Tutti i post con etichetta Università di Roma “Tor Vergata”

Seminario “Donne nel Dip. SPFS. Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca” – 12 marzo, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Donne nel Dip. SPFS. Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca” – 12 marzo, Roma

Su richiesta della prof.ssa Elvira Lozupone, segnaliamo il seminario “Donne nel Dip. SPFS. Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca”.
Il seminario si terrà dal 12.03.2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Bari, presso l’Aula Moscati della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Un’analisi gender sensitive sui prodotti di ricerca. Il seminario vuole presentare alla comunità accademica i risultati di una ricerca quali quantitativa sui prodotti di ricerca sviluppati nel periodo 2014-2018, analizzati in un’ottica attenta al genere, alla scoperta dei saperi innovativi delle donne.

Locandina

Tavola rotonda “Formazione e reclutamento insegnanti. Sfide per la qualità dell’istruzione” – 24 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “Formazione e reclutamento insegnanti. Sfide per la qualità dell’istruzione” – 24 febbraio, Roma

Su richiesta dei proff. Carlo Cappa, Massimo Baldacci, Cristiano Corsini, Elisabetta Nigris, segnaliamo la tavola rotonda “Formazione e reclutamento insegnanti. Sfide per la qualità dell’istruzione”.
La tavola rotonda, con la partecipazione di Carlo Cappa, Gabriella Agrusti, Massimo Baldacci, Cristiano Corsini, Andrea Gavosto, Elisabetta Nigris e Mariano Venanzi, si terrà in data 24.02.2020 dalle ore 15.00 a Roma, presso l’Aula “Sabatino Moscati”, Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).

Locandina

Seminario dottorale “Giovinezza e formazione” – 21 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario dottorale “Giovinezza e formazione” – 21 febbraio, Roma

Su richiesta della prof.ssa Carla Roverselli, segnaliamo il seminario dottorale “Giovinezza e formazione”, dove interverranno Elena Madrussan, Silvano Calvetto e Carla Roverselli.
Il seminario si terrà in data 21.02.2020 dalle ore 10.30 a Roma, presso la Sala riunioni, IV piano, Edificio B, Macroarea di Lettere dell’Università degli Studi Roma Tor Vergata (via Columbia, 1).

Locandina

Seminario dottorale “Storie della scuola e storie d’Italia” – 12 dicembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario dottorale “Storie della scuola e storie d’Italia” – 12 dicembre, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Angelo Gaudio, segnaliamo il seminario dottorale “Storie della scuola e storie d’Italia”.
Il seminario, organizzato all’interno delle attività del Dottorato in Beni culturali, Formazione e Territorio, si terrà in data 12.12.2019 dalle ore 11.00 alle ore 13.30 a Roma, presso la sala riunioni, IV piano, edificio B, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Il seminario è organizzato in occasione della pubblicazione del volume a cura di Fulvio de Giorgi, Angelo Gaudio e Fabio Pruneri, “Manuale di Storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo”, Morcelliana – Scholé, 2019.
Il seminario ha il patrocinio della SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe).

Locandina

Seminario dottorale “Lineamenti pratico-teorici nella pedagogia di Paulo Freire. Una ricostruzione biografica” – 22 Novembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario dottorale “Lineamenti pratico-teorici nella pedagogia di Paulo Freire. Una ricostruzione biografica” – 22 Novembre, Roma

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il seminario dottorale “Lineamenti pratico-teorici nella pedagogia di Paulo Freire. Una ricostruzione biografica”.
Il seminario, coordinato da Carlo Cappa e con la relazione di Marco Ferrari, si terrà in data 22.11.2019 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 a Roma, presso la Sala riunioni, IV piano, edificio B, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Per maggiori informazioni: http://bcft-2019.lettere.uniroma2.it/

Locandina

Seminario dottorale “Le indagini internazionali tra validità e affidabilità” – 08 novembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario dottorale “Le indagini internazionali tra validità e affidabilità” – 08 novembre, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Cristiano Corsini, segnaliamo il seminario dottorale “Le indagini internazionali tra validità e affidabilità”.
Il seminario, organizzato nell’ambito delle attività del Dottorato in “Beni culturali, Formazione e Territorio” e introdotto e coordinato da Carlo Cappa, con le relazioni di Bruno Losito e Cristiano Corsini, si terrà in data 08.11.2019 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 a Roma, presso la sala riunioni, IV piano, edificio B, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).

Locandina

Seminario “Letture italiane di Michel de Montaigne” – 4 ottobre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Letture italiane di Michel de Montaigne” – 4 ottobre, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Ignazio Volpicelli, segnaliamo il seminario “Letture italiane di Michel de Montaigne”.
Il seminario si terrà in data 04.10.2019 dalle ore 11.00 alle ore 13.30 a Roma, presso la Biblioteca Vallicelliana, Salone Borromini, 2° piano (piazza della Chiesa Nuova, 18).
Il seminario è organizzato in occasione della pubblicazione del numero monografico (n. 2 – 2018) del Bulletin de la Société internationale des Amis de Montaigne (Classiques Garnier, Paris), che raccoglie contributi di studiose e studiosi italiani dedicati al filosofo e pedagogo francese. Organizzato da Carlo Cappa, il seminario vedrà l’introduzione di Paola Paesano e le relazioni di Annarita Angelini e Rosanna Gorris. Saranno inoltre presenti le Curatrici, Concetta Cavallini e Nicola Panichi, e gli Autori.
L’iniziativa si colloca all’interno della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Collège International de Philosophie di Parigi, il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze e la Biblioteca Vallicelliana di Roma, con il patrocinio della SICESE – Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe.

Locandina

Seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione” – 15 marzo, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione” – 15 marzo, Roma

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione”.
Il seminario si svolgerà in data 15.03.2019 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 a Roma, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Il seminario fa parte delle attività del dottorato in Beni culturali, Formazione e Territorio del Dipartimento di “Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società” ed è organizzato in collaborazione con la Panteion University of Social and Political Sciences di Atene e il Collège International de Philosophie di Parigi e con il patrocinio del CIRSE – Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa – e della SICESE – Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe.

Locandina

Seminario “Ricerca storica ed educazione comparata” – 19 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Ricerca storica ed educazione comparata” – 19 febbraio, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Carla Roverselli, segnaliamo il seminario per i dottorandi sul tema “Ricerca storica ed educazione comparata”.
Il seminario si svolgerà in data 19.02.2019 dalle ore 11.30 a Roma, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).

Locandina

Tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità” – 22 febbraio, Roma

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità” – 22 febbraio, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Massimiliano Fiorucci, segnaliamo la tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità”.
La tavola rotonda si svolgerà in data 22.02.2019 dalle ore 10.30 alle 13.30 a Roma, presso la Salone Borromini, 2° piano della Biblioteca Vallicelliana (piazza della Chiesa Nuova, 18).
La tavola rotonda è organizzata all’interno della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Collège International de Philosophie di Parigi, il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze e la Biblioteca Vallicelliana di Roma. La convenzione si propone di promuovere riflessioni sull’identità europea e sul ruolo che l’Umanesimo, inteso come ampia corrente culturale che ha attraversato epoche differenti e avuto importanti mutazioni, ha giocato nel passato e può svolgere nella nostra contemporaneità. La convenzione promuove la conversazione tra discipline diverse ed è aperta al dibattito pubblico.

Locandina