Tutti i post con etichetta Università di Salerno

Giornata di studi internazionale “Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche” – 11 aprile, Salerno

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi internazionale “Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche” – 11 aprile, Salerno

Su richiesta delle Prof.sse Marinella Attinà e Paola Martino, segnaliamo la giornata di studi internazionale “Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche”.
La giornata di studi si terrà in data 11.04.2019 dalle ore 10.30 a Salerno, presso l’Aula Ex Centro Stampa dell’Università degli Studi di Salerno (via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano).
Giornata di studi internazionale è tesa a presentare alla comunità accademica la straordinaria ricchezza della polimorfa figura di Pier Paolo Pasolini, attraverso un confronto fra diversi sguardi disciplinari. Muovendo dalle “tracce” segnate nel volume collettaneo – curato dai Proff. M. Attinà, A. Amendola, P. Martino – “Una disperata vitalità. Pier Paolo Pasolini: sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche” (Pensa, 2017), la Giornata di studi internazionale intende scandagliare e problematizzare i molti volti del corsaro bolognese. L’evento, sostenuto dal Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno, vedrà i saluti del Direttore Prof. Maurizio Sibilio. L’iniziativa culturale Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche, promossa dalle cattedre di Pedagogia generale e Filosofia della contemporaneità delle Prof.sse Attinà, Martino, Lisciani-Petrini, dal Laboratorio Italian Thought Network (ITN), introdotta dalla Prof.ssa Enrica Lisciani-Petrini, coordinata dalla Prof.ssa Marinella Attinà, vedrà la prestigiosa presenza del Prof. Davide Luglio titolare della Cattedra di Letteratura italiana presso l’Université Paris-Sorbonne – al quale sarà affidata la “prolusione” della giornata. Le conclusioni saranno affidate al Professore Bruno Moroncini.
Interverranno, tra gli altri, i Proff. Alfonso Amendola, Elio Goka, Antonio Lucci (FIPH – Hannover), Paola Martino, Valentina Mascia, Chiara Portesine (Scuola Normale Superiore di Pisa), Annamaria Sapienza, Gilberto Scaramuzzo (Università di Roma Tre).

Locandina

Seminario internazionale “Inclusion and Interculturalism in Schools” – 9 gennaio, Salerno

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Inclusion and Interculturalism in Schools” – 9 gennaio, Salerno

Su richiesta del Prof. Maurizio Sibilio, segnaliamo il seminario internazionale “Inclusion and Interculturalism in Schools”.
Il seminario, che si inserisce nell’ambito del Master di I livello e Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” per l’insegnamento di “Ricerca educativa internazionale in ambito interculturale”, si svolgerà in data 09.01.2019 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 a Salerno, presso la Sala Conferenze DISPAC, Edificio B, primo piano, dell’Università degli Studi di Salerno (via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano).
Il seminario verrà tenuto da Derrick Armstrong e Ann Cheryl Armstrong, due studiosi che da decenni si occupano dei temi dell’inclusione e dell’intercultura e che ricoprono rispettivamente i ruoli di Deputy Vice-Chancellor Research, Innovation and Internationalisation presso la University of the South-Pacific e Professor Emeritus presso la University of Sydney (Australia), e di Associate Dean, Research, Innovation and Internationalisation (Faculty of Arts, Law and Education) e Coordinator of Inclusive Education presso la University of the South-Pacific (Fiji).
Di seguito i link ai profili scientifici dettagliati:

Convegno Internazionale SIRD “Education and evaluation processes” – 25-26 ottobre, Salerno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale SIRD “Education and evaluation processes” – 25-26 ottobre, Salerno

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, Presidente SIRD, segnaliamo il convegno internazionale SIRD “Education and evaluation processes”.
Il convegno si svolgerà dal 25.10.2018 al 26.10.2018 a Salerno, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno (via Giovanni Paolo II, 132).
Sono oltre 80 le relazioni che verranno presentate durante la prima giornata che terminerà con la presentazione del volume “Azioni formative e processi valutativi – Scritti in onore di Achille Maria Notti”. Nella seconda giornata, nella sessione pomeridiana, saranno assegnati i “Premi SIRD” – II Edizione.

Brochure

Giornata di studi in onore di Giuseppe Acone “La persona come discontinuità ontologica e l’educazione come ultima narrazione” – 4 maggio, Salerno

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi in onore di Giuseppe Acone “La persona come discontinuità ontologica e l’educazione come ultima narrazione” – 4 maggio, Salerno

Su richiesta dei Prof. Maurizio Sibilio e Marinella Attinà, segnaliamo giornata di studi in onore di Giuseppe Acone, Professore emerito di Pedagogia generale, dal tema “La persona come discontinuità ontologica e l’educazione come ultima narrazione”.
La giornata di studi si svolgerà in data 04.05.2018 dalle ore 09.30 a Salerno, presso l’Aula delle Lauree di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno (via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano).
L’iniziativa culturale, promossa dal Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della Formazione, presentata dal Prof. Maurizio Sibilio e coordinata dalla Prof.ssa Marinella Attinà, vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, dei Professori Massimo Baldacci e Giuliano Minichiello e delle Professoresse Giancarla Sola, Valeria Rossini, Paola Martino. Le conclusioni saranno affidate al Professore Giuseppe Acone.

Locandina

“Studenti in campus: una ricerca educativa” – 24 gennaio, Fisciano (Salerno)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su “Studenti in campus: una ricerca educativa” – 24 gennaio, Fisciano (Salerno)

Su richiesta della prof.ssa Laura Clarizia, segnaliamo la presentazione di “Studenti in campus: una ricerca educativa”.
La presentazione si svolgerà in data 24 gennaio alle ore 11.00 a Salerno, presso la sala stampa “Biagio Agnes” dell’Università degli Studi di Salerno (Via Giovanni Paolo II, 132 – Campus di Fisciano).

Locandina