Tutti i post con etichetta Università di Padova

Seminario “Studi comparativi e letteratura per l’infanzia” – 13 gennaio, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Studi comparativi e letteratura per l’infanzia” – 13 gennaio, Padova

Su richiesta delle prof.sse Carla Callegari e Marnie Campagnaro, segnaliamo il seminario “Studi comparativi e letteratura per l’infanzia”.
Il seminario si terrà in data 13.01.2020 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 a Padova, presso la Sala delle Edicole del Palazzo del Capitanio, Dipartimento di Filosofia Sociologia Pedagogia Psicologia Applicata-FISPPA dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato).

Locandina

Seminario “‘Il cielo è di tutti’, la terra è di tutti. Gianni Rodari e i diritti dell’infanzia” – 16 gennaio 2020, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “‘Il cielo è di tutti’, la terra è di tutti. Gianni Rodari e i diritti dell’infanzia” – 16 gennaio 2020, Padova

Su richiesta della prof.ssa Mirca Benetton, segnaliamo il seminario “‘Il cielo è di tutti’, la terra è di tutti. Gianni Rodari e i diritti dell’infanzia”.
Il seminario, organizzato dal Dipartimento FISPPA in collaborazione con l’UNICEF, si terrà in data 16.01.2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Padova, presso la Sala “Livio Paladin”, Palazzo Moroni (via VIII Febbraio, 6).
In occasione dell’anno rodariano, il seminario intende leggere la poesia e la pedagogia di Gianni Rodari quali riconoscimento e valorizzazione dell’infanzia e dei suoi diritti per la costruzione di un mondo sostenibile e solidale.

Locandina

Seminario “New insights in the history of children’s literature” – 14 e 16 dicembre, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “New insights in the history of children’s literature” – 14 e 16 dicembre, Padova

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Zago e Prof.ssa Marnie Campagnaro, segnaliamo il seminario “New insights in the history of children’s literature”.
Il seminario si terrà in data 14.12.2019 e in data 16.12.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 a Padova, presso il Dipartimento Fisppa dell’Università degli Studi di Padova (via Beato Pellegrino, 28).
The International Seminar focuses on essential authors, moments and documents in classics and fairy-tale history, investigating how we gain unique perspectives on cultural history through reading them. Encouraging teachers, educators and students to approach classics and fairy tales critically, either through well-established lenses or newer ways of thinking, enables them to engage actively with material that can otherwise seem over-familiar.

Locandina

Convegno “Sconfinamenti della relazione. Educazione lavoro e vita affettiva” – 9 dicembre, Padova

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Sconfinamenti della relazione. Educazione lavoro e vita affettiva” – 9 dicembre, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Carla Xodo, segnaliamo il convegno “Sconfinamenti della relazione. Educazione lavoro e vita affettiva”.
Il convegno, in collaborazione con CIRPED (Centro Italiano di Ricerca Pedagogica), si terrà in data 09.12.2019 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 a Padova, presso la Sala delle Edicole- Palazzo del Capitanio, Dipartimento FISPPA, dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato, 3).
Il Convegno mette a fuoco il tema della relazione come struttura portante dell’azione educativa e formativa analizzata nelle molteplici configurazioni e “sconfinamenti” che assume nel nostro tempo: dalla relazione con l’ambiente e con le altre specie alla relazione di lavoro fino alla relazione romantica e famigliare.
Nella prima parte della giornata, interverranno Carla Xodo, Mirca Benetton, Roberto Marchesini, Melania Bortolotto e Andrea Porcarelli.
Nell’ambito della tavola rotonda, presieduta dal prof. Giuseppe Zago, verrà presentato il volume “Relazione romantica e formazione sentimentale. Esperienze, conoscenze, rappresentazioni e valori dei giovani in campo affettivo-sessuale”. Interverranno i Proff. Elsa M. Bruni, Alessandro Mariani, Luigino Binanti.

