Tutti i post con etichetta Università di Messina

Webinar “Soggettività in movimento” all’interno del ciclo di webinar “L’università dei riformismi permanenti” – 26 novembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Soggettività in movimento” all’interno del ciclo di webinar “L’università dei riformismi permanenti” – 26 novembre
Webinar "Soggettività in movimento" all'interno del ciclo di webinar "L'università dei riformismi permanenti" - 26 novembre - Locandina

Su richiesta dei proff. Francesco Cappa e Vincenzo Schirripa, segnaliamo il webinar “Soggettività in movimento” all’interno del ciclo di webinar “L’università dei riformismi permanenti”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Messina, si terrà in data 26.11.2020 dalle ore 14.30 tramite piattaforma Teams.
Per accedere al webinar: https://tinyurl.com/y25w6txu
Per scaricare il programma del ciclo di webinar: https://tinyurl.com/y4declg8

Locandina

Rassegna “Pedagogie dell’essenziale. Dialoghi, riflessioni ad alta voce, seminari e laboratori didattici per affrontare in chiave storico-educativa e pedagogica il tempo della pandemia”

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Rassegna “Pedagogie dell’essenziale. Dialoghi, riflessioni ad alta voce, seminari e laboratori didattici per affrontare in chiave storico-educativa e pedagogica il tempo della pandemia”

Su richiesta dei proff. Caterina Sindoni, Dario De Salvo, Alessandro Versace, Simona Gatto, Silvia Scandurra, Alessandro Sanzo, segnaliamo la rassegna “Pedagogie dell’essenziale. Dialoghi, riflessioni ad alta voce, seminari e laboratori didattici per affrontare in chiave storico-educativa e pedagogica il tempo della pandemia”.
Ampio riscontro per la Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” che raggiunge i 3.500 iscritti. Nelle sue prime quattro settimane di attività, la Rassegna “Pedagogie dell’essenziale”, ideata ed organizzata dalla Cattedra di “Storia della Pedagogia” dell’Università degli Studi di Messina diretta dalla prof.ssa Caterina Sindoni, e dai proff. Dario De Salvo, Alessandro Versace e Simona Gatto, ha offerto con cadenza giornaliera, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, oltre cinquanta “Conversazioni ad alta voce” (webinar) inerenti tematiche storico-educative, pedagogiche e didattiche, ospitando prestigiosi studiosi provenienti da oltre trenta atenei italiani. Il calendario della Rassegna è stato arricchito anche da un Workshop organizzato dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, fondato da Loris Malaguzzi, per festeggiare i 40 anni di attività, e dalla presentazione del fascicolo monografico su “La valutazione. Rassegne critiche” di “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” (Scholé, Brescia). La Rassegna è seguita con grande interesse da un’utenza variegata composta prevalentemente da studenti universitari, educatori, pedagogisti, professionisti in ambito educativo e sociale, insegnati in scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado la quale è distribuita su tutto il territorio nazionale (30% nord Italia, 18% centro, 27% sud, 25% isole). Gli incontri di “Pedagogie dell’essenziale” sono offerti in diretta live e sono fruibili anche in differita tramite il download gratuito delle registrazioni degli incontri man mano svolti. A grande richiesta, la Rassegna prosegue fino al 15.06.2020, con nuove Conversazioni ad “alta voce” e con una Tavola rotonda conclusiva su “L’essenziale al tempo della Pandemia. Linee di intervento storico-educative, pedagogiche e didattiche”. La Rassegna è patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia, dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa, dalla Società di Politica Educazione e Storia, dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (Comitato prov.le di Messina). Per iscriversi agli incontri è necessario inviare una mail all’indirizzo: h.edu@unime.it. La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato. Gli incontri di “Pedagogie dell’essenziale” sono accreditabili quali laboratori e/o tirocinio in base a quanto previsto dai Consigli dei Corsi di studio. “Pedagogie dell’essenziale”, inoltre, consente agli insegnanti di conseguire i Crediti formativi, previa iscrizione tramite piattaforma SOFIA.
Per maggiori informazioni: https://drive.google.com/file/d/1yCBQlnfpbA-lUTu7hI7bmAMpaGVGut5z/view?usp=sharing

