Tutti i post con etichetta webinar

Webinar “Umanità in grata. La relazione d’aiuto con la persona reclusa” – 27 ottobre

Categorie: 2020, News, Webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Umanità in grata. La relazione d’aiuto con la persona reclusa” – 27 ottobre
Locandina webinar "Umanità in grata"

Su richiesta della prof.ssa Marisa Musaio, segnaliamo il webinar “Umanità in grata. La relazione d’aiuto con la persona reclusa”.
Il webinar, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e aperto a tutti, si terrà in data 27.10.2020 dalle ore 09.00 alle ore 11.30 tramite videoconferenza su piattaforma Microsoft Teams.
Il titolo del webinar richiama l’immagine della grata per evocare la condizione di fragilità delle persone recluse, ancor più accresciute in uno scenario di emergenza sanitaria. Per tali motivi la videoconferenza vuole essere un momento di riflessione sulla relazione d’aiuto, sulla progettualità e le pratiche che possono accompagnare la persona reclusa nel transito tra educazione e coercizione.
Per partecipare al webinar piattaforma Microsoft Teams: clicca qui
Per maggiori informazioni scrivere a: dip.pedagogia@unicatt.it

Locandina

Webinar “Il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo” – 26 ottobre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo” – 26 ottobre

Su richiesta delle prof.sse Lorena Milani, Giulia Gozzelino e Isabella Pescarmona, segnaliamo il webinar “Il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo”.
Il webinar, proposto dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, si terrà in data 26.10.2020 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 tramite videoconferenza.
Il webinar rappresenta il terzo incontro di riflessione previsto all’interno del ciclo di appuntamenti dal titolo “I lunedì della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. L’incontro si concentra su uno dei quattro principi fondamentali della Convenzione del 1989, il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, con un’attenzione alla promozione dei diritti dei minori più fragili e uno sguardo aperto al mondo e al futuro. Il webinar “Il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo” propone una riflessione pedagogica che si articola tra teoria e prassi, per considerare e rilanciare una concezione altra di sviluppo.
Per maggiori informazioni: https://www.dfe.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=qrlo

Locandina

Webinar “Scuola e Formazione post lockdown. Digito dunque sono” – 17 ottobre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Scuola e Formazione post lockdown. Digito dunque sono” – 17 ottobre

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo il webinar “Scuola e Formazione post lockdown. Digito dunque sono”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre, si terrà in data 17.10.2020 dalle ore 09.00 alle ore 12.00 tramite videoconferenza.
L’evento è aperto a tutti ed è online con collegamento alla piattaforma Microsoft Teams dell’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione. Gli ospiti senza account dell’Università Roma Tre possono partecipare chiedendo preventivamente l’accesso per email indirizzata a sandra.chistolini@uniroma3.it. La videoconferenza rappresenta il momento conclusivo dello studio sperimentale condotto da docenti e studenti impegnati a riflettere insieme su quanto sta avvenendo nella scuola e nell’università nell’epoca successiva alla quarantena da COVID-19. Analisi e proposte si intersecano e si rincorrono. La problematicità del distanziamento sociale si combina con il desiderio di vivere insieme il nuovo progetto di scuola in formazione. Emerge un contesto pedagogico ricco di suggestioni, un patrimonio di conoscenze destinato a diventare testimonianza vera di una innovazione insospettata ed ancora tutta da decifrare. Lo stare a casa ha prodotto conseguenze sullo sviluppo relazionale, cognitivo, emozionale di bambine e bambini. Gli stessi docenti sono stati invasi da sentimenti di inadeguatezza e di imperfezione. Eppure l’impulso all’esistere emerge con forza e determinazione, portando il nostro pensiero alla riformulazione di quel concetto di educazione, mai soddisfatto pienamente. Contesti che cambiano e valori che sbocciano colmano di significato il fare scuola di molti di noi. Menti vulcaniche disegnano un digitale magicamente avvinghiato alla rete, quindi proteso verso nuovi orizzonti di senso. La videoconferenza è concepita come trampolino di lancio di prodotti digitali creati dagli studenti universitari. Un percorso da apprendere muovendo da curiosità, dubbi, incertezze e soluzioni.
Per maggiori informazioni: https://scienzeformazione.uniroma3.it/articoli/scuola-e-formazione-post-lockdown-digito-dunque-sono-videoconferenza-su-teams-17-ottobre-2020-ore-900-1200-138148/

Locandina

Webinar “Cartographies of the Body in Pandemic Times” nel ciclo “Re-assembling the Nature-Culture-Body Nexus: Practices and Epistemologies” – 21 settembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Cartographies of the Body in Pandemic Times” nel ciclo “Re-assembling the Nature-Culture-Body Nexus: Practices and Epistemologies” – 21 settembre

