gli incontri seminariali/laboratoriali on-line “Le metamorfosi del visuale. Voci, immagini, sguardi e narrazioni digitali”.
Gli incontri, organizzati nell’ambito dei Laboratori afferenti al Corso di Letteratura per l’infanzia del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (Fakultät für Bildungswissenschaften, Freie Universität Bozen), si terranno nel mese di aprile dalle 15.00 alle ore 19.00.
Gli incontri propongono il tema della lettura e lo studio del Visual Storytelling attraverso tre canali specifici: la voce, l’immagine e la narrazione digitale.

  • I primi due incontri, 7 e 8 Aprile 2021 dalle 15.00 alle 19.00, saranno condotti dall’attrice, regista e formatrice alla lettura Alessia Canducci, che approfondirà il tema dell’avviamento alla lettura e interpretazione delle storie della Letteratura per l’infanzia, dando voce ai protagonisti di albi illustrati e libri della letteratura di settore.
  • I successivi due incontri, 14 e 15 Aprile 2021 dalle 15.00 alle 19.00, saranno sviluppati dalla grafica, illustratrice e scrittrice italiana di libri per l’infanzia Marianna Balducci, che esaminerà con gli studenti la tematica iconografica, ovvero le immagini e le storie, collegandosi all’educazione dello sguardo attraverso l’arte fotografica.
  • Gli ultimi due incontri, 28 e 29 Aprile 2021 dalle 15.00 alle 19.00, saranno proposti dalla docente e studiosa Stefania Carioli, presentando una disamina delle declinazioni della letteratura per l’infanzia nel mondo digitale e degli inscindibili nessi con la pedagogia della lettura.

La letteratura per l’infanzia si riconferma oggi specchio dei tempi e lente per un’analisi di ciò che nutre e condiziona l’immaginario bambino; essa ha la capacità di ipotizzare, di predire, di rappresentare il mondo.

Locandina

Webinar “The symbiotic child. Rethinking the vegetal through children’s literature” – 8-9 aprile

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “The symbiotic child. Rethinking the vegetal through children’s literature” – 8-9 aprile
Webinar "The symbiotic child. rethinking the vegetal through children's literature" - 8-9 aprile - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Marnie Campagnaro, segnaliamo il webinar “The symbiotic child. Rethinking the vegetal through children’s literature”
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà dal 08.04.2021 al 09.04.2021 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 tramite piattaforma Zoom.
We are delighted to present the programme of the 6th International online Seminar “New Directions in Children’s Literature Research” entitled “The Symbiotic Child. Rethinking the Vegetal through Children’s Literature”. Much has been said about the importance for children to be aware of, respect, appreciate and comprehend the subjectivity of another. From this perspective, animals and nature play an important role because children seem to be able to quickly develop a deep and long-term intimate association with other species. Although the exposure of children to nature through books has been declining in many ways, representations of symbiotic interactions between children and other species are quite common in children’s literature. However, contemporary research emphasises that there has been a shift in children’s books towards a more innovative eco-evolutionary approach. The aim of this conference is to investigate the shift that has occurred in both children’s fiction and nonfiction and to explore some research paths with scholars and authors that can help to expand children’s literature horizons and environmental awareness.

Programma

Webinar “Maria Montessori e l’educazione come aiuto alla vita” – 8 aprile

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Maria Montessori e l’educazione come aiuto alla vita” – 8 aprile
Webinar "Maria Montessori e l'educazione come aiuto alla vita" - 8 aprile - Locandina

Su richiesta dei proff. Marco Antonio D’Arcangeli, Antonella Nuzzaci e Alessando Vaccarelli, segnaliamo il webinar “Maria Montessori e l’educazione come aiuto alla vita”.
Il webinar, organizzato dall Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila e dall’Associazione Montessori di Brescia, si terrà online in data 08.04.2021 dalle 16.00 alle ore 19.30 tramite piattaforma Cisco Webex.
Scopo dell’evento sarà quello di riflettere sulla visione e sulle idee di Maria Montessori, con un’attenzione particolare alle possibilità di attualizzare quanto teorizzato, scritto, realizzato dalla studiosa, anche in relazione a quei contesti segnati da povertà, emergenze, fragilità, che richiedono interventi educativi di grande qualità e dotati di senso di prospettiva. Introdurrà il seminario il Prof. Marco Antonio D’Arcangeli, ordinario di Storia della pedagogia presso l’Università dell’Aquila. L’evento avrà l’onore di ospitare Carolina Montessori, bisnipote di Maria Montessori e archivista AMI (Association Montessori Internazionale). Contribuiranno ad arricchire la riflessione la Dott.ssa Rosa Giudetti, Presidente dell’Associazione Montessori di Brescia e la Prof.ssa Antonella Nuzzaci, associata di Pedagogia sperimentale dell’Università degli studi dell’Aquila, che affronteranno, rispettivamente, il tema dell’educazione come aiuto alla vita e quello del contributo montessoriano all’innovazione e allo sperimentalismo in ambito pedagogico. Condurrà i lavori il Prof. Alessandro Vaccarelli, associato di Pedagogia generale e sociale presso Università dell’Aquila. Ai partecipanti che lo richiederanno sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per l’iscrizione al convegno sarà necessario compilare il seguente form: https://it.surveymonkey.com/r/JGN9BN7
Per ulteriori informazioni: https://scienzeumane.univaq.it/uploads/tx_avvisi/Avviso_-_Maria_Montessori_-_8_aprile_2021.pdf