Locandina

Seminario “Il Tutorato Formativo @unipd” – 22 novembre, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il Tutorato Formativo @unipd” – 22 novembre, Padova

Su richiesta dei Proff. Lorenza Da Re e Andrea Gerosa, segnaliamo il seminario “Il Tutorato Formativo @unipd”.
Il seminario, gratuito e su iscrizione online obbligatoria entro il 14 novembre e fino a esaurimento posti, si terrà in data 22.11.2019 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 a Padova, presso la Sala Nievo, Palazzo Bo (via VIII Febbraio, 2)
Il seminario, organizzato nell’ambito della Settimana per il miglioramento della didattica della Scuola di Ingegneria, intende presentare il programma di Tutorato Formativo dell’Università di Padova, mettendo in evidenza sia gli aspetti scientifici e pedagogici del programma, sia gli aspetti logistici e organizzativi.
Per maggiori informazioni si prega di contattare Lorenza Da Re (lorenza.dare@unipd.it) e Andrea Gerosa (andrea.gerosa@unipd.it).
Per maggiori informazioni: https://ilbolive.unipd.it/it/event/tutorato-formativo-unipd

Locandina

Open Space e Concerto disegnato “Ci siamo anche noi!!! Storie di partecipazione dei bambini e delle famiglie a partire dal programma P.I.P.P.I.” – 9 dicembre, Padova

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Open Space e Concerto disegnato “Ci siamo anche noi!!! Storie di partecipazione dei bambini e delle famiglie a partire dal programma P.I.P.P.I.” – 9 dicembre, Padova

Su richiesta dei Proff. Paola Milani e Marco Ius, segnaliamo l’open space e concerto disegnato “Ci siamo anche noi!!! Storie di partecipazione dei bambini e delle famiglie a partire dal programma P.I.P.P.I.”.
L’evento si terrà in data 09.12.2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.30 a Padova, presso l’Orto Botanico di Padova.
Il Laboratorio di Ricerca e di Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF) dell’Università di Padova propone un’iniziativa innovativa per celebrare il trentesimo anniversario della Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia. LabRIEF coordina da 8 anni il programma nazionale P.I.P.P.I (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), volto alla promozione di pratiche partecipative come strumento per sperimentare nuove strategie di accompagnamento dei bambini e delle famiglie vulnerabili. Grazie all’impegno di più di 200 ambiti territoriali/città in tutta Italia, abbiamo potuto raccogliere la testimonianza di importanti cambiamenti avvenuti nelle pratiche di lavoro dei servizi sociali, educativi e socio-sanitari per accompagnare i bambini e i genitori a crescere e stare bene insieme, a partire dalla loro partecipazione nelle decisioni che li riguardano.
Con il convegno Ci siamo anche noi!!! intendiamo celebrare l’anniversario della Convenzione valorizzando le pratiche e le esperienze maturate in otto anni di lavoro di P.I.P.P.I., come approfondendo anche nuove e ulteriori esperienze realizzate al di fuori di P.I.P.P.I. Vogliamo rimettere al centro l’articolo 12 della Convenzione, sottolineando l’importanza non solo dei principi dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e delle loro famiglie, delle loro idee e opinioni, ma soprattutto del modo in cui questi principi si declinano nelle pratiche.
Sarà quindi un’importante occasione per condividere, diffondere e riflettere su pratiche ed esperienze professionali nel campo dei servizi educativi, sociali e socio-sanitari che, nell’accompagnare le famiglie in situazione di vulnerabilità, promuovono, nel concreto quotidiano, la partecipazione dei bambini e delle loro famiglie.
Coerentemente con il tema, l’evento si realizzerà in piccola parte con lezioni magistrali, in gran parte attraverso la metodologia partecipativa dell’Open Space al fine di valorizzare i contenuti portati dai partecipanti “durante” il corso dell’evento. Tali contenuti saranno individuati e organizzati sulla base delle tematiche affrontate dagli abstract inviati al Comitato scientifico per essere presentati durante la giornata: a ciascuna tematica corrisponderà un tavolo di lavoro, che avvierà la propria attività sulla base delle presentazioni di esperienze dei partecipanti. In seguito il tavolo elaborerà i contenuti condivisi, anche attraverso momenti di scambio dei partecipanti ai tavoli stessi. I risultati e i contenuti elaborati nei diversi tavoli saranno trascritti e registrati durante la conferenza stessa da persone dedicate a tale attività. Inoltre essi saranno raccolti da un rappresentate di una istituzione, diverso per ogni Tavolo, che ne proporrà a fine giornata, una operativizzazione nel lavoro di governance istituzionale. Il materiale così prodotto sarà oggetto di pubblicazione negli atti del convegno, nella forma di un Compendium di pratiche sulla partecipazione dei bambini e delle famiglie.
Per maggiori informazioni: https://www.labrief-unipd.it/home-italiano/convegno-ci-siamo-anche-noi/

