Tutti i post con etichetta Università di Firenze

Convegno “Migliorare l’orientamento per prevenire la dispersione scolastica. Dal monitoraggio del territorio al confronto tra modelli” – 18 novembre, Firenze

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Migliorare l’orientamento per prevenire la dispersione scolastica. Dal monitoraggio del territorio al confronto tra modelli” – 18 novembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il convegno “Migliorare l’orientamento per prevenire la dispersione scolastica. Dal monitoraggio del territorio al confronto tra modelli”.
Il convegno si terrà in data 18.11.2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Firenze, presso il Salone Brunelleschi, Palagio di Parte Guelfa (piazza di Parte Guelfa).
In considerazione delle ricerche svolte sul territorio, il convegno, organizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Firenze, propone una riflessione critica sulla prevenzione alla dispersione scolastica. Una questione prioritaria anche per le politiche educative europee, che individuano in un precoce orientamento una delle migliori strategie per prevenire l’abbandono scolastico. In questa cornice si colloca il contributo della metodologia della mediazione di Feuerstein, come pratica efficace per l’orientamento e l’auto-orientamento scolastico. I differenti contributi evidenzieranno come, partendo dalla piena valorizzazione delle competenze e delle potenzialità proprie di ciascun ragazzo sia possibile costruire percorsi significativi per il raggiungimento successo personale e il benessere del gruppo classe.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-216-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2019.html

Locandina

Festival “Educazione, scuola e consumo” – 07-09 novembre, Livorno

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Festival “Educazione, scuola e consumo” – 07-09 novembre, Livorno

Su richiesta del Prof. Stefano Oliviero, segnaliamo la terza edizione del festival “Educazione, scuola e consumo”.
Il festival si terrà dal 07.11.2019 al 09.11.2019 a Livorno.
I consumi, materiali e immateriali, contribuiscono a determinare ciò che siamo, a formare la nostra identità. Anche consumare quindi è un processo formativo. Obiettivo del Festival è pertanto quello di promuovere e stimolare la discussione sul rapporto tra il consumo, l’educazione e il mondo della scuola, confrontando la ricerca scientifica con le pratiche e le policies. La manifestazione alterna momenti seminariali e accademici a percorsi per le scuole e per i cittadini, approfondimenti culturali e scientifici a momenti ludici. In particolare, nell’edizione di quest’anno, verrà posta specifica attenzione al rapporto tra consumi ed infanzia, al tema dei cambiamenti climatici e a quello della sostenibilità.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/educazionescuolaconsumo/

Locandina

Conferenza Internazionale “Scientific Research Qualitative and Quantitative Methods in Educational Sciences and Psychology” – 7-8 Novembre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza Internazionale “Scientific Research Qualitative and Quantitative Methods in Educational Sciences and Psychology” – 7-8 Novembre, Firenze

Su richiesta dei Proff. Gianfranco Bandini, Vanna Boffo, Alessandro Mariani e Giuliana Pinto, segnaliamo la conferenza internazionale “Scientific Research Qualitative and Quantitative Methods in Educational Sciences and Psychology”.
La conferenza internazionale, organizzata per l’apertura del Corso di Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia, anno accademico 2019-2020, si terrà dal 07.11.2019 al 08.11.2019 a Firenze, presso presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Per maggiori informazioni: https://www.dottoratoforpsi.unifi.it

Locandina

Convegno “Tra Italia e Capo Verde. Cultura, processi migratori e formazione” – 31 ottobre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Tra Italia e Capo Verde. Cultura, processi migratori e formazione” – 31 ottobre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Clara Silva, segnaliamo il convegno “Tra Italia e Capo Verde: cultura, processi migratori e formazione”.
Il convegno si terrà in data 31.10.2019 dalle ore 09.15 alle ore 18.30 a Firenze, presso l’Aula Magna, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università degli Studi di Firenze (via S. Gallo, 10).
Il convegno si colloca all’interno delle attività della cooperazione universitaria tra Italia e Capo Verde. Una cooperazione iniziata una ventina di anni fa e che ha rafforzato il legame tra i due paesi. L’Università di Firenze è stata pioniera su questo fronte e il convegno vuole rappresentare un’occasione per il rilancio di un’idea di cooperazione tra Europa e Africa fondata su un modello di relazioni tra popoli e culture in cui la formazione assume un ruolo centrale.
Per maggiori informazioni: https://www.metooo.io/e/tra-italia-e-capo-verde-cultura-processi-migratori-e-formazione

