Tutti i post con etichetta Università di Perugia

Evento “Scuola, educazione e cittadinanza” – 5 novembre, Perugia

Categorie: Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Evento “Scuola, educazione e cittadinanza” – 5 novembre, Perugia

Su richiesta della Prof.ssa Giovanna Farinelli, segnaliamo l’evento “Scuola, educazione e cittadinanza”.
L’evento si terrà in data 05.11.2019 dalle ore 10.00 a Perugia, presso l’aula II, Palazzo Florenzi, dell’Università degli Studi di Perugia (piazza Ermini, 1).
Ernesto Galli della Loggia, Professore emerito di Storia Contemporanea presso l’Istituto di Scienze Umane, Scuola Normale di Pisa, e Autore del libro “L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola” (Marsilio, 2019), incontrerà gli studenti che frequentano le lezioni di Pedagogia Generale (Scienze della Formazione Primaria).
Per informazioni: http://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2970029/l-aula-vuota

Locandina

Seminario “L’educazione inclusiva. Modelli europei a confronto. Italia-Croazia” – 30-31 maggio, Perugia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “L’educazione inclusiva. Modelli europei a confronto. Italia-Croazia” – 30-31 maggio, Perugia

Su richiesta della Prof.ssa Annalisa Morganti, segnaliamo il seminario “L’educazione inclusiva. Modelli europei a confronto. Italia-Croazia”.
Il seminario, organizzato dal gruppo di ricerca “Humanities Research for Sustainable Future. Generating Idea to Make a Better World” del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, si terrà dal 30.05.2019 al 31.05.2019 a Perugia, presso l’Aula 4 del Palazzo Florenzi dell’Università degli Studi di Perugia.

Locandina

Master di I livello in “Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica” – 20 febbraio, Perugia

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello in “Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica” – 20 febbraio, Perugia

Su richiesta del Prof. Federico Batini, segnaliamo il master di I livello in “Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica”, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia. Direttore del Master: Prof. Federico Batini
Il Master si propone di promuovere le competenze teorico-metodologiche e didattiche e la strumentazione professionale necessaria a mettere in campo interventi di orientamento e di didattica orientativa secondo l’approccio narrativo, con la finalità di sviluppare l’autoriflessione e la motivazione negli studenti, prevenendo così il disagio e la dispersione scolastica.
si rivolge a insegnanti; operatori sociali che operano con minori; educatori; neolaureati interessati a lavorare nell’orientamento, nella prevenzione della dispersione e con i dropout; operatori di InformaGiovani e servizi per giovani; operatori che lavorano con migranti, rifugiati, richiedenti asilo.
si svolgerà in modalità didattica blended, ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
La scadenza per le iscrizioni è il 20.02.2019.
Per maggiori informazioni: https://www.unipg.it/didattica/accesso-corsi-numero-programmato/master?layout=concorso&idConcorso=13919&fbclid=IwAR2hTjEI1NSekXStKoYXTZsLEkgW8PqBnId4RVDg9OfNShXd5NmkL_-ZPgQ

Locandina

Master di I livello in “Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione Scolastica” – Perugia

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello in “Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione Scolastica” – Perugia

Su richiesta del Prof. Federico Batini, segnaliamo il master di I livello in “Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione Scolastica”.
Il master, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione e diretto dal Prof. Federico Batini, si svolgerà dal 03.2018 a Perugia, presso l’Università degli Studi di Perugia (piazza dell’Università, 1).
Il Master si propone di promuovere le competenze teorico-metodologiche e didattiche e la strumentazione professionale necessaria a mettere in campo interventi di orientamento e di didattica orientativa secondo l’approccio narrativo, con la finalità di sviluppare l’autoriflessione e la motivazione negli studenti, prevenendo così il disagio e la dispersione scolastica.
Il Master si rivolge a insegnanti; operatori sociali che operano con minori; educatori; neolaureati interessati a lavorare nell’orientamento, nella prevenzione della dispersione e con i dropout; operatori di InformaGiovani e servizi per giovani; operatori che lavorano con migranti, rifugiati, richiedenti asilo.
Il Master si svolgerà in modalità didattica blended, ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
La scadenza per le iscrizioni è il 20.12.2018.

