Tutti i post con etichetta Università di Padova

Seminario “Il Tutorato Formativo @unipd” – 22 novembre, Padova

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il Tutorato Formativo @unipd” – 22 novembre, Padova

Su richiesta dei Proff. Lorenza Da Re e Andrea Gerosa, segnaliamo il seminario “Il Tutorato Formativo @unipd”.
Il seminario, gratuito e su iscrizione online obbligatoria entro il 14 novembre e fino a esaurimento posti, si terrà in data 22.11.2019 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 a Padova, presso la Sala Nievo, Palazzo Bo (via VIII Febbraio, 2)
Il seminario, organizzato nell’ambito della Settimana per il miglioramento della didattica della Scuola di Ingegneria, intende presentare il programma di Tutorato Formativo dell’Università di Padova, mettendo in evidenza sia gli aspetti scientifici e pedagogici del programma, sia gli aspetti logistici e organizzativi.
Per maggiori informazioni si prega di contattare Lorenza Da Re (lorenza.dare@unipd.it) e Andrea Gerosa (andrea.gerosa@unipd.it).
Per maggiori informazioni: https://ilbolive.unipd.it/it/event/tutorato-formativo-unipd

Locandina

Open Space e Concerto disegnato “Ci siamo anche noi!!! Storie di partecipazione dei bambini e delle famiglie a partire dal programma P.I.P.P.I.” – 9 dicembre, Padova

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Open Space e Concerto disegnato “Ci siamo anche noi!!! Storie di partecipazione dei bambini e delle famiglie a partire dal programma P.I.P.P.I.” – 9 dicembre, Padova

Su richiesta dei Proff. Paola Milani e Marco Ius, segnaliamo l’open space e concerto disegnato “Ci siamo anche noi!!! Storie di partecipazione dei bambini e delle famiglie a partire dal programma P.I.P.P.I.”.
L’evento si terrà in data 09.12.2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.30 a Padova, presso l’Orto Botanico di Padova.
Il Laboratorio di Ricerca e di Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF) dell’Università di Padova propone un’iniziativa innovativa per celebrare il trentesimo anniversario della Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia. LabRIEF coordina da 8 anni il programma nazionale P.I.P.P.I (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), volto alla promozione di pratiche partecipative come strumento per sperimentare nuove strategie di accompagnamento dei bambini e delle famiglie vulnerabili. Grazie all’impegno di più di 200 ambiti territoriali/città in tutta Italia, abbiamo potuto raccogliere la testimonianza di importanti cambiamenti avvenuti nelle pratiche di lavoro dei servizi sociali, educativi e socio-sanitari per accompagnare i bambini e i genitori a crescere e stare bene insieme, a partire dalla loro partecipazione nelle decisioni che li riguardano.
Con il convegno Ci siamo anche noi!!! intendiamo celebrare l’anniversario della Convenzione valorizzando le pratiche e le esperienze maturate in otto anni di lavoro di P.I.P.P.I., come approfondendo anche nuove e ulteriori esperienze realizzate al di fuori di P.I.P.P.I. Vogliamo rimettere al centro l’articolo 12 della Convenzione, sottolineando l’importanza non solo dei principi dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e delle loro famiglie, delle loro idee e opinioni, ma soprattutto del modo in cui questi principi si declinano nelle pratiche.
Sarà quindi un’importante occasione per condividere, diffondere e riflettere su pratiche ed esperienze professionali nel campo dei servizi educativi, sociali e socio-sanitari che, nell’accompagnare le famiglie in situazione di vulnerabilità, promuovono, nel concreto quotidiano, la partecipazione dei bambini e delle loro famiglie.
Coerentemente con il tema, l’evento si realizzerà in piccola parte con lezioni magistrali, in gran parte attraverso la metodologia partecipativa dell’Open Space al fine di valorizzare i contenuti portati dai partecipanti “durante” il corso dell’evento. Tali contenuti saranno individuati e organizzati sulla base delle tematiche affrontate dagli abstract inviati al Comitato scientifico per essere presentati durante la giornata: a ciascuna tematica corrisponderà un tavolo di lavoro, che avvierà la propria attività sulla base delle presentazioni di esperienze dei partecipanti. In seguito il tavolo elaborerà i contenuti condivisi, anche attraverso momenti di scambio dei partecipanti ai tavoli stessi. I risultati e i contenuti elaborati nei diversi tavoli saranno trascritti e registrati durante la conferenza stessa da persone dedicate a tale attività. Inoltre essi saranno raccolti da un rappresentate di una istituzione, diverso per ogni Tavolo, che ne proporrà a fine giornata, una operativizzazione nel lavoro di governance istituzionale. Il materiale così prodotto sarà oggetto di pubblicazione negli atti del convegno, nella forma di un Compendium di pratiche sulla partecipazione dei bambini e delle famiglie.
Per maggiori informazioni: https://www.labrief-unipd.it/home-italiano/convegno-ci-siamo-anche-noi/