Locandina

Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” – 20 aprile

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” – 20 aprile

Su richiesta dei proff. Caterina Sindoni, Dario De Salvo, Simona Gatto, Alessandro Versace, segnaliamo la rassegna “Pedagogie dell’essenziale”.
La pandemia costringe a rallentare i ritmi e ad affrontare difficoltà, imponendo un ri-pensamento delle abitudini ed una ri-organizzazione delle priorità. Questi cambiamenti, così inaspettati e repentini, inducono un’attenta riflessione sul differente “peso” che hanno l’essenziale ed il superfluo anche per tracciare nuovi sentieri educativi. Pedagogie dell’essenziale intende riflettere sul tempo presente a partire dalla ri-visitazione dei “classici” della Pedagogia e della Letteratura per l’infanzia, dal ri-esame di realizzazioni di significativo valore educativo e da una ri-scoperta del patrimonio librario, archivistico, fotografico ed artistico nazionale. Alla rassegna contribuiscono studiosi di Atenei italiani, nonché operatori in campo educativo ed umanitario, attraverso dialoghi, workshop e laboratori, fruibili gratuitamente attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Per celebrare il centenario della nascita di Rodari, la Rassegna partecipa all’iniziativa nazionale 100 Gianni Rodari e riserva ai bambini (3-7 anni) uno spazio dedicato alla ri-lettura di favole, filastrocche e racconti rodariani intitolato Educare all’essenziale con Rodari.

Rassegna

Seminario “Le tecnologie digitali al servizio della persona. Un dialogo interdisciplinare in Didattica e Pedagogia speciale” – 20 febbraio, Messina

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Le tecnologie digitali al servizio della persona. Un dialogo interdisciplinare in Didattica e Pedagogia speciale” – 20 febbraio, Messina

Su richiesta della prof.ssa Anna Maria Murdaca, segnaliamo il seminario “Le tecnologie digitali al servizio della persona. Un dialogo interdisciplinare in Didattica e Pedagogia speciale”.
Il seminario, nell’ambito delle attività didattiche del Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno agli alunni con disabilità, si terrà in data 20.02.2020 dalle ore 09.00 a Messina, presso il Polo didattico Aulario dell’Università degli Studi di Messina (via Pietro Castelli).
Tra gli gli altri, è intervenuto il dr. Luigi Felice Cuturi, ricercatore del Center for Human Technologies di Genova, con una relazione dal titolo: “Dalle Neuroscienze alla tecnologia-riabilitazione e insegnamento multisensoriale nelle disabilità visive”.

Locandina

Lectio Magistralis “Ivan Illich. Il profeta post moderno che parla all’oggi” – 20 dicembre, Messina

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Lectio Magistralis “Ivan Illich. Il profeta post moderno che parla all’oggi” – 20 dicembre, Messina

Su richiesta dei proff. Caterina Sindoni e Dario De salvo, segnaliamo la lectio magistralis “Ivan Illich. Il profeta post moderno che parla all’oggi” del prof. Angelo Gaudio dell’Università degli Studi di Udine.
La lectio magistralis si terrà in data 20.12.2019 dalle ore 15.30 a Messina, presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina (via Concezione, 6/8).
La lectio sarà introdotta dai proff. Caterina Sindoni e Dario De Salvo dell’Università degli Studi di Messina.

Locandina

Seminario di studio “La scuola italiana tra passato e presente” – 20 dicembre, Messina

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “La scuola italiana tra passato e presente” – 20 dicembre, Messina

Su richiesta dei Proff. Caterina Sindoni e Dario De Salvo, segnaliamo il seminario di studio “La scuola italiana tra passato e presente”.
Il seminario si terrà in data 20.12.2019 dalle ore 09.30 a Messina, presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’Università degli Studi di Messina (piazza S. Pugliatti, 1).
Al seminario parteciperanno i proff. Filippo Sani(Università di Sassari), Brunella Serpe(Università della Calabria), Vincenzo Schirripa (Università di Roma LUMSA), Letterio Todaro (Università di Catania), Angelo Gaudio (Università di Udine), Caterina Sindoni (Università di Messina), Maurizio Piseri (Università della Val d’Aosta), Dario De Salvo (Università di Messina) e Fabio Pruneri (Università di Sassari).
Nel corso del seminario sarà presentato il “Manuale di Storia della scuola italiana” (F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri eds.), Scholé, Brescia, 2019.
Il seminario è coordinato dalla prof.ssa Carmen Betti.

Locandina

Convegno di Studi “Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca” – 18 e 19 dicembre, Messina

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno di Studi “Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca” – 18 e 19 dicembre, Messina

Su richiesta della prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo il convegno di studi “Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca”.
Il convegno di studi si terrà dal 18.12.2019 al 19.12.2019 a Messina, presso l’Aula Magna del Rettorato ed Aula Magna del Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina (via Concezione, 6/8).
Il Convegno rientra tra le attività del PRIN 2017, Istruzione e sviluppo nel Sud Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914) promosse dall’Unità locale di Messina.
Al convegno interverranno: Carmen Betti, Luciana Bellatalla, Salvatore Agresta, Maurizio Piseri, Paolo Campione, Letterio Todaro, Filippo Sani, Caterina Sindoni, Dario De Salvo, Antonia Criscenti, Leonardo Acone, Daria Gabusi, Angelo Gaudio, Brunella Serpe, Stefano Lentini, Alessandro Sanzo, Tiziana Pironi, Daniela Novarese, Vittoria Calabrò, Giuseppe Trebisacce, Livia Romano, Salvatore Bottari, Anna Colaci, Rosario Moscheo, Paolo Mucciardi, Silvia Scandurra, Fabio Stizzo, Francesco Bossio, Vincenzo Schirripa, Vittoria Bosna, Franca Pesare, Fabio Pruneri.

