Tutti i post con etichetta Università di Siena

Webinar "Preventing Violent Extremism. Insights from Former Right-Wing Extremists" - 23 giugno - Locandina

Su richiesta dei proff. Carlo Orefice, Claudio Melacarne e Loretta Fabbri, segnaliamo il webinar “Preventing Violent Extremism. Insights from Former Right-Wing Extremists”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Siena e dall’Università Concordia di Montreal (Canada), si terrà online in data 23.06.2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Il webinar costituisce un momento di analisi e riflessione comparata sul rapporto tra estremismo violento, pratiche di inclusione e politiche di appartenenza identitaria. Particolare attenzione verrà dedicata, nell’esperienza canadese (https://projectsomeone.ca/insightsfromformers), alle voci di coloro che si sono impegnati nell’odio (ex estremisti), verificando come sia possibile costruire resilienza contro fenomeni di radicalizzazione che portano all’estremismo violento sviluppando strategie multi-stakeholder basate sull’evidenza e attraverso la promozione di specifico materiale didattico multimediale, installazioni artistiche e programmi di formazione. L’iniziativa è a cura del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena e della UNESCO Chair in “Prevention of Radicalisation and Violent Extremism” dell’Università Concordia, in collaborazione con il Comitato Scientifico del Progetto FORwARD (https://www.forwardproject.unisi.it/) e del Progetto SOMEONE (https://projectsomeone.ca/), il cui obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico su come i gruppi di odio utilizzano Internet per diffondere messaggi di radicalizzazione e incoraggiare l’estremismo violento.
Per partecipare al webinar (in lingua inglese) è necessario registrarsi al seguente link: https://forms.gle/UyEjgJmv7mBKJ1Zb6
È previsto attestato di partecipazione per quanti ne faranno esplicita richiesta.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/dipartimento/news-seminari-e-convegni?qt-archivio=0#qt-archivio

Locandina

Convegno "Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale" - 9-11 settembre, Paiano di Vignacastrisi (Lecce) - Call

Su richiesta dei proff. Salvatore Colazzo e Loretta Fabbri, segnaliamo il convegno “Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale”.
Il convegno, organizzato dall’Università del Salento, dall’Università degli Studi di Siena e dall’Italian Transformative Learning Network, si terrà dal 09.09.2021 al 11.09.2021 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Paiano di Vignacastrisi (Lecce).
Il Convegno vuole sollecitare l’incontro e la cooperazione attiva tra professionisti e studiosi interessati a promuovere processi trasformativi utilizzando le metodologie art-based. L’interesse è rivolto alla costruzione di uno spazio dialogico di confronto che consenta di analizzare le potenzialità e le criticità che le arti performative offrono nel sostenere processi trasformativi nei contesti educativi, sociali, organizzativi.
Gli abstract dovranno contenere non più di 500 parole e dovranno indicare il titolo dell’intervento, il tema-guida scelto, le parole chiave (massimo 5), la qualifica e l’eventuale ente di afferenza dell’autore/autrice e/o degli/delle autori/autrici. Questi dovranno essere inviati entro il 10.07.2021, in formato Word/Open Office (.doc, .docx, .odt) o MP4 all’indirizzo e-mail: [email protected]
La conferma dell’accettazione dei contributi sarà comunicata entro il 31.07.2021. L’iscrizione al convegno dovrà essere confermata entro il 14.08.2021. È prevista la pubblicazione di una selezione di contributi in un volume online. I paper selezionati saranno comunicati dopo il convegno.

