Tutti i post con etichetta Università di Milano Bicocca

Seminario “Education for Social Justice. Giustizia sociale e nuove generazioni: quali responsabilità per la comunità educante?” – 23 novembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Education for Social Justice. Giustizia sociale e nuove generazioni: quali responsabilità per la comunità educante?” – 23 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Elisabetta Biffi, segnaliamo il seminario “Education for Social Justice. Giustizia sociale e nuove generazioni: quali responsabilità per la comunità educante?”.
Il seminario si svolgerà in data 23.11.2018 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Milano, presso l’aula U7-1 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
Il seminario sarà dedicato alla presentazione del progetto interdisciplinare di ricerca, formazione e intervento “Education for Social Justice”, promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, che intende indagare il contributo dell’educazione per la giustizia sociale, a partire dal riconoscimento del ruolo attivo delle nuove generazioni nella costruzione di una società più giusta ed inclusiva.

Locandina

Convegno “Ciclo di Studi Pedagogici. Educazione e Terrorismo” – 5 dicembre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Ciclo di Studi Pedagogici. Educazione e Terrorismo” – 5 dicembre, Milano

Su richiesta dei Proff. Francesca Antonacci, Elisabetta Biffi, Cristina Palmieri, Sergio Tramma, segnaliamo il convegno “Ciclo di Studi Pedagogici. Educazione e Terrorismo”.
Il convegno si svolgerà in data 05.12.2018 dalle ore 09.30 alle ore 18.00 a Milano, presso l’Auditorium Martinotti, edificio U12, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (via Vizzola, 5)
Il convegno internazionale, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, sarà dedicato in quest’ultima giornata di studio ad approfondire in particolare il tema “Terrorismo, conflitti, politiche dell’odio: posizionamenti pedagogici” e si propone di proseguire un percorso di conoscenza e di analisi critica sul rapporto tra educazione e terrorismo rispetto agli scenari socio-politici e formativi contemporanei.
Nella mattinata è prevista una sessione con Tahar Ben Jelloun (scrittore), Shahrzad Houshmand (teologa, Università Gregoriana e La Sapienza di Roma), Sagit Yehoshua (criminologa, Hebrew University in Jerusalem e IDC in Herzliy). Di pomeriggio interverranno Silvia Guetta (Università degli Studi di Firenze), Alessandro Vaccarelli (Università degli Studi dell’Aquila), leva Bilbokaite-Skiauteriene (Siauliai University), Stefano Pasta (CREMIT, Università Cattolica), Alessandra Mussi (Università di Milano-Bicocca).
Per maggiori informazioni: https://www.unimib.it/eventi/ciclo-studi-pedagogici-educazione-e-terrorismo.

Locandina

Presentazione volume “Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione” – 16 novembre, Milano

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione” – 16 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Garbo, segnaliamo la presentazione volume “Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione”, di Roberta Caldin, Alessia Cinotti, Fabrizio Serra, Edizioni del Rosone.
La presentazione del volume si svolgerà all’interno dell’evento”Nuovi sguardi sulla disabilità complessa” in data 16.11.2018 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 a Milano, presso la Biblioteca Centrale dell’Edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
La collega Roberta Caldin, presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale e Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” di Bologna presenterà con diversi coautori il volume “Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione” nell’ambito di Bookcity.
Per maggiori informazioni: https://bookcitymilano.it/eventi/2018/disabilita-famiglie-e-servizi-impegni-di-alleanza-esperienze-di-valutazione.

Locandina

International Spring School “Lifelong learning and social justice. Dilemmas of complexity in researching contemporary adult education” – 1-5 aprile 2019, Como

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su International Spring School “Lifelong learning and social justice. Dilemmas of complexity in researching contemporary adult education” – 1-5 aprile 2019, Como

Su richiesta della Prof.ssa Maria Grazia Riva, segnaliamo International Spring School “Lifelong learning and social justice. Dilemmas of complexity in researching contemporary adult education”.
L’evento si svolgerà dal 01.04.2019 al 05.04.2019 a Como, presso Villa Del Grumello (via per Cernobbio).
Jointly organized by the European Society for Research on the Education of Adults (ESREA) and the PhD Program “Education in Contemporary Society”, Department of Human Sciences for Education, University of Milano Bicocca. Funded by the PhD School of Milano Bicocca University and the Lake Como School of Advanced Studies (Alessandro Volta Foundation), the spring school offers an international critical forum for PhD students and supervisors to debate and exchange ideas, explore methodological issues and discuss research projects on adult education and learning in the European context.
Directors: Professors Laura Formenti, Jyri Manninen and Fergal Finnegan.
ESREA is the leading academic research society in European adult education with its 12 thematic networks on:

  • Access, learning careers
  • Active democratic citizenship and adult learning
  • Adult educators, trainers and their professional development
  • Adult learning and communities, between global and local
  • Education and learning of older adults
  • Gender and adult learning
  • History of adult education and training in Europe
  • Interrogating transformative processes in learning and education
  • Life history and biography
  • Migration, transnationalism and racisms
  • Policy studies in adult education
  • Working life and learning.

