Tutti i post con etichetta Università di Torino

Seminario “Il superiore interesse del minore” – 2 marzo, Torino

Categorie: 2020, News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il superiore interesse del minore” – 2 marzo, Torino

Su richiesta delle prof.sse Lorena Milani e Prof.ssa Monica Crotti, segnaliamo il seminario “Il superiore interesse del minore”.
Il seminario si terrà in data 02.03.2020 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 a Torino, presso l’aula 36, Palazzo Nuovo dell’Università degli Studi di Torino (via Sant’Ottavio, 20).
Si tratta del secondo incontro di riflessione previsto all’interno del ciclo di appuntamenti dal titolo “I lunedì della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Il confronto interdisciplinare verterà sull’analisi del primario interesse del minore all’interno della carta costituzionale e sul suo reale riconoscimento e rispetto nell’ambito dei legami significativi, in primis quello familiare. L’etica professionale sarà elemento di sfondo e di sintesi dei vari contributi, rilanciando e promuovendo un modello di corresponsabiltà adulta che oggi vive un momento di profonda messa alla prova.

Locandina

Su richiesta delle Prof.sse Lorena Milani e Isabella Pescarmona, segnaliamo il seminario di studio “Il Principio di Non Discriminazione”.
Il seminario si terrà in data 02.12.2019 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 a Torino, presso l’Aula 195, Palazzo Nuovo dell’Università degli Studi di Torino (via Sant’Ottavio, 20).
Il seminario, organizzato all’interno del ciclo di seminari “I lunedì della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, intende promuovere un momento di dibattito sul significato e le declinazioni del Principio di Non Discriminazione a trent’anni dalla sua affermazione, esaminando quali prospettive pedagogiche rilanciare oggi.
Il seminario toccherà così i temi dell’inclusione dei soggetti disabili, l’educazione per la prima infanzia in contesti multiculturali, i diritti e le capacità degli adolescenti immigrati alla soglia dei 18 anni e, non ultimo, la questione religiosa che le nostre società complesse si trovano a dover affrontare con maggiore consapevolezza.

Locandina

Convegno nazionale “Infanzie, diritti e cittadinanza” – 20 Novembre, Torino

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “Infanzie, diritti e cittadinanza” – 20 Novembre, Torino

Su richiesta dei Proff. Lorena Milani, Federico Zamengo e Isabella Pescarmona, segnaliamo il convegno nazionale “Infanzie, diritti e cittadinanza”.
Il convegno si terrà in data 20.11.2019 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 a Torino, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino (via Verdi, 8).
In occasione della presentazione del volume, L. Milani (a cura di), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Bari Progedit, 2019, il Convegno intende promuovere un’analisi dei possibili percorsi di cittadinanza, immaginando nuove piste di impegno pedagogico e sociale. La questione dei diritti dei bambini, infatti, non è un tema che si possa liquidare con una risposta binaria sì/no. Essa riguarda sia la definizione di infanzie, ma anche il ruolo educativo degli adulti e delle istituzioni che se ne occupano. In questa direzione, il Convengo intende mettere a fuoco il complesso intreccio tra garanzia dei diritti, istituzioni e infanzie ed adolescenze a geografie e velocità differenti.

Locandina

Giornata di studi “Crisi della cultura e coscienza pedagogica. In memoria di Antonio Erbetta” – 14 novembre, Torino

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi “Crisi della cultura e coscienza pedagogica. In memoria di Antonio Erbetta” – 14 novembre, Torino

Su richiesta della Prof.ssa Elena Madrussan, segnaliamo la giornata di studi “Crisi della cultura e coscienza pedagogica. In memoria di Antonio Erbetta”.
La giornata di studi si terrà in data 14.11.2019 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 a Torino, presso la Sala Lauree del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne, Complesso Aldo Moro, Università degli Studi di Torino (via Sant’Ottavio, angolo via Verdi).
In occasione dell’uscita del volume “Crisi della cultura e coscienza pedagogica”, la Giornata di Studi, dedicata ad Antonio Erbetta, intende ripercorrere e rileggere alcuni dei temi chiave del suo lavoro intellettuale grazie alla partecipazione di alcuni degli Autori del volume omonimo.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, la prenotazione obbligatoria.
Per maggior informazioni: https://www.paideutika.it/fotogallery/

Brochure

Seminario “Con gli occhi dei ragazzi. Ricerche e riflessioni in prospettiva interculturale” – 24 gennaio, Torino

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Con gli occhi dei ragazzi. Ricerche e riflessioni in prospettiva interculturale” – 24 gennaio, Torino

