Tutti i post con etichetta Università di Genova

“Giornata Pedagogica” a Scienze Umanistiche: “Dalle Teorie alle Pratiche pedagogiche e filosofiche” – 13 Maggio, Genova

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su “Giornata Pedagogica” a Scienze Umanistiche: “Dalle Teorie alle Pratiche pedagogiche e filosofiche” – 13 Maggio, Genova

Su richiesta della Prof.ssa Rossi Olga, segnaliamo la “Giornata Pedagogica” a Scienze Umanistiche: “Dalle Teorie alle Pratiche pedagogiche e filosofiche”.
Il seminario si terrà in data 13.05.2019 dalle ore 10.45 alle ore 18.30 a Genova, presso l’Aula Magna, II piano, della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Genova (via Balbi, 2).

Locandina

Convegno “Faculty Development e valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari” – 22-24 maggio, Genova

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Faculty Development e valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari” – 22-24 maggio, Genova

Su richiesta della Prof.ssa Antonella Lotti, segnaliamo il convegno “Faculty Development e valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari”.
Il convegno si terrà dal 23.05.2019 al 24.05.2019 a Genova, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Genova (via Balbi, 5).
Il format del convegno sarà molto attivo e partecipativo, vi sarà possibilità di presentare le proprie esperienze e sperimentazioni, creare sinergie e reti di collaborazione, ascoltare testimonianze internazionali.
Il convegno è mirato a:

  1. fare emergere le numerose iniziative che in questi ultimi due o tre anni si stanno realizzando in Italia
  2. far incontrare e conoscere tutti coloro che si occupano di formazione pedagogica dei docenti universitari, al fine di scambiare pratiche ed esperienze
  3. creare sinergie per la formazione e la ricerca
  4. creare un movimento per la valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari
  5. condividere le esperienze di partner internazionali

Per “faculty development” si intende l’insieme delle attività (corsi, workshop, seminari, comunità per lo scambio di pratiche, supporto personalizzato, ecc) finalizzate all’accrescimento delle competenze didattiche dei docenti universitari, al supporto nella progettazione di percorsi di insegnamento e all’allestimento di ambienti di apprendimento, all’utilizzo di strategie didattiche e di valutazione efficaci e valide, e all’introduzione delle nuove tecnologie.
Il format del convegno prevede un’alternanza di conferenze da parte di key note speaker internazionali, presentazioni di esperienze significative nazionali, sessioni poster in cui i partecipanti hanno la possibilità di illustrare la propria esperienza e rispondere alle domande dei presenti tramite una discussione moderata da facilitatori.
Le presentazioni orali e i poster potranno essere oggetto di una pubblicazione che verrà realizzata dopo il convegno.
Il convegno è gratuito: sono previsti coffee break e il pranzo a buffet sia giovedì che venerdì.
Il convegno è aperto a un massimo di 100 partecipanti., per motivi organizzativi,
Al termine del convegno verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il 22.05.2019 si terrà un pre-conference workshop, gratuito, dedicato al metodo didattico Team Based Learning, che favorisce l’utilizzo di piccoli gruppi di lavoro anche in grandi aule con oltre cento studenti. Il workshop sarà tenuto dal prof Simon Tweddell dell’Università di Bradford in UK, responsabile europeo per Team Based Learning Collaborative.
L’iscrizione al workshop del 22 maggio e al convegno del 23 e 24 maggio è possibile al link: https://conferenze.aulaweb.unige.it/fdev19/

Locandina