Tutti i post con etichetta Università di Siena

Convegno “Didattica attiva blended nell’Higher Education. Riflessioni in corso” – 16 luglio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Didattica attiva blended nell’Higher Education. Riflessioni in corso” – 16 luglio

Su richiesta del prof. Carlo Orefice, segnaliamo il convegno “Didattica attiva blended nell’Higher Education. Riflessioni in corso”.
L’evento, che rientra nelle iniziative per il faculty development previste all’interno del progetto del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena, si svolgerà in data 16.07.2020 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 in modalità telematica. Nel pomeriggio le attività sono strutturate attraverso 4 tavole rotonde:

  • La valutazione online
  • I laboratori virtuali e “lezioni a gesso”
  • Tirocini virtuali
  • Progettare la didattica blended

La registrazione al convegno avviene tramite Eventbrite al link: https://www.eventbrite.it/e/111996669052

Locandina

Presentazione volume “Good Health, Quality Education, Sustainable Communities, Human Rights. The scientific contribution of Italian UNESCO Chairs and partners to SDGs 2030” – 17 febbraio, Siena

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Good Health, Quality Education, Sustainable Communities, Human Rights. The scientific contribution of Italian UNESCO Chairs and partners to SDGs 2030” – 17 febbraio, Siena

Su richiesta del prof. Carlo Orefice, segnaliamo la presentazione del volume “Good Health, Quality Education, Sustainable Communities, Human Rights. The scientific contribution of Italian UNESCO Chairs and partners to SDGs 2030”, a cura di J-E Baños, C. Orefice, F. Bianchi, S. Costantini, FUP, 2019.
Il seminario si terrà in data 17.02.2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Siena, presso il Santa Chiara Labe dell’Università degli Studi di Siena (via Val di Montone, 1).
La pubblicazione raccoglie i contributi presentati durante l’International Symposium of the Italian UNESCO Chairs (CONIUS) intitolato “Human Rights and Sustainable Development Goals 2030”, tenutosi il 16 novembre 2018 presso l’Università di Firenze. Il testo, usando una prospettiva transdisciplinare e transnazionale attraverso studi teorici e buone pratiche, raccoglie i contributi di esperti nazionali e internazionali in merito ai seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’UNESCO: Buona Salute (n. 3), Educazione di qualità (n. 4), Città e insediamenti umani inclusivi (n. 11), Pace e giustizia (n. 16). All’evento – che ha ricevuto il Patrocinio della Commissione Nazionale UNESCO per l’Italia – saranno presenti il Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, i Curatori, colleghi docenti delle Università di Siena, Firenze e Vic (Spagna), nonché esperti delle tematiche oggetto di indagine.
Per maggiori informazioni: https://www.fupress.com/catalogo/good-health-quality-education-sustainable-communities-human-rights/3951

Locandina

Giornata di studio “Costruire comunità. Un progetto non soltanto pedagogico” – 28 gennaio, Siena

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Costruire comunità. Un progetto non soltanto pedagogico” – 28 gennaio, Siena

Su richiesta della prof.ssa Carolina Scaglioso, segnaliamo la giornata di studio “Costruire comunità. Un progetto non soltanto pedagogico”.
La giornata di studio si terrà in data 28.01.2020 dalle ore 10.30 a Siena, presso la sala 323, dell’Università per stranieri di Siena (piazzale Rosselli, 27/28).
L’attenzione ai beni culturali, ai reperti, agli oggetti, non si declina soltanto sul versante della conoscenza e della valorizzazione delle testimonianze, ma permette anche di acquisire consapevolezza della transattività tra il sé e l’altro; di questa transattività si diventa coscienti quando ci si allena a leggere nel reperto, nel testo, nel documento, l’intersecarsi continuo tra la propria storia e la storia degli altri. L’ottica è quella di una riflessione pedagogica (e non pedagogica) vissuta come programma di ricerca esperienziale continua, capace di svilupparsi all’intersezione delle differenti scienze che operano per fare dell’uomo un soggetto che possa dominare e governare la multiformità in continuo cambiamento, riflettendo sui luoghi, sui tempi, sui modi e su quanto di questi universi di conoscenza sia controllabile. Una riflessione pedagogica che nella materialità dell’oggetto accetta di sporcarsi ancora una volta le mani per aprirsi con consapevolezza ancora maggiore alla dimensione transculturale che definisce i nostri tempi. Implementare la percezione che il territorio ha di se stesso (negli spazi e nei tempi) permette di insegnare a valorizzare le proprie risorse, costituisce un volano di sviluppo economico, ma consente anche di intraprendere un percorso verso l’Altro, trovare incroci fra le culture, creare ponti e contatti, fare comunità oltre la differenza.
Per maggiori informazioni: https://www.unistrasi.it/1/10/5138/Costruire_comunit%C3%A0._Un_progetto_non_soltanto_pedagogico,_28_gennaio,_ore_10.30,_sala_323.htm

