Tutti i post con etichetta Università di Parma

Workshop di formazione “Il tutor studente in carcere. Aspettative, criticità e risorse” – 15 marzo

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Workshop di formazione “Il tutor studente in carcere. Aspettative, criticità e risorse” – 15 marzo
Workshop di formazione "Il tutor studente in carcere. Aspettative, criticità e risorse" - 15 marzo - Locandina

Su richiesta dei prof. Luca Decembrotto, segnaliamo il workshop di formazione “Il tutor studente in carcere. Aspettative, criticità e risorse”.
Il workshop, promosso dalla Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP), in collaborazione con l’Università degli studi di Milano, l’Università di Parma, l’Università degli studi di Urbino e gli Istituti Penitenziari di Catanzaro, Parma, Milano-Opera, si terrà online in data 15.03.2021 dalle 09.45 alle ore 13.00 tramite piattaforma Teams.
Il workshop è dedicato alla figura del tutor universitario in carcere e ha l’obiettivo di mettere a fuoco le questioni e i nodi problematici centrali nella pratica di co-studio tra studenti detenuti e non detenuti, evidenziando dimensioni relazionali, cognitive, strutturali nella co-produzione di sapere.
I lavori di gruppo saranno facilitati da tutor studenti e toccheranno i seguenti argomenti:

  • Gruppo 1: Il tutor e il contesto: agenti, educatori e altre figure
  • Gruppo 2: Il tutor e lo studente detenuto: relazioni e emozioni
  • Gruppo 3: Le strategie di co-apprendimento e co-produzione
  • Gruppo 4: Il tutor e l’Ateneo: i rapporti con docenti e studenti
  • Gruppo 5: “Cosa significa studiare con un altro studente?” Il punto di vista degli studenti detenuti
  • Gruppo 6: Quando lo studente detenuto diventa tutor. Didattica riflessiva nei circuiti di Alta e Media Sicurezza
  • Gruppo 7: Il tutor in carcere e il lavoro di gruppo

Tutti i link sono all’interno della locandina.

Locandina

Seminario “Ricordando Cesare Scurati. Attualità e prospettive” – 14 maggio

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Ricordando Cesare Scurati. Attualità e prospettive” – 14 maggio
Seminario "Ricordando Cesare Scurati. Attualità e prospettive" - 14 maggio - Locandina

Su richiesta dei proff. Paolo Calidoni e Damiano Felini, segnaliamo il seminario “Ricordando Cesare Scurati. Attualità e prospettive”.
Il seminario, organizzato dall’Università degli Studi di Parma, si terrà in data 14.05.2021 dalle 10.00 alle 17.00 se consentito dalle norme anti-Covid 19, il seminario si svolgerà in presenza, ma sarà comunque fruibile in via telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
L’evento ha lo scopo di ricordare la figura di Cesare Scurati a dieci anni dalla morte rilanciandone il pensiero ed attualizzandone l’insegnamento Ciò solo non perché che il suo apporto scientifico merita di essere approfondito e conosciuto in quanto parte importante della storia della pedagogia italiana tra l’ultimo quarto del Novecento e gli anni Duemila, ma anche perché si ritiene che il suo insegnamento sia ancora utile e attuale su tanti piani: dai temi dell’infanzia a quelli di una moderna concezione umanistica della scuola, dalla metodologia della ricerca alle forme dell’insegnamento delle discipline pedagogiche, dalla curiosità verso i più disparati luoghi dell'”educativo” fino allo stile e all’etica del suo essere studioso e docente.
A partire dal 14.04.2021, sulla pagina web http://dusic.unipr.it/SeminarioCesareScurati, si forniranno tutte le indicazioni necessarie, sia per l’eventuale partecipazione in presenza, sia per quella a distanza.

Locandina

Webinar “Paradigmi critici” all’interno del ciclo di webinar “L’università dei riformismi permanenti” – 17 novembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Paradigmi critici” all’interno del ciclo di webinar “L’università dei riformismi permanenti” – 17 novembre

Su richiesta dei proff. Francesco Cappa e Vincenzo Schirripa, segnaliamo il webinar “Paradigmi critici” all’interno del ciclo di webinar “L’università dei riformismi permanenti”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Parma, si terrà in data 17.11.2020 dalle ore 14.30 tramite piattaforma Teams.
Per accedere al webinar: https://tinyurl.com/y4a2vtza
Per scaricare il programma del ciclo di webinar: https://tinyurl.com/y4declg8

Locandina

Webinar “Atmosfera scolastica, educazione e sviluppo della coscienza morale. Prospettive interdisciplinari” – 12 giugno

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Atmosfera scolastica, educazione e sviluppo della coscienza morale. Prospettive interdisciplinari” – 12 giugno

