Tutti i post con etichetta Università LUMSA

Seminario di studio “Educatori e Pedagogisti. I diversi profili della nuova normativa” – 20 novembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Educatori e Pedagogisti. I diversi profili della nuova normativa” – 20 novembre, Roma

Su richiesta dei Proff. Maria Cinque, Paola Trabalzini, segnaliamo il seminario di studio “Educatori e Pedagogisti. I diversi profili della nuova normativa”.
Il seminario si svolgerà in data 20.11.2018 dalle ore 10.30 a Roma, presso l’aula Giubileo dell’Università LUMSA (via di Porta Castello, 44)
Il prof. Giuseppe Tognon ne discuterà con le onorevoli Vanna Iori e Paola Binetti, firmatarie del DDL 2443, che ha delineato le fisionomie professionali in ambito educativo e sanitario, affermando il principio, fondamentale ma non scontato, che le competenze professionali sono necessarie e qualificano il fondamento scientifico degli interventi educativi.
Nella seconda parte del Seminario di studio è prevista una Tavola Rotonda, moderata dal prof. Andrea De Dominicis, “Cosa richiede il mercato del lavoro”, che vedrà la partecipazione delle parti sociali, come Federsolidarietà-Confcooperative; AGCI Lazio; Opera Nazionale Montessori; Associazione Oasi; Centro Nascita Montessori; Cooperativa Diversamente; San Saturnino Cooperativa Sociale, Borgo Ragazzi Don Bosco; Opera Nazionale per le città dei ragazzi; ACLI: Istituto Leonarda Vaccari; WorkAbile. Concluderà l’evento l’intervento del prof. Raniero Regni.

Locandina

Conferenza “Per una pedagogia scolastica. Un sapere per la cittadinanza” – 10 ottobre, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza “Per una pedagogia scolastica. Un sapere per la cittadinanza” – 10 ottobre, Roma

Su richiesta del Prof. Vincenzo Schirripa, segnaliamo la conferenza del prof. Philippe Meirieu, professore emerito di Scienze dell’educazione all’Université Lumière Lyon 2, “Per una pedagogia scolastica. Un sapere per la cittadinanza”.
La conferenza si svolgerà in data 10.10.2018 dalle 11.00 a Roma, presso l’Università LUMSA (piazza delle Vaschette).
Meirieu è uno dei più noti pedagogisti francesi; tradotto in numerose lingue, è impegnato nel dibattito pubblico sulla scuola come fucina della cittadinanza democratica. I suoi ultimi libri editi in italiano sono Fare la scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia (Franco Angeli, 2015) e Pedagogia. Dai luoghi comuni ai concetti chiave (Aracne, 2018), curati da Enrico M. Bottero che introdurrà e tradurrà il suo intervento. Sono
stati invitati a partecipare al dibattito rappresentanti dell’associazionismo professionale degli insegnanti e del mondo della scuola.
Per maggiori informazioni: https://lumsa.it/una-pedagogia-scolastica-conferenza-di-philippe-meirieu.

Locandina

Seminario “La lettera sovversiva” con Vanessa Roghi – 18 aprile, Palermo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La lettera sovversiva” con Vanessa Roghi – 18 aprile, Palermo

Su richiesta dei Proff. Vincenzo Schirripa e Livia Romano, segnaliamo il seminario “La lettera sovversiva” a partire dal libro di Vanessa Roghi “La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole” (Laterza, 2017).
Il seminario si svolgerà in data 18.04.2018 dalle ore 08.45 alle ore 11.00 a Palermo, presso l’Aula 1 dell’Università LUMSA di Palermo (Via Filippo Parlatore, 65
L’autrice dialogherà con gli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione e Scienze della formazione primaria e con una platea rappresentativa di esperienze significative del territorio in ambito educativo e sociale. È prevista la partecipazione, fra gli altri, di Loriana Cavaleri, Valentina Chinnici, Francesca Cosentino, Antonio Di Lisi, Amico Dolci, Antonietta Fazio, Gabriella Ferrara, Giovanna Genco, Cristina Lanzarone, Nicola Macaione, Giovanna Marano, Elena Mignosi, Livia Romano, Lara Salomone, Vincenzo Schirripa, Lidia Scifo.

Locandina

Convegno “Dimensione estetica ed espressione di sé nella pedagogia montessoriana” – 6 marzo, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Dimensione estetica ed espressione di sé nella pedagogia montessoriana” – 6 marzo, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Paola Trabalzini, segnaliamo il convegno “Dimensione estetica ed espressione di sé nella pedagogia montessoriana””.
Il convegno si svolgerà in data 06.03.2018 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 a Roma, presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA di Roma (Borgo S. Angelo, 13).
Il Convegno è promosso dal gruppo di ricerca “Early Childhood Education. Il caso Montessori e la pedagogia italiana dell’infanzia” costituito presso l’Università LUMSA Roma e composto da Gabriella Agrusti, Nicoletta Rosati, Vincenzo Schirripa, Giuseppe Tognon e Paola Trabalzini.
Il Convegno analizza la proposta educativa di Maria Montessori alla luce di un tema solitamente trascurato: la dimensione estetica declinata come espressione e consapevolezza di sé, atto creativo del proprio essere e delle proprie conoscenze. Interventi a carattere teorico e metodologico consentiranno di mettere in evidenza la relazione tra educazione sensoriale, intellettuale, immaginazione e creatività. Tra gli altri interverranno: Eva Maria Ahlquist dell’Università di Stoccolma, tra i fondatori del network europeo MoRE (Montessori Research Europe) e Maurizio Fabbri, vicepresidente della Scuola di psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Il Convegno è rivolto a studiosi, educatori, insegnanti e formatori. Per informazioni montessori@lumsa.it.

Locandina