Call

Webinar "Making e Tinkering. Nuove dimensioni per l'apprendimento" - 10 giugno

Su richiesta della prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il webinar “Making e Tinkering. Nuove dimensioni per l’apprendimento”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Siena, si terrà online in data 10.06.2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 tramite piattaforma Webex.
Apprendimento, creatività e sperimentazione per il mercato dei Kid L’educatore è un professionista esperto di processi d’apprendimento che può sviluppare competenze di design e making per produrre, insieme ad altri professionisti, artefatti educativi per bambine e bambini. Questa è l’idea da cui trae origine il ciclo di webinar “Apprendimento, creatività e sperimentazione per il mercato dei kid” organizzato dal Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Siena. Partendo dalle ricerche dei practice based studies e sul professional development il ciclo di webinar si propone come occasione di confronto sulle prefigurazioni professionali di studentesse e studenti futuri educatori e come momento per pensare questo lavoro aperto a nuove possibilità. Una di queste è rappresentata dal mercato che ha come destinatari bambine, bambini, ragazze e ragazzi. Solo in Italia questo mercato ha un giro d’affari di circa 3,5 miliardi di euro (DOXA, 2018) ed è in costante espansione. Include settori differenti come quello dei giocattoli, dell’abbigliamento, dei programmi televisivi, dei parchi divertimento e dei videogiochi. Quali prospettive professionali si aprono agli educatori in questo mercato? Quali competenze dovranno sviluppare? Quale impatto ha il settore education in questo mercato? Il ciclo di webinar proverà a rispondere a queste e ad altre domande con l’intervento di esperti e studiosi di processi d’apprendimento, di media e nuove tecnologie.
Nel prossimo incontro “Making e Tinkering. Nuove dimensioni per l’apprendimento”, introdotto e moderato dalla prof.ssa Loretta Fabbri e il prof. Mario Giampaolo, interverranno Luigi Anzivino, The Tinkering Studio, e Monica Fedeli Università degli studi di Padova.
Per partecipare all’evento: https://unisi.webex.com/unisi/j.php?MTID=m44b02f37d32168f2804e38ae885a223f
Per maggiori informazioni e partecipazione: [email protected]

Locandina

Convegno Internazionale “Multiculturalism and innovation in higher education” – 9 giugno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Multiculturalism and innovation in higher education” – 9 giugno
Convegno Internazionale "Multiculturalism and innovation in higher education" - 9 giugno - Locandina

Su richiesta dei proff. Loretta Fabbri, Alessandra Romano, Claudio Melacarne e Francesca Torlone, segnaliamo il convegno internazionale “Multiculturalism and innovation in higher education”.
Il convegno, organizzato dal Teaching e Learning Center dell’Università degli Studi di Siena e il Lucas Center della Florida Gulf Coast University, si terrà online in data 09.06.2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 su piattaforma Webex.
Il webinar offre una piattaforma di confronto e discussione su alcune esperienze di innovazione didattica che sono in atto nel Lucas Center (Florida, USA) e nel Teaching and Learning Center (Siena, Italia) al fine di supportare lo sviluppo professionale dei docenti universitari e la partecipazione degli studenti e delle studentesse. Apriranno l’iniziativa il Magnifico Rettore dell’Università di Siena Prof. Francesco Frati e il Direttore Generale dott. Emanuele Fidora. Il Direttore del Lucas Center, Bill Reynolds e la Vice-Direttrice, Jackie Greene presenteranno le attività in corso al Lucas Center della Florida Gulf Coast University. A seguire, la dott.ssa Brenda Thomas, instructional designer, e la studentessa Viktoriya Bardenova introdurranno l’esperienza del Programma Student – Faculty Partnership Program (SFPP). Il programma ha lo scopo di migliorare la didattica universitaria attraverso una particolare forma di collaborazione tra studenti/esse e docenti. Sono previste, poi, sessioni parallele in cui docenti dell’Università di Siena e docenti della Florida Gulf Coast University si confronteranno insieme sull’implementazione di pratiche didattiche innovative nei loro insegnamenti. L’iniziativa è a cura del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena in collaborazione con il Comitato Scientifico del Progetto FORwARD (https://www.forwardproject.unisi.it).
Per registrarsi: https://forms.gle/BReHGZ3aL4EdvmvbA
È previsto attestato di partecipazione. L’evento è aperto a docenti, studenti, studentesse, dottorandi/e interessati/e.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it

Locandina

Webinar "Game Based Everything? Il gioco nei contesti educativi e di lavoro" - 27 maggio - Locandina

