Tutti i post con etichetta Università di Milano Bicocca

Ciclo di studi “Educazione e Neoliberismi” – marzo-giugno

Categorie: 2021, News, Webinar
Commenti disabilitati su Ciclo di studi “Educazione e Neoliberismi” – marzo-giugno
Ciclo di studi "Educazione e Neoliberismi" - marzo-giugno - Locandina

Su richiesta dei proff. Francesca Antonacci e Sergio Tramma, segnaliamo il ciclo di studi “Educazione e Neoliberismi”.
Il ciclo di studi, promosso dalle Università degli Studi di Milano Bicocca, si terrà online dalle ore 17.00 alle 18.30 su piattaforma WebEx.
Insinuatasi in tutte le dimensioni sociali ed esistenziali della contemporaneità, la prospettiva neoliberista interpreta il sistema educativo come un grande mercato, in cui sviluppare dinamiche di competizione, concorrenza, capitalizzazione di formazione, informazione, conoscenza, desiderio. Il ciclo di studi “Educazione e Neoliberismi” si propone quale occasione di confronto in cui esplorare criticamente le dimensioni formative delle politiche e delle pratiche riconducibili, in modo esplicito o implicito, a logiche di matrice neoliberista, mostrandone l’incidenza e la pervasività nei contesti dell’educazione formale, non formale e informale. Il ciclo di studi intende analizzare e decostruire i presupposti e gli effetti di queste politiche e pratiche, nonché aprire uno spazio di riflessione sulle ricadute educative dell’adesione a tale milieu economico e socio-culturale, in particolare rispetto alle richieste performative e auto-imprenditoriali da esso avanzate al singolo individuo, alla comunità sociale e alle istituzioni.
I quattro appuntamenti di cui si compone il ciclo di studi si terranno nelle seguenti date:

  • 31.03.2021 – “Contro l’ideologia del merito”, Mauro Boarelli dialoga con Maria Benedetta Gambacorti Passerini, Marialisa Rizzo e Sergio Tramma
  • 27.04.2021 – “Tecniche del conformismo”, Ota De Leonardis dialoga con Francesca Antonacci, Andrea Galimberti e Paola Colonello
  • 18.05.2021 – “Per una sociologia critica delle piattaforme educative digitali”, Paolo Landri dialoga con Lisa Brambilla, Alessandro Ferrante e Emanuela Mancino
  • 15.06.2021 – “Un’altra idea di scuola? Alternative alla scuola neoliberista”, Massimo Baldacci dialoga con Elisabetta Biffi, Cristina Palmieri e Stefania Ulivieri Stiozzi

Nella locandina si rimanda alla pagina web del Dipartimento dove, alcuni giorni prima di ogni evento, saranno pubblicati i link per accedere agli incontri.
Per maggiori informazioni: https://www.formazione.unimib.it/it/eventi/educazione-e-neoliberismi-2021

Locandina

Convegno "Image Learning" - 25 e 26 novembre - Locandina

Su richiesta delle prof.sse Emanuela Mancino e Franca Zuccoli, segnaliamo il convegno internazionale e interdisciplinare su immagini e immaginazione “Image Learning”.
Il convegno, organizzato dal Politecnico di Milano con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si terrà dal 25.11.2021 al 26.11.2021.
Il legame che esiste tra immaginazione, forme, spazi, contesti antropologici, ideologici, sociali, psicologici e formativi non può non provocare riflessioni sull’importanza delle immagini nel nostro universo culturale: l’evidente potere del linguaggio simbolico nella vita sociale conferisce estrema attualità e urgenza ad uno studio multiforme e multidisciplinare che metta a tema il ruolo dell’immagine all’interno dei processi di costruzione del soggetto e della sua relazione con i luoghi.
Rivolgere attenzione all’immagine non intende considerarla unicamente all’interno di quel vasto e complesso universo di processi di ricezione che pone il mondo imagetico all’interno di problematiche iconologiche, sociologiche, psicanalitiche, massmediatiche, pedagogiche, antropologiche: l’immagine è quel territorio dell’esperienza umana in cui confluiscono gesti di ricezione così come di generazione. La creatività estetica e visuale permette il vissuto della relazione, apre il campo alla produzione della conoscenza, ai processi interdisciplinari, consente di strutturare ed orientare metodologie di pensiero, di progettazione, di fruizione del mondo. Con l’intento di far dialogare discipline che a diverso titolo si confrontano con il mondo delle immagini, si propone una call estremamente ampia e aperta alla contaminazione ed all’interdisciplinarietà, a partire dalla doppia anima del gruppo promotore del convegno, che vede collaborare il Politecnico di Milano con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università di Milano-Bicocca.
Per maggiori informazioni: https://www.unimib.it/news/img-2021-call-papers

