Tutti i post con etichetta Università di Padova

Su richiesta della Prof.ssa Monica Fedeli, segnaliamo il convegno “C’è sempre spazio per migliorare”.
Il convegno si terrà in data 29.05.2019 dalle ore 15.00 alle 19.00 a Padova, presso l’Auditorium Sala delle Colonne del Giardino della Biodiversità dell’Orto Botanico (via Orto botanico 15).
Il convegno è dedicato alla innovazione della didattica universitaria e allo sviluppo professionale dei docenti in higher education. Interverrà la prof.ssa Maryellen Weimer della Penn State University con un keynote dal titolo: “Lecture or Active Learning or Both?”. Seguirà un panel di attori istituzionali, pro-rettori degli atenei italiani che discuteranno le sfide dell’innovazione didattica a livello politico e di sistema. L’obiettivo è quello di promuovere la creazione di un network italiano per il teaching e learning.
Per maggiori informazioni: https://www.unipd.it/prenotazione-spazio-migliorare

Locandina

Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Su richiesta dei Proff. Luca Agostinetto, Giuseppe Milan e Lisa Bugno, segnaliamo il seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica”.
Il seminario internazionale si terrà in data 31.05.2019 dalle ore 14.00 alle 19.00 a Padova, presso l’Auditorium dell’Orto Botanico (viale Università, 4).
Nella temperie sociale del presente, insegnanti e dirigenti scolastici sono figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi. Attraverso la frequenza del Master, oltre 70 tra docenti di ogni ordine e grado e dirigenti scolastici in servizio hanno dedicato il loro impegno ad accrescere consapevolezza e sensibilità interculturali, ad acquisire e potenziare specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, delle diversità e nel rapporto con le famiglie.
L’evento si svolgerà presso l’auditorium dell’Orto Botanico e si comporrà di due momenti: il primo sarà di approfondimento, grazie a voci importanti ed autorevoli a livello nazionale ed internazionale che si occupano delle tematiche relative all’intercultura a scuola.
Avremo l’onore di assistere alla lectio magistralis della Prof.ssa Cristina Alleman-Ghionda (Universität zu Köln) sul tema dell’educazione alla diversità e di apprezzare gli interventi del Prof. Gerardo Lopez (Univeristy of Utah), della Prof.ssa Luisa Conti (Jena Univeristy) e del prof. Davide Zoletto (Università di Udine).
La seconda parte del pomeriggio sarà specificatamente dedicata ai corsisti che hanno portato a termine il Master e che riceveranno i diplomi: si tratta di 74 tra Dirigenti Scolastici e insegnanti di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado).

Locandina

Giornata di studio “Ricerca al lavoro. Dottorati in Apprendistato e Alta Formazione nel terzo settore e pubblico impiego, tra sfide e opportunità” – 20 maggio, Padova

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Ricerca al lavoro. Dottorati in Apprendistato e Alta Formazione nel terzo settore e pubblico impiego, tra sfide e opportunità” – 20 maggio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Marina Santi, segnaliamo la giornata di studio “Ricerca al lavoro. Dottorati in Apprendistato e Alta Formazione nel terzo settore e pubblico impiego, tra sfide e opportunità”.
La giornata di studio si terrà in data 20.05.2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.45 a Padova, presso la “Sala delle Edicole”, Arco Vallaresso, Università degli Studi di Padoiva (Corte Arco Vallaresso, 1).
La giornata di studio vuole approfondire aspetti sostanziali, organizzativi e amministrativi connessi alla realizzazione di opportunità per giovani e professionisti in servizio di svolgere dottorati in apprendistato e di alta formazione nel terzo settore e nel pubblico impiego, a partire dalle esperienze già condotte dal Corso di Dottorato in Scienze Pedagogiche dell’Educazione e della Formazione (SPEF – UNIPD, Dipartimento FISPPA) all’Università di Padova, nel territorio del Veneto. Verranno presentate e discusse le prerogative di questa tipologia di percorso, ponendo le basi per un confronto costruttivo con gli stakeholders interessati a sostenere questa esperienza, evidenziandone gli elementi di eccellenza e le criticità, offrendo ai partecipanti (coordinatori di dottorato, amministratori e referenti di cooperative altre agenzie del terzo settore, dottorandi, studenti, professionisti, dirigenti scolastici e docenti) l’opportunità di condividere prospettive e azioni specifiche di valorizzazione della formazione alla ricerca nel terzo settore e nel pubblico impiego.
Saranno relatori rappresentanti di Istituzioni quali ANVUR, LEGACOOP, MIUR, FONDAZIONE CARIPARO E ZANCAN, RUIAP e numerosi altri referenti di enti con esperienze in corso.
Sono invitati a partecipare in particolare i Coordinatori di Corsi di Dottorato in area pedagogica ed educativa e i docenti dei Collegi interessati ad un confronto per la diffusione di questa opportunità formativa e la costruzione di reti interateneo di promozione di tale tipologia di esperienza dottorale.
Siete pregati di segnalare un Vostro particolare interesse all’iniziativa a Marina Santi: marina.santi@unipd.it

Locandina

IV Seminario Internazionale di Studi “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “The Place of Science in Children’s Literature” – 14 marzo, Rovigo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su IV Seminario Internazionale di Studi “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “The Place of Science in Children’s Literature” – 14 marzo, Rovigo

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo la IV edizione del seminario internazionale di studi “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “The Place of Science in Children’s Literature”.
La presentazione si svolgerà in data 14.03.2019 dalle ore 09.00 alle ore 16.30 a Rovigo, presso l’Aula Magna del Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, sede di Rovigo.
Al centro degli interventi ci saranno le tematiche e gli orientamenti contemporanei della divulgazione scientifica e artistica nella Letteratura per l’infanzia e dell’adolescenza, con particolare attenzione per la sostenibilità ambientale e l’ecocriticismo.

