Tutti i post con etichetta Università di Roma 3

Presentazione Master “HR Specialist” – 8 gennaio 2020, Roma

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Presentazione Master “HR Specialist” – 8 gennaio 2020, Roma

Su richiesta del Prof. Paolo Di Rienzo, segnaliamo la presentazione del Master “HR Specialist”.
Il seminario si terrà in data 08.01.2020 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 a Roma, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il Prof. P. Di Rienzo (Direttore) e la Prof.ssa G. Alessandrini (Responsabile Scientifico) risponderanno alle vostre domande, quesiti e curiosità.
Termine preiscrizioni: 15.01.2020
Termine iscrizioni: 30.01.2020
Per maggiori informazioni: http://www.master-hrspecialist.com

Locandina

Convegno “Quale scuola per quale società” – 9 dicembre, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Quale scuola per quale società” – 9 dicembre, Roma

Su richiesta del Prof. Massimiliano Fiorucci, segnaliamo il convegno “Quale scuola per quale società”.
Il convegno si terrà in data 09.12.2019 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 a Roma, presso l’Aula Volpi, Dipartimento di Scienze della formazione, dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro pretorio, 20).
Convegno organizzato In occasione dell’uscita dell’Almanacco della scuola di MicroMega per interrogare il complesso sistema scolastico italiano, tra elementi positivi e criticità.
Ospitato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dall’Università Roma Tre, l’incontro scientifico nasce dalla fruttuosa collaborazione tra la rivista diretta da Paolo Flores d’Arcais e Massimiliano Fiorucci, direttore del Dipartimento. L’obiettivo del convegno, che verrà suddiviso in due panel e vedrà gli interventi di illustri esperti, studiosi ed accademici, sarà riposizionare al centro del dibattito pubblico e scientifico il tema del ruolo assegnato al sistema d’istruzione e formazione nelle società contemporanee.

Locandina

Convegno “Infanzia. Diritti umani, azione educativa, ricerca” – 21 novembre, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Infanzia. Diritti umani, azione educativa, ricerca” – 21 novembre, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Amalia Lavinia Rizzo, segnaliamo il convegno “Infanzia. Diritti umani, azione educativa, ricerca”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre per il 30° anniversario della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, in collaborazione con Amnesty International Italia, si terrà in data 21.11.2019 dalle ore 09.30 alle ore 14.00 a Roma, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Un momento di approfondimento scientifico delle ricerche in ambito storico-pedagogico e psicologico ma anche un’occasione di riflessione e di proposta sulle buone pratiche di promozione dei diritti umani dei bambini, che vedrà la partecipazione della stessa Amnesty International Italia, insieme con Save the Children Italia, Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus, Amref Health Africa in Italia.
Per maggiori informazioni: http://www.uniroma3.it/articoli/pre-convegno-infanzia-diritti-umani-azione-educativa-ricerca-13159/

Locandina

Webinar “Buone pratiche di valutazione del personale. Le sfide del futuro” – 21 Novembre

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Webinar “Buone pratiche di valutazione del personale. Le sfide del futuro” – 21 Novembre

Su richiesta del Prof. Paolo Di Rienzo, segnaliamo il webinar “Buone pratiche di valutazione del personale. Le sfide del futuro”.
Il webinar si terrà in data 21.11.2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 a Roma.
Interverranno: Prof.ssa Giuditta Alessandrini (Roma TRE), Prof. Paolo Di Rienzo (Roma TRE), Dott. Gianluca Luongo (Mercedes-Benz Roma), Dott. Enrico Viceconte (Systems Engineer), Dott. Francesco Donato Perillo (Suor Orsola Benincasa Napoli), Dott. E. Pucci (Teleskill).
Il Webinar è organizzato dal Master HR Specialist. Professionisti per le Risorse Umane.
Per maggiori informazioni: http://www.master-hrspecialist.com

Locandina

Convegno “Le artiterapie in ambito educativo. Esperienze e scenari” – 13 Novembre, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Le artiterapie in ambito educativo. Esperienze e scenari” – 13 Novembre, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Gabriella Aleandri, segnaliamo il convegno “Le artiterapie in ambito educativo. Esperienze e scenari”.
Il convegno si terrà in data 13.11.2019, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 a Roma, presso l’Aula Volpi, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).

Locandina

Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – Roma

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – Roma

Su richiesta del Prof. Paolo Di Rienzo, segnaliamo la VII Edizione Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il Master HR Specialist – già attivo da un quindicennio – si propone di formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane, con particolare attenzione agli sviluppi innovativi della professione ed agli strumenti metodologico-formativi dell’area Human Resources in aziende pubbliche e private. Il Master si caratterizza per: a) una didattica di qualità; b) metodologie di e-learning certificate; c) percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti di stage nelle aziende consorziate con Roma Tre e AIDP/Associazione Italiana Direttori del Personale; d) articolazione dell’iter didattico in moduli centrati su “famiglie professionali”; e) incontri di formazione in presenza (conferenze, workshop, seminari anche a livello internazionale); f) career guidance.
Il Master è riservato sia a laureati (lauree triennali e quadriennali, laurea magistrale) di discipline di area pedagogica che psico-socio-economica-giuridico-letterario.
Il Master si svolgerà nella modalità didattica blended, ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Le preiscrizioni alla VII edizione del Master devono pervenire entro il 15.01.2020 e le iscrizioni entro il 31.01.2020.
Il Bando per l’a.a. 2019/2020 è disponibile al link http://www.master-hrspecialist.com.

