Tutti i post con etichetta Università di Milano Bicocca

Premio “Riccardo Massa”

Categorie: 2020, News, Premio
Commenti disabilitati su Premio “Riccardo Massa”

Su richiesta della prof.ssa Elisabetta Biffi, segnaliamo il premio “Riccardo Massa”.
In occasione del ventennale dalla scomparsa del Prof. Riccardo Massa, il Dipartimento Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha istituito un concorso per il conferimento di un Premio rivolto a giovani ricercatori e a studiosi del campo delle scienze umane e dell’educazione. Il Premio è riservato a opere inedite, monografie, saggi, articoli che promuovano uno o più temi della ricca eredità del discorso di Riccardo Massa. I contributi dovranno pervenire entro il 01.09.2020.
Per maggiori informazioni: https://www.formazione.unimib.it/it/premio-riccardo-massa

Seminario “Scuola e fragilità educative. La città semina esperienze di qualità” – 11 marzo, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Scuola e fragilità educative. La città semina esperienze di qualità” – 11 marzo, Milano

Su richiesta della prof.ssa Nigris Elisabetta, segnaliamo il seminario “Scuola e fragilità educative. La città semina esperienze di qualità”.
Il seminario, organizzato in collaborazione con l’assessorato all’istruzione del Comune di Milano, si terrà in data 11.03.2020 dalle ore 09.30 alle ore 16.00 a Milano, presso Aula Magna, Edificio U6, Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
Le scuole di periferia non necessariamente sono scuole fragili o “a rischio”: la progettualità diversificata e la realizzazione di attività motivanti, la ricerca di soluzioni alternative e l’uso molteplice di diversi linguaggi, la cooperazione con figure di esperti e la collaborazione tra scuola-famiglia-territorio può costituire una premessa di cambiamento e di innovazione a carattere sempre più inclusivo. Il convegno intende diffondere e discutere i dati relativi alla realtà delle scuole di Milano e presentare alcune esperienze e progetti realizzati per contrastare il disagio scolastico e la povertà educativa. Il seminario prevede una prima parte di attività in plenaria a cui seguiranno 5 Laboratori in cui Dirigenti scolastici, insegnanti, operatori del settore e amministratori potranno discutere le diverse tematiche e confrontarsi su esperienze e strategie.

Programma

Seminario “Transiti appartenenti alle transizioni di genere” – 17 dicembre, Milano

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Transiti appartenenti alle transizioni di genere” – 17 dicembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il seminario “Transiti appartenenti alle transizioni di genere”.
Il seminario, collegato al corso di Educazione degli adulti, si terrà in data 17.12.2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a Milano, presso l’aula 30, Edificio U6, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).

Locandina

Seminario di studio del Gruppo SIPED “Teorie e Metodi della ricerca empirica in Educazione” dal titolo “Ricerca, Pratica, Politica – quali connessioni, intersezioni, tensioni oggi nella ricerca educativa?” – 6 dicembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio del Gruppo SIPED “Teorie e Metodi della ricerca empirica in Educazione” dal titolo “Ricerca, Pratica, Politica – quali connessioni, intersezioni, tensioni oggi nella ricerca educativa?” – 6 dicembre, Milano

Su richiesta dei Proff. Luigina Mortari, Massimiliano Tarozzi, Chiara Bove, segnaliamo il seminario di studio del Gruppo SIPED “Teorie e Metodi della ricerca empirica in Educazione” dal titolo “Ricerca, Pratica, Politica – quali connessioni, intersezioni, tensioni oggi nella ricerca educativa?”.
Il seminario si terrà in data 06.12.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Milano, presso l’Aula Massa, IV Piano, edificio U6, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il seminario, organizzato nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro Siped “Teorie e Metodi per la Ricerca Educativa in Educazione” (coordinato da Luigina Mortari, Massimiliano Tarozzi, Chiara Bove), intende promuovere un momento di scambio e confronto sull’intreccio tra ricerca, pratica e politica oggi nella ricerca educativa.

Locandina

Seminario “Nel frattempo. Transiti nel sociale” – 18 novembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Nel frattempo. Transiti nel sociale” – 18 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il seminario “Nel frattempo. Transiti nel sociale”.
Il seminario si terrà in data 18.18.2019 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 a Milano, presso la Casa della Cultura (via Borgogna, 3).
Il seminario rivolge uno sguardo problematizzante sulla duplice identità delle istituzioni leggere, quali le comunità, sollevando alcune questioni di cruciale importanza circa il loro possibile e realistico portato educativo/emancipativo.

