Tutti i post con etichetta Università di Milano Bicocca

Convegno nazionale “IBR19. Interazione bambino-robot 2019. Teorie, metodi, implicazioni psicologiche e didattiche” – 12-13 giugno, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “IBR19. Interazione bambino-robot 2019. Teorie, metodi, implicazioni psicologiche e didattiche” – 12-13 giugno, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Luisa Zecca, segnaliamo il convegno nazionale “IBR19. Interazione bambino-robot 2019. Teorie, metodi, implicazioni psicologiche e didattiche”.
Il convegno si terrà dal 12.06.2019 al 13.06.2019 a Milano, presso l’aula U6-04 Martini e aula U6-03, edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il Convegno IBR19 ospiterà interventi di ricerca su temi legati all’interazione bambino-robot con particolare riferimento alle applicazioni psico-pedagogiche della robotica, alle metodologie di utilizzo, alle tecnologie in campo, alle implicazioni e ai presupposti scientifici, filosofici, sociali, culturali. Ospiterà inoltre sessioni dedicate alla riflessione su esperienze didattiche condotte da insegnanti, educatrici ed educatori in contesti scolastici ed extra-scolastici.
Per maggiori informazioni: http://www.roboticss.formazione.unimib.it/ibr19/

Locandina

52 Congresso Nazionale Società Italiana di Storia della Medicina – 12-14 giugno, Monza-Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su 52 Congresso Nazionale Società Italiana di Storia della Medicina – 12-14 giugno, Monza-Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il 52 Congresso Nazionale Società Italiana di Storia della Medicina.
Il congresso si terrà dal 12.06.2019 al 14.06.2019 a Monza e Milano, presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, e si rivolge l’attenzione sui cambiamenti storici dell’epistemologia medica e delle pratiche mediche, considerate ad ampio spettro, mettendo inoltre a tema il nesso tra medicina e pedagogia tramite il paradigma delle Medical Humanities e della Medicina Narrativa.

Brochure

Seminario su invito “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione” – 27 maggio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario su invito “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione” – 27 maggio, Milano

Su richiesta dei Proff. Maria Grazia Riva e Maurizio Fabbri, segnaliamo il seminario del gruppo di lavoro SIPED “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione”.
Il seminario su invito si terrà in data 27.05.2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 a Milano, presso l’Aula Massa U6, Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il Seminario mira a promuovere lo studio e la ricerca delle dimensioni emotive nei processi educativi e formativi, nell’ottica di creare una sensibilizzazione maggiore su tale area in tutta la comunità scientifica e nei diversi contesti educativi.
per maggiori informazioni: https://www.formazione.unimib.it/it/eventi/dimensioni-affettive-ed-emozionali-educazione

Locandina

Seminario “Design Universale. Inclusione, giustizia, apertura” – 15 maggio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Design Universale. Inclusione, giustizia, apertura” – 15 maggio, Milano

Su richiesta del Prof. Andrea Mangiatordi, segnaliamo il seminario “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro”.
Il seminario si terrà in data 15.05.2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Milano, presso l’Aula 6 Edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il seminario, strutturato in un workshop e una tavola rotonda aperti al pubblico, intende discutere gli approcci inclusivi al design, la loro natura, le prospettive, le questioni aperte. Lo spunto di partenza sarà il progetto del Padiglione Infanzia in corso di realizzazione nel quartiere Garibaldi-Repubblica a Milano, progettato secondo i principi dello Universal Design.
A questo particolare approccio, riconosciuto in molti ambiti come inclusivo, è tuttavia generalmente associato un carattere utopistico: è ragionevole aspettarsi che l’ampiezza e varietà delle diversità umane renda impossibile disegnare artefatti, ambienti, servizi effettivamente accessibili a tutti, in modo perfettamente equivalente.
Nel workshop e nella tavola rotonda – che rientrano tra le iniziative di Public Engagement del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” – si discuteranno gli sviluppi recenti della teoria e della pratica del design inclusivo, considerandone anche le implicazioni sociali.
La partecipazione è libera previa iscrizione attraverso il form disponibile all’indirizzo https://tinyurl.com/ud-milano

Locandina

Giornata di studio “Traiettorie di vita. Tra dipendenza, indipendenza, interdipendenza” – 9 maggio, Milano

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Traiettorie di vita. Tra dipendenza, indipendenza, interdipendenza” – 9 maggio, Milano