Locandina

Giornata di studio “Il cammino a piedi come esperienza educativa per minori e giovani in messa alla prova” – 30 ottobre, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Il cammino a piedi come esperienza educativa per minori e giovani in messa alla prova” – 30 ottobre, Roma

Su richiesta dei Proff. Massimiliano Fiorucci e Elena Zizioli, segnaliamo la giornata di studio “Il cammino a piedi come esperienza educativa per minori e giovani in messa alla prova”.
La giornata di studio si terrà in data 30.10.2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Roma, presso l’Aula Volpi, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Alla presenza delle Istituzioni e degli attori coinvolti, verranno restituiti i risultati del progetto pilota “Il cammino a piedi come esperienza educativa”, definito dagli organizzatori “immerso nel territorio” e incentrato sulla realizzazione di un cammino educativo lungo la Via Francigena del Lazio (da Bolsena a Roma) dal 4 al 10 ottobre 2019, per tre giovani in messa alla prova dal Tribunale per i Minorenni di Roma, accompagnati da due operatori con alta formazione, esperti di relazione di aiuto.
La valutazione pedagogica dell’esperienza è stata affidata al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

Locandina

Convegno “Aldo Visalberghi e la pedagogia del novecento” – 18 ottobre, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Aldo Visalberghi e la pedagogia del novecento” – 18 ottobre, Roma

Su richiesta del Prof. Cristiano Corsini, segnaliamo il convegno “Aldo Visalberghi e la pedagogia del novecento”.
Il convegno, promosso dal Laboratorio di Pedagogia sperimentale dell’Università Roma Tre in occasione del centenario dello studioso, si terrà in data 18.10.2019 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 a Roma, presso l’Aula Volpi (stanza 4.02) del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Aldo Visalberghi fu tra quanti si impegnarono per far uscire la pedagogia italiana dalle angustie nelle quali era rimasta impaniata nella prima metà del secolo. Ma, soprattutto, si deve a Visalberghi aver introdotto in Italia nuove linee di ricerca, integrandone le indicazioni con le esigenze emergenti dalle trasformazioni politiche e sociali in atto. C’è stato, dal punto di vista dello sviluppo della conoscenza educativa, un decennio aureo, che ha visto profilarsi nuove interpretazioni, anche attraverso un inconsueto impegno in progetti di ricerca internazionale. Ed è su tale decennio aureo che si soffermeranno i contributi.
Per la prenotazione: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=aN-0_2T0jEWlRgD7OvZvarMuu9TXU7dLkCl3K2X_hoVUM1FJM1hNUEVOTUhGTDdHVkQ5UVI5TUIxMi4u

Locandina

Presentazione volume “Sostenibilità e Capability Approach” – 26 giugno, Roma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Sostenibilità e Capability Approach” – 26 giugno, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo la presentazione del volume “Sostenibilità e Capability Approach”, pubblicato nella Collana di “Pedagogia del Lavoro” della casa editrice FrancoAngeli (Milano, 2019).
La presentazione si terrà in data 26.06.2019 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 a Roma, presso l’aula “Volpi” del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Apprendere il futuro: l’Agenda Onu 2030 è stata definita un’utopia sostenibile. Quali sono i cardini della mappa per apprendere il futuro? La filosofia della sostenibilità racchiude tre dimensioni interrelate: lo sviluppo umano, la giustizia sociale e la cura per l’ambiente. Oltre alla lotta per il cambiamento climatico nell’Agenda, tra i 17 goals si auspica uno straordinario sforzo di investimento in educazione.
Il volume – che prende le mosse da un seminario promosso dal Network di ricerca “Dimensioni pedagogiche e formative del Capability Approach”, costituito da diverse Università e dalla Scuola di dottorato di Teoria e ricerca educativa e sociale (Roma Tre) e già coordinato dalla curatrice – propone un confronto dialettico tra capability approach e tematica della sostenibilità.
L’opera, alla quale hanno contributo ben 26 Autrici ed Autori, costituisce un punto di riferimento obbligato per tutti quegli studiosi che si sono confrontati negli ultimi anni sul tema del pensiero di Martha C. Nussbaum e di Amartya Sen e che sono interessati alla promozione della sostenibilità in campo educativo e formativo.
Il volume contiene i contributi di F. Abbate, G. Aleandri, G. Alessandrini, F. Bocci, B. Briceag, S. Colazzo, M. Costa, F. d’Aniello, D. Dato, P. Di Rienzo, P. Ellerani, M. Fiorucci, A. Gargiulo Labriola, A. Giuliani, P. Malavasi, V.M. Marcone, U. Margiotta, P. Navarra, F. Olivieri, C. Pignalberi, A.L. Rizzo, F. Rossi, S. Sandrini, L. Stillo, C. Tognonato, M. Traversetti.
Per maggiori informazioni: http://www.ceforc.eu

Locandina

Seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta” – 21 giugno, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta” – 21 giugno, Roma

Su richiesta delle Prof.sse Liliana Dozza e Isabella Loiodice, segnaliamo il seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta”.
Il seminario si terrà in data 21.06.2019 dalle ore 11.30 a Roma, presso l’aula C5 del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il seminario è organizzato nell’ambito del gruppo di lavoro Siped “Teorie, processi e progetti di educazione degli adulti e di formazione permanente”.

Locandina