Tutti i post con etichetta Università di Modena e Reggio

Seminario “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA” – 14 luglio

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA” – 14 luglio

Su richiesta della prof.ssa Laura Cerrocchi, segnaliamo il seminario “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA”.
Il seminario/webinar si terrà in data 14.07.2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 e presenta la prima fase di lavoro di un Assegno di ricerca – con riguardo ad adolescenti, giovani e adulti – e che nasce dalla collaborazione – nell’ambito scientifico e della terza missione – tra il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UNIMORE) (Prof.ssa Laura Cerrocchi) e il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia-Romagna (Dott. Emilio Porcaro). In questo webinar si darà conto, nello specifico, delle fasi iniziali della ricerca relative: alla definizione, genesi e rassegna della normativa Europea, Nazionale e Regionale (ER); alla mappatura del profilo delle realtà di settore e alla messa in rete in funzione di percorsi integrati riferibili ai CPIA dell’Emilia-Romagna. Dalla restituzione dell’analisi e dal confronto con esperti e testimoni privilegiati di settore, matureranno le fasi successive della ricerca relative: alla revisione e alla produzione di materiali, strumenti e strategie di intervento (in funzione della messa a punto di un modello e/o della realizzazione di buone pratiche); alla formazione iniziale e in servizio delle figure a valenza pedagogica e didattica; alla produzione di documentazione e alla diffusione scientifica. Il programma prevede l’introduzione della Prof.ssa Laura Cerrocchi (Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale –Tutor Scientifico dell’Assegno di Ricerca – DESU, UNIMORE) e del Dott. Emilio Porcaro (Dirigente CPIA Metropolitano di Bologna – Coordinatore del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia-Romagna) e la presentazione della Dottoressa Lavinia Bianchi (Assegnista di ricerca – DESU, UNIMORE). Seguiranno interventi di figure istituzionali e testimoni privilegiati di settore: Vittoria Gallina (Esperta di educazione in età adulta e di processi di Life Long Learning. Responsabile italiana per le indagini Ocse IALS, International AdultLiteracysurvey, e ALL, Adult Literacy and Lifeskills); Claudio Vitali (Coordinatore nazionale dell’Agenda europea per l’apprendimento in età adulta. Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, INAPP); Enza Luana Indelicato (Docente in utilizzo presso USR-ER – Referente Istruzione degli Adulti. Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Ministero dell’Istruzione); Laura Venturi (Dirigente dell’Area Sviluppo sociale della Città metropolitana di Bologna, Direttrice dell’Istituzione di ricerca e formazione sul sistema di welfare metropolitano “G.F. Minguzzi”); Francesca Bergamini (Dirigente Servizio programmazione delle politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza. Direzione Economia della conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, Regione Emilia-Romagna); Sebastian Amelio (Coordinatore del Gruppo nazionale PAIDEIA, Ministero dell’Istruzione – DGOSV).

Locandina

Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

AGGIORNAMENTO
Avendo saputo che molti colleghi, a causa della situazione confusa causata dalla vicenda del coronavirus, sono in leggero ritardo con la sottomissione dell’abstract, la deadline è estesa fino al 21.03.2020 compreso. Nel frattempo, per precauzione, anche i pagamenti della quota sono sospesi.

Su richiesta dei proff. Nicola Barbieri e Carlo Cappa, segnaliamo il convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control”.
Il convegno si terrà dal 25.05.2020 al 29.05.2020 a Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il convegno prevederà la presenza di studiosi e studiose di grande prestigio internazionale come Chiara Saraceno (Università degli Studi di Torino), Peter Moss (Institute of Education, University College London), Carla Rinaldi (Presidente della Fondazione “Loris Malaguzzi”) e Radhika Gorur (Deakin University, Australia). È inoltre previsto un evento presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”: Reggio Emilia è rinomata per il suo sistema educativo per la prima infanzia (nidi e scuole dell’infanzia) e il convegno coincide con il centenario della nascita di Loris Malaguzzi, per cui sarà una bella occasione per celebrarlo in un contesto internazionale. Vi invitiamo pertanto a prendere visione del sito e a sottoporre alla segreteria del convegno il tuo abstract, entro il 05.03.2020, nuova data di scadenza per la loro presentazione. Il convegno non si rivolge solo a docenti universitari o studiosi appartenenti a organismi internazionali, ma vuole anche dare l’opportunità alle agenzie educative locali di presentare, in un contesto internazionale, il loro operato e la loro vision pedagogica. Per qualunque informazione, potete scrivere all’indirizzo cese2020@unimore.it. Si ringraziano la SIPED e la SICESE per aver dato il patrocinio a questo convegno.
Per maggiori informazioni: https://www.cese2020.unimore.it

Call

Conferenza “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 maggio, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 maggio, Reggio Emilia

Su richiesta del prof. Nicola Barbieri, segnaliamo la XXXIX Conferenza biennale della Comparative Education Society in Europe (CESE) dal titolo “Communities and Education in an Era of Accountability and Control”.
La conferenza si terrà dal 25.05.2020 al 29.05.2020 a Reggio Emilia.
Per il grande interesse dimostrato e per dare al maggior numero possibile di studiosi italiani e stranieri di partecipare, la data per la presentazione degli abstract è stata posticipata dall’originario 15.02.2020 alle ore 12.00 del 05.03.2020.
Tutte le informazioni si trovano sul sito http://www.cese2020.unimore.it