Su richiesta del prof. Alessandro Bortolotti, segnaliamo il webinar “Cartographies of the Body in Pandemic Times” all’interno del ciclo sul tema “Re-assembling the Nature-Culture-Body Nexus: Practices and Epistemologies”.
Il webinar si terrà in data 21.09.2020 alle ore 15.00. This will be the second seminar of two appointments dedicated to bring together inter-disciplinary scholars from different world-regions exploring the theme of this series: Re-assembling the Nature-Culture-Body Nexus: Practices and Epistemologies. This second seminar, Cartographies of the Body in Pandemic Times, will take place on the 21st September. Please feel free to circulate this news among your research networks as a way to reach a wide and engaged audience across different regions (and time-zones). The link to both will be circulated closer to the date, and we are going to record both seminar, in order to enable those who cannot follow it “live” to engage with it and in case react to it with further questions and comments.
La registrazione del webinar del 14.09.2020 dal titolo “More-than-Human Perspectives on Physical Activity, Health, and Education” è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=D5_4GlJv3cs&ab_channel=Leib-Ilcorpocheresiste

Locandina

Ciclo di webinar “Certificare le competenze. Le domande attuali dell’apprendimento permanente”

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Ciclo di webinar “Certificare le competenze. Le domande attuali dell’apprendimento permanente”

Su richiesta delle prof.sse Laura Formenti e Roberta Piazza, segnaliamo il ciclo di webinar “Certificare le competenze. Le domande attuali dell’apprendimento permanente”.
In occasione del lancio della VI Edizione del MOOC “Individuazione degli apprendimenti pregressi per la validazione e la certificazione delle competenze” sulla Piattaforma EDUOPEN, la RUIAP (Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente) organizza un ciclo di 8 webinar, completamente gratuiti. L’obiettivo è di aggiornare i contenuti del MOOC con nuovi input ed esempi, tratti dalle migliori pratiche e da progetti in corso, invitando tutti a partecipare alla riflessione, insieme ai nostri esperti ed esperte, esponenti delle reti e degli enti che lavorano in prima linea per far crescere nel nostro Paese una cultura dell’Aprendimento Permanente.
Per maggiori informazioni: https://www.ruiap.it/home/

Locandina

Seminario “Quale scuola dell’autonomia, quale insegnante e quale dirigente scolastico al tempo del Covid19?”

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Quale scuola dell’autonomia, quale insegnante e quale dirigente scolastico al tempo del Covid19?”

Su richiesta dei proff. Paolina Mulè, Claudio De Luca, Achille Maria Notti, segnaliamo il seminario “Quale scuola dell’autonomia, quale insegnante e quale dirigente scolastico al tempo del Covid19?”.
Il seminario/webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Catania, si terrà in data 15.07.2020 dalle ore 16.30 tramite piattaforma Teams. Il seminario consentirà ai partecipanti di affrontare e rispondere al seguente interrogativo: quale scuola dell’autonomia, quale insegnante e quale dirigente scolastico al tempo del Covid 19, in modo da raccogliere alcune nuove piste di ricerca per dare senso e significato all’esigenza di formare figure culturali e professionali, che dovranno governare la scuola dell’autonomia in uno nuovo scenario completamente diverso rispetto a qualche mese fa.

