Tutti i post con etichetta Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”

Master di I e II livello “Professioni educative in ambito museale”

Categorie: 2021, Master, News
Commenti disabilitati su Master di I e II livello “Professioni educative in ambito museale”

Su richiesta dei proff. Enricomaria Corbi, Pascal Perillo e Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo il master di I e II livello in “Professioni educative in ambito museale”.
I due percorsi di Alta formazione nel settore dell’educazione nei contesti museali, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, formeranno rispettivamente le figure professionali dell’Educatore museale e del Responsabile della mediazione e dei servizi educativi, sulla base di quanto definito dall’ICOM nei documenti del 2005-2006 e 2017 rispetto a ruoli, competenze, funzioni e ambiti di intervento.
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/master/educatoremuseale/index.htm?vr=1

Locandina

Bando III Edizione Premio Internazionale “Elisa Frauenfelder”

Categorie: Archivio Premio
Commenti disabilitati su Bando III Edizione Premio Internazionale “Elisa Frauenfelder”

Su richiesta dei proff. Enricomaria Corbi, Margherita Musello e Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo la pubblicazione del bando per la III edizione del Premio Internazionale “Elisa Frauenfelder”.
L’iniziativa, istituita dall’Università degli Studi Napoli “Suor Orsola Benincasa” in partenariato con 11 Atenei oltre a Società Scientifiche ed Accademie (tra cui la SIPED), è stato istituito con la finalità di conservare e promuovere l’eredità scientifica e umana di Elisa Frauenfelder, Maestra della pedagogia italiana contemporanea, proiettandola nel futuro così da offrire, soprattutto ai giovani studiosi, un exemplum straordinario di rigore scientifico, innovazione pedagogica e passione per lo studio, intesi come volano di una autentica emancipazione e trasformazione sociale.
Il video di presentazione è al link: https://youtu.be/ZtVutqfA2jI
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/ateneo/premiofrauenfelder/bando.htm?vr=1

Locandina

Corso di formazione “Verso un atlante della ricerca. Embodied education e Danzamovimentoterapia per la disabilità” – ottobre 2020

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di formazione “Verso un atlante della ricerca. Embodied education e Danzamovimentoterapia per la disabilità” – ottobre 2020

Su richiesta del prof. Luca agostinetto, segnaliamo il corso di formazione “Verso un atlante della ricerca. Embodied education e Danzamovimentoterapia per la disabilità”.
Il corso, promosso dall’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, intende formare e sviluppare saperi e competenze professionali attraverso un percorso seminariale e laboratoriale di introduzione e sperimentazione delle pratiche di embodied education e di empowerment psicocorporeo per quei professionisti della formazione, della riabilitazione, dell’educazione, della cura, che abbiano esigenza e interesse a lavorare con particolare attenzione alla disabilità.
Il percorso seminariale e laboratoriale si terrà nel mese di ottobre 2020 e avrà durata di 24 ore di attività, articolate in quattro incontri intensivi di lavoro (per due venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e due sabato dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00) unito a studio individuale ed elaborazione di un elaborato finale. Le attività saranno erogate in modalità sincrona su piattaforma Google Suite for Education (con accesso da pc connesso a Internet e con webcam e casse audio).
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/perfezionamento/embodiededucation/index.htm?vr=1

Locandina

Rassegna culturale “I dialoghi di Acquafredda” – 18 luglio, Acquafredda di Maratea (Potenza)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Rassegna culturale “I dialoghi di Acquafredda” – 18 luglio, Acquafredda di Maratea (Potenza)

Su richiesta del prof. Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo la rassegna culturale “I dialoghi di Acquafredda”.
L’inaugurazione della rassegna culturale, promosso dal “Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo”, che rappresenta una rete scientifica guidata dall’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” con 7 Atenei del Sud Europa e con il patrocinio del Comune di Maratea, si terrà in data 18.07.2020 dalle ore 21.00 presso Acquafredda di Maratea (Potenza).
L’iniziativa, ideata e diretta dal prof. Fabrizio Manuel Sirignano, nasce per riattivare il dialogo in un momento in cui sembrano essersi ridotti gli spazi e i luoghi di discussione e di confronto. All’eclissi del dialogo fa riscontro l’eclissi della democrazia, in quanto il dialogo ne costituisce la sua stessa sostanza. L’agorà, da spazio fisico, si è trasformata in un’arena virtuale in cui le informazioni sono comunicate in maniera frammentaria e lacunosa attraverso i social: all’argomentazione e all’analisi, spesso, si preferiscono gli slogan e la responsabilità di gesti e linguaggi viene sostituita da frasi semplici e ad effetto; queste ultime risultano più adatte alle logiche della rete, ma svuotano di significato e di storia le parole, fomentando l’odio sociale e la disinformazione. In un luogo dalla struggente bellezza, dove si sentono ancora gli echi dell’eroico sacrificio di Costabile Carducci e dell’impegno civile di Francesco Saverio Nitti, nascono quindi i Dialoghi per contribuire, attraverso dibattiti e confronti dialettici su più temi, alla costruzione di un discorso aperto e di ampio respiro culturale ispirato ai valori della libertà, della democrazia e dell’emancipazione, che affondano le radici nel Mediterraneo di cui Acquafredda è stata protagonista nella storia. Tra luglio ed agosto ci saranno, quindi, forum tematici di discussione (pedagogia, storia, arte), presentazione di libri, dibattiti.
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/eventi/eventi.htm?vr=1&id=21053

Locandina