Tutti i post con etichetta Università di Padova

Seminario di studi “Esercizi di autorità nella vita scolastica. Rappresentazioni della dirigenza nella letteratura per l’infanzia dopo l’unità” – 14 dicembre

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studi “Esercizi di autorità nella vita scolastica. Rappresentazioni della dirigenza nella letteratura per l’infanzia dopo l’unità” – 14 dicembre
Seminario di studi "Esercizi di autorità nella vita scolastica. Rappresentazioni della dirigenza nella letteratura per l'infanzia dopo l'unità" - 14 dicembre - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Marnie Campagnaro, segnaliamo il seminario di studi “Esercizi di autorità nella vita scolastica. Rappresentazioni della dirigenza nella letteratura per l’infanzia dopo l’unità”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà in data 14.12.2020 dalle ore 10.30 tramite piattaforma Zoom.
L’obiettivo del Seminario è di indagare la rappresentazione individuale e collettiva della classe dirigente scolastica veicolata nelle pagine di racconti e romanzi per l’infanzia a partire dal 1861. L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività scientifiche programmate nell’ambito del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale “School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)” (n. prot.: 2017STEF2S), di durata triennale.

Locandina

Convegno “Innovazione didattica. Affrontare il presente pensando al futuro” – 17 dicembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Innovazione didattica. Affrontare il presente pensando al futuro” – 17 dicembre
Convegno "Innovazione didattica. Affrontare il presente pensando al futuro" - 17 dicembre - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Monica Fedeli, segnaliamo il convegno “Innovazione didattica. Affrontare il presente pensando al futuro”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà in data 17.12.2020 dalle ore 14.30.
L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione sulle ricerche e sulle pratiche messe in atto per contribuire a migliorare ed innovare la didattica dei corsi di studio, tracciando un bilancio di quanto sinora fatto, dei risultati conseguiti e, nel contempo, provando a gettare le basi per ulteriori obiettivi da raggiungere nel prossimo futuro. Nella prima parte interverranno Therese Zhang, Deputy Director in the Higher Education Policy Unit at European University Association (EUA), Raffaella Rumiati, Professoressa di Neuroscienze Cognitive – SISSA Trieste, Dario Da Re, Direttore dell’Ufficio Digital Learning and Multimedia e Luigi Leone Chiapparino, Presidente del Consiglio Nazionale Studenti. Seguiranno sessioni parallele su temi di ricerca sviluppati nelle varie aree disciplinari.
Per maggior informazioni: https://www.unipd.it/t4l-convegni

Convegno

Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre
Conferenza internazionale "Fostering dialogue. Teaching children's literature at university" - 19-21 novembre - Locandina

Su richiesta dei proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo la conferenza internazionale “Promuovere i diritti dell’infanzia nel segno dell’inclusione delle differenze. Una responsabilità pedagogica”.
La conferenza internazionale, organizzata dall’Università degli Studi di Padova, si terrà dal 19.11.2020 al 21.11.2020 tramite piattaforma Zoom.
This conference builds on the IRSCL 2019 panel “Breaking the silence. Teaching children’s literature at tertiary level” which was held in Stockholm on 16th August 2019. During that panel, scholars from around the world shared approaches to teaching children’s literature and it was clear that there was strong interest in the topic, and a thirst for further discussion. It creates a space for wider and deeper discussion about how we teach Children’s Literature in university settings. It aims to foster dialogue and collaborations among children’s literature scholars from different disciplines and contexts. We look forward to meeting you and fostering dialogue about the way we teach children’s literature at universities. The Fostering Dialogue Organising Committee Marnie Compagnaro (University of Padua, Italy), Nicola Daly (University of Waikato, New Zealand) and Kathy Short (University of Arizona, United States of America).
Per maggiori informazioni: https://www.childrensliterature-unipd.it

Brochure

Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre

Su richiesta dei proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo la conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university”.
Il conferenza svolgerà online dal 19.11.2020 al 21.11.2020.
We are delighted to announce that registrations are now open for for the conference “Fostering Dialogue. Teaching Children’s Literature at University”. Registration is open to anyone interested in the field of teaching children’s literature in university settings.

  1. Online platform. There will be a conference-dedicated YouTube channel where we will share livestreaming of the conference presentations. Presentations will also be archived for viewing by conference registrants later. You will be able to meet presenters virtually through their online videos prior to the conference.
  2. Registration. Registration fees are as follows: 50 Euro early bird, before September 20 75 Euro from September 21 onwards
  3. Programme We are very excited to announce a range of plenary and thematic sessions on topics including:
    • Multimodal responses to children’s literature
    • Teaching children’s literature in places of change
    • Connecting university students with children
    • Children’s literature as literature
    • Critical literacy through fairytales
    • Programmes of Children’s Literature
    • Inviting dialogue around literature We are planning three plenary sessions within our programme.