Brochure

Ciclo di webinar "Didattica e saperi disciplinari" - 22 febbraio, 16 aprile, 18 giugno - Locandina

Su richiesta delle prof.sse Elisabetta Nigris e Luisa Zecca, segnaliamo il ciclo di webinar “Didattica e saperi disciplinari”.
I webinar, organizzati dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si terranno il 22.02.2021, 16.04.2021 e 18.06.2021 sulla piattaforma Webex.
I gruppi che lavorano nell’Osservatorio Sird “Didattica e Saperi Disciplinari” promuovono il dialogo tra il mondo della ricerca didattica e quello della didattica delle discipline, per quanto riguarda la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di primo e secondo grado e l’Alta Formazione. Dunque, intendono dare un contributo scientifico al dibattito in corso nel mondo della ricerca, istituzionale e politico, progettando iniziative di formazione e confronto sul tema e avviando vari progetti a cui collaborano ricercatori dal mondo didattico e dalle diverse aree disciplinari. Il ciclo di seminari si propone di presentare i risultati a cui sono finora pervenuti i gruppi di lavoro.
Per maggiori informazioni: http://s.unimib.it/saperidisciplinari

Locandina

Seminario “I Bambini Oggi. Sguardi interdisciplinari sull’infanzia tra esperienza ed educazione” – 21 febbraio

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “I Bambini Oggi. Sguardi interdisciplinari sull’infanzia tra esperienza ed educazione” – 21 febbraio
Seminario "I Bambini Oggi. Sguardi interdisciplinari sull'infanzia tra esperienza ed educazione" - 21 febbraio

Su richiesta delle prof.ssa Francesca Zaninelli e Giulia Pastori, segnaliamo il seminario “I Bambini Oggi. Sguardi interdisciplinari sull’infanzia tra esperienza ed educazione”.
Il seminario, organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare Infanzia, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, si terrà in data 24.02.2021 dalle 15.30 alle 18.30 sulla piattaforma Webex.
I grandi cambiamenti familiari, culturali e sociali avvenuti nelle ultime decadi hanno modificato le caratteristiche dell’infanzia e l’esperienza dei bambini fin dai primi anni di vita. Aspetti importanti del percorso di crescita dei bambini e dei loro bisogni educativi sono cambiati e chiedono un nuovo sguardo, una riflessione rinnovata e nuove competenze di genitori ed educatori. In un dialogo interdisciplinare tra prospettiva demografica, sociologica, pedagogica e antropologica, il seminario intende aprire uno spazio di riflessione attuale sui bambini e sulle famiglie, sull’educazione e sulle politiche familiari e sociali rivolte all’infanzia.
Il seminario è aperto a tutti senza bisogno di iscrizione.
Per maggiori informazioni: http://bit.ly/BambiniOggi

Locandina

Spring School “Lake Como Spring School Children and Social Justice” – 12-15 aprile

Categorie: 2021, News, Summer School
Commenti disabilitati su Spring School “Lake Como Spring School Children and Social Justice” – 12-15 aprile

Su richiesta delle prof.sse Elisabetta Biffi e Francesca Antonacci, segnaliamo la Spring School “Lake Como Spring School Children and Social Justice”.
The Lake Como Spring School Children and Social Justice is organized by the Ph.D. Program Education in the Contemporary Society, “Riccardo Massa” Department of Human Sciences for Education, University of Milano-Bicocca (Italy), within the framework of the Education for Social Justice E4SJ Project, which is a research project carried out by an interdisciplinary group of scholars and researchers from the “Riccardo Massa” Department of Human Sciences for Education, funded by the University of Milano-Bicocca.
The Children and Social Justice Lake Como Spring School will offer an international and interdisciplinary training programme for Ph.D. students with the aim to support and enhance knowledge exchange opportunities and methodological discussion on the contribution of educational research to the debate on children and social justice.
The themes the school will address are:

  1. The role of children within Social Justice theories: what role does childhood play in the main theories of Social Justice and what reflections are needed to rethink it?
  2. Children education and Social Justice: which possible connections are there between the Education of children and Social Justice? How does education promote the development of a more just society? Which kind of education to Social Justice?
  3. Focus on the educational contexts for children: which educational research?
  4. Sustainability, Education and Social Justice: what spaces for children?

The school will run in parallel with two classes, one in presence (16 participants) and one remotely (16 participants). Both classes will be divided into 2/4 groups. The lectures will be delivered in streaming and methodological workshops will run in parallel (one for those in presence and one for those online).
In case of the impossibility to deliver the event in presence, the event will be held completely in remote.
Important dates:

  • The school will be held: 12-15.04.2021
  • Application open until: 20.02.2021
  • Notification of acceptance: 10.03.2021
  • Registration until: 17.03.2021

Per maggiori informazioni: https://chsj.lakecomoschool.org

Brochure

Call for paper e Call for workshop del Convegno Nazionale “Interazione bambini-robot 2021 (IBR21)”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper e Call for workshop del Convegno Nazionale “Interazione bambini-robot 2021 (IBR21)”

Su richiesta della prof.ssa Luisa Zecca, segnaliamo call for paper e la call for workshop del Convegno Nazionale “Interazione bambini-robot 2021 (IBR21)”, che si terrà dal 13.04.2021 al 14.04.2021 tramite piattaforma Webex.
Il IBR21 è organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dall’Università Politecnica delle Marche, da INDIRE e dall’associazione Yunik e ospiterà interventi di ricerca multi e interdisciplinari su temi legati all’interazione bambino-robot con particolare riferimento alle implicazioni psico-pedagogiche sull’uso di dispositivi robotici, alle metodologie del loro utilizzo, alle tecnologie in campo, ai presupposti scientifici, filosofici, sociali, culturali. Ospiterà inoltre due workshop dedicati a insegnanti, educatori e operatori socio-educativi, e due tavole rotonde. La robotica trova sempre maggiore applicazione in contesti frequentati da bambini di ogni età, per finalità educative, didattiche, terapeutiche e ludiche. I temi d’interesse del Convegno IBR21 includono: robotica e early childhood education; robotica e bambini con bisogni educativi speciali; robotica e autismo; interfacce robotiche per la didattica; robotica e apprendimento delle discipline; robotica e sviluppo del ragionamento scientifico; stili di progettazione e conduzione di laboratori di robotica; implicazioni psicologiche dell’interazione bambino-robot; presupposti psico-pedagogici dell’uso didattico dei robot; robotica e fasi dello sviluppo cognitivo; strategie di programmazione e costruzione robotica; stili di spiegazione e descrizione del comportamento dei robot da parte dei bambini; formazione di insegnanti ed educatrici/educatori.
Relazioni plenarie di Maria Ranieri (Università di Firenze) e Francesco Mondada (EPFL, Losanna).
Per maggiori informazioni: https://ibr21.unimib.it/

Locandina

Ciclo di webinar “Transiti riguardanti l’appartenenza di genere” – 15-22 dicembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Ciclo di webinar “Transiti riguardanti l’appartenenza di genere” – 15-22 dicembre
Ciclo di webinar "Transiti riguardanti l'appartenenza di genere" - 15 dicembre - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il ciclo di webinar “Transiti riguardanti l’appartenenza di genere”.
Il ciclo di webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si terrà dal 14.12.2020 al 22.12.2020 tramite piattaforma Zoom.
Il ciclo di webinar si inserisce all’interno della riflessione sviluppata nel corso di educazione degli adulti e degli anziani e riguardante l’esperienza di alcuni transiti (carcere; migrazione e malattia) nell’età adulta.