Locandina

Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico – 23 novembre, Arezzo

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico – 23 novembre, Arezzo

Su richiesta dei Proff. Carlo Orefice e Loretta Fabbri, segnaliamo il Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico.
Il Corso, organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (sede di Arezzo), sarà strutturato tramite una didattica attiva e collaborativa (sia in presenza che on-line) che muove dai problemi reali propri della pratica professionale dei partecipanti.
L’inaugurazione, prevista per sabato 23 Novembre, quest’anno conta la prestigiosa presenza del prof. Josep Eladi Baños, Rettore dell’Universitat di Vic – Universitat Central de Catalunya (Spagna), oltre che di momenti esperienziali dedicati alla metodologia della “Human Library”, uno metodo innovativo per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e gli stereotipi e favorire la comprensione tra le persone.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/didattica/formazione-continua/corso-intensivo-di-formazione-la-qualifica-di-educatore-professional-0

Locandina

Congresso Internazionale “Empleabilidad y Mercado Laboral de la Alianza del Pacífico” – 18-20 settembre, Puebla (Messico)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Congresso Internazionale “Empleabilidad y Mercado Laboral de la Alianza del Pacífico” – 18-20 settembre, Puebla (Messico)

Su richiesta del Prof. Carlo Orefice, segnaliamo il congresso “Empleabilidad y Mercado Laboral de la Alianza del Pacífico”.
Il congresso si è tenuto dal 18.09.2019 al 20.09.2019 a Puebla (Messico), presso la Benemerita Universidad Autonoma de Puebla.
Il Congresso, organizzato dal Consorzio del Progetto Erasmus+ EMPLE-AP (Observatorio para la inserción laboral y fortalecimiento de la empleabilidad en países de la Alianza del Pacífico), di cui l’Università di Siena è partner, ha costituito uno spazio internazionale di confronto per condividere tra Paesi e attori diversi buone pratiche e modelli di ricerca-intervento per migliorare l’occupabilità e l’inserimento lavorativo dei giovani e rafforzare i programmi accademici degli istituti di istruzione superiore del Messico, Colombia, Perù e Cile.
Per l’Università di Siena erano presenti i proff. Carlo Orefice (Responsabile scientifico del Progetto) e Loretta Fabbri (Esperto europeo su invito).
In tale occasione l’Ateno di Siena ha inoltre concluso due Accordi di cooperazione culturale e scientifica e di mobilità studentesca con l’Universidad Autonoma del Noreste (Messico) e l’Universidad de Valparaiso (Cile), entrambe partner del Progetto EMPLE-AP.
Gli Accordi, che rientrano nella strategia di networking promossa in questi anni dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (sede di Arezzo), hanno lo scopo di implementare la rete di università che afferiscono al Transformative Learning Network italiano (www. itlnetwork.wordpress.com), con particolare attenzione ai Paesi dell’America Latina.
A tal fine, nei prossimi mesi il Network svilupperà insieme agli Atenei stranieri indicati iniziative volte a promuovere l’innovazione didattica e organizzativa mediante progetti congiunti, scambio docenti e approfondimenti riguardanti l’apprendimento trasformativo in una ottica transdisciplinare e comparativa.
Per maggiori informazioni: http://www.ciemlap.com

Immagine

Seminario “Start! Studentesse e studenti tutor a lavoro” – 11 luglio, Siena

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Start! Studentesse e studenti tutor a lavoro” – 11 luglio, Siena

