Tutti i post con etichetta valutazione

Convegno internazionale “Teaching, assessment and innovation in university” – 12-13 marzo, Bari

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Teaching, assessment and innovation in university” – 12-13 marzo, Bari

Su richiesta della prof.ssa Loredana Perla, segnaliamo il convegno internazionale “Teaching, assessment and innovation in university”.
Il convegno si terrà dal 12.03.2020 al 13.03.2020 a Bari, presso l’Aula Magna del Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (piazza Umberto I, 1).
Il convegno ha l’obiettivo di sviluppare una riflessione sulla Didattica universitaria abbracciando gli aspetti organizzativi e professionali che concorrono alla realizzazione di un contesto inclusivo ed efficace per la qualità della formazione superiore. Le logiche che informano l’iniziativa vedono il docente universitario come figura fondamentale rispetto ai processi di qualificazione di una didattica a misura delle studentesse e degli studenti. Egli appare oggi un professionista dai molteplici profili connessi alla ricerca, all’insegnamento e all’organizzazione, fra loro strutturalmente interagenti, per i quali necessitano strategie di supporto e valorizzazione in grado di identificare, raccordare e potenziare le capacità di innovazione metodologica e culturale presenti nelle comunità e nelle strutture accademiche. Su tale linea, risulta quanto mai necessario sviluppare un dibattito che ponga in dialogo il contesto nazionale con quello internazionale e, al tempo stesso, le scelte strategico-valoriali con la pratica sul campo e i suoi risultati, in vista di una adeguata ricollocazione dei rapporti fra professionalità, organizzazione e innovazione. Nello specifico, i lavori si focalizzeranno sull’analisi dei modelli adottati in ambito internazionale e nazionale per il sostegno alla qualità professionale del docente universitario, in rapporto a significative ricadute a livello di pratica didattica e di azione di insegnamento apprendimento, puntando alla relazione fra ammodernamento di sistemi, orientamenti strategici, ricerca scientifica ed esiti nei vari ambiti di intervento. Particolare rilevanza assumerà il confronto allargato fra le diverse esperienze che stanno prendendo corpo in numerosi contesti didattici, professionali e istituzionali universitari a livello nazionale. Il Convegno sarà articolato in sei sessioni parallele nelle quali verrà focalizzata l’attenzione sulle seguenti questioni:

  • Sessione 1 – Esperienze di formazione e valorizzazione dell’attività didattica
  • Sessione 2 – Innovazione e qualificazione dell’attività di insegnamento-apprendimento: modelli, ambienti, dispositivi, strumenti
  • Sessione 3 – Università e territorio: la terza missione del docente universitario
  • Sessione 4 – Azioni, strategie e strutture di Ateneo per la professionalità docente
  • Sessione 5 – Progettazione e formazione nell’Open Education
  • Sessione 6 – La mediazione nella didattica universitaria on-line

È possibile contribuire con un abstract secondo le modalità call for paper indicate nel sito della SIRD. I full paper selezionati saranno pubblicati dalla Franco Angeli.

Locandina

Seminario dottorale “Le indagini internazionali tra validità e affidabilità” – 08 novembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario dottorale “Le indagini internazionali tra validità e affidabilità” – 08 novembre, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Cristiano Corsini, segnaliamo il seminario dottorale “Le indagini internazionali tra validità e affidabilità”.
Il seminario, organizzato nell’ambito delle attività del Dottorato in “Beni culturali, Formazione e Territorio” e introdotto e coordinato da Carlo Cappa, con le relazioni di Bruno Losito e Cristiano Corsini, si terrà in data 08.11.2019 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 a Roma, presso la sala riunioni, IV piano, edificio B, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).

