Tutti i post con etichetta Università di Siena

Congresso Internazionale “Empleabilidad y Mercado Laboral de la Alianza del Pacífico” – 18-20 settembre, Puebla (Messico)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Congresso Internazionale “Empleabilidad y Mercado Laboral de la Alianza del Pacífico” – 18-20 settembre, Puebla (Messico)

Su richiesta del Prof. Carlo Orefice, segnaliamo il congresso “Empleabilidad y Mercado Laboral de la Alianza del Pacífico”.
Il congresso si è tenuto dal 18.09.2019 al 20.09.2019 a Puebla (Messico), presso la Benemerita Universidad Autonoma de Puebla.
Il Congresso, organizzato dal Consorzio del Progetto Erasmus+ EMPLE-AP (Observatorio para la inserción laboral y fortalecimiento de la empleabilidad en países de la Alianza del Pacífico), di cui l’Università di Siena è partner, ha costituito uno spazio internazionale di confronto per condividere tra Paesi e attori diversi buone pratiche e modelli di ricerca-intervento per migliorare l’occupabilità e l’inserimento lavorativo dei giovani e rafforzare i programmi accademici degli istituti di istruzione superiore del Messico, Colombia, Perù e Cile.
Per l’Università di Siena erano presenti i proff. Carlo Orefice (Responsabile scientifico del Progetto) e Loretta Fabbri (Esperto europeo su invito).
In tale occasione l’Ateno di Siena ha inoltre concluso due Accordi di cooperazione culturale e scientifica e di mobilità studentesca con l’Universidad Autonoma del Noreste (Messico) e l’Universidad de Valparaiso (Cile), entrambe partner del Progetto EMPLE-AP.
Gli Accordi, che rientrano nella strategia di networking promossa in questi anni dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (sede di Arezzo), hanno lo scopo di implementare la rete di università che afferiscono al Transformative Learning Network italiano (www. itlnetwork.wordpress.com), con particolare attenzione ai Paesi dell’America Latina.
A tal fine, nei prossimi mesi il Network svilupperà insieme agli Atenei stranieri indicati iniziative volte a promuovere l’innovazione didattica e organizzativa mediante progetti congiunti, scambio docenti e approfondimenti riguardanti l’apprendimento trasformativo in una ottica transdisciplinare e comparativa.
Per maggiori informazioni: http://www.ciemlap.com

Immagine

Seminario “Start! Studentesse e studenti tutor a lavoro” – 11 luglio, Siena

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Start! Studentesse e studenti tutor a lavoro” – 11 luglio, Siena

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il seminario “Start! Studentesse e studenti tutor a lavoro”.
Il seminario si terrà in data 11.07.2019 dalle ore 09.15 alle ore 16.30 a Siena, presso l’Aula Magna Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena (via Val di Montone, 1).
Nell’ambito del progetto “Super. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale” che coinvolge i Corsi di Laurea della classe L-19 di 15 Atenei Italiani, l’Università di Siena organizza: “Start! studentesse e studenti tutor a lavoro”. Il workshop prevede l’approfondimento di temi quali: il tutorato come pratica socialmente condivisa, la facilitazione di prefigurazioni professionali e lo sviluppo di network tra scuola, università e mondo del lavoro.
A cura di Loretta Fabbri, Mario Giampaolo, Francesca Torlone, Nicolina Bosco.

Locandina

Seminario “Il syllabus come progettazione condivisa” – 9 luglio, Siena

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il syllabus come progettazione condivisa” – 9 luglio, Siena

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il seminario “Il syllabus come progettazione condivisa”.
Il seminario si terrà in data 09.07.2019 dalle ore 12.00 alle ore 18.00 a Siena, presso l’Aula Co-working del Santa Chiara Lab dell’Università degli Studi di Siena (via Val di Montone, 1).
Workshop tra docenti senior e junior per apprendere e condividere come costruire syllabus che consentano agli studenti di comprendere gli obiettivi d’apprendimento, i contenuti core e i metodi di valutazione. A cura di Elena Petricci, Claudio Melacarne e Alessandra Romano.
Per maggiori informazioni: http://santachiaralab.unisi.it/news/il-syllabus-come-progettazione-condivisa/

Locandina

Azioni di innovazione didattica “Processi di innovazione didattica del CdL-L19”

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Azioni di innovazione didattica “Processi di innovazione didattica del CdL-L19”

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo le azioni di innovazione didattica “Processi di innovazione didattica del CdL-L19.
Il processo di innovazione didattica si sta realizzando presso l’Università degli Studi di Siena-sede di Arezzo attraverso la costituzione di un servizio one-stop dedicato ai Docenti per la rielaborazione condivisa dei syllabi degli insegnamenti.

Locandina

Festival dell’educazione “Processi di radicalizzazione e pratiche di inclusione” 3-5 giugno, Arezzo

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Festival dell’educazione “Processi di radicalizzazione e pratiche di inclusione” 3-5 giugno, Arezzo