The 2019 Spring School aims at:

  • Creating deep dialogue and exploring ideas and methods of research in adult education
  • Enhancing collaboration and networking among experienced and early researchers
  • Encouraging partnership in joint research projects, as well as co-authorship and joint publications
  • Fostering research on adult education across disciplines, approaches, and epistemologies

Deadline for application: 03.12.2018

Call

Giornata di studio “Generazioni e magistralità dopo il ’68. Trasformazioni, continuità, discontinuità” – 12 novembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Generazioni e magistralità dopo il ’68. Trasformazioni, continuità, discontinuità” – 12 novembre, Milano

Su richiesta dei Proff. Gabriella Seveso e Sergio Tramma, segnaliamo la giornata di studio “Generazioni e magistralità dopo il ’68. Trasformazioni, continuità, discontinuità”.
Il seminario si svolgerà in data 12.11.2018 dalle ore 09.30 alle ore 16.30 a Milano, presso l’aula 2, edificio U7, dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
L’intento della giornata di studio è una riflessione critica su alcuni nodi cruciali a partire dalla consapevolezza dell’innegabile valore di rottura che il ‘68 ha rivestito nell’ambito dell’educazione. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle continuità, alle discontinuità e alle trasformazioni del rapporto educativo tra le generazioni.
Sono previsti interventi di Massimo Baldacci, Vanna Iori, Vittorio Morfino, Giuliano Pisapia, Simonetta Polenghi, Maria Grazia Riva, Vanessa Roghi, Gabriella Seveso, Giuseppe Tognon, Sergio Tramma, Simonetta Ulivieri.

Locandina

Convegno “La scuola secondaria di primo grado pubblica e il Metodo Montessori. Quali possibili contaminazioni?” – 30 ottobre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “La scuola secondaria di primo grado pubblica e il Metodo Montessori. Quali possibili contaminazioni?” – 30 ottobre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Elisabetta Nigris, segnaliamo il convegno “La scuola secondaria di primo grado pubblica e il Metodo Montessori. Quali possibili contaminazioni?”.
Il convegno si svolgerà in data 30.10.2018 dalle ore 08.30 alle ore 18.00 a Milano, presso l’Aula Martini, edificio U6, dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
L’evento nasce dalla collaborazione della rete di Scopo “Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo Montessori” composta dalle seguenti scuole: Istituto Comprensivo Riccardo Massa di Milano, Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Milano, Istituto Comprensivo Arcadia di Milano e Istituto Comprensivo “Balilla Paganelli” di Cinisello Balsamo (MI) e il team di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Nigris dell’Università di Milano – Bicocca. Al convegno parteciperanno il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l’Assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Milano e il Presidente dell’Opera Nazionale Montessori.

Locandina

Convegno “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta” – 23 ottobre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta” – 23 ottobre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il convegno “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta”.
Il convegno si svolgerà in data 23.10.2018 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 a Milano, presso l’Aula Martini, Edificio U6, Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
Il convegno vuole promuovere una riflessione e un confronto critico rispetto alle potenzialità educative e generative della dimensione temporale del “frattempo” in situazioni di limite (carcere, istituzionalizzazione leggera, ospedale, transizione di genere) nell’età adulta.

Locandina

 

Corso interuniversitario di perfezionamento “Educazione e natura. Ruolo e competenze dell’adulto all’aperto” – 10 novembre 2018 – 16 giugno 2019, Milano, Aosta, Reggio Emilia e Bologna

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso interuniversitario di perfezionamento “Educazione e natura. Ruolo e competenze dell’adulto all’aperto” – 10 novembre 2018 – 16 giugno 2019, Milano, Aosta, Reggio Emilia e Bologna

