Tutti i post con etichetta Università di Roma 3

Convegno “La rivoluzione silenziosa dei BES. Arte e pratica dell’apprendimento” – 4 maggio, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “La rivoluzione silenziosa dei BES. Arte e pratica dell’apprendimento” – 4 maggio, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo il convegno “La rivoluzione silenziosa dei BES. Arte e pratica dell’apprendimento”.
Il convegno si terrà in data 04.05.2019 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 a Roma, presso l’aula 4 dell’Università degli Studi di Roma Tre (via Principe Amedeo, 182).
Nella formazione dei docenti presente nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Roma Tre, Cattedra di Pedagogia generale, la celebrazione del Centenario della Scuola Steiner-Waldorf (1919-2019) si caratterizza per tre importanti iniziative sulla diffusione in Italia della pedagogia steineriana. La prima celebrazione del centenario riguarda la pubblicazione del volume sulla biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma, di Sandra Chistolini, quarta edizione, rinnovata ed aggiornata. La seconda iniziativa si caratterizza per l’apertura dell’Università Roma Tre alla presentazione dei caratteri distintivi della Scuola Steiner-Waldorf, a cento anni dalla sua fondazione http://www.sandrachistolini.it/?p=133&page=3. La terza iniziativa riguarda l’arte e la pratica dell’apprendimento nella pedagogia terapeutica alla quale sono formati educatori e medici che accompagnano la persona con bisogni speciali http://www.sandrachistolini.it/?p=133&page=2.
Informazioni dettagliate al sito http://www.sandrachistolini.it.

Locandina

 

Seminario “Aiuto, ho un classico nella mia biblioteca! Per una riscoperta delle utopie pedagogiche fra passato e presente” – 16 aprile, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Aiuto, ho un classico nella mia biblioteca! Per una riscoperta delle utopie pedagogiche fra passato e presente” – 16 aprile, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Francesca Borruso, segnaliamo il seminario “Aiuto, ho un classico nella mia biblioteca! Per una riscoperta delle utopie pedagogiche fra passato e presente”.
Il seminario si terrà in data 16.04.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Al seminario interverranno Roberto Sani, Massimo Baldacci, Tiziana Pironi, Giorgio Crescenza.

Locandina

Giornata di studio “Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea” – 11 aprile, Roma

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea” – 11 aprile, Roma

Su richiesta dei Proff. Lorenzo Cantatore e Martino Negri, segnaliamo la giornata di studio “Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea”.
La giornata di studio si terrà in data 11.04.2019 dalle ore 09.30 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
La letteratura per l’infanzia e l’albo illustrato in particolare, inteso come forma letteraria dalle specifiche peculiarità estetiche e strutturali, hanno conosciuto negli ultimi venti anni, in Italia soprattutto, una nuova fioritura: ma si tratta di una fioritura non priva di ombre, come rilevano alcuni attenti osservatori della scena editoriale italiana.
Partendo da tale consapevolezza, il progetto “Costruttori di libri” nasce con la finalità di offrire un’occasione di incontro e di riflessione sulla ricchezza e sulla complessità del mondo della letteratura contemporanea per l’infanzia, affrontando la realtà del libro per bambini – non necessariamente illustrato – come risultato della collaborazione fra molteplici competenze professionali e prospettive, territorio di confronto e di dialogo tra istanze di natura varia, anche apparentemente antinomiche: istanze di ordine culturale e commerciale, estetico e pedagogico.
Che significato può ancora avere oggi il libro inteso come oggetto, materiale e culturale al tempo stesso, nell’educazione delle nuove generazioni? E, soprattutto, che ruolo può svolgere la combinazione fra cultura scritta e visual literacy in un progetto educativo efficace e generativo di competenze emotive, cognitive e culturali? Sono queste le domande principali intorno alle quali l’iniziativa intende sollecitare la riflessione.

Brochure

Manifestazione di espressione e ricerca nel/del Visuale “VisualFest 2019” – 26-28 novembre, Roma

Categorie: Bandi, News
Commenti disabilitati su Manifestazione di espressione e ricerca nel/del Visuale “VisualFest 2019” – 26-28 novembre, Roma

Su richiesta del Prof. Fabio Bocci, segnaliamo la manifestazione di espressione e ricerca nel/del Visuale “VisualFest 2019”.
La manifestazione si svolgerà dal 26.11.2019 al 28.11.2019 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi di Roma Tre (viale del Castro Pretorio, 20). I termini per l’iscrizione scadono il 21.09.2019.
Per maggiori informazioni: http://visualfest.uniroma3.it

Bando

Giornata di studio “Albino Bernardini. Tracce e memorie di un maestro” – 26 marzo, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Albino Bernardini. Tracce e memorie di un maestro” – 26 marzo, Roma