Locandina

Evento “The European University Virtual Clinic on Autism Spectrum Disorders. A necessary on-line tool academic learning and connecting specialists” – 29 ottobre 2020, Firenze

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Evento “The European University Virtual Clinic on Autism Spectrum Disorders. A necessary on-line tool academic learning and connecting specialists” – 29 ottobre 2020, Firenze

Su richiesta delle Prof.sse Vanna Boffo e Tamara Zappaterra, segnaliamo l’evento “The European University Virtual Clinic on Autism Spectrum Disorders. A necessary on-line tool academic learning and connecting specialists”.
L’evento si terrà in data 29.10.2019 dalle ore 09.30 a Firenze, presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Univesità degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’evento nasce nell’ambito del Progetto Erasmus + “Innovative Academic Course on Integrative Interventions for Children with Autism Spectrum Disorders” che ha visto collaborare l’Università degli Studi di Firenze con la West University of Timisoara (capofila), l’Università di Zagabria e l’Università “Lucian Blaga” di Sibiu nella redazione di una piattaforma online per la formazione di professionisti dell’area educativa su temi quali la didattica inclusiva, la valutazione diagnostica, gli interventi psicoeducativi, i rapporti con la famiglia, l’advocacy delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Locandina

Corso di Formazione “Ricerca azione partecipativa e buone pratiche di insegnamento per la conoscenza interdisciplinare della Shoà” – settembre 2010-giugno 2020, Firenze

Categorie: Corso, News
Commenti disabilitati su Corso di Formazione “Ricerca azione partecipativa e buone pratiche di insegnamento per la conoscenza interdisciplinare della Shoà” – settembre 2010-giugno 2020, Firenze

Su richiesta dei Proff. Silvia Guetta e Davide Capperucci, segnaliamo il corso di formazione “Ricerca azione partecipativa e buone pratiche di insegnamento per la conoscenza interdisciplinare della Shoà”.
Il corso di formazione, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e la Scuola Internazionale di Yad Vashem (Gerusalemme), si terrà da settembre 2019 a giugno 2020 a Firenze, presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Il corso, con programmazione di uno o due incontri al mese, è rivolto agli insegnanti delle scuole toscane, ai ricercatori e agli studenti dell’Università degli studi di Firenze selezionati per partecipare ad un seminario conclusivo di una settimana che si terrà alla Scuola Internazionale di Formazione di Yad Vashem a Gerusalemme, previsto per luglio 2020.
Ogni incontro prevede la presenza di formatori ed esperti italiani ed internazionali. Le attività didattiche si svolgeranno con approccio attivo di workshop e esperienze sul campo. Verrà dato uno spazio specifico all’elaborazione personale e al confronto con il gruppo. Oltre ad un approfondimento storico della
Shoà, il corso darà uno spazio specifico alla le conoscenze sulla cultura ebraica.

Locandina

Giornata di studio “Educare alla cittadinanza” – 31 ottobre, Firenze

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Educare alla cittadinanza” – 31 ottobre, Firenze

Su richiesta delle Prof.sse Silvia Guetta e Tiziana Chiappelli, segnaliamo la giornata di studio “Educare alla cittadinanza”.
La giornata di studio si terrà in data 31.10.2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 a Firenze, presso l’Aula Magna D6, Polo Universitario di Novoli dell’Università degli Studi di Firenze (via delle Pandette, 9).
La Giornata di Studi rientra nel programma del Festival dei Diritti. È rivolta a studenti di scienze sociali, docenti, operatori del terzo settore e del volontariato, e intende indagare l’intersezione tra generi, migrazioni e intercultura, ambiti che ancora oggi sono spesso concepiti e affrontati separatamente. Anche in Italia l’immigrazione è un fattore strutturale e le donne rappresentano oltre il 50% delle presenze straniere. Le nuove ondate di flussi migratori, di rifugiati-e e richiedenti asilo costituiscono un fattore di complessità ulteriore del tessuto migratorio e locale, portando all’attenzione nuove grandi questioni come la tratta, le-i minori straniere-i non accompagnate-i oltre ai temi
centrali storici e di attualità dell’inclusione sociale e del contrasto alla violenza di genere. La giornata si svolge nel periodo della International Intersex Awareness e tratterà anche l’intersezione sesso/genere e i diritti delle persone intersex.