Su richiesta dei Proff. Maja Antonietti, Fabrizio Bertolino, Monica Guerra, Michela Schenetti, segnaliamo il corso interuniversitario di perfezionamento “Educazione e natura. Ruolo e competenze dell’adulto all’aperto”.
Il corso si svolgerà dal 10.11.2018 al 16.06.2019 a Milano, Aosta, Reggio Emilia e Bologna con frequenza di 12 sabati e 4 domeniche per 128 ore di attività didattica (20 CFU).
Obiettivi generali del corso sono promuovere competenze specialistiche nel campo dell’educazione naturale essenziali sia per formare il personale di servizi educativi e scolastici impegnati a ripensare contesti di apprendimento ricchi e complessi nei quali educare i bambini, sia per attivare nuovi servizi educativi. Il professionista formato con il Corso “Educazione e natura: ruolo e competenze per un professionista all’aperto” sarà in grado di: progettare contesti di apprendimento e sviluppo finalizzati al recupero di un contatto significativo e continuativo tra bambini/e e natura; svolgere con propria responsabilità attività di educazione naturale in ambiti formali e non formali; ridefinire i contorni del ruolo dell’adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali.
Per maggiori informazioni: https://www.unimib.it/didattica/corsi-perfezionamento/corsi-perfezionamento-aa-201819/educazione-e-natura-ruolo-e-competenze-professionista-allaperto.

Locandina

Giornata di studio “Ciclo di studi pedagogici: educazione e terrorismo” – 7 giugno, Milano

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Ciclo di studi pedagogici: educazione e terrorismo” – 7 giugno, Milano

Su richiesta dei Proff. Francesca Antonacci, Elisabetta Biffi, Cristina Palmieri, Sergio Tramma, segnaliamo la seconda giornata di studio “Ciclo di studi pedagogici: educazione e terrorismo”.
L’evento si svolgerà in data 07.06.2018 dalle ore 09.00 alle ore 17.30 a Milano, presso l’Auditorium Martinotti, edificio U12, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (via Vizzola, 5).
Il secondo seminario del Ciclo di Studi pedagogici su Educazione e terrorismo del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” si propone di avviare un percorso di conoscenza e di approfondimento critico sul rapporto tra educazione e terrorismo, focalizzandosi in particolare sui processi educativi, formali e informali, che contrastano le nuove forme di terrorismo come pure sulle modalità con cui il mondo educativo sta affrontando la realtà culturale, sociale ed esistenziale, generando anche forme di resistenza a quelle tendenze che producono il terrorismo e i fenomeni ad esso connessi (fondamentalismi in primis).
Di mattina è prevista una sessione plenaria, con Philippe Meirieu – Université de Lyon 2 (con traduzione a cura di Enrico Bottero), Stefania Lorenzini – Università di Bologna, Anna Pileri – Università di Bologna, Marianella Sclavi – Presidente Ascolto Attivo srl. Di pomeriggio due sessioni parallele di discussione.
Per maggiori informazioni: http://www.formazione.unimib.it/eventi/ciclo-studi-pedagogici-educazione-terrorismo-2/.

Locandina

Primo seminario del “Ciclo di Studi pedagogici su Educazione e terrorismo” – 15 marzo, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Primo seminario del “Ciclo di Studi pedagogici su Educazione e terrorismo” – 15 marzo, Milano

Su richiesta dei Prof. Francesca Antonacci, Elisabetta Biffi, Cristina Palmieri, Sergio Tramma, segnaliamo il Primo seminario del Ciclo di Studi pedagogici su Educazione e terrorismo”.
Il seminario si svolgerà in data 15.03.2018 dalle ore 09.00 alle ore 17.30 a Milano, presso l’Auditorium Martinotti, edificio U12 dell’Università Milano-Bicocca (Via Vizzola, 5).
Il primo seminario del Ciclo di Studi pedagogici su Educazione e terrorismo del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” si propone di esplorare le fondamenta della relazione tra i due termini posti a tema. Nei confronti del fenomeno “terrorismo”, il compito specifico e prioritario della ricerca pedagogica può essere rivolto ad individuare, disvelare, analizzare le esperienze che generano apprendimenti di valori, saperi, competenze riferiti al terrorismo; così come a costituire il piano teorico di riferimento per azioni e progetti intenzionali che si pongano l’obiettivo di modificare il sistema di esperienze entro cui si generano apprendimenti relativi al terrorismo.
Il seminario si articola intorno ad alcuni quesiti: quali azioni sono necessarie a fronte di processi di radicalizzazione, che fanno leva sui bisogni di appartenenza e d’identità, sulle percezioni discriminatorie rispetto al riconoscimento dei diritti?
Quali cambiamenti introduce il terrorismo nella vita quotidiana, nella percezione di sé e degli altri?
Di mattina è prevista una sessione plenaria, con Giuliano Battiston – giornalista e ricercatore; Donatella Di Cesare – filosofa, Università La Sapienza di Roma; Massimo Tosini – sociologo, Università di Torino; Sergio Tramma – pedagogista, Università di Milano-Bicocca.
Di pomeriggio due sessioni parallele di discussione.

Locandina