Locandina

Presentazione nuova rivista “Journal of Health care Education in Practice” – 2 luglio, Padova

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione nuova rivista “Journal of Health care Education in Practice” – 2 luglio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Natascia Bobbo, segnaliamo la presentazione della nuova rivista “Journal of Health care Education in Practice”.
Il presentazione della rivista si terrà in data 02.07.2019 dalle ore 10.00 a Padova, presso la Sala delle Edicole dell’Università degli Studi di Padova (piazza del Capitanio).
La nuova rivista ha come tema l’educazione e le sue pratiche nei contesti della salute, del disagio e della malattia. La rivista, dal titolo Journal of Health Care Education in Practice – JHCEinP, è emersa da un’idea della prof.ssa Natascia Bobbo ma ha preso forma e concretezza grazie ad una collaborazione interdipartimentale che ha visto coinvolti da una parte il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) e dall’altro il Dipartimento di Neuroscienze (DNS) dell’Università di Padova.
JHCEinP vuole porsi come strumento utile ad approfondire, ampliare ed estendere la cultura educativa nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche e private, con l’intento eticamente connotato di far spazio in tali contesti ad un nuovo modo di aver cura della persona malata, disabile o colpita da una qualsiasi altra ferita del corpo o dell’anima. Un nuovo modo di aver cura orientato secondo obiettivi riabilitativi ed educativi per garantire alle persone una buona qualità di vita in termini di benessere soggettivamente percepito, sinergia di fattori fisici identitari e partecipativi.
JHCEinPè edita dalla Padova University Press, casa editrice dell’Ateneo Patavino, è open access e il primo numero è già online alla pagina https://jhce.padovauniversitypress.it
Per tutto il comitato editoriale è un privilegio invitare i colleghi per la presentazione ufficiale della rivista.

Locandina

Su richiesta della Prof.ssa Monica Fedeli, segnaliamo il convegno “C’è sempre spazio per migliorare”.
Il convegno si terrà in data 29.05.2019 dalle ore 15.00 alle 19.00 a Padova, presso l’Auditorium Sala delle Colonne del Giardino della Biodiversità dell’Orto Botanico (via Orto botanico 15).
Il convegno è dedicato alla innovazione della didattica universitaria e allo sviluppo professionale dei docenti in higher education. Interverrà la prof.ssa Maryellen Weimer della Penn State University con un keynote dal titolo: “Lecture or Active Learning or Both?”. Seguirà un panel di attori istituzionali, pro-rettori degli atenei italiani che discuteranno le sfide dell’innovazione didattica a livello politico e di sistema. L’obiettivo è quello di promuovere la creazione di un network italiano per il teaching e learning.
Per maggiori informazioni: https://www.unipd.it/prenotazione-spazio-migliorare