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il festival dell’educazione “Processi di radicalizzazione e pratiche di inclusione”.
L’evento si terrà dal 03.06.2019 al 05.06.2019 a Arezzo, presso l’Aula Magna, Campus del Pionta, dell’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo (viale Cittadini, 33)
Il Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale dell’Università di Siena presenta il Festival dell’educazione 2019. Giunto alla sua terza edizione, il festival ospita scrittori, imprenditori, performer ed esponenti della società civile all’interno della splendida cornice del Campus del Pionta. Per l’edizione 2019, il Festival rientra all’interno delle iniziative di FORWARD, progetto del Dipartimento finanziato dal MIUR (ID85901) volto a prevenire i fenomeni di radicalizzazione e a supportare l’integrazione attraverso la formazione, la ricerca e le strategie per lo sviluppo di comunità inclusive.
Gli ospiti si confronteranno, dunque, su processi di radicalizzazione e pratiche di inclusione, in linea con le tematiche del progetto. Il festival si articola in dibattiti, presentazioni e performance e si rivolge non solo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche all’intera cittadinanza e in particolare a coloro che guardano al futuro con passione, con la convinzione che l’educazione sia la chiave per generare cambiamenti individuali e collettivi.
Per maggiori informazioni: https://www.festivaleducazioneunisi.it

Locandina

Progetto “SUPER. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Progetto “SUPER. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il progetto “SUPER Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”.
Il progetto intende promuovere processi di contaminazione tra diverse forme di saperi nei contesti educativi, formativi e di lavoro per creare spazi d’apprendimento che consentano agli studenti della scuola secondaria e dei CdL in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) di guadagnare identità professionali competitive.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/didattica/orientamento-e-tutorato/piani-di-orientamento-e-tutorato-pot

Locandina

I Meeting del Network Italiano di Teaching & Learning Center – 2 maggio, Siena

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su I Meeting del Network Italiano di Teaching & Learning Center – 2 maggio, Siena

Su richiesta dei Proff. Loretta Fabbri, Alessandra Romano, Claudio Melacarne, segnaliamo il I Meeting del Network Italiano di Teaching & Learning Center.
Il meeting si terrà in data 02.05.2019 dalle ore 12.00 alle ore 17.00 a Siena, presso l’Aula Meeting del Santa Chiara Lab dell’Università degli Studi di Siena (via Val di Montone, 1).
Al meeting saranno presenti i rappresentanti dei Teaching & Learning Center e i referenti dei progetti di innovazione didattica presenti all’interno delle università del territorio nazionale. All’iniziativa parteciperanno più di dieci università italiane.
L’evento rientra nelle attività sull’innovazione didattica e lo sviluppo professionale dei docenti universitari del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena.
L’iniziativa è a cura delle prof.ssa Loretta Fabbri e Sonia Carmignani, Referenti del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena.
Per maggiori informazioni: http://santachiaralab.unisi.it

Locandina

Seminari “Formazione, ricerca e sviluppo di strategie community based per prevenire la radicalizzazione e supportare l’integrazione” – marzo-giugno, Arezzo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminari “Formazione, ricerca e sviluppo di strategie community based per prevenire la radicalizzazione e supportare l’integrazione” – marzo-giugno, Arezzo

Su richiesta del Prof. Claudio Melacarne, segnaliamo il ciclo di seminari “Formazione, ricerca e sviluppo di strategie community based per prevenire la radicalizzazione e supportare l’integrazione”.
I seminari si terranno da marzo a giugno ad Arezzo, presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università degli Studi di Siena polo di Arezzo (viale Cittadini, 33).
I seminari sono rivolti a ricercatori, professionisti e studenti interessati a confrontarsi con esperienze di ricerca e di intervento nazionali e internazionali sui temi delle società inclusive, della prevenzione dei fenomeni di radicalizzazione e delle metodologie educative trasformative.
Per maggiori informazioni: http://www.forwardproject.unisi.it/seminari

Locandina

Corso di formazione “Migliorare la qualità dell’inclusione nelle scuole toscane ad elevata complessità multiculturale (Fondo FAMI – Asse II)” – marzo-maggio, Arezzo

Categorie: Corso, News
Commenti disabilitati su Corso di formazione “Migliorare la qualità dell’inclusione nelle scuole toscane ad elevata complessità multiculturale (Fondo FAMI – Asse II)” – marzo-maggio, Arezzo

Su richiesta dei Proff. Loretta Fabbri e Carlo Orefice, segnaliamo il corso di formazione “Migliorare la qualità dell’inclusione nelle scuole toscane ad elevata complessità multiculturale (Fondo FAMI – Asse II)”.
Il corso di formazione si svolgerà nelle date 22.03.2019, 12.04.2019 e 31.05.2019 ad Arezzo, presso l’aula 3, Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale dell’Università degli Studi di Siena polo di Arezzo (viale Cittadini, 33).
Il corso, che rientra nel Piano Nazionale per la Formazione in servizio dei docenti 2016/2019 (ex DM 197/2016), è rivolto agli insegnanti delle scuole toscane che operano in contesti multiculturali e a forte complessità sociale ed ha come obiettivo quello di sostenerne l’apprendimento delle competenze multiculturali e la condivisione di esperienze professionali significative.

Locandina

Workshop “Corpi che contano. Chiara Bersani, per un apprendimento performativo” – 5 marzo, Siena

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Workshop “Corpi che contano. Chiara Bersani, per un apprendimento performativo” – 5 marzo, Siena

Su richiesta dei Proff. Loretta Fabbri, Alessandra Romano e Claudio Melacarne, segnaliamo il workshop “Corpi che contano. Chiara Bersani, per un apprendimento performativo”.
Il workshop si svolgerà in data 05.03.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Siena, presso “Sala dei Grandi” del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della Comunicazione interculturale, Campus del Pionta, Università degli Studi di Siena (viale Cittadini, 33).
L’incontro affronterà le tematiche dell’inclusione, delle metodologie performative in campo educativo e del genere. Il comitato scientifico dell’evento è composto da Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Alessandra Romano e Marica Setaro.

Locandina