Locandina

Seminario “Gli studi comparativi in educazione. Approcci, modelli, ricerche” – 14 gennaio, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Gli studi comparativi in educazione. Approcci, modelli, ricerche” – 14 gennaio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Carla Callegari, segnaliamo il seminario “Gli studi comparativi in educazione. Approcci, modelli, ricerche”.
Il seminario si svolgerà in data 14.01.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Padova, presso il Centro Culturale “Papa Luciani” dell’Università degli Studi di Padova (via Forcellini, 170).
Al Seminario parteciperanno i componenti del gruppo Siped sugli Studi comparativi in educazione.

Corso alta formazione “Philosophy for children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi” – 21 gennaio, Padova

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso alta formazione “Philosophy for children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi” – 21 gennaio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Marina Santi, segnaliamo il corso di alta formazione “Philosophy for children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi”.
Le iscrizioni corso, diretto da 15 anni dalla Prof.ssa Marina Santi e presso l’Università degli studi di Padova, si chiuderanno in data 21.01.2019.
Il Corso offre 13 CFU ed è accreditato entro l’International Council for Philosophical Inquiry with Children – ICPIC e presso i Centri italiani CIREP e CRIF, che lo autorizzano ai fini dell’acquisizione del profilo di “Teacher in Philosophy for Children”.
Scadenza per la preiscrizione: 10.01.2019.
Scadenza per l’iscrizione: 21.01.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2018/Avviso_sel_Philosophy1.pdf

Convegno e call for paper “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università” – 13-14 novembre, Padova

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno e call for paper “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università” – 13-14 novembre, Padova

Su richiesta dei Proff. Debora Aquario, Ettore Felisatti, Valentina Grion, Emilia Restiglian, Anna Serbati, segnaliamo il convegno “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università”.
Il convegno, in collaborazione con SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), si svolgerà dal 13.11.2018 al 14.11.2018 a Padova, presso la Sala delle Edicole dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato, 3).
L’iniziativa vede la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali esperti sul tema e offre a colleghi che svolgono ricerca sull’argomento la possibilità di presentare i propri lavori, rispondendo alla call for paper.

Brochure

Call

Convegno Internazionale “Interrogating higher education actors in learning and teaching” – 24-25 maggio, Padova

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Interrogating higher education actors in learning and teaching” – 24-25 maggio, Padova

Su richiesta delle Prof.sse Monica Fedeli e Valentina Grion, segnaliamo il convegno internazionale “Interrogating higher education actors in learning and teaching”.
Il convegno si svolgerà dal 24.05.2018 al 25.05.2018 a Padova, presso l’Orto Botanico (via Orto Botanico, 15 – 24.05.2018) e l’Aula Magna di Ingegneria (via Leonardo Loredan, 20).
Il Convegno Internazionale vuole promuovere traiettorie di ricerca, pratiche e modalità di dialogo tra università e impresa, interrogando tutti gli attori coinvolti in higher education. Il primo giorno è dedicato agli studenti e alle studentesse del corso magistrale di Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua e Dottorandi del Corso di Padova e delle due Università statunitensi: Texas State University e University of Georgia. Insieme ai docenti e stakeholders saranno presentati 20 posters di ricerche realizzate con le organizzazioni educative e formative. Il secondo giorno verranno approfonditi, attraverso tavole rotonde e keynote, i temi dell’employability e della didattica e valutazione universitaria, con interventi di studiosi e studiose nazionali ed internazionali.

Locandina

Seminario “Education and Cultural Heritage” – 21-23 giugno, Padova

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Education and Cultural Heritage” – 21-23 giugno, Padova

Su richiesta del Prof. Mino Conte, segnaliamo il seminario “Education and Cultural Heritage” all’interno de “Emerging Scholars International Seminar. Philosophy of Education in the XXI Century”.
Il seminario si svolgerà dal 21.06.2018 al 23.06.2018 a Padova, presso l’Università degli Studi di Padova, e prevederà l’alternarsi di relazioni, discussioni e workshop dedicati al ripensamento della tensione tra eredità culturale, tradizione e modernità nell’agire educativo, al riesame del linguaggio presente nella ricerca pedagogica, al potenziale della filosofia dell’educazione nello scenario contemporaneo.
La scadenza per l’invio delle domande è per il 18.05.2018.

Locandina

International Winter School “Educating to silence in the river soundscape” – 23-27 aprile, Scardovari (Rovigo)

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su International Winter School “Educating to silence in the river soundscape” – 23-27 aprile, Scardovari (Rovigo)

Su richiesta della Prof.ssa Marina Santi, segnaliamo l’International Winter School “Educating to silence in the river soundscape”.
L’iniziativa si svolgerà dal 23.04.2018 al 27.04.20180 a Scardovari (Rovigo), presso la splendida cornice di Cà Bonelli, nel cuore del Delta del Po.
Saranno ammessi 20 partecipanti con frequenza e alloggio gratuiti. Il termine per l’invio delle domande è il 16.04.2018.
La proposta nasce dalla convergenza interdisciplinare e internazionale (pedagogia, didattica, geografia, design, musica e scienze motorie) sul tema del silenzio come esperienza sonora al centro della vita quotidiana che combina le dimensioni del pensiero fisico, relazionale, emotivo e cognitivo. La prospettiva inclusiva come apertura educativa alle diversità caratterizza tutte le attività proposte nella WS, che considera il paesaggio sonoro come un’opportunità percettiva per rileggere l’accessibilità dei territori acustici, andando oltre la cultura della “visualità”, in sintonia con un approccio di Universal Design.
Responsabile Scientifico: Marina Santi (Università di Padova)

Programma