Locandina

Seminario “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA” – 14 luglio

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA” – 14 luglio

Su richiesta della prof.ssa Laura Cerrocchi, segnaliamo il seminario “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA”.
Il seminario/webinar si terrà in data 14.07.2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 e presenta la prima fase di lavoro di un Assegno di ricerca – con riguardo ad adolescenti, giovani e adulti – e che nasce dalla collaborazione – nell’ambito scientifico e della terza missione – tra il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UNIMORE) (Prof.ssa Laura Cerrocchi) e il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia-Romagna (Dott. Emilio Porcaro). In questo webinar si darà conto, nello specifico, delle fasi iniziali della ricerca relative: alla definizione, genesi e rassegna della normativa Europea, Nazionale e Regionale (ER); alla mappatura del profilo delle realtà di settore e alla messa in rete in funzione di percorsi integrati riferibili ai CPIA dell’Emilia-Romagna. Dalla restituzione dell’analisi e dal confronto con esperti e testimoni privilegiati di settore, matureranno le fasi successive della ricerca relative: alla revisione e alla produzione di materiali, strumenti e strategie di intervento (in funzione della messa a punto di un modello e/o della realizzazione di buone pratiche); alla formazione iniziale e in servizio delle figure a valenza pedagogica e didattica; alla produzione di documentazione e alla diffusione scientifica. Il programma prevede l’introduzione della Prof.ssa Laura Cerrocchi (Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale –Tutor Scientifico dell’Assegno di Ricerca – DESU, UNIMORE) e del Dott. Emilio Porcaro (Dirigente CPIA Metropolitano di Bologna – Coordinatore del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia-Romagna) e la presentazione della Dottoressa Lavinia Bianchi (Assegnista di ricerca – DESU, UNIMORE). Seguiranno interventi di figure istituzionali e testimoni privilegiati di settore: Vittoria Gallina (Esperta di educazione in età adulta e di processi di Life Long Learning. Responsabile italiana per le indagini Ocse IALS, International AdultLiteracysurvey, e ALL, Adult Literacy and Lifeskills); Claudio Vitali (Coordinatore nazionale dell’Agenda europea per l’apprendimento in età adulta. Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, INAPP); Enza Luana Indelicato (Docente in utilizzo presso USR-ER – Referente Istruzione degli Adulti. Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Ministero dell’Istruzione); Laura Venturi (Dirigente dell’Area Sviluppo sociale della Città metropolitana di Bologna, Direttrice dell’Istituzione di ricerca e formazione sul sistema di welfare metropolitano “G.F. Minguzzi”); Francesca Bergamini (Dirigente Servizio programmazione delle politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza. Direzione Economia della conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, Regione Emilia-Romagna); Sebastian Amelio (Coordinatore del Gruppo nazionale PAIDEIA, Ministero dell’Istruzione – DGOSV).

Locandina

Webinar “Atmosfera scolastica, educazione e sviluppo della coscienza morale. Prospettive interdisciplinari” – 12 giugno

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Atmosfera scolastica, educazione e sviluppo della coscienza morale. Prospettive interdisciplinari” – 12 giugno

Su richiesta dei proff. Damiano Felini ed Elisa Zobbi, segnaliamo il webinar “Atmosfera scolastica, educazione e sviluppo della coscienza morale. Prospettive interdisciplinari”.
Il webinar si svolgerà in data 12.06.2020 dalle ore 09.30 alle ore 13.30, è organizzato dall’Università degli Studi di Parma nell’ambito delle iniziative legate al Prin “Curricolo per l’educazione morale dei preadolescenti”.
Il webinar si svolgerà su piattaforma Microsoft Teams, in un’apposita stanza a cui tutti gli interessati potranno accedere attraverso il link presente nella locandina e nella pagina web di riferimento. L’iniziativa, che vede la partecipazione di Massimo Reichlin, Dario Bacchini, Daniel Brugman, Luisa Molinari, Damiano Felini ed Elisa Zobbi, si propone di riflettere sul tema dell’educazione morale dei preadolescenti e sul ruolo che vi giocano l’organizzazione e lo stile del tessuto scolastico.
Per maggiori informazioni: https://dusic.unipr.it/it/webinar-atmosfera-scolastica

Locandina

Ciclo di webinar “Azioni educative e diversità. Prove di ripartenza fra scuola e territori?” – 21 e 28 maggio e 4 giugno

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Ciclo di webinar “Azioni educative e diversità. Prove di ripartenza fra scuola e territori?” – 21 e 28 maggio e 4 giugno

Su richiesta del prof. Davide Zoletto, segnaliamo il ciclo di webinar “Azioni educative e diversità. Prove di ripartenza fra scuola e territori?”.
Il ciclo di webinar, che si svolgerà nelle date del 21.05.2020, 28.05.2020 e 04.06.2020, è promosso nell’ambito del Corso intensivo per la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico – a.a. 2019/2020 attivato presso l’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con il progetto IMPACTFVG 2014-2020 – PROG-2361.

Locandina

Webinar “Le fonti letterarie, diaristiche e artistiche. Linee interpretative e questioni aperte” – 12 maggio

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Le fonti letterarie, diaristiche e artistiche. Linee interpretative e questioni aperte” – 12 maggio

Su richiesta della prof.ssa Carmela Covato, segnaliamo il webinar PRIN “Le fonti letterarie, diaristiche e artistiche. Linee interpretative e questioni aperte”.
Il webinar, promosso dall’Unità locale Roma Tre del PRIN “School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)”, si terrà in data 12.05.2020 dalle ore 15.00.
L’evento è patrocinato dal Dipartimento di Scienze della Formazione e dal MuSEd dell’Università degli Studi Roma Tre. Interverranno: Francesca Borruso, Lorenzo Cantatore, Carmela Covato, Chiara Lepri, Chiara Meta. Concluderà Roberto Sani, Coordinatore nazionale del PRIN, Università degli Studi di Macerata.

Locandina