Tutti i post con etichetta università

Convegno “Didattica attiva blended nell’Higher Education. Riflessioni in corso” – 16 luglio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Didattica attiva blended nell’Higher Education. Riflessioni in corso” – 16 luglio

Su richiesta del prof. Carlo Orefice, segnaliamo il convegno “Didattica attiva blended nell’Higher Education. Riflessioni in corso”.
L’evento, che rientra nelle iniziative per il faculty development previste all’interno del progetto del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena, si svolgerà in data 16.07.2020 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 in modalità telematica. Nel pomeriggio le attività sono strutturate attraverso 4 tavole rotonde:

  • La valutazione online
  • I laboratori virtuali e “lezioni a gesso”
  • Tirocini virtuali
  • Progettare la didattica blended

La registrazione al convegno avviene tramite Eventbrite al link: https://www.eventbrite.it/e/111996669052

Locandina

Presentazione della Rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”

Categorie: 2020, News, Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione della Rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”

Su richiesta della prof.ssa Chistolini Sandra, segnaliamo la presentazione della Rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”, anno XXIII, n. 49, Dicembre 2019.
Il numero speciale 49 della Rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” che raccoglie i contributi di numerosi accademici di varie Università italiane ed estere. “Il Nodo. Scuole in rete”, fondato nel 1997 da don Mario Ferracuti, negli ultimi anni di servizio, docente presso l’Università Cattolica di Milano Sede di Piacenza, per sua stessa volontà, nel 2014 ha cambiato il sottotitolo proprio per ricondurre il discorso pedagogico al principio originario di ispirazione. L’unità tra gli intenti della Rivista e la missione dell’AIDU è la ragione del proficuo incontro tra obiettivi redazionali e impegno associativo. Nel corso del 2018 la partecipazione all’AIDU, l’Associazione Italiana Docenti Universitari, costituita a Roma il 16 ottobre 1999, per iniziativa del Presidente emerito Luciano Corradini, ha confermato i suoi più alti livelli di adesione. l’AIDU è cresciuta, soprattutto negli ultimi anni, in termini di visibilità pubblica e di credibilità culturale. La ricaduta sociale dell’associazionismo dei docenti universitari ha conseguito una rilevanza indiscutibile nel dibattito politico nazionale. L’importanza dei temi trattati nelle sedi regionali dell’AIDU e la confluenza delle molteplici riflessioni nel Convegno Nazionale dal titolo Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università, svolto a Napoli il 19 ottobre 2018, hanno indotto il Consiglio Centrale a memorizzare al meglio il percorso formativo. Ne è nata una Call, originale e innovativa nel suo genere, con l’invito a presentare le tappe significative di un anno di intenso lavoro intellettuale. La vasta partecipazione alla riflessione comune ha permesso di aprire un dibattito ben articolato dal punto vista dei contenuti esposti e della composizione interdisciplinare. Si comprende come la questione del lavoro e della sua concezione non si possa separare dal senso del futuro che viene proposto nelle Università. La cultura e la scienza si confrontano tra incertezza e certezza dell’esistenza e le risposte del mondo degli esperti non sempre riescono a ricucire la frattura tra le aspettative di una società più giusta e la realtà della disuguaglianza economica. Prepararsi a sapersi orientare è forse la sfida più grande che ci attende, coscienti del fatto che il sapere si consuma facilmente, mentre il valore della conoscenza resta la spinta al volere essere parte del processo di crescita integrale che caratterizza la condizione umana, senza posa.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484

Copertina

Seminario “Donne nel Dip. SPFS. Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca” – 12 marzo, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Donne nel Dip. SPFS. Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca” – 12 marzo, Roma

Su richiesta della prof.ssa Elvira Lozupone, segnaliamo il seminario “Donne nel Dip. SPFS. Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca”.
Il seminario si terrà dal 12.03.2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Bari, presso l’Aula Moscati della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca. Il seminario vuole presentare alla comunità accademica i risultati di una ricerca quali quantitativa sui prodotti di ricerca sviluppati nel periodo 2014-2018, analizzati in un’ottica attenta al genere, alla scoperta dei saperi innovativi delle donne.

Locandina

Giornata di Studio “Dall’aula aumentata ai MOOC. La didattica universitaria tra apprendimento blended e online” – 17 ottobre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Giornata di Studio “Dall’aula aumentata ai MOOC. La didattica universitaria tra apprendimento blended e online” – 17 ottobre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la giornata di studio “Dall’aula aumentata ai MOOC. La didattica universitaria tra apprendimento blended e online”.
La giornata di studio si terrà in data 17.10.2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.30 a Firenze, presso il Salone delle Robbiane, “Villa La Quiete” (via di Boldrone, 2).
La giornata di studio si propone di promuovere una riflessione sui cambiamenti della didattica universitaria sollecitati dalla diffusione delle nuove tecnologie e incoraggiata dalle iniziative nazionali nell’ambito della transizione al digitale della PA.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-375-dall-aula-aumentata-ai-mooc.html

Locandina

Call della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università”

