Tutti i post con etichetta Università di Firenze

Convegno nazionale “Contesti multiculturali. La scuola si racconta” – 14 settembre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “Contesti multiculturali. La scuola si racconta” – 14 settembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno nazionale “Contesti multiculturali. La scuola si racconta”.
Il convegno si terrà in data 14.09.2019 dalle ore 08.45 alle ore 16.00 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Il Convegno rappresenta un fondamentale appuntamento che consente di confrontarsi, a livello nazionale, circa la formazione degli insegnanti nelle scuole multiculturali, elemento che riveste, indubbiamente, un ruolo cruciale perché è solo a partire da una corretta impostazione del lavoro educativo nella scuola che si può sperare di diffondere una sempre più necessaria “cultura della convivenza” adeguatamente progettata e costruita. L’educazione costituisce, infatti, il piano dell’azione pratica, mentre la pedagogia rappresenta quello dell’azione teorica delle prassi educative, intesa come riflessione attorno a tutte le pratiche, includendo quelle in cui consapevolezza, intenzionalità e strumentazione sono, o dovrebbero essere, esplicitate, analizzate, scelte. L’educazione interculturale è un percorso che non è sempre agevole ricostruire, e la richiesta di una maggiore professionalizzazione, insieme alla consapevolezza che occorre imparare ad apprendere, studiare i casi, utilizzando anche la ricerca-azione per migliorare i processi di coscientizzazione ed assumere la diversità come paradigma dell’identità stessa della scuola nel pluralismo, sono fondamentali obiettivi ancora da raggiungere a pieno.
Il Convegno si configura inoltre come un’importante occasione per presentare i progetti di ricerca- azione che gli insegnanti in servizio presso varie Istituzioni scolastiche toscane hanno introdotto nella propria scuola in seguito alla partecipazione al Corso di aggiornamento professionale organizzato dall’Università di Firenze con i fondi MIUR-FAMI-azione 2, che ha permesso di comprendere approfonditamente gli strumenti per la ricerca teorica e pratica atti a superare impostazioni didattiche talvolta stereotipate e di riappropriarsi, come docenti, del proprio ruolo di agenti del cambiamento. L’attenzione all’azione didattica ha altresì consentito la messa in atto di pratiche dotate di senso che hanno analizzato i bisogni della classe e progettato soluzioni secondo la logica della ricerca.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-216-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2019.html

Locandina

Convegno “Emozioni e affetti nell’educazione da 0 a 10 anni” – 12 luglio, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Emozioni e affetti nell’educazione da 0 a 10 anni” – 12 luglio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Clara Silva, segnaliamo il convegno “Emozioni e affetti nell’educazione da 0 a 10 anni”.
Il convegno si terrà in data 12.07.2019 dalle ore 08.30 alle ore 18.30 a Firenze, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze (piazza San Marco, 4).
Il Convegno rappresenta l’evento conclusivo del Progetto DREAM (Development and Run-test of an Educational Affective Model), finanziato dal programma europeo ERASMUS+ KA2 Strategic Partnerships, volto a sviluppare un modello educativo basato sulla valorizzazione della dimensione emotivo-affettiva nell’educazione da 0 a 10 anni. Il progetto, che ha come capofila e direzione scientifica l’Università di Firenze, ha coinvolto sette partner di quattro paesi (Francia, Spagna, Grecia e Italia).
Per maggiori informazioni: http://www.dream-edu.eu

Locandina

Call for papers “Rivista italiana di educazione familiare” sul tema “Le famiglie transnazionali e i rapporti intergenerazionali”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Call for papers “Rivista italiana di educazione familiare” sul tema “Le famiglie transnazionali e i rapporti intergenerazionali”

Su richiesta della Prof.ssa Clara Silva, dell’Università degli Studi di Firenze, segnaliamo la call for papers per il numero 2/2019 della rivista “Rivista italiana di educazione familiare” sul tema “Le famiglie transnazionali e i rapporti intergenerazionali”.
La scadenza per l’invio è fissata per il 30.09.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/rief

Call

Conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)” – 4 giugno, Firenze

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)” – 4 giugno, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)”.
La conferenza si terrà in data 04.06.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Firenze, presso l’Aula Altana dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).

Locandina

Conferenza “Nel pluralismo dei generi oggi. Tra diritti e rifiuti” – 25 maggio, Firenze

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Conferenza “Nel pluralismo dei generi oggi. Tra diritti e rifiuti” – 25 maggio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la conferenza “Nel pluralismo dei generi oggi. Tra diritti e rifiuti” tenuta dal prof. Franco Cambi.
La conferenza si terrà in data 25.05.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Firenze a conclusione del corso di Perfezionamento “Femminicidio, violenza e globalizzazione”, diretto dalla prof.ssa Simonetta Ulivieri, presso l’Aula A12 del Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
In una società sempre più complessa e aperta al cambiamento, spesso i diritti dei diversi vengono pregiudizialmente negati attraverso forme di marginalizzazione e di persecuzione. Sia nella scuola che nella società adolescenti e giovani si trovano ogni giorno a subire forme di stalkeraggio e di cyberbullismo. Alcuni giovani, ragazzi e ragazze, vivono con tormento la scoperta di essere diversi e i comportamenti persecutori dei coetanei possono portare a delle conseguenze gravi, dall’autolesionismo al suicidio. L’educazione a scuola e in famiglia deve essere improntata sempre di più al rispetto degli altri, all’accettazione delle differenze, superando pregiudizi, stereotipi e rigide generalizzazioni.

