Tutti i post con etichetta Università di Roma “La Spaienza”

Convegno internazionale SIRD-SIe-L International Conference 2019 “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” – 10-11 maggio, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale SIRD-SIe-L International Conference 2019 “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” – 10-11 maggio, Roma

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, segnaliamo il convegno internazionale SIRD-SIe-L International Conference 2019 “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa”.
Il convegno si terrà dal 10.05.2019 al 11.05.2019 a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza” (via dei Marsi, 78).
Il Convegno intende promuovere, nell’ambito delle iniziative promosse dall’osservatorio SIRD “La valutazione negli ambienti di apprendimento online”, un dibattito su alcune delle questioni emergenti nella comunità scientifica dei LA. È convinzione della SIRD e della SIe-L che la pedagogia possa e debba dare un contributo importante sia nell’orientare la ricerca sia nella costruzione, in Italia, di una rete di studiosi e di istituzioni interessati a sviluppare indagini ed esperienze significative in questo nuovo e promettente settore.
Per maggiori informazioni: https://www.sird.it/blog/2019/04/17/2079/

Locandina

Convegno SIRD-SIe-L “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” 10-11 maggio, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno SIRD-SIe-L “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” 10-11 maggio, Roma

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, segnaliamo il convegno “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa”.
Il convegno si svolgerà dal 10.05.2019 al 11.05.2019 a Roma, presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (via dei Marsi, 78).
Attualmente, aspetti rilevanti del processo di insegnamento-apprendimento, compresi quelli riguardanti i processi valutativi, sono esplorati ed analizzati con i metodi e le tecniche messe a punto all’interno della comunità di ricerca dei Learning Analytics. Rimangono tuttavia scarsamente esplorate le dimensioni pedagogiche che dovrebbero accompagnare e definire, in questo specifico ambito di ricerca, la concettualizzazione dei modelli di analisi, i criteri per accompagnare i processi decisionali legati al monitoraggio e alla valutazione “in-process” e quelli per l’accesso, la visualizzazione e la valutazione dei risultati. Il Convegno “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa”, promosso dalla SIRD e dalla SIe-L, si svolgerà a Roma il 10 e 11 maggio e intende promuovere un dibattito su alcune delle questioni emergenti nella comunità scientifica dei Learning Analytics nella convinzione che la pedagogia possa e debba dare un contributo importante sia nell’orientare la ricerca sia nella costruzione, in Italia, di una rete di studiosi e di istituzioni interessati a sviluppare indagini ed esperienze significative in questo nuovo e promettente settore. Il convegno sarà articolato in gruppi di lavoro (sezioni tematiche) nei quali verrà focalizzata l’attenzione sulle seguenti questioni:

  • l’incremento della conoscenza sulle differenti applicazioni dei LA nella didattica; i principi pedagogici per massimizzare il successo delle attività di insegnamento/apprendimento
  • esperienze nei sistemi online (LMS e MOOCs); sistemi e strumenti valutativi nei sistemi online; esperienze relative ai LA in Italia

Per maggiori informazioni: https://www.sird.it/sird-sie-l-international-conference-2019/