Locandina

Presentazione volumi “Le scienze dell’educazione. Valutazione e comparazione” – 10 dicembre, Roma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volumi “Le scienze dell’educazione. Valutazione e comparazione” – 10 dicembre, Roma

Su richiesta dei Proff. Ignazio Volpicelli, Carlo Cappa, Cristiano Corsini, segnaliamo l’evento “Le scienze dell’educazione. Valutazione e comparazione” per la presentazione e discussione dei volumi “Valutatemi! Il fascino indiscreto della meritocrazia” di B. Vidaillet (ne discutono F. Borrelli, C. Corsini, A. Lombardinilo, coordina C. Cappa) e “L’infanzia alla scuola degli altri. Uno sguardo”, di T. Mariano Longo (ne discutono O. Niceforo, E. Zizioli, coordina I. Volpicelli, sarà presente l’autrice).
La presentazione si svolgerà in data 10.12.2018 dalle ore 15.15 alle ore 18.30 a Roma, presso la Sala riunioni, IV piano, edificio B, Lettere e Filosofia, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (via Columbia, 1).

Locandina

Convegno e call for paper “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università” – 13-14 novembre, Padova

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno e call for paper “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università” – 13-14 novembre, Padova

Su richiesta dei Proff. Debora Aquario, Ettore Felisatti, Valentina Grion, Emilia Restiglian, Anna Serbati, segnaliamo il convegno “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università”.
Il convegno, in collaborazione con SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), si svolgerà dal 13.11.2018 al 14.11.2018 a Padova, presso la Sala delle Edicole dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato, 3).
L’iniziativa vede la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali esperti sul tema e offre a colleghi che svolgono ricerca sull’argomento la possibilità di presentare i propri lavori, rispondendo alla call for paper.

Brochure

Call

Convegno Internazionale SIRD “Education and evaluation processes” – 25-26 ottobre, Salerno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale SIRD “Education and evaluation processes” – 25-26 ottobre, Salerno

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, Presidente SIRD, segnaliamo il convegno internazionale SIRD “Education and evaluation processes”.
Il convegno si svolgerà dal 25.10.2018 al 26.10.2018 a Salerno, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno (via Giovanni Paolo II, 132).
Sono oltre 80 le relazioni che verranno presentate durante la prima giornata che terminerà con la presentazione del volume “Azioni formative e processi valutativi – Scritti in onore di Achille Maria Notti”. Nella seconda giornata, nella sessione pomeridiana, saranno assegnati i “Premi SIRD” – II Edizione.

Brochure

Call for papers del convegno internazionale SIRD “Education and evaluation processes” – 25-26 ottobre, Salerno

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers del convegno internazionale SIRD “Education and evaluation processes” – 25-26 ottobre, Salerno

Su richiesta del Prof. Achille Notti, segnaliamo la call for papers del convegno internazionale SIRD “Education and evaluation processes”.
Il convegno si svolgerà dal 25.10.2018 al 26.10.2018 a Salerno.
Nel Convegno, articolato in sezioni inerenti le “azioni formative e processi valutativi”, si svilupperanno tre principali aree tematiche:

  • Sezione 1: Idee e dati per una valutazione delle politiche nazionali in materia di istruzione
  • Sezione 2: Valutazione dei processi di valutazione e di autovalutazione delle istituzioni educative
  • Sezione 3: Valutazione come mezzo e fine dell’intervento educativo

Le proposte di contributo (abstract) devono essere inoltrate all’indirizzo convegni@sird.it utilizzando il format disponibile su http://www.sird.it entro il 30.09.2018.

Call

 

Convegno “Teacher Assessment Literacy: Esploring Opportunities and Challenges” – 15 marzo, Bari

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Teacher Assessment Literacy: Esploring Opportunities and Challenges” – 15 marzo, Bari

Su richiesta del Prof. Elia Giuseppe, segnaliamo il convegno “Teacher Assessment Literacy: Esploring Opportunities and Challenges”.
Il convegno si svolgerà in data 15.03.2018 dalle ore 09.00 a Bari, presso il Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo, dell’Università degli Studi di Bari (Piazza Umberto, 1).
Il Convegno intende esplorare, da diverse prospettive, il costrutto della competenza valutativa degli insegnanti (teacher assessment literacy) analizzandone, anche in prospettiva comparativa, istanze e implicazioni avanzate nei confronti della formazione degli insegnanti.

Brochure