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il seminario “Start! Studentesse e studenti tutor a lavoro”.
Il seminario si terrà in data 11.07.2019 dalle ore 09.15 alle ore 16.30 a Siena, presso l’Aula Magna Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena (via Val di Montone, 1).
Nell’ambito del progetto “Super. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale” che coinvolge i Corsi di Laurea della classe L-19 di 15 Atenei Italiani, l’Università di Siena organizza: “Start! studentesse e studenti tutor a lavoro”. Il workshop prevede l’approfondimento di temi quali: il tutorato come pratica socialmente condivisa, la facilitazione di prefigurazioni professionali e lo sviluppo di network tra scuola, università e mondo del lavoro.
A cura di Loretta Fabbri, Mario Giampaolo, Francesca Torlone, Nicolina Bosco.

Locandina

Seminario “Il syllabus come progettazione condivisa” – 9 luglio, Siena

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il syllabus come progettazione condivisa” – 9 luglio, Siena

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il seminario “Il syllabus come progettazione condivisa”.
Il seminario si terrà in data 09.07.2019 dalle ore 12.00 alle ore 18.00 a Siena, presso l’Aula Co-working del Santa Chiara Lab dell’Università degli Studi di Siena (via Val di Montone, 1).
Workshop tra docenti senior e junior per apprendere e condividere come costruire syllabus che consentano agli studenti di comprendere gli obiettivi d’apprendimento, i contenuti core e i metodi di valutazione. A cura di Elena Petricci, Claudio Melacarne e Alessandra Romano.
Per maggiori informazioni: http://santachiaralab.unisi.it/news/il-syllabus-come-progettazione-condivisa/

Locandina

Azioni di innovazione didattica “Processi di innovazione didattica del CdL-L19”

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Azioni di innovazione didattica “Processi di innovazione didattica del CdL-L19”

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo le azioni di innovazione didattica “Processi di innovazione didattica del CdL-L19.
Il processo di innovazione didattica si sta realizzando presso l’Università degli Studi di Siena-sede di Arezzo attraverso la costituzione di un servizio one-stop dedicato ai Docenti per la rielaborazione condivisa dei syllabi degli insegnamenti.

Locandina

Festival dell’educazione “Processi di radicalizzazione e pratiche di inclusione” 3-5 giugno, Arezzo

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Festival dell’educazione “Processi di radicalizzazione e pratiche di inclusione” 3-5 giugno, Arezzo

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il festival dell’educazione “Processi di radicalizzazione e pratiche di inclusione”.
L’evento si terrà dal 03.06.2019 al 05.06.2019 a Arezzo, presso l’Aula Magna, Campus del Pionta, dell’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo (viale Cittadini, 33)
Il Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale dell’Università di Siena presenta il Festival dell’educazione 2019. Giunto alla sua terza edizione, il festival ospita scrittori, imprenditori, performer ed esponenti della società civile all’interno della splendida cornice del Campus del Pionta. Per l’edizione 2019, il Festival rientra all’interno delle iniziative di FORWARD, progetto del Dipartimento finanziato dal MIUR (ID85901) volto a prevenire i fenomeni di radicalizzazione e a supportare l’integrazione attraverso la formazione, la ricerca e le strategie per lo sviluppo di comunità inclusive.
Gli ospiti si confronteranno, dunque, su processi di radicalizzazione e pratiche di inclusione, in linea con le tematiche del progetto. Il festival si articola in dibattiti, presentazioni e performance e si rivolge non solo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche all’intera cittadinanza e in particolare a coloro che guardano al futuro con passione, con la convinzione che l’educazione sia la chiave per generare cambiamenti individuali e collettivi.
Per maggiori informazioni: https://www.festivaleducazioneunisi.it

Locandina

Progetto “SUPER. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Progetto “SUPER. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il progetto “SUPER Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”.
Il progetto intende promuovere processi di contaminazione tra diverse forme di saperi nei contesti educativi, formativi e di lavoro per creare spazi d’apprendimento che consentano agli studenti della scuola secondaria e dei CdL in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) di guadagnare identità professionali competitive.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/didattica/orientamento-e-tutorato/piani-di-orientamento-e-tutorato-pot

Locandina