Our first panel will bring together four perspectives on the teaching of children’s literature (Education, Literature, Librarianship and Language teaching), recognizing that where we are located in the university influences our teaching. Each panelist will discuss distinctive aspects of their perspective on teaching children’s literature, its affordances and challenges. This panel will allow us to start our conference acknowledging the different perspectives from which we approach the teaching of children’s literature. Our second panel will focus on how children’s literature is taught online, because so many university professors are now teaching online due to the pandemic. Many of us have been forced to move to teaching online but without experience in how to design effective online courses in children’s literature, which are typically focused around books and highly interactive. In this panel we will learn from those who have extended experiences using online instruction to teach children’s literature. Our last plenary session in the programme will be a General Assembly or Town Hall meeting for all conference participants. This final session is a chance for all participants to reflect on our learning and ways forward in the development of our scholarship and our teaching of children’s literature in universities. Participants will share key insights and issues that have emerged from the conference through both chat and in-person discussions, as well as to consider the implications for the future of our field and scholarship. We look forward to meeting you and fostering dialogue about the way we teach children’s literature at universities. The Fostering Dialogue Organising Committee Marnie Compagnaro (University of Padua, Italy) Nicola Daly (University of Waikato, New Zealand) Kathy Short (University of Arizona, United States of America)
Per maggiori informazioni: https://www.childrensliterature-unipd.it

Locandina

Seminario internazionale “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “Black lagoons. Disrupting stereotypes in children’s literature” – 26-27 marzo, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “Black lagoons. Disrupting stereotypes in children’s literature” – 26-27 marzo, Padova

Su richiesta dei proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo il seminario internazionale “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “Black lagoons. Disrupting stereotypes in children’s literature”.
Il seminario si terrà dal 26.03.2020 al 27.03.2020 a Padova in collegamento con le sedi di Padova e Rovigo del Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova.
Il seminario si svolgerà interamente in forma online con possibilità di partecipazione fino ad esaurimento delle disponibilità tecniche di collegamento. Si allega il programma dell’iniziativa con preghiera di diffusione.

Programma

Seminario “Studi comparativi e letteratura per l’infanzia” – 13 gennaio, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Studi comparativi e letteratura per l’infanzia” – 13 gennaio, Padova

Su richiesta delle prof.sse Carla Callegari e Marnie Campagnaro, segnaliamo il seminario “Studi comparativi e letteratura per l’infanzia”.
Il seminario si terrà in data 13.01.2020 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 a Padova, presso la Sala delle Edicole del Palazzo del Capitanio, Dipartimento di Filosofia Sociologia Pedagogia Psicologia Applicata-FISPPA dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato).

Locandina

Seminario “‘Il cielo è di tutti’, la terra è di tutti. Gianni Rodari e i diritti dell’infanzia” – 16 gennaio 2020, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “‘Il cielo è di tutti’, la terra è di tutti. Gianni Rodari e i diritti dell’infanzia” – 16 gennaio 2020, Padova

Su richiesta della prof.ssa Mirca Benetton, segnaliamo il seminario “‘Il cielo è di tutti’, la terra è di tutti. Gianni Rodari e i diritti dell’infanzia”.
Il seminario, organizzato dal Dipartimento FISPPA in collaborazione con l’UNICEF, si terrà in data 16.01.2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Padova, presso la Sala “Livio Paladin”, Palazzo Moroni (via VIII Febbraio, 6).
In occasione dell’anno rodariano, il seminario intende leggere la poesia e la pedagogia di Gianni Rodari quali riconoscimento e valorizzazione dell’infanzia e dei suoi diritti per la costruzione di un mondo sostenibile e solidale.

Locandina

Seminario “New insights in the history of children’s literature” – 14 e 16 dicembre, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “New insights in the history of children’s literature” – 14 e 16 dicembre, Padova

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Zago e Prof.ssa Marnie Campagnaro, segnaliamo il seminario “New insights in the history of children’s literature”.
Il seminario si terrà in data 14.12.2019 e in data 16.12.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 a Padova, presso il Dipartimento Fisppa dell’Università degli Studi di Padova (via Beato Pellegrino, 28).
The International Seminar focuses on essential authors, moments and documents in classics and fairy-tale history, investigating how we gain unique perspectives on cultural history through reading them. Encouraging teachers, educators and students to approach classics and fairy tales critically, either through well-established lenses or newer ways of thinking, enables them to engage actively with material that can otherwise seem over-familiar.

Locandina

Convegno “Sconfinamenti della relazione. Educazione lavoro e vita affettiva” – 9 dicembre, Padova

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Sconfinamenti della relazione. Educazione lavoro e vita affettiva” – 9 dicembre, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Carla Xodo, segnaliamo il convegno “Sconfinamenti della relazione. Educazione lavoro e vita affettiva”.
Il convegno, in collaborazione con CIRPED (Centro Italiano di Ricerca Pedagogica), si terrà in data 09.12.2019 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 a Padova, presso la Sala delle Edicole- Palazzo del Capitanio, Dipartimento FISPPA, dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato, 3).
Il Convegno mette a fuoco il tema della relazione come struttura portante dell’azione educativa e formativa analizzata nelle molteplici configurazioni e “sconfinamenti” che assume nel nostro tempo: dalla relazione con l’ambiente e con le altre specie alla relazione di lavoro fino alla relazione romantica e famigliare.
Nella prima parte della giornata, interverranno Carla Xodo, Mirca Benetton, Roberto Marchesini, Melania Bortolotto e Andrea Porcarelli.
Nell’ambito della tavola rotonda, presieduta dal prof. Giuseppe Zago, verrà presentato il volume “Relazione romantica e formazione sentimentale. Esperienze, conoscenze, rappresentazioni e valori dei giovani in campo affettivo-sessuale”. Interverranno i Proff. Elsa M. Bruni, Alessandro Mariani, Luigino Binanti.

Locandina