Su richiesta dei proff. Loretta Fabbri e Mario Giampaolo, segnaliamo il webinar “Game Based Everything? Il gioco nei contesti educativi e di lavoro”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Siena, si terrà online in data 27.05.2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 su piattaforma digitale WebEx.
L’educatore è un professionista esperto di processi d’apprendimento che può sviluppare competenze di design e making per produrre, insieme ad altri professionisti, artefatti educativi per bambine e bambini. Questa è l’idea da cui trae origine il ciclo di webinar “Apprendimento, creatività e sperimentazione per il mercato dei kid” organizzato dal Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Siena. Partendo dalle ricerche dei practice based studies e sul professional development il ciclo di webinar si propone come occasione di confronto sulle prefigurazioni professionali di studentesse e studenti futuri educatori e come momento per pensare questo lavoro aperto a nuove possibilità. Una di queste è rappresentata dal mercato che ha come destinatari bambine, bambini, ragazze e ragazzi.
Solo in Italia questo mercato ha un giro d’affari di circa 3,5 miliardi di euro (DOXA, 2018) ed è in costante espansione. Include settori differenti come quello dei giocattoli, dell’abbigliamento, dei programmi televisivi, dei parchi divertimento e dei videogiochi. Quali prospettive professionali si aprono agli educatori in questo mercato? Quali competenze dovranno sviluppare? Quale impatto ha il settore education in questo mercato? Il ciclo di webinar proverà a rispondere a queste e ad altre domande con l’intervento di esperti e studiosi di processi d’apprendimento, di media e nuove tecnologie. Nel prossimo incontro “Game Based Everything? Il gioco nei contesti educativi e di lavoro”, interverranno Vincenzo Petruzzi, instructional designer, Fabio Viola, game designer e del Prof. Pier Giuseppe Rossi dell’Università di Macerata.
Per partecipare al webinar collegarsi al seguente link: https://unisi.webex.com/unisi/j.php?MTID=mcef12fc5cf065e1525f645e0198bdd73
Per informazioni e partecipazioni: [email protected]

Locandina

Convegno internazionale “Transformative Learning and Radicalization. The Educational Displacement Model of Radicalization” – 20 maggio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Transformative Learning and Radicalization. The Educational Displacement Model of Radicalization” – 20 maggio
Webinar "Transformative Learning and Radicalization. The Educational Displacement Model of Radicalization" - 20 maggio - Locandina

Su richiesta dei proff. Fabbri Loretta, Romano Alessandra , Claudio Melacarne, segnaliamo il convegno internazionale “Transformative Learning and Radicalization. The Educational Displacement Model of Radicalization”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Siena, si terrà online in data 20.05.2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Il convegno vedrà la partecipazione in qualità di keynote speaker della Prof.ssa Victoria Marsick, Professor of Education/Co-Director J. M. Huber Institute, Program Director of Adult Learning, Teachers College, Columbia University, e della Prof.ssa Amra Sabic-El-Rayess, Associate Professor of Practice, Teachers College, Columbia University. Il convegno, organizzato dai proff. Alessandra Romano e Claudio Melacarne, esplorerà il contributo della teoria dell’apprendimento trasformativo allo studio dei processi di radicalizzazione e de-radicalizzazione a partire dalle ricerche condotte in ambito internazionale. L’iniziativa apre il ciclo di convegni che si svolgeranno fino al mese di novembre 2021 nell’ambito delle attività previste per la seconda annualità del progetto Forward, progetto di Formazione, ricerca e sviluppo di strategie “Community Based” per facilitare e supportare le pratiche di convivenza nei contesti multietnici, finanziato dal M.I.U.R (ID 85901).
È possibile iscriversi al link seguente: https://forms.gle/qMCobDfEv5pcmA7s8
È previsto attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it

Locandina

Ciclo di webinar “Apprendimento, creatività e sperimentazione per il mercato dei Kid” – 29 aprile – 15 e 27 maggio