Locandina

Giornata di Studio “Dall’aula aumentata ai MOOC. La didattica universitaria tra apprendimento blended e online” – 17 ottobre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Giornata di Studio “Dall’aula aumentata ai MOOC. La didattica universitaria tra apprendimento blended e online” – 17 ottobre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la giornata di studio “Dall’aula aumentata ai MOOC. La didattica universitaria tra apprendimento blended e online”.
La giornata di studio si terrà in data 17.10.2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.30 a Firenze, presso il Salone delle Robbiane, “Villa La Quiete” (via di Boldrone, 2).
La giornata di studio si propone di promuovere una riflessione sui cambiamenti della didattica universitaria sollecitati dalla diffusione delle nuove tecnologie e incoraggiata dalle iniziative nazionali nell’ambito della transizione al digitale della PA.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-375-dall-aula-aumentata-ai-mooc.html

Locandina

Seminario “La scuola in ospedale. L’esperienza del tirocinio al Meyer” – 26 settembre, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La scuola in ospedale. L’esperienza del tirocinio al Meyer” – 26 settembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Vanna Boffo, segnaliamo il seminario “La scuola in ospedale. L’esperienza del tirocinio al Meyer”.
Il seminario si terrà in data 26.09.2019 dalle ore 11.00 alle ore 13.30 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’evento intende illustrare il progetto di Tirocinio degli studenti del CdS in Scienze della Formazione primaria, presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, condotto con l’obiettivo di avviare una riflessione sull’importanza dell’educazione alla cura pedagogica e sul tirocinio come forme di apprendimento esperienziale per la formazione docente.

Locandina

Convegno nazionale “Contesti multiculturali. La scuola si racconta” – 14 settembre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “Contesti multiculturali. La scuola si racconta” – 14 settembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno nazionale “Contesti multiculturali. La scuola si racconta”.
Il convegno si terrà in data 14.09.2019 dalle ore 08.45 alle ore 16.00 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Il Convegno rappresenta un fondamentale appuntamento che consente di confrontarsi, a livello nazionale, circa la formazione degli insegnanti nelle scuole multiculturali, elemento che riveste, indubbiamente, un ruolo cruciale perché è solo a partire da una corretta impostazione del lavoro educativo nella scuola che si può sperare di diffondere una sempre più necessaria “cultura della convivenza” adeguatamente progettata e costruita. L’educazione costituisce, infatti, il piano dell’azione pratica, mentre la pedagogia rappresenta quello dell’azione teorica delle prassi educative, intesa come riflessione attorno a tutte le pratiche, includendo quelle in cui consapevolezza, intenzionalità e strumentazione sono, o dovrebbero essere, esplicitate, analizzate, scelte. L’educazione interculturale è un percorso che non è sempre agevole ricostruire, e la richiesta di una maggiore professionalizzazione, insieme alla consapevolezza che occorre imparare ad apprendere, studiare i casi, utilizzando anche la ricerca-azione per migliorare i processi di coscientizzazione ed assumere la diversità come paradigma dell’identità stessa della scuola nel pluralismo, sono fondamentali obiettivi ancora da raggiungere a pieno.
Il Convegno si configura inoltre come un’importante occasione per presentare i progetti di ricerca- azione che gli insegnanti in servizio presso varie Istituzioni scolastiche toscane hanno introdotto nella propria scuola in seguito alla partecipazione al Corso di aggiornamento professionale organizzato dall’Università di Firenze con i fondi MIUR-FAMI-azione 2, che ha permesso di comprendere approfonditamente gli strumenti per la ricerca teorica e pratica atti a superare impostazioni didattiche talvolta stereotipate e di riappropriarsi, come docenti, del proprio ruolo di agenti del cambiamento. L’attenzione all’azione didattica ha altresì consentito la messa in atto di pratiche dotate di senso che hanno analizzato i bisogni della classe e progettato soluzioni secondo la logica della ricerca.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-216-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2019.html

Locandina