Tutti i post con etichetta università

Call della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università”

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la call della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università”, presentato il 19.10.2018 a Napoli, nel corso del Convegno annuale dell’AIDU Associazione Italiana Docenti Universitari. Considerata la natura pedagogica ed interdisciplinare della Rivista, sono accolti contributi di studiosi ed esperti, italiani ed esteri, afferenti ad ogni disciplina scientifica, con particolare riferimento alle finalità di presenza universitaria associativa dell’AIDU, fondata dal pedagogista emerito Luciano Corradini. Inviare gli articoli a sandra.chistolini@uniroma3.it entro il 31.07.2019. Per lo stile, le citazioni, la bibliografia fare riferimento alla sesta edizione dello stile APA. Gli Autori possono seguire come esempio il numero 48 del 2018 della rivista “Il Nodo”.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484

Call

Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Su richiesta del Prof. Pietro Causarano, segnaliamo la call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia”.
Nella ricorrenza delle leggi razziali del 1938, il numero 2/2019 della “Rivista di Storia dell’Educazione” intende dedicare la sezione monografica al tema del rapporto fra scuola e leggi razziali. L’obbiettivo è quello di focalizzare la molteplicità e la complessità delle implicazioni storico-educative che hanno coinvolto in primo luogo la scuola, istituzione ritenuta di centrale importanza nell’ideologia totalitaria del regime fascista.
Per maggior informazini: https://www.rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/announcement/view/2

Locandina

Convegno e call for paper “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università” – 13-14 novembre, Padova

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno e call for paper “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università” – 13-14 novembre, Padova

Su richiesta dei Proff. Debora Aquario, Ettore Felisatti, Valentina Grion, Emilia Restiglian, Anna Serbati, segnaliamo il convegno “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università”.
Il convegno, in collaborazione con SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), si svolgerà dal 13.11.2018 al 14.11.2018 a Padova, presso la Sala delle Edicole dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato, 3).
L’iniziativa vede la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali esperti sul tema e offre a colleghi che svolgono ricerca sull’argomento la possibilità di presentare i propri lavori, rispondendo alla call for paper.

Brochure

Call

Convegno “Didattica Universitaria, Innovazione e Tecnologie” – 29-30 novembre, Macerata

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Didattica Universitaria, Innovazione e Tecnologie” – 29-30 novembre, Macerata

Su richiesta dei Proff. Michele Corsi e Lorella Giannandrea, segnaliamo il convegno “Didattica Universitaria, Innovazione e Tecnologie”.
Il convegno si svolgerà dal 29.11.2018 al 30.11.2018 a Macerata, presso il Polo Didattico “Bertelli” dell’Università degli Studi di Macerata (contrada Vallebona).

Locandina

Tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti” – 4 luglio, Catania

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti” – 4 luglio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Piazza, segnaliamo la tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti”.
L’evento, promosso dal centro di ricerca di Ateneo sul Community Engagement (CUrE), si svolgerà in data 04.07.2018 a Catania, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Catania (Piazza dell’Università, 2).
Obiettivo dell’iniziativa, che è esplicitamente aperta alla comunità e al territorio, è promuovere la costituzione di una rete formale a supporto delle azioni che l’Ateneo di Catania realizza e potrà realizzare nel futuro su questo terreno, operando innanzitutto una ricognizione pubblica delle attività che l’Università sta già mettendo in atto per rispondere ai bisogni che emergono dalla società e per assolvere le importanti funzioni connesse al Public Engagement e alla Terza Missione.
L’incontro – che sarà introdotto dalla presidentessa del CUrE Roberta Piazza – costituirà l’occasione per mappare le diverse iniziative già realizzate in seno all’Ateneo e definire un piano di azione organico e coordinato su ciò che l’Università potrebbe fare per sostenere rifugiati e migranti nel nostro territorio.
Cinque le sessioni tematiche (“Accoglienza e integrazione”, “Benessere”, “Formazione e apprendimento”, “Luoghi, spazi”, “Operatori”), alle quali prenderanno parte numerosi tra docenti, funzionari e rappresentanti di istituzioni e associazioni locali.
Per maggiori informazioni: http://www.agenda.unict.it/14235-la-responsabilita-sociale-dell-universita-l-ateneo-catanese-per-i-rifugiati-e-i-migranti.htm

Locandina

2018.06.20 – Corso 60 CFU per educatore professionale

Categorie: Archivio Presidente
Commenti disabilitati su 2018.06.20 – Corso 60 CFU per educatore professionale