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Ciclo di webinar “Apprendimento, creatività e sperimentazione per il mercato dei Kid” – 29 aprile – 15 e 27 maggio
Ciclo di webinar "Apprendimento, creatività e sperimentazione per il mercato dei Kid" - 29 aprile - 15 e 27 maggio - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il ciclo di webinar “Apprendimento, creatività e sperimentazione per il mercato dei Kid”.
I webinar, organizzati dal Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università degli Studi di Siena, si terranno online il 29.04.2021, 15.05.2021 e 27.05.2021.
Apprendimento, creatività e sperimentazione per il mercato dei Kid L’educatore è un professionista esperto di processi d’apprendimento che può sviluppare competenze di design e making per produrre, insieme ad altri professionisti, artefatti educativi per bambine e bambini. Partendo dalle ricerche dei practice based studies e sul professional development il ciclo di webinar si propone come occasione di confronto sulle prefigurazioni professionali di studentesse e studenti futuri educatori e come momento per pensare questo lavoro aperto a nuove possibilità. Una di queste è rappresentata dal mercato che ha come destinatari bambine, bambini, ragazze e ragazzi. Solo in Italia questo mercato ha un giro d’affari di circa 3,5 miliardi di euro (DOXA, 2018) ed è in costante espansione. Include settori differenti come quello dei giocattoli, dell’abbigliamento, dei programmi televisivi, dei parchi divertimento e dei videogiochi.
Quali prospettive professionali si aprono agli educatori in questo mercato? Quali competenze dovranno sviluppare? Quale impatto ha il settore education in questo mercato?
Il ciclo di webinar proverà a rispondere a queste e ad altre domande con l’intervento di esperti e studiosi di processi d’apprendimento, di media e nuove tecnologie.

  • 29.04.2021 – 10.00-12.00 – Nel primo incontro “Non solo cartoni animati. La TV tra entertainment e apprendimento”, introdotto e moderato dai Proff. Loretta Fabbri e Mario Giampaolo, interverranno Luca Milano, direttore di RAI RAGAZZI, e il Prof. Pier Cesare Rivoltella dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano
  • 15.05.2021 – 15.30-17.30 – Il secondo incontro “International Girls in ICT Day” sarà invece a cura del Coder Dojo di Arezzo
  • 27.05.2021 – 10.00-12.00 – Il terzo incontro, “Game Based Everything? Il gioco nei contesti educativi e di lavoro”, vedrà l’intervento di Vincenzo Petruzzi, instructional designer, Fabio Viola, game designer e del Prof. Pier Giuseppe Rossi dell’Università di Macerata

Il primo incontro si svolgerà on-line il 29 Aprile 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 al link webex https://unisi.webex.com/unisi/j.php?MTID=mcef12fc5cf065e1525f645e0198bdd73
Per informazioni e partecipazioni: [email protected]

Locandina

Webinar “Raccontare la scienza per trasformare la società” – 7 maggio

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Raccontare la scienza per trasformare la società” – 7 maggio
Webinar "Raccontare la scienza per trasformare la società" - 7 maggio - Locandina

Su richiesta del prof. Claudio Melacarne, segnaliamo il webinar “Raccontare la scienza per trasformare la società”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Siena, si terrà online il 07.05.2021 dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Una larga parte della comunità scientifica si interroga sempre più spesso su come implementare azioni di terza missione e come rendere i risultati della scienza fruibili, comprensibili e capaci di generare trasformazioni sociali. Il seminario organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università degli Studi di Siena intende offrire spunti di riflessione sulla sfida diffusa di aumentare la capacità della scienza di migliorare alcune dimensioni della vita delle persone e delle comunità. Amplificando la voce di studiose provenienti da diversi ambiti e settori scientifici, la riflessione toccherà i temi del rapporto tra produzione e divulgazione scientifica, delle nuove emergenze e del come fronteggiarle in ottica di terza missione, del ruolo delle comunità scientifiche nello sviluppo di comunità inclusive e innovative. Ospiti le ricercatrici e divulgatrici scientifiche Giuliana Galati e Beatrice Mautino con le quali sarà affrontata in particolare la sfida della diffusione dei risultati della ricerca, come agevolarla e del senso più generale che questa attività incorpora come etica e impegno sociale della scienza.
Il seminario si svolgerà in modalità on-line con registrazione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/jm7JebpL3hgqLNoEA
Per informazioni scrivere a: [email protected] [email protected]