Locandina

Presentazione nuova rivista “Journal of Health care Education in Practice” – 2 luglio, Padova

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione nuova rivista “Journal of Health care Education in Practice” – 2 luglio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Natascia Bobbo, segnaliamo la presentazione della nuova rivista “Journal of Health care Education in Practice”.
Il presentazione della rivista si terrà in data 02.07.2019 dalle ore 10.00 a Padova, presso la Sala delle Edicole dell’Università degli Studi di Padova (piazza del Capitanio).
La nuova rivista ha come tema l’educazione e le sue pratiche nei contesti della salute, del disagio e della malattia. La rivista, dal titolo Journal of Health Care Education in Practice – JHCEinP, è emersa da un’idea della prof.ssa Natascia Bobbo ma ha preso forma e concretezza grazie ad una collaborazione interdipartimentale che ha visto coinvolti da una parte il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) e dall’altro il Dipartimento di Neuroscienze (DNS) dell’Università di Padova.
JHCEinP vuole porsi come strumento utile ad approfondire, ampliare ed estendere la cultura educativa nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche e private, con l’intento eticamente connotato di far spazio in tali contesti ad un nuovo modo di aver cura della persona malata, disabile o colpita da una qualsiasi altra ferita del corpo o dell’anima. Un nuovo modo di aver cura orientato secondo obiettivi riabilitativi ed educativi per garantire alle persone una buona qualità di vita in termini di benessere soggettivamente percepito, sinergia di fattori fisici identitari e partecipativi.
JHCEinPè edita dalla Padova University Press, casa editrice dell’Ateneo Patavino, è open access e il primo numero è già online alla pagina https://jhce.padovauniversitypress.it
Per tutto il comitato editoriale è un privilegio invitare i colleghi per la presentazione ufficiale della rivista.

Locandina

Su richiesta della Prof.ssa Monica Fedeli, segnaliamo il convegno “C’è sempre spazio per migliorare”.
Il convegno si terrà in data 29.05.2019 dalle ore 15.00 alle 19.00 a Padova, presso l’Auditorium Sala delle Colonne del Giardino della Biodiversità dell’Orto Botanico (via Orto botanico 15).
Il convegno è dedicato alla innovazione della didattica universitaria e allo sviluppo professionale dei docenti in higher education. Interverrà la prof.ssa Maryellen Weimer della Penn State University con un keynote dal titolo: “Lecture or Active Learning or Both?”. Seguirà un panel di attori istituzionali, pro-rettori degli atenei italiani che discuteranno le sfide dell’innovazione didattica a livello politico e di sistema. L’obiettivo è quello di promuovere la creazione di un network italiano per il teaching e learning.
Per maggiori informazioni: https://www.unipd.it/prenotazione-spazio-migliorare

Locandina

Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica” – 31 maggio, Padova

Su richiesta dei Proff. Luca Agostinetto, Giuseppe Milan e Lisa Bugno, segnaliamo il seminario internazionale “Voci d’inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica”.
Il seminario internazionale si terrà in data 31.05.2019 dalle ore 14.00 alle 19.00 a Padova, presso l’Auditorium dell’Orto Botanico (viale Università, 4).
Nella temperie sociale del presente, insegnanti e dirigenti scolastici sono figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi. Attraverso la frequenza del Master, oltre 70 tra docenti di ogni ordine e grado e dirigenti scolastici in servizio hanno dedicato il loro impegno ad accrescere consapevolezza e sensibilità interculturali, ad acquisire e potenziare specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, delle diversità e nel rapporto con le famiglie.
L’evento si svolgerà presso l’auditorium dell’Orto Botanico e si comporrà di due momenti: il primo sarà di approfondimento, grazie a voci importanti ed autorevoli a livello nazionale ed internazionale che si occupano delle tematiche relative all’intercultura a scuola.
Avremo l’onore di assistere alla lectio magistralis della Prof.ssa Cristina Alleman-Ghionda (Universität zu Köln) sul tema dell’educazione alla diversità e di apprezzare gli interventi del Prof. Gerardo Lopez (Univeristy of Utah), della Prof.ssa Luisa Conti (Jena Univeristy) e del prof. Davide Zoletto (Università di Udine).
La seconda parte del pomeriggio sarà specificatamente dedicata ai corsisti che hanno portato a termine il Master e che riceveranno i diplomi: si tratta di 74 tra Dirigenti Scolastici e insegnanti di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado).