Convegno “Crescere danzando” – 4 maggio, Perugia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Crescere danzando” – 4 maggio, Perugia

Su richiesta della Prof.ssa Alba G. A. Naccari, segnaliamo Convegno “Crescere danzando”, evento conclusivo del laboratorio di ricerca espressiva “Oltre il Flash Mob” realizzato per gli studenti dell’Ateneo Perugino.
L’evento si svolgerà in data 04.05.2018 dalle ore 11.00 a Perugia, presso la Piazza San Francesco e celebra con un’azione di danza urbana e la presentazione di un libro, la conclusione di un laboratorio formativo realizzato per gli studenti. Nel corso del laboratorio, i ragazzi e le ragazze hanno avuto modo di confrontarsi con la ricerca della propria unicità esistenziale attraverso le attività di mediazione corporea ed espressiva. La performance realizzata rappresenta l’espressione di quanto scoperto nel corso delle attività educative. Il libro, dal titolo “Crescere danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita, tra narrazione, immaginazione e danzamovimentoterapia”, che verrà presentato descrive le diverse modalità e le strategie di mediazione corporea, con le quali è possibile formare ed agevolare la crescita della persona, nei diversi momenti della vita, dall’infanzia all’età adulta avanzata.
Si inizierà il 4 Maggio alle ore 11.00 a Piazza San Francesco a Perugia, per poi spostarsi nell’aula XII in Via della Tartaruga (Dip. FISSUF), successivamente si proseguirà con il dance happening in Piazza IV Novembre, il tutto si concluderà intorno alle ore 13.00.

Locandina

Convegno “Disabilità, identità, storie. Dal farsi da parte al farsi progetto di vita” – 13 aprile, Perugia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Disabilità, identità, storie. Dal farsi da parte al farsi progetto di vita” – 13 aprile, Perugia

Su richiesta delle Prof.sse Laura Arcangeli e Moira Sannipoli, segnaliamo il convegno “Disabilità, identità, storie. Dal farsi da parte al farsi progetto di vita”.
Il convegno si svolgerà in data 13.04.2018 a Perugia, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia (Piazza dell’Università, 1).

Locandina

Convegno “Lettura e Dispersione Scolastica” – 20 dicembre, Perugia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Lettura e Dispersione Scolastica” – 20 dicembre, Perugia

Su richiesta del prof. Federico Batini, segnaliamo il convegno “Lettura e Dispersione Scolastica”.
Il convegno si svolgerà in data 20 dicembre dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Perugia, presso presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia (Piazza G. Ermini, 4).

Durante il convegno verrà inoltre presentato il Master di I livello in “Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione Scolastica” organizzato dallo stesso Dipartimento dell’Università di Perugia.

Locandina

Master di I livello in “Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione Scolastica” – gennaio 2018, Perugia

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello in “Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione Scolastica” – gennaio 2018, Perugia

Su richiesta del prof. Federico Batini, segnaliamo il Master di I livello in “Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione Scolastica”, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia. Direttore del Master: Prof. Federico Batini.

Il Master si propone di promuovere le competenze teorico-metodologiche e didattiche e la strumentazione professionale necessaria a mettere in campo interventi di orientamento e di didattica orientativa secondo l’approccio narrativo, con la finalità di sviluppare l’autoriflessione e la motivazione negli studenti, prevenendo così il disagio e la dispersione scolastica.
Il Master si rivolge a insegnanti; operatori sociali che operano con minori; educatori; neolaureati interessati a lavorare nell’orientamento, nella prevenzione della dispersione e con i dropout; operatori di InformaGiovani e servizi per giovani; operatori che lavorano con migranti, rifugiati, richiedenti asilo.
Il Master si svolgerà nella modalità didattica prevalentemente in presenza, ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Il Master sarà presentato in occasione del Convegno “Lettura e Dispersione Scolastica” che si svolgerà il prossimo 20 Dicembre presso la sede del Dipartimento FISSUF dell’Università degli Studi di Perugia.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 12 gennaio 2018.

Brochure