Su richiesta dei Proff. Roberta Garbo, Alessandro Ferrante, Cristina Palmieri, segnaliamo la giornata di studio “Traiettorie di vita. Tra dipendenza, indipendenza, interdipendenza”.
La giornata di studio, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, si terrà in data 09.05.2019 dalle ore 09.30 alle ore 16.30 a Milano, presso l’aula U6/7 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
Il panorama culturale del nostro tempo è spesso attraversato da meteore, idee guida, che per un tempo più o meno lungo sembrano racchiudere in sé il cuore del dibattito scientifico, lo slancio progettuale di un mondo e l’attenzione politica delle istituzioni.
È questo il caso del concetto di “vita indipendente” in relazione ai percorsi delle persone con disabilità nella nostra società, una sorta di terra promessa non sempre raggiungibile e, al tempo stesso, un’unità di misura dell’inclusività di una società.
La giornata di studio si propone di leggere i molti impliciti e le diverse stratificazioni che si aggregano all’interno di questo costrutto, nel tentativo di delineare un set di strumenti interdisciplinari e di linee di pensiero che possano contribuire a decostruire le semplificazioni correnti e contrastare efficacemente l’usura di quella che oggi appare una parola d’ordine più che una prospettiva esistenziale.
I relatori, a partire da sguardi e ruoli istituzionali diversi e complementari, si confronteranno alla ricerca di una interpretazione più rigorosa ed esperienzialmente fondata, con l’obiettivo di tratteggiare una base teorico-pratica all’altezza della sfida che le traiettorie di vita delle persone con disabilità pongono a tutti noi.
Per maggiori informazioni: https://www.unimib.it/eventi/traiettorie-vita-dipendenza-indipendenza-e-interdipendenza

Locandina

Su richiesta della Prof.ssa Cristina Palmieri, segnaliamo il convegno “Educatori & Pedagogisti”.
Il convegno si terrà in data 08.04.2019 dalle ore 09.30 alle ore 16.30 a Milano, presso l’Auditorium U-12 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (via Vizzola, 5).
Il convegno vuole continuare a riflettere sulle questioni normative relative al riconoscimento della figura professionale dell’ educatore socio-pedagogico e del pedagogista, sulle prospettive future e su alcune fondamentali questioni pedagogiche inerenti il lavoro educativo.
Interverrà l’On. Vanna Iori.
Nel pomeriggio sono previste sessioni parallele ad iscrizione.

Locandina

Corso di Perfezionamento “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura” – 4 aprile, Milano

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di Perfezionamento “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura” – 4 aprile, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il corso di perfezionamento “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura”.
Le lezioni del corso di perfezionamento, organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, inizieranno in data 04.04.2019 a Cinisello Balsamo (Milano), presso Villa Forno (via Carlo Martinelli, 23).
Il corso è rivolto ai vari professionisti della cura (in partcolare nei contesti medico-sanitari) in ingresso e in servizio, così come a dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, che intendano approfondire l’approccio narrativo ed educativo alla cura.
Per maggiori informazioni: http://www.formazione.unimib.it/corso-perfezionamento-pratiche-narrazione-scrittura-nei-contesti-educativi-cura/

Seminario/Workshop “Cicatrici. Che forma ha la fragilità?” – 12 dicembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario/Workshop “Cicatrici. Che forma ha la fragilità?” – 12 dicembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il seminario/workshop “Cicatrici. Che forma ha la fragilità?”.
Il convegno si svolgerà in data 12.12.2018 dalle ore 10.30 alle 12.30 a Milano, presso l’Aula 10, Edificio U6, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il Workshop “Cicatrici. Che forma ha la fragilità” si inserisce all’interno del Corso di Educazione degli adulti e degli anziani (Prof.ssa Micaela Castiglioni), ed è organizzato in collaborazione con la Fondazione B.Live, che ha presentato alla Triennale di Milano, il progetto “Cicatrici” Scultura digiltale per raccontare le cicatrici (in coll., con IULM e Politecnico di Milano).

Convegno “A scuola di democrazia. Esperienze di educazione alla cittadinanza dentro e fuori la scuola” – 17 dicembre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “A scuola di democrazia. Esperienze di educazione alla cittadinanza dentro e fuori la scuola” – 17 dicembre, Milano

Su richiesta dei Proff. Elisabetta Nigris, Luisa Zecca, segnaliamo il convegno “A scuola di democrazia. Esperienze di educazione alla cittadinanza dentro e fuori la scuola”.
Il convegno, organizzato con la collaborazione del Movimento di Cooperazione Educativa – gruppo territoriale di Milano, si svolgerà in data 17.12.2018 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Milano, presso l’Aula Magna dell’Edificio U6, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).

Locandina

Seminario “Education for Social Justice. Giustizia sociale e nuove generazioni: quali responsabilità per la comunità educante?” – 23 novembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Education for Social Justice. Giustizia sociale e nuove generazioni: quali responsabilità per la comunità educante?” – 23 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Elisabetta Biffi, segnaliamo il seminario “Education for Social Justice. Giustizia sociale e nuove generazioni: quali responsabilità per la comunità educante?”.
Il seminario si svolgerà in data 23.11.2018 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Milano, presso l’aula U7-1 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
Il seminario sarà dedicato alla presentazione del progetto interdisciplinare di ricerca, formazione e intervento “Education for Social Justice”, promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, che intende indagare il contributo dell’educazione per la giustizia sociale, a partire dal riconoscimento del ruolo attivo delle nuove generazioni nella costruzione di una società più giusta ed inclusiva.

Locandina