Locandina

AGGIORNAMENTO – Webinar “Analisi dei dati epidemiologici e chiusura delle scuole. Oltre la narrazione dominante, verso un approccio complesso” – Posticipato al 26 marzo

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su AGGIORNAMENTO – Webinar “Analisi dei dati epidemiologici e chiusura delle scuole. Oltre la narrazione dominante, verso un approccio complesso” – Posticipato al 26 marzo
Webinar "Analisi dei dati epidemiologici e chiusura delle scuole. Oltre la narrazione dominante, verso un approccio complesso" - 26 marzo - Locandina

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo che il webinar “Analisi dei dati epidemiologici e chiusura delle scuole. Oltre la narrazione dominante, verso un approccio complesso”, organizzato dal Centro Studi Mobilità, Diversità, Inclusione sociale (MODI) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” (https://centri.unibo.it/mobilita-diversita-inclusione-sociale-edu/it) dell’Università degli Studi di Bologna, è stato posticipato al 26.03.2021 alle ore 13.00 e si svolgerà sempre online tramite piattaforma Teams.
La chiusura delle scuole sembra essere una scelta irrinunciabile per contrastare la diffusione del virus. Nella consapevolezza che il rischio zero non esiste, la percezione del rapporto tra costi educativi e benefici in termini di reale prevenzione sanitaria appare distorta a discapito dei diritti di bambini e ragazzi.
Sara Gandini (Director, Molecular and Pharmaco-Epidemiology Unit – European Institute of Oncology) ne discute con: Alessandro Tolomelli (Professore associato di Pedagogia generale e sociale e membro del Centro MODI-Unibo) e Dario Tuorto (Professore associato di Sociologia e membro del Centro CRESPI-Unibo) Sara Gandini è un’autorevole epidemiologa che ha recentemente pubblicato suoi lavori anche sulla rivista scientifica internazionale Lancet e che da tempo è impegnata nel decostruire, su dati scientifici, l’idea che la chiusura delle scuole sia stata una scelta di per sé necessaria per il contrasto alla diffusione pandemica. In questo webinar cercheremo di indagare come e a quali condizioni le ragioni del paradigma sanitario del contrasto alla diffusione del virus siano compatibili con le ragioni pedagogiche e di difesa dei diritti educativi di infanzia e adolescenza.
Per partecipare al convegno, clicca qui.

Locandina

Ciclo di webinar “Maestri e Maestre nella storia dell’Italia. Momenti e temi di educazione sociale” – 22 e 29 marzo e 12 e 19 aprile

Categorie: 2021, News, Webinar
Commenti disabilitati su Ciclo di webinar “Maestri e Maestre nella storia dell’Italia. Momenti e temi di educazione sociale” – 22 e 29 marzo e 12 e 19 aprile
Ciclo di webinar "Maestri e Maestre nella storia dell'Italia. Momenti e temi di educazione sociale" - 22 e 29 marzo e 12 e 19 aprile - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo il ciclo di quattro webinar dal titolo “Maestri e Maestre nella storia dell’Italia. Momenti e temi di educazione sociale”.
Il ciclo di webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze e dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, si terranno online il 22.03.2021, 29.03.2021, 12.04.2021 e 19.04.2021.
Nella storia dell’Italia unita, i maestri e le maestre di scuola elementare hanno svolto un ruolo insostituibile nella prima alfabetizzazione dei bambini e delle bambine. Nelle zone più remote e impervie del nostro Paese l’istruzione si è progressivamente diffusa, grazie all’opera di maestri spesso sottopagati, controllati dalle consorterie locali, visti con sospetto dalla popolazione, lavorando in locali non idonei e privi di supporti didattici. Per molte giovani donne di ceto umile o piccolo-borghese, tuttavia, il lavoro di maestra ha significato un momento importante di crescita civile e di autonomia economica. Ricordare questa epopea, anche se non in forma agiografica rappresenta un modo di collegare le nuove contemporanee generazioni di insegnanti, che vivono anche esse con sacrificio il loro precariato nella docenza alle vicende difficile tormentate di quelle prime generazioni di insegnanti elementari a cui molto dobbiamo nel percorso civile e democratico della scuola italiana.
Per partecipare agli incontri inviare una E-mail all’indirizzo: [email protected]
Il link a ciascun evento sarà inviato il giorno prima all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’iscrizione.

Locandina