Su richiesta dei Proff. Lorenzo Cantatore e Elena Zizioli, segnaliamo la giornata di studio “Albino Bernardini. Tracce e memorie di un maestro”.
La giornata di studio si terrà in data 26.03.2019 dalle ore 15.00 a Roma, presso la Sala delle Conferenze (primo piano) del MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (piazza della Repubblica, 10).
Nella scorsa primavera i figli di Albino Bernardini (1917-2015) hanno donato l’archivio e la biblioteca del padre al MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” di Roma Tre. La giornata di studi, oltre a presentare per la prima volta al pubblico questa importante e preziosa donazione, intende valorizzare la figura del “maestro di Pietralata” e avviare un percorso di ricerca per la conservazione e la valorizzazione degli Archivi dei maestri romani. Per l’occasione sarà anche allestita una mostra documentaria e bibliografica su Bernardini.

Locandina

Seminario “Fra le carte e i libri di Mario Alighiero Manacorda. Il laboratorio di uno studioso militante” – 13 marzo, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Fra le carte e i libri di Mario Alighiero Manacorda. Il laboratorio di uno studioso militante” – 13 marzo, Roma

Su richiesta dei Proff. Lorenzo Cantatore, Carmela Covato e Francesca Borruso, segnaliamo il seminario “Fra le carte e i libri di Mario Alighiero Manacorda. Il laboratorio di uno studioso militante”.
Il seminario si svolgerà in data 13.03.2019 dalle ore 15.00 a Roma, presso il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”, Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (piazza della Repubblica, 10).
Il seminario intende presentare la figura di Mario Alighiero Manacorda (1914-2013), insigne studioso di storia della pedagogia e dell’educazione, evidenziandone i molteplici interessi culturali e il costante impegno civile, oltreché il suo contributo alla riflessione marxista sulla formazione. Il seminario si svolge in occasione della presentazione dell’archivio Manacorda – di recente catalogato dalla ditta Memoria Srl -, contenente carte di lavoro, dattiloscritti e numerosi volumi, oltreché la corrispondenza privata.

Locandina

Presentazione volume “Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi” – 14 marzo, Roma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi” – 14 marzo, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Fioretti, segnaliamo la presentazione volume “Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi”, a cura di Massimo Baldacci ed Enza Colicchi.
La presentazione si svolgerà in data 14.03.2019 dalle ore 15.30 a Roma, presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via Castro Pretorio).
Il volume “Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi”, curato da Massimo Baldacci ed Enza Colicchi, rappresenta l’esito dell’attività seminariale sviluppata dal Gruppo di Pedagogia teorica della SIPed negli anni 2017 e 2018. L’ipotesi del volume è che indagando i confini e i rapporti tra la pedagogia e gli altri saperi sia possibile lavorare indirettamente sulla natura e l’identità della pedagogia stessa. Insieme ai coordinatori del gruppo, Baldacci e Colicchi, ne discuteranno Franco Cambi e Pietro Lucisano, con la presidenza di Massimiliano Fiorucci e gli interventi degli autori.

Locandina

Seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri” – 15 marzo, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri” – 15 marzo, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Caldin, segnaliamo il seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri”.
Il seminario si svolgerà in data 15.03.2019 dalle ore 11.00 alle ore 17.00 a Roma, presso l’aula 4, I^ piano del Polo Didattico del Dipartimento dell’Università degli Studi di Roma 3 (via Principe Amedeo, 182).

Locandina

Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – 15 gennaio, Roma

Categorie: Master, News
Commenti disabilitati su Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – 15 gennaio, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo il master HR specialist “Professionisti per le Risorse Umane”.
Il master, organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tre, si svolgerà nella modalità didattica blended e ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Il Master HR Specialist – già attivo da un quindicennio – si propone di formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane, con particolare attenzione agli sviluppi innovativi della professione ed agli strumenti metodologico-formativi dell’area Human Resources in aziende pubbliche e private. Il Master si caratterizza per:

  1. una didattica di qualità;
  2. metodologie di e-learning certificate;
  3. percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti di stage nelle aziende consorziate con Roma Tre e AIDP/Associazione Italiana Direttori del Personale;
  4. articolazione dell’iter didattico in moduli centrati su “famiglie professionali”;
  5. incontri di formazione in presenza (conferenze, workshop, seminari anche a livello internazionale);
  6. career guidance.

Il Master è riservato sia a laureati (lauree triennali e quadriennali, laurea magistrale) di discipline di area pedagogica che psico-socio-economica-giuridico-letterario.
Le preiscrizioni alla VI edizione del Master devono pervenire entro il 15.01.2019 e le iscrizioni entro il 31.01.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.master-hrspecialist.com