Tutti i post con etichetta Università Salento

Lectio Magistralis “Integrazione e Intercultura «di seconda generazione» nella scuola italiana” – 3 dicembre, Lecce

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Lectio Magistralis “Integrazione e Intercultura «di seconda generazione» nella scuola italiana” – 3 dicembre, Lecce

Su richiesta dei Proff. Luigino Binanti e Marcello Tempesta, segnaliamo la Lectio Magistralis “Integrazione e Intercultura «di seconda generazione» nella scuola italiana” della Prof.ssa Milena Santerini.
L’evento convegno si svolgerà in data 03.12.2018 alle ore 15.00 a Lecce, presso l’aula Ferrari, Palazzo Codacci Pisanelli dell’Università del Salento (piazza Angelo Rizzo – Arco di Trionfo).
La lezione della Prof.ssa Santerini costituisce il momento saliente del Seminario conclusivo del Master di primo livello in “Organizzazione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche in Contesti Multiculturali” (finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione e gestito dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento).
L’evento, coorganizzato dal Dipartimento e dal Centro Internazionale di Ricerca Pedagogica Learnfare and Capabilities dell’Università del Salento (LANDCAP), avrà inizio alle ore 15,00 e si svolgerà nell’Aula M.L. Ferrari, Palazzo Codacci Pisanelli dell’Università del Salento, Piazza Angelo Rizzo – Arco di Trionfo.
Si aprirà con gli interventi introduttivi del Prof. Fabio Pollice (Direttore del Dipartimento), della Dott.ssa Anna Cammalleri (Direttore Generale dell’USR Puglia), del Prof. Luigino Binanti (Direttore del Master FAMI), del Prof. Marcello Tempesta (Vice Direttore del Centro LANDCAP).
Seguirà la Lectio Magistralis della Prof.ssa Milena Santerini, Ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che approfondirà le problematiche e le prospettive di una educazione interculturale di nuovo tipo per la scuola italiana, a trent’anni dall’accentuarsi nel nostro paese delle dinamiche migratorie, con particolare riferimento alla tematica dei cosiddetti “nuovi italiani”.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming (www.clioedu.it/lectio-magistralis-fami).

Locandina