Locandina

Webinar “La lezione di Riccardo Massa. Epistemologia, impegno sociale e professioni educative” – 11 dicembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “La lezione di Riccardo Massa. Epistemologia, impegno sociale e professioni educative” – 11 dicembre

Su richiesta del prof. Alessandro Ferrante, segnaliamo i webinar “La lezione di Riccardo Massa. Epistemologia, impegno sociale e professioni educative”.
Il webinar si terrà in data 11.12.2020 dalle ore 09.00 sulla piattaforma Webex.
A vent’anni dalla scomparsa del professor Riccardo Massa, il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca promuove due eventi online dedicati all’eredità e all’attualità pedagogica del suo pensiero. Nel secondo evento, attraverso gli interventi di alcuni importanti esponenti della comunità scientifica nazionale, si intende ragionare e dialogare attorno alla significatività del pensiero di Riccardo Massa all’interno del dibattito pedagogico italiano e in rapporto a problematiche educative attuali. Durante il convegno si svolgerà la cerimonia di assegnazione del premio dedicato a Riccardo Massa, rivolto a giovani ricercatori e a studiosi che operano nel campo delle scienze umane e dell’educazione.
Per maggiori informazioni: https://www.formazione.unimib.it/massa2020

Brochure

Webinar “Riccardo Massa. Attualità di una passione pedagogica” – 27 novembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Riccardo Massa. Attualità di una passione pedagogica” – 27 novembre
Webinar "Riccardo Massa. Attualità di una passione pedagogica" - 27 novembre - Brochure

Su richiesta del prof. Alessandro Ferrante, segnaliamo i webinar “Riccardo Massa. Attualità di una passione pedagogica”.
Il webinar, promosso Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si terrà in data 27.11.2020 dalle ore 09.30.
Il webinar intende ricordare la figura e l’opera di Riccardo Massa attraverso un dialogo a più voci intorno ad alcuni snodi particolarmente significativi del suo pensiero, per metterne in luce la radicalità, la profondità, l’originalità e gli sviluppi rispetto all’odierno scenario educativo.
Per maggiori informazioni: https://www.formazione.unimib.it/massa2020

Brochure

Corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze del professionista all’aperto” – 7 novembre 2020 – 26 giugno 2021

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze del professionista all’aperto” – 7 novembre 2020 – 26 giugno 2021

Su richiesta dei proff. Schenetti Michela, Antonietti Maja, Bertolino Fabrizio e Guerra Monica, segnaliamo il corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze del professionista all’aperto”.
Il convegno, coordinato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, si propone di promuovere l’acquisizione di saperi e l’analisi di pratiche per delineare contesti di apprendimento a sostegno di un contatto significativo e continuativo con la natura, proporre con responsabilità esperienze di educazione naturale in ambiti formali e non, ridefinire i contorni del ruolo dell’adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali. Rivolto a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado, oltre che a persone interessate ad approfondire le tematiche dell’incontro con la natura nella propria pratica formativa, il corso verrà proposto a Milano, sede capofila con incontri e weekend residenziali primaverili nelle diverse sedi Universitarie promotrici (Aosta, Parma, Bologna, Milano) e verranno previste modalità didattiche a distanza per garantire le misure di sicurezza individuate per far fronte all’emergenza sanitaria COVID-19.
Cinque i principali ambiti di lavoro:

  • Pedagogia della natura
  • Contesti educativi in natura
  • Didattica della natura
  • Interdisciplinarietà e natura
  • Esperienze di immersione in natura: proposte, vissuti, riflessioni

Direttori: Monica Guerra (Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione), Maja Antonietti (Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali), Fabrizio Bertolino (Università della Valle d’Aosta, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali) e Michela Schenetti (Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione).
Per comunicare con la segreteria organizzativa e il comitato scientifico è possibile scrivere all’indirizzo mail [email protected].
La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata per il 25.09.2020.
Per maggiori informazioni: https://www.unimib.it/didattica/corsi-perfezionamento/corsi-perfezionamento-aa-202021/educazione-e-natura-ruolo-e-competenze-professionista-allaperto

Locandina