Su richiesta della Prof.ssa Anna Granata, segnaliamo il seminario “Con gli occhi dei ragazzi. Ricerche e riflessioni in prospettiva interculturale”.
La convegno si svolgerà in data 24.01.2019 dalle ore 14.00 a Torino, presso Saletta lauree blu piccola, Campus Einaudi, dell’Università degli Studi di Torino (lungo Dora Siena, 100).
L’occasione è rivolta in modo particolare a dottorandi, ricercatori e studenti impegnati in esperienze di ricerca su temi interculturali, ma anche a tutti coloro che siano interessati al tema. L’iniziativa è promossa dal Dottorato in Scienze psicologiche, antropologiche e dell’educazione del nostro Ateneo, in collaborazione con Fondazione Intercultura Onlus, che finanzia attualmente una borsa di dottorato sul tema “Laicità e pluralismo religioso nella scuola italiana” (tutor prof. Pier Paolo Viazzo e dott.ssa Anna Granata).
Durante il seminario verranno approfonditi alcuni metodi di ricerca in ambito pedagogico e antropologico, caratterizzati dal coinvolgimento attivo dei ragazzi e dei giovani come soggetti di ricerca (interventi della prof.ssa Lorena Milani e del prof. Pier Paolo Viazzo, Università di Torino).
A seguire, verranno presentati e discussi alcuni risultati di due ricerche che hanno adottato questo approccio (prof.ssa Rosita Deluigi, Università di Macerata, lo sguardo delle seconde generazioni sulla città e sulla scuola; dott. Enrico Nivolo, Università di Torino, il punto di vista degli studenti internazionali su laicità e pluralismo religioso nella scuola superiore di II grado).
Per maggior informazioni: https://dott-spae.campusnet.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=kt54

Locandina

Convegno “Digital Education. Un nuovo paradigma per le sfide di domani” – 12 e 13 aprile, Torino

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Digital Education. Un nuovo paradigma per le sfide di domani” – 12 e 13 aprile, Torino

Su richiesta dei Proff. Roberto Trinchero e Alberto Parola, segnaliamo il convegno “Digital Education. Un nuovo paradigma per le sfide di domani”.
Il seminario si svolgerà in data 12-13.04.2018 a Torino, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università degli Studi di Torino (Via Giuseppe Verdi, 9).
Il convegno, di due giornate, si propone di operare un bilancio sui primi tre decenni di educazione (al) digitale e di avviare un’analisi problematica, di taglio ontologico ed epistemologico, relativa alla complessità del reale. L’attualità tecnologica pare in grado di determinare reazioni percettive, meta-cognitive, emotive e comportamentali perlopiù ambivalenti in tutte le sfere della nostra esistenza (sentimenti, professioni, passioni), in special modo nella triangolazione scuola/ragazzi/famiglie. Gli scenari che ci attendono si presentano oltremodo imprevedibili e metteranno la popolazione globale di fronte a un ventaglio di scelte non più derogabili.
Tra problemi e opportunità, il convegno intende proporre un manifesto mediaeducativo per gli anni a venire, una sorta di patto tra gli enti deputati a progettare e realizzare (scuole e territorio), osservare (le università) le pratiche educative efficaci, i produttori, le famiglie e i legislatori nel creare un sistema mediaeducativo funzionale, grazie al quale condividere idee, progetti e risorse. Tali soluzioni potrebbero rendesi efficaci in tempi sufficienti brevi grazie a un circolo virtuoso in grado di affiancare ed eventualmente rallentare il “treno” tecnologico ad ogni passo della sua rapida corsa e della sua imponderabile evoluzione, anche con l’apporto delle evidenze scientifiche che emergono dalle ricerche dei settori umanistici.
Le due giornate prevedono due sessioni di plenarie, durante le quali interverranno docenti ed esperti dell’ambito formativo e della media e digital education delle università italiane e due sessioni parallele di workshop. Verranno inoltre presentati i papers scientifici di coloro che, in ambito universitario, scolastico, educativo e professionale, intenderanno dare visibilità a linee teoriche, di ricerca, di sperimentazione pratica di modelli, di esperienze e di case studies relativi al dialogo tecnologico nel mondo dell’educazione e della formazione.
I temi affrontati saranno caratterizzati da un taglio interdisciplinare, funzionale alla comprensione degli sforzi necessari alla digital education in ogni campo di studio, mentre i workshop avranno un’impostazione metodologica “forte”, per coinvolgere gli insegnanti e gli educatori del futuro in un’impresa ricca di sfide e di nuove possibilità creative.
Per informazioni e iscrizioni: http://www.cinedumedia.it.

Brochure