Locandina

Giornata di studio “Ricerca al lavoro. Dottorati in Apprendistato e Alta Formazione nel terzo settore e pubblico impiego, tra sfide e opportunità” – 20 maggio, Padova

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Ricerca al lavoro. Dottorati in Apprendistato e Alta Formazione nel terzo settore e pubblico impiego, tra sfide e opportunità” – 20 maggio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Marina Santi, segnaliamo la giornata di studio “Ricerca al lavoro. Dottorati in Apprendistato e Alta Formazione nel terzo settore e pubblico impiego, tra sfide e opportunità”.
La giornata di studio si terrà in data 20.05.2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.45 a Padova, presso la “Sala delle Edicole”, Arco Vallaresso, Università degli Studi di Padoiva (Corte Arco Vallaresso, 1).
La giornata di studio vuole approfondire aspetti sostanziali, organizzativi e amministrativi connessi alla realizzazione di opportunità per giovani e professionisti in servizio di svolgere dottorati in apprendistato e di alta formazione nel terzo settore e nel pubblico impiego, a partire dalle esperienze già condotte dal Corso di Dottorato in Scienze Pedagogiche dell’Educazione e della Formazione (SPEF – UNIPD, Dipartimento FISPPA) all’Università di Padova, nel territorio del Veneto. Verranno presentate e discusse le prerogative di questa tipologia di percorso, ponendo le basi per un confronto costruttivo con gli stakeholders interessati a sostenere questa esperienza, evidenziandone gli elementi di eccellenza e le criticità, offrendo ai partecipanti (coordinatori di dottorato, amministratori e referenti di cooperative altre agenzie del terzo settore, dottorandi, studenti, professionisti, dirigenti scolastici e docenti) l’opportunità di condividere prospettive e azioni specifiche di valorizzazione della formazione alla ricerca nel terzo settore e nel pubblico impiego.
Saranno relatori rappresentanti di Istituzioni quali ANVUR, LEGACOOP, MIUR, FONDAZIONE CARIPARO E ZANCAN, RUIAP e numerosi altri referenti di enti con esperienze in corso.
Sono invitati a partecipare in particolare i Coordinatori di Corsi di Dottorato in area pedagogica ed educativa e i docenti dei Collegi interessati ad un confronto per la diffusione di questa opportunità formativa e la costruzione di reti interateneo di promozione di tale tipologia di esperienza dottorale.
Siete pregati di segnalare un Vostro particolare interesse all’iniziativa a Marina Santi: marina.santi@unipd.it

Locandina

IV Seminario Internazionale di Studi “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “The Place of Science in Children’s Literature” – 14 marzo, Rovigo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su IV Seminario Internazionale di Studi “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “The Place of Science in Children’s Literature” – 14 marzo, Rovigo

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo la IV edizione del seminario internazionale di studi “New Directions in Children’s Literature Research” sul tema “The Place of Science in Children’s Literature”.
La presentazione si svolgerà in data 14.03.2019 dalle ore 09.00 alle ore 16.30 a Rovigo, presso l’Aula Magna del Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, sede di Rovigo.
Al centro degli interventi ci saranno le tematiche e gli orientamenti contemporanei della divulgazione scientifica e artistica nella Letteratura per l’infanzia e dell’adolescenza, con particolare attenzione per la sostenibilità ambientale e l’ecocriticismo.

Locandina

Seminario “Gli studi comparativi in educazione. Approcci, modelli, ricerche” – 14 gennaio, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Gli studi comparativi in educazione. Approcci, modelli, ricerche” – 14 gennaio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Carla Callegari, segnaliamo il seminario “Gli studi comparativi in educazione. Approcci, modelli, ricerche”.
Il seminario si svolgerà in data 14.01.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Padova, presso il Centro Culturale “Papa Luciani” dell’Università degli Studi di Padova (via Forcellini, 170).
Al Seminario parteciperanno i componenti del gruppo Siped sugli Studi comparativi in educazione.

Corso alta formazione “Philosophy for children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi” – 21 gennaio, Padova

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso alta formazione “Philosophy for children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi” – 21 gennaio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Marina Santi, segnaliamo il corso di alta formazione “Philosophy for children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi”.
Le iscrizioni corso, diretto da 15 anni dalla Prof.ssa Marina Santi e presso l’Università degli studi di Padova, si chiuderanno in data 21.01.2019.
Il Corso offre 13 CFU ed è accreditato entro l’International Council for Philosophical Inquiry with Children – ICPIC e presso i Centri italiani CIREP e CRIF, che lo autorizzano ai fini dell’acquisizione del profilo di “Teacher in Philosophy for Children”.
Scadenza per la preiscrizione: 10.01.2019.
Scadenza per l’iscrizione: 21.01.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2018/Avviso_sel_Philosophy1.pdf

Convegno e call for paper “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università” – 13-14 novembre, Padova

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno e call for paper “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università” – 13-14 novembre, Padova

Su richiesta dei Proff. Debora Aquario, Ettore Felisatti, Valentina Grion, Emilia Restiglian, Anna Serbati, segnaliamo il convegno “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università”.
Il convegno, in collaborazione con SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), si svolgerà dal 13.11.2018 al 14.11.2018 a Padova, presso la Sala delle Edicole dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato, 3).
L’iniziativa vede la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali esperti sul tema e offre a colleghi che svolgono ricerca sull’argomento la possibilità di presentare i propri lavori, rispondendo alla call for paper.

Brochure

Call