Logo Siped

Care socie e cari soci,
vi informo che la dott.ssa Maria Letizia Melina, Dir.generale MIUR, Ufficio 6°, ha inviato una lettera ai rettori con al quale comunica che il CUN sta terminando i lavori finalizzati alla individuazione dei contenuti formativi per il Corso intensivo di formazione per complessivi 60 crediti formativi universitari per il conseguimento della Qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” (ai sensi della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1, commi 594-601). Tali lavori si concluderanno nelle sedute del 3-4 luglio p.v.
I Dipartimenti, data l’urgenza, possono già informare del prossimo avvio del corso, avviando le procedure di pre iscrizione.
Per l’individuazione dei SSD, le competenze, i costi è consigliabile attendere il parere del CUN e le indicazioni della CUNSF, che si riunisce il 22 giugno p.v.
Molti cordiali saluti
la Presidente
Simonetta Polenghi

 

Seminario “L’université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités” – 16 e 18 maggio, Parigi (Francia)

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “L’université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités” – 16 e 18 maggio, Parigi (Francia)

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il seminario “L’université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités”.
Il seminario, diretto da Carlo Cappa per il Collège International de Philosophie, si svolgerà in data 16.05.2018 e 16.05.2018 dalle ore 18.30 alle ore 20.30 a Parigi. Il primo seminario, “Appel de Hegel aux jeunes consciences, de Nuremberg à l’Université de Berlin”, sarà tenuto da Laura Paulizi, presso il Lycée Henri IV (rue Clovis, 23); il secondo, “En dehors de l’université. Philosophie, expérience et épochè dans les Essais de Michel de Montaigne”, sarà tenuto da Carlo Cappa presso il Ministère de l’Enseignement supérieur et de la Recherche (rue de la Montagne Sainte Geneviève, 25).

Locandina

Seminario “Università tra istituzione e senso critico” – 26 aprile, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Università tra istituzione e senso critico” – 26 aprile, Roma

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il Seminario “Università tra istituzione e senso critico”.
Il seminario si svolgerà in data 26.04.2018 dalle ore 14.00 alle 17.00 a Roma, presso la Sala riunioni, I piano – edificio B, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Via Columbia, 2).
Il seminario si propone come primo appuntamento di un ciclo di incontri interdisciplinari dedicati a riflettere criticamente sull’istruzione superiore oggi.

Locandina

Convegno Sirem 2018 “Linguaggi e animazione digitale. Scuola. Territorio. Università” – 5-6 Aprile, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Sirem 2018 “Linguaggi e animazione digitale. Scuola. Territorio. Università” – 5-6 Aprile, Bologna

Su richiesta del Prof. Andrea Garavaglia, segnaliamo il convegno Sirem 2018 “Linguaggi e animazione digitale. Scuola. Territorio. Università”.
Il convegno si svolgerà in data 05-06.04.2018 a Bologna, presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (Via Filippo Re, 6).
Lo spazio di animazione digitale oggi mette in gioco una pluralità di linguaggi e di forme espressive eterogenee per attivare strategie di comunicazione efficace. Lo spazio virtuale, nelle sue molteplici strutturazioni, costituisce quindi un contesto privilegiato di manipolazione e di sperimentazione verso la ricerca di nuovi significati. Questi aspetti richiamano il concetto di ‘multimodalità’, usato in riferimento alle modalità multiple di comunicare ed esprimere significati.
Topics:
– spazio virtuale e aumentato
– ambienti di animazione digitale
– narrazione visiva
– competenze digitali
– didattica multimodale
– artefatti tangibili e intangibili
Tutte le informazioni sulle call for paper e il programma sono disponibili nella pagina del convegno sul sito Sirem: http://www.sirem.org/convegno-sirem-2018/.

Locandina

“Studenti in campus: una ricerca educativa” – 24 gennaio, Fisciano (Salerno)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su “Studenti in campus: una ricerca educativa” – 24 gennaio, Fisciano (Salerno)

Su richiesta della prof.ssa Laura Clarizia, segnaliamo la presentazione di “Studenti in campus: una ricerca educativa”.
La presentazione si svolgerà in data 24 gennaio alle ore 11.00 a Salerno, presso la sala stampa “Biagio Agnes” dell’Università degli Studi di Salerno (Via Giovanni Paolo II, 132 – Campus di Fisciano).

Locandina