Locandina

Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Su richiesta dei Proff. Luca Agostinetto, Giuseppe Milan e Lisa Bugno, segnaliamo il seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica”.
Il seminario internazionale si terrà in data 31.05.2019 dalle ore 14.00 alle 19.00 a Padova, presso l’Auditorium dell’Orto Botanico (viale Università, 4).
Nella temperie sociale del presente, insegnanti e dirigenti scolastici sono figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi. Attraverso la frequenza del Master, oltre 70 tra docenti di ogni ordine e grado e dirigenti scolastici in servizio hanno dedicato il loro impegno ad accrescere consapevolezza e sensibilità interculturali, ad acquisire e potenziare specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, delle diversità e nel rapporto con le famiglie.
L’evento si svolgerà presso l’auditorium dell’Orto Botanico e si comporrà di due momenti: il primo sarà di approfondimento, grazie a voci importanti ed autorevoli a livello nazionale ed internazionale che si occupano delle tematiche relative all’intercultura a scuola.
Avremo l’onore di assistere alla lectio magistralis della Prof.ssa Cristina Alleman-Ghionda (Universität zu Köln) sul tema dell’educazione alla diversità e di apprezzare gli interventi del Prof. Gerardo Lopez (Univeristy of Utah), della Prof.ssa Luisa Conti (Jena Univeristy) e del prof. Davide Zoletto (Università di Udine).
La seconda parte del pomeriggio sarà specificatamente dedicata ai corsisti che hanno portato a termine il Master e che riceveranno i diplomi: si tratta di 74 tra Dirigenti Scolastici e insegnanti di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado).

Locandina

Giornata di studio “Ricerca al lavoro. Dottorati in Apprendistato e Alta Formazione nel terzo settore e pubblico impiego, tra sfide e opportunità” – 20 maggio, Padova

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Ricerca al lavoro. Dottorati in Apprendistato e Alta Formazione nel terzo settore e pubblico impiego, tra sfide e opportunità” – 20 maggio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Marina Santi, segnaliamo la giornata di studio “Ricerca al lavoro. Dottorati in Apprendistato e Alta Formazione nel terzo settore e pubblico impiego, tra sfide e opportunità”.
La giornata di studio si terrà in data 20.05.2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.45 a Padova, presso la “Sala delle Edicole”, Arco Vallaresso, Università degli Studi di Padoiva (Corte Arco Vallaresso, 1).
La giornata di studio vuole approfondire aspetti sostanziali, organizzativi e amministrativi connessi alla realizzazione di opportunità per giovani e professionisti in servizio di svolgere dottorati in apprendistato e di alta formazione nel terzo settore e nel pubblico impiego, a partire dalle esperienze già condotte dal Corso di Dottorato in Scienze Pedagogiche dell’Educazione e della Formazione (SPEF – UNIPD, Dipartimento FISPPA) all’Università di Padova, nel territorio del Veneto. Verranno presentate e discusse le prerogative di questa tipologia di percorso, ponendo le basi per un confronto costruttivo con gli stakeholders interessati a sostenere questa esperienza, evidenziandone gli elementi di eccellenza e le criticità, offrendo ai partecipanti (coordinatori di dottorato, amministratori e referenti di cooperative altre agenzie del terzo settore, dottorandi, studenti, professionisti, dirigenti scolastici e docenti) l’opportunità di condividere prospettive e azioni specifiche di valorizzazione della formazione alla ricerca nel terzo settore e nel pubblico impiego.
Saranno relatori rappresentanti di Istituzioni quali ANVUR, LEGACOOP, MIUR, FONDAZIONE CARIPARO E ZANCAN, RUIAP e numerosi altri referenti di enti con esperienze in corso.
Sono invitati a partecipare in particolare i Coordinatori di Corsi di Dottorato in area pedagogica ed educativa e i docenti dei Collegi interessati ad un confronto per la diffusione di questa opportunità formativa e la costruzione di reti interateneo di promozione di tale tipologia di esperienza dottorale.
Siete pregati di segnalare un Vostro particolare interesse all’iniziativa a Marina Santi: marina.santi@unipd.it

Locandina