Locandina

Giornata di studio “Educare i bambini. I diritti dell’infanzia trent’anni dopo la Convenzione ONU” – 6 dicembre, Messina

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Educare i bambini. I diritti dell’infanzia trent’anni dopo la Convenzione ONU” – 6 dicembre, Messina

Su richiesta dei Proff. Caterina Sindoni e Alessandro Versace, segnaliamo la giornata di studio “Educare i bambini. I diritti dell’infanzia trent’anni dopo la Convenzione ONU”.
La giornata di studio si terrà in data 06.12.2019 dalle ore 09.00 a Messina, presso l’Aula Magna, Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina (via Concezione, 8).
La Giornata di Studio, ha l’obiettivo di avviare una riflessione, anche dal punto di vista storico, sull’infanzia trent’anni dopo la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child) approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES) e dall’UNICEF, fa parte delle attività didattiche promosse, per l’a.a. 2019/20, dai proff. Caterina Sindoni ed Alessandro Versace, titolari degli insegnamenti di “Storia della Pedagogia, della Scuola e delle Istituzioni educative” e di “Pedagogia generale e dell’infanzia” (Corso di laurea in Scienze della Formazione e della Comunicazione – sede di Messina) .
Al Seminario di Studio, introdotto e coordinato da Caterina Sindoni e da Alessandro Versace interverranno: Antonia Criscenti (Università di Catania), Vincenzo Schirripa (Università di Roma LUMSA), Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta), Silvia Scandurra (Università degli Studi di Catania); Anna Maria Murdaca (Università degli Studi di Messina), Dario De Salvo (Università di Messina), Giovanna Costanzo (Università degli Studi di Messina) e Angela Faranda Rizzo, presidente della sezione provinciale di Messina dell’UNICEF.
Per iscrizioni: h.edu@unime.it
Per informazioni: https://twitter.com/UniMeHEdu

Locandina

Tavola Rotonda “La Pedagogia dell’infanzia, ieri, oggi e domani” – 15 novembre, Noto (Sr)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola Rotonda “La Pedagogia dell’infanzia, ieri, oggi e domani” – 15 novembre, Noto (Sr)

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo la tavola rotonda “La Pedagogia dell’infanzia, ieri, oggi e domani”.
La tavola rotonda si terrà in data 15.11.2019 dalle ore 13.00 a Noto (Sr), presso il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO), sede del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina (via A. Sofia, 78).
La tavola rotonda, che segue al seminario di studio “Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia”, è mirata ad avviare una discussione sui molteplici e fecondi percorsi di ricerca che, ieri e oggi, hanno arricchito la Pedagogia dell’infanzia, e sull’attuale e vivace dibattito sulla qualità dei servizi educativi e sulla formazione delle diverse figure che, a vario titolo, si occupano d’infanzia.
Nel corso della tavola rotonda sarà presentato il volume “Itinerari di Pedagogia dell’infanzia” (a cura di M. Amadini, A. Bobbio, A. Bondioli, E. Musi), pubblicato a Brescia, nel 2018, dalla Casa editrice Scholé.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES) e dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI), fa parte delle attività didattiche promosse, per l’a.a. 2019/20, dai proff. Caterina Sindoni ed Alessandro Versace, titolari degli insegnamenti di “Pedagogia generale e dell’infanzia” nelle sedi di Messina e Noto (Corso di studi in Scienze della Formazione e della Comunicazione) .
Alla Tavola rotonda, coordinata da Letterio Todaro (Università di Catania), interverranno: Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta); Elena Mignosi (Università di Palermo); Tiziana Fornaciari (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia), Caterina Sindoni (Università di Messina) e Alessandro Versace (Università di Messina).
Per informazioni ed iscrizioni: h.edu@unime.it

Locandina

Seminario “La scuola nelle carte d’archivio” – 11 novembre, Siracusa

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La scuola nelle carte d’archivio” – 11 novembre, Siracusa

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo il seminario “La scuola nelle carte d’archivio”.
Il seminario, su iniziativa della prof.ssa Caterina Sindoni dell’Università degli Studi di Messina, si terrà in data 11.11.2019 dalle ore 10.00 a Siracusa, presso l’Archivio di Stato di Siracusa (via del Castro Pretorio,20).
Il seminario intende sottolineare la ricchezza del patrimonio storico-educativo custodito negli archivi provinciali. All’incontro interverranno la direttrice dell’Archivio di Stato di Siracusa, dot.ssa Tina Corridore, ed il prof. Stefano Lentini dell’Università degli Studi di Catania.

Locandina