Locandina

Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio 2020, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio 2020, Reggio Emilia

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Nicola Barbieri, segnaliamo il convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control”.
Il convegno si terrà dal 25.05.2020 al 29.05.2020 a Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (via degli Aldobrandeschi, 190).
Come avvenuto per i precedenti convegni (Freiburg 2014 ‘Governance’; Glasgow 2016 ‘Equity’; Cyprus 2018 ‘Identity’), anche questo avrà un tema portante, in questo caso il concetto plurale di Comunità.
Scrive il Comitato esecutivo della CESE: “Our proposal is focused on the notion of “communities” in our societies and their role/roles for education. In recent developments, we can see a growing relevance of not-formal and informal education, not only as alternative ways for approaching education, but also in dialogue with formal education for empowering and differentiating the institutional offer. This theme permits a wide range of approaches in Comparative Education and it could be an effective key for unfolding different trends in Europe and worldwide.”
Il convegno prevederà la presenza di studiosi e studiose di grande prestigio internazionale come Chiara Saraceno (Università degli Studi di Torino), Peter Moss (Institute of Education, University College London), Carla Rinaldi (Presidente della Fondazione “Loris Malaguzzi”) e Radhika Gorur (Deakin University, Australia).
È inoltre previsto un evento presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”: Reggio Emilia è rinomata per il suo sistema educativo per la prima infanzia (nidi e scuole dell’infanzia) e il convegno coincide con il centenario della nascita di Loris Malaguzzi, per cui sarà una bella occasione per celebrarlo in un contesto internazionale.
Tutti i dettagli riguardo a possibilità di partecipazione, quote di partecipazione e soluzioni per il soggiorno sono già disponibili nel sito realizzato per il Convegno.
Per qualunque informazione, vi invitiamo a scrivere all’indirizzo cese2020@unimore.it
Per maggiori informazioni: https://www.cese2020.unimore.it/

Locandina

Seminario “I diritti dell’infanzia. La dimensione formativa di saperi scolastici” – 19 Novembre, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “I diritti dell’infanzia. La dimensione formativa di saperi scolastici” – 19 Novembre, Reggio Emilia

Su richiesta dei Proff. Laura Cerrocchi e Nicola Barbieri, segnaliamo il seminario “I diritti dell’infanzia. La dimensione formativa di saperi scolastici”.
Il seminario, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si terrà in data 19.11.2019, dalle ore 14.00 alle ore 19.00 a Reggio Emilia, presso le aule D1.4 e D1.5, sede Palazzo Dossetti, del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri, 9).

Locandina

Su richiesta delle Prof.sse Roberta Cardarello e Laura Cerrocchi, segnaliamo il seminario di studio “Efficacia educativa e formazione docenti”.
Il seminario di studio si terrà in data 07.11.2019 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 a Reggio Emilia, presso l’Aula Magna Manodori, Palazzo Dossetti, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri, 9).
Il seminario – organizzato nell’ambito delle attività del CERIID (Centro di Ricerca Insegnanti e Innovazione Didattica) – intende fare un bilancio sul tema dell’efficacia educativa, attraverso il recente lavoro del Professore emerito Jaap Scheerens “Efficacia e inefficacia educativa. Esame critico della Knowledge Base” (Springer-Invalsi 2019, tr. it.) e proporne le riflessioni al mondo della scuola, della ricerca, delle istituzioni educative e politiche regionali, agli insegnanti e dirigenti e agli studenti di area educativa. In particolare, si intende mettere a fuoco il rapporto tra la conoscenza sui processi di insegnamento-apprendimento e le modalità di formazione degli insegnanti, sia in riferimento alla formazione iniziale, spesso affidata- se pure in varie forme – all’Università, sia in riferimento alla formazione in servizio.

Locandina

Seminario “La vergogna della scuola italiana. Ottanta anni fa le leggi razziali” – 20 novembre, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La vergogna della scuola italiana. Ottanta anni fa le leggi razziali” – 20 novembre, Reggio Emilia

Su richiesta dei Proff. Fulvio De Giorgi e Laura Cerrocchi, segnaliamo il seminario “La vergogna della scuola italiana. Ottanta anni fa le leggi razziali”.
Il seminario si svolgerà nell’ambito della Giornata dei Diritti per l’infanzia in data 20.11.2018 dalle ore 14.00 a Reggio Emilia, presso il Palazzo “G. Dossetti”, aula D1.4 e D1.5, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri, 9)

Locandina

Incontro pubblico “Le nuove professionalità educative e pedagogiche. Tra infanzia e contesti per il sociale” – 14 maggio, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Incontro pubblico “Le nuove professionalità educative e pedagogiche. Tra infanzia e contesti per il sociale” – 14 maggio, Reggio Emilia

Su richiesta della Prof.ssa Laura Cerrocchi, segnaliamo l’incontro pubblico “Le nuove professionalità educative e pedagogiche. Tra infanzia e contesti per il sociale” con la partecipazione della Senatrice della Repubblica – Prof.ssa Vanna Iori.
L’incontro,  dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, si svolgerà in data 14.05.2018 dalle ore 15.30 a Reggio Emilia, presso l’Aula Magna “Pietro Manodori”, Palazzo universitario “Giuseppe Dossetti” dell’Università di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri, 9).

Locandina