Locandina

Congresso Internazionale “Sul fare educazione. L’attualità di Paolo Freire a cento anni dalla nascita (1921-2021)” – 6, 13 e 19 maggio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Congresso Internazionale “Sul fare educazione. L’attualità di Paolo Freire a cento anni dalla nascita (1921-2021)” – 6, 13 e 19 maggio
Congresso Internazionale "Sul fare educazione. L'attualità di Paolo Freire a cento anni dalla nascita (1921-2021)" - 6, 13 e 19 maggio - Locandina

Su richiesta del prof. Carlo Orefice, segnaliamo il Congresso Internazionale “Sul fare educazione. L’attualità di Paolo Freire a cento anni dalla nascita (1921-2021)”.
Il congresso, organizzato a cento anni dalla nascita del pedagogista brasiliano Paulo Freire dall’Università degli Studi di Siena e la “Red latinoamericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio”, si terrà online il 06.05.2021, 13.05.2021 e 19.05.2021.
L’evento, diviso in tre momenti distinti che vedono la partecipazione di ricercatori, educatori ed esperti di pedagogia di comunità che appartengono a realtà internazionali diversificate, vuole riflettere sul pensiero e la prassi di Freire e sull’utilità e necessità del suo “fare” educazione in un contesto storico, come quello attuale, dove i dati di adulti analfabeti di ritorno, le difficoltà legate ad una reale inclusione sociale, la burocratizzazione della conoscenza e la competizione interna alle comunità appaiono con crescente preoccupazione, tanto in America Latina come altrove. “Pensare” Freire, oggi, impone alla stessa Pedagogia di continuare a dare all’educazione significati emancipativi, di interpretazione critica del mondo e della parola, stimolando la riflessione e l’azione dell’uomo sulla realtà storica nella quale si trova e agire per trasformarla.
I singoli webinar saranno in lingua spagnola, italiana e portoghese. Gli orari indicati nel Programma si riferiscono al fuso orario Italia (CET).
L’iscrizione ai webinar è obbligatoria. Ai partecipanti verranno fornite, prima dei singoli eventi, delle schede sintetiche degli interventi programmati.
Per iscriversi: https://forms.gle/7CmKQ9pxtrrHRhzP8
Per informazioni: [email protected]
Per ulteriori informazioni: https://www.redlatinoamerica.org

Locandina

Webinar “Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti” – 17 Aprile

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti” – 17 Aprile
Webinar "Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti" - 17 Aprile - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il webinar dal titolo “Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti”.
Il webinar, organizzato dal Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico dell’Università degli Studi di Siena, si terrà online in data 17.04.2021 dalle ore 09.30 alle ore 11.30 su piattaforma digitale Google Meet.
L’evento, introdotto e moderato dalla direttrice del Corso la Prof.ssa Loretta Fabbri e dal Prof. Mario Giampaolo, vede l’intervento della Prof.ssa Maria Ranieri dell’Università degli Studi di Firenze autrice del volume che dà il titolo all’evento. Il webinar, partendo dai temi proposti nella monografia edita da Carocci, vuole comprendere come le tecnologie digitali mediano l’azione degli educatori socio-pedagogici. Questi professionisti, in contesti quali le comunità per minori, i centri di accoglienza, le RSA, le carceri e molti altri, hanno a disposizione metodologie e strumenti innovativi utili per la progettazione, la gestione e la valutazione del loro lavoro. Tecnologie touch screen e mobile, realtà aumentata e virtuale, ausili tecnologici per la riabilitazione, internet delle cose: quali conoscenze e competenze dovranno essere acquisite da questi professionisti per rispondere al meglio alle richieste degli utenti con cui lavorano? Ripensare digitalmente il lavoro di educatore pone dilemmi e vincoli ma è una sfida alla quale è necessario rispondere.
Per collegarsi al webinar: https://meet.google.com/osn-adcs-tej
Per informazioni e partecipazione: [email protected]

Locandina