Su richiesta dei proff. Damiano Felini ed Elisa Zobbi, segnaliamo il webinar “Atmosfera scolastica, educazione e sviluppo della coscienza morale. Prospettive interdisciplinari”.
Il webinar si svolgerà in data 12.06.2020 dalle ore 09.30 alle ore 13.30, è organizzato dall’Università degli Studi di Parma nell’ambito delle iniziative legate al Prin “Curricolo per l’educazione morale dei preadolescenti”.
Il webinar si svolgerà su piattaforma Microsoft Teams, in un’apposita stanza a cui tutti gli interessati potranno accedere attraverso il link presente nella locandina e nella pagina web di riferimento. L’iniziativa, che vede la partecipazione di Massimo Reichlin, Dario Bacchini, Daniel Brugman, Luisa Molinari, Damiano Felini ed Elisa Zobbi, si propone di riflettere sul tema dell’educazione morale dei preadolescenti e sul ruolo che vi giocano l’organizzazione e lo stile del tessuto scolastico.
Per maggiori informazioni: https://dusic.unipr.it/it/webinar-atmosfera-scolastica

Locandina

Giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità” – 20 novembre, Parma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità” – 20 novembre, Parma

Su richiesta dei Proff. Elena Luciano e Paolo Calidoni, segnaliamo la giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità”.
La giornata di studio si terrà in data 20.11.2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.30 a Parma, presso il Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12).
Il 20 novembre 2019 ricorre il 30° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il documento rappresenta una sintesi del pensiero contemporaneo sull’infanzia, ancora ampiamente inattuato e tuttavia oggi aperto a nuove sfide.
L’Unità Educazione del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’Università di Parma ha organizzato una giornata di studio che ha lo scopo di sviluppare una riflessione interdisciplinare sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre che sulle prospettive possibili per favorire una loro più piena attuazione. In tal senso, la giornata di studio, che si articola lungo tre diverse sezioni (Incontro pubblico; Laboratori; Aperitivo della conoscenza) non si pone in una logica puramente celebrativa bensì intende promuovere – nella data dell’anniversario della Convenzione e oltre, in Università e fuori da essa, sul territorio in cui bambini e adolescenti vivono e crescono – un dialogo intessuto tra tutti gli attori coinvolti su tali temi, ovvero bambini, adolescenti, studenti, educatori, operatori, insegnanti, genitori, ricercatori, insieme a tutti coloro che sono interessati alla qualità dell’educazione dei più piccoli e della loro esperienza di vita.

Locandina

Seminario “Includere dentro e oltre la scuola, crocevia di culture” – 16 maggio, Parma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Seminario “Includere dentro e oltre la scuola, crocevia di culture” – 16 maggio, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Elena Luciano, segnaliamo il seminario “Includere dentro e oltre la scuola, crocevia di culture”.
Il seminario, organizzato dall’Unita di Educazione del Dipartimento Dusic (Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali), si terrà in data 16.05.2019 dalle ore 14.30 a Parma, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma (Borgo Carissimi, 10).
Il seminario coinvolgerà, oltre ad alcuni docenti del Dip. DUSIC, partner italiani, spagnoli e svedesi coinvolti nel progetto Erasmus+ SIDEIS (Developing strategies for innovative learning contexts fostering integration in schools), il Comune di Parma con l’esperienza del progetto “Scuole e Culture del Mondo” e il prof. Marco Aime, professore di Antropologia culturale dell’Università di Genova.
Per maggiori informazioni: https://dusic.unipr.it/it/notizie/16-maggio-2019-includere-dentro-e-oltre-la-scuola-crocevia-di-culture

Locandina

Presentazione volume “Immagini d’infanzia” – 7 dicembre, Parma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Immagini d’infanzia” – 7 dicembre, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Elena Luciano, segnaliamo la presentazione del volume “Immagini d’infanzia”.
La presentazione del volume si svolgerà in data 07.12.2018 dalle ore 10.00 a Parma, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma (strada Pietro Del Prato, 3).
I bambini e l’infanzia sono conoscibili attraverso le tracce e gli sguardi degli adulti, che sono intrisi di idee, valori, saperi, attese e stereotipi in merito a chi siano i bambini e a chi possano essere o diventare. Ma come possono essere concepite e costruite le immagini d’infanzia? Come le si può problematizzare? Qual è il loro potere d’azione nelle progettualità educative dei servizi rivolti ai bambini?
A questi interrogativi cerca di rispondere il volume Immagini d’infanzia: prospettive di ricerca nei contesti educativi, che Elena Luciano ha recentemente pubblicato per FrancoAngeli.
Insieme all’autrice, ne discuterà Andrea Bobbio, Coordinatore della sezione di Pedagogia dell’infanzia della Società Italiana di Pedagogia e docente all’Università della Valle d’Aosta.
Per maggiori informazioni: https://dusic.unipr.it/it/notizie/7-dicembre-2018-immagini-dinfanzia-presentazione-del-libro-di-elena-luciano.

Locandina