Locandina

Ciclo di seminari “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta” – dal 27 settembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Ciclo di seminari “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta” – dal 27 settembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il ciclo di seminari “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta”.
Il ciclo di seminari si terranno dal 27.09.2019 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 a Milano, presso l’Associazione Casa della Cultura (via Borgogna, 3).
Il seminario del 27.09.2019 inaugura un ciclo di incontri sul tema dei transiti nell’età adulta. Più nello specifico, ci si focalizzerà su quattro situazioni/contesti-limite: il carcere; la comunità; l’ospedale; e il proprio corpo (per quanto riguarda la transizione di genere).

Locandina

Convegno nazionale “IBR19. Interazione bambino-robot 2019. Teorie, metodi, implicazioni psicologiche e didattiche” – 12-13 giugno, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “IBR19. Interazione bambino-robot 2019. Teorie, metodi, implicazioni psicologiche e didattiche” – 12-13 giugno, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Luisa Zecca, segnaliamo il convegno nazionale “IBR19. Interazione bambino-robot 2019. Teorie, metodi, implicazioni psicologiche e didattiche”.
Il convegno si terrà dal 12.06.2019 al 13.06.2019 a Milano, presso l’aula U6-04 Martini e aula U6-03, edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il Convegno IBR19 ospiterà interventi di ricerca su temi legati all’interazione bambino-robot con particolare riferimento alle applicazioni psico-pedagogiche della robotica, alle metodologie di utilizzo, alle tecnologie in campo, alle implicazioni e ai presupposti scientifici, filosofici, sociali, culturali. Ospiterà inoltre sessioni dedicate alla riflessione su esperienze didattiche condotte da insegnanti, educatrici ed educatori in contesti scolastici ed extra-scolastici.
Per maggiori informazioni: http://www.roboticss.formazione.unimib.it/ibr19/

Locandina

52 Congresso Nazionale Società Italiana di Storia della Medicina – 12-14 giugno, Monza-Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su 52 Congresso Nazionale Società Italiana di Storia della Medicina – 12-14 giugno, Monza-Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il 52 Congresso Nazionale Società Italiana di Storia della Medicina.
Il congresso si terrà dal 12.06.2019 al 14.06.2019 a Monza e Milano, presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, e si rivolge l’attenzione sui cambiamenti storici dell’epistemologia medica e delle pratiche mediche, considerate ad ampio spettro, mettendo inoltre a tema il nesso tra medicina e pedagogia tramite il paradigma delle Medical Humanities e della Medicina Narrativa.

Brochure

Seminario su invito “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione” – 27 maggio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario su invito “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione” – 27 maggio, Milano

Su richiesta dei Proff. Maria Grazia Riva e Maurizio Fabbri, segnaliamo il seminario del gruppo di lavoro SIPED “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione”.
Il seminario su invito si terrà in data 27.05.2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 a Milano, presso l’Aula Massa U6, Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il Seminario mira a promuovere lo studio e la ricerca delle dimensioni emotive nei processi educativi e formativi, nell’ottica di creare una sensibilizzazione maggiore su tale area in tutta la comunità scientifica e nei diversi contesti educativi.
per maggiori informazioni: https://www.formazione.unimib.it/it/eventi/dimensioni-affettive-ed-emozionali-educazione

Locandina

Seminario “Design Universale. Inclusione, giustizia, apertura” – 15 maggio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Design Universale. Inclusione, giustizia, apertura” – 15 maggio, Milano

Su richiesta del Prof. Andrea Mangiatordi, segnaliamo il seminario “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro”.
Il seminario si terrà in data 15.05.2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Milano, presso l’Aula 6 Edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il seminario, strutturato in un workshop e una tavola rotonda aperti al pubblico, intende discutere gli approcci inclusivi al design, la loro natura, le prospettive, le questioni aperte. Lo spunto di partenza sarà il progetto del Padiglione Infanzia in corso di realizzazione nel quartiere Garibaldi-Repubblica a Milano, progettato secondo i principi dello Universal Design.
A questo particolare approccio, riconosciuto in molti ambiti come inclusivo, è tuttavia generalmente associato un carattere utopistico: è ragionevole aspettarsi che l’ampiezza e varietà delle diversità umane renda impossibile disegnare artefatti, ambienti, servizi effettivamente accessibili a tutti, in modo perfettamente equivalente.
Nel workshop e nella tavola rotonda – che rientrano tra le iniziative di Public Engagement del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” – si discuteranno gli sviluppi recenti della teoria e della pratica del design inclusivo, considerandone anche le implicazioni sociali.
La partecipazione è libera previa iscrizione attraverso il form disponibile all’indirizzo https://tinyurl.com/ud-milano

Locandina