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la call della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università”, presentato il 19.10.2018 a Napoli, nel corso del Convegno annuale dell’AIDU Associazione Italiana Docenti Universitari. Considerata la natura pedagogica ed interdisciplinare della Rivista, sono accolti contributi di studiosi ed esperti, italiani ed esteri, afferenti ad ogni disciplina scientifica, con particolare riferimento alle finalità di presenza universitaria associativa dell’AIDU, fondata dal pedagogista emerito Luciano Corradini. Inviare gli articoli a sandra.chistolini@uniroma3.it entro il 31.07.2019. Per lo stile, le citazioni, la bibliografia fare riferimento alla sesta edizione dello stile APA. Gli Autori possono seguire come esempio il numero 48 del 2018 della rivista “Il Nodo”.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484

Call

Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Su richiesta del Prof. Pietro Causarano, segnaliamo la call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia”.
Nella ricorrenza delle leggi razziali del 1938, il numero 2/2019 della “Rivista di Storia dell’Educazione” intende dedicare la sezione monografica al tema del rapporto fra scuola e leggi razziali. L’obbiettivo è quello di focalizzare la molteplicità e la complessità delle implicazioni storico-educative che hanno coinvolto in primo luogo la scuola, istituzione ritenuta di centrale importanza nell’ideologia totalitaria del regime fascista.
Per maggior informazini: https://www.rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/announcement/view/2

Locandina

Convegno e call for paper “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università” – 13-14 novembre, Padova

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno e call for paper “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università” – 13-14 novembre, Padova

Su richiesta dei Proff. Debora Aquario, Ettore Felisatti, Valentina Grion, Emilia Restiglian, Anna Serbati, segnaliamo il convegno “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università”.
Il convegno, in collaborazione con SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), si svolgerà dal 13.11.2018 al 14.11.2018 a Padova, presso la Sala delle Edicole dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato, 3).
L’iniziativa vede la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali esperti sul tema e offre a colleghi che svolgono ricerca sull’argomento la possibilità di presentare i propri lavori, rispondendo alla call for paper.

Brochure

Call

Convegno “Didattica Universitaria, Innovazione e Tecnologie” – 29-30 novembre, Macerata

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Didattica Universitaria, Innovazione e Tecnologie” – 29-30 novembre, Macerata

Su richiesta dei Proff. Michele Corsi e Lorella Giannandrea, segnaliamo il convegno “Didattica Universitaria, Innovazione e Tecnologie”.
Il convegno si svolgerà dal 29.11.2018 al 30.11.2018 a Macerata, presso il Polo Didattico “Bertelli” dell’Università degli Studi di Macerata (contrada Vallebona).

Locandina

Tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti” – 4 luglio, Catania

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti” – 4 luglio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Piazza, segnaliamo la tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti”.
L’evento, promosso dal centro di ricerca di Ateneo sul Community Engagement (CUrE), si svolgerà in data 04.07.2018 a Catania, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Catania (Piazza dell’Università, 2).
Obiettivo dell’iniziativa, che è esplicitamente aperta alla comunità e al territorio, è promuovere la costituzione di una rete formale a supporto delle azioni che l’Ateneo di Catania realizza e potrà realizzare nel futuro su questo terreno, operando innanzitutto una ricognizione pubblica delle attività che l’Università sta già mettendo in atto per rispondere ai bisogni che emergono dalla società e per assolvere le importanti funzioni connesse al Public Engagement e alla Terza Missione.
L’incontro – che sarà introdotto dalla presidentessa del CUrE Roberta Piazza – costituirà l’occasione per mappare le diverse iniziative già realizzate in seno all’Ateneo e definire un piano di azione organico e coordinato su ciò che l’Università potrebbe fare per sostenere rifugiati e migranti nel nostro territorio.
Cinque le sessioni tematiche (“Accoglienza e integrazione”, “Benessere”, “Formazione e apprendimento”, “Luoghi, spazi”, “Operatori”), alle quali prenderanno parte numerosi tra docenti, funzionari e rappresentanti di istituzioni e associazioni locali.
Per maggiori informazioni: http://www.agenda.unict.it/14235-la-responsabilita-sociale-dell-universita-l-ateneo-catanese-per-i-rifugiati-e-i-migranti.htm

Locandina

2018.06.20 – Corso 60 CFU per educatore professionale

Categorie: Archivio Presidente
Commenti disabilitati su 2018.06.20 – Corso 60 CFU per educatore professionale

Logo Siped

Care socie e cari soci,
vi informo che la dott.ssa Maria Letizia Melina, Dir.generale MIUR, Ufficio 6°, ha inviato una lettera ai rettori con al quale comunica che il CUN sta terminando i lavori finalizzati alla individuazione dei contenuti formativi per il Corso intensivo di formazione per complessivi 60 crediti formativi universitari per il conseguimento della Qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” (ai sensi della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1, commi 594-601). Tali lavori si concluderanno nelle sedute del 3-4 luglio p.v.
I Dipartimenti, data l’urgenza, possono già informare del prossimo avvio del corso, avviando le procedure di pre iscrizione.
Per l’individuazione dei SSD, le competenze, i costi è consigliabile attendere il parere del CUN e le indicazioni della CUNSF, che si riunisce il 22 giugno p.v.
Molti cordiali saluti
la Presidente
Simonetta Polenghi