Locandina

Seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé” – 10-11 maggio, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé” – 10-11 maggio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo il seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé”.
Il seminario nazionale si terrà dal 10.05.2019 al 11.05.2019 a Firenze, presso l’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’approccio autobiografico in pedagogia si è dimostrato un fecondo sistema maieutico di ricerca. Il pensiero femminista, a partire da un’analisi introspettiva, è riuscito a narrare il sorgere e il dispiegarsi dell’identità di genere. Dando voce alle loro voci, le donne hanno costituito un metodo di ricerca a sé stante; l’autenticità e l’originalità dei racconti dei propri vissuti rappresentano ormai un percorso identitario che attraverso nuove forme di educazione trasforma le condizioni di vita delle minoranze sessuali, ma anche etniche e religiose.
Il seminario ha il patrocinio della SIPED, della Scuola Italiana delle Donne pedagogiste e della casa editrice ETS.
Per maggiori informazioni: https://www.scifopsi.unifi.it/upload/sub/eventi_2019/Ulivieri/Locandina_le_donne_si_raccontano_ulivieri_ult_rev_290419.pdf

Locandina

Seminario “Educare al dialogo interreligioso come pratica di pace. Modelli, progetti e buone pratiche” – 29 aprile, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Educare al dialogo interreligioso come pratica di pace. Modelli, progetti e buone pratiche” – 29 aprile, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il seminario “Educare al dialogo interreligioso come pratica di pace. Modelli, progetti e buone pratiche”.
Il seminario, introdotto dalla visita alla mostra organizzata in collaborazione con il Dipartimento FORLILPSi, Centro per l’UNESCO di Firenze e Liceo Artistico Alberti-Dante, si terrà in data 29.04.2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via San Gallo, 10).

Locandina

Convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze” – 26 febbraio, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze” – 26 febbraio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze”.
Il convegno si svolgerà in data 26.02.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Nella società pluralistica e complessa è indispensabile che gli insegnanti acquisiscano competenze di comunicazione interculturale, apprendendo che i conflitti, gli stereotipi e i pregiudizi non sono eliminabili dall’esistenza umana: è fondamentale e ineludibile imparare a riconoscerli e a gestirli in maniera adeguata e opportuna.
La scuola multiculturale dovrà aprirsi a nuove realtà per costruire percorsi di accoglienza che intercettino le reali difficoltà dei ragazzi, elaborando percorsi nuovi e integrati. Chi vive compiti educativi ha bisogno di assumere l’osservazione come chiave di lettura della sua partecipazione al nuovo contesto perché non bastano le intenzioni e la volontà, ma occorre curare anche gli aspetti organizzativi. Di fronte a situazioni problematiche è possibile scoprire qualcosa di utile per il singolo, ma anche per tutti.
Il Convegno, infatti, vuole fornire un contributo per costruire e ricercare percorsi e itinerari didattici che forniscano le competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi per tutti e per ciascuno.
Le strategie educative e didattiche pianificate e condivise devono essere portate avanti in maniera coerente da tutti gli attori del progetto di inclusione. Si dovrà considerare la nuova composizione della società come un’opportunità per affrontare, anche in ambito scolastico e in modo concreto, il tema della cittadinanza attiva e dell’inclusione in un’ottica realmente democratica.
Per maggiori informazioni: https://www.scifopsi.unifi.it/vp-392-seminari-e-workshop-forlilpsi-2019.html.

Locandina

Convegno “Dalla fiaba classica agli echi del fiabesco nella narrativa contemporanea” – 18 dicembre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Dalla fiaba classica agli echi del fiabesco nella narrativa contemporanea” – 18 dicembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Flavia Bacchetti, segnaliamo il convegno “Dalla fiaba classica agli echi del fiabesco nella narrativa contemporanea”.
Il convegno si svolgerà in data 18.12.2018 dalle ore 14.30 a Firenze, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, dell’Università degli studi di Firenze (via Laura, 48).
Il convegno propone un confronto tra studiosi sul tema della fiaba classica e delle sue riscritture e rielaborazioni nella narrativa contemporanea. L’evento è rivolto a studenti, educatori, insegnanti e studiosi di letteratura per l’infanzia e di pedagogia della lettura è promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, con il Patrocinio del Comune di Firenze, dell’Istituto degli Innocenti, della Siped e del Cirse e ha valore come attività di formazione e di aggiornamento per i docenti.

Master di I Livello “Democrazia affettiva e dialoghi per la pace. Per lo sviluppo di un modello di relazioni fra pari che faciliti la convivenza pacifica” – Firenze

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I Livello “Democrazia affettiva e dialoghi per la pace. Per lo sviluppo di un modello di relazioni fra pari che faciliti la convivenza pacifica” – Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il master di I livello “Democrazia affettiva e dialoghi per la pace. Per lo sviluppo di un modello di relazioni fra pari che faciliti la convivenza pacifica”.
Il master, organizzato Dipartimento Scienze della Formazione e Psicologia, avrà uno svolgimento da 01.2019 a 01.2020 a Firenze, presso l’Università degli Studi Firene (via Laura, 48). Responsabile Coordinamento Scientifico: Prof.ssa Silvia Guetta. Responsabile Coordinamento Didattico: Prof.ssa Maria Rita Mancaniello.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 14.12.2018.
Per maggior informazioni: https://www.unifi.it/p11432.html#democrazia.

Locandina