Tutti i post con etichetta Università di Firenze

Corso di Perfezionamento “Didattica della Shoah. Orizzonti lontani, orizzonti impossibili. Percorsi e luoghi di accoglienza per perseguitati e profughi ebrei tra gli anni Trenta e Cinquanta” – novembre 2020 – giugno 2021, Firenze

Categorie: 2020, Corso, News
Commenti disabilitati su Corso di Perfezionamento “Didattica della Shoah. Orizzonti lontani, orizzonti impossibili. Percorsi e luoghi di accoglienza per perseguitati e profughi ebrei tra gli anni Trenta e Cinquanta” – novembre 2020 – giugno 2021, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il corso di perfezionamento “Didattica della Shoah. Orizzonti lontani, orizzonti impossibili. Percorsi e luoghi di accoglienza per perseguitati e profughi ebrei tra gli anni Trenta e Cinquanta”.
Il corso si terrà dal 11.2020 al 06.2021 a Firenze, in modalità a distanza e in presenza secondo le disposizioni anticovid presso l’Università degli Studi di Firenze.
Il corso si pone l’obiettivo di approfondire, in prospettiva storica e interdisciplinare, le migrazioni degli ebrei europei in fuga dall’antisemitismo e dalle persecuzioni anti-ebraiche tra gli anni Trenta e Quaranta, e la risposta internazionale a tale emergenza, che non si risolse con la fine della seconda guerra mondiale. Esso è rivolto a tutti coloro che sono impegnati nel campo dell’istruzione e dell’educazione e che desiderano ampliare la loro conoscenza della Shoah, delle circostanze che l’hanno preceduta e delle sue conseguenze. Partendo dalla prospettiva storica il corso si interfaccerà con quella interdisciplinare, offrendo un dibattito trasversale sulle metodologiche e sulle didattiche più idonee per la progettazione di interventi didattici sulla Shoah e sugli aspetti di attualità ad essa connessi.
La fine delle iscrizioni è: 31.10.2020.
Per maggiori informazioni: https://www.unifi.it/p11851.html#shoah

Locandina

Convegno Internazionale “La Scuola Inclusiva. Percorsi metodologici-didattici a supporto degli insegnanti nella scuola europea” – 18 settembre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “La Scuola Inclusiva. Percorsi metodologici-didattici a supporto degli insegnanti nella scuola europea” – 18 settembre, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno internazionale “La Scuola Inclusiva. Percorsi metodologici-didattici a supporto degli insegnanti nella scuola europea”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, si terrà in data 18.09.2020 dalle ore 09.00 alle ore 16.30 a Firenze, presso il Salone dei Cinquecento (Piazza della Signoria).
Il Convegno rappresenta l’evento conclusivo del progetto europeo QuaMMELOT, che ha avuto lo scopo principale di promuovere una formazione e-learning rivolta agli insegnanti europei, nell’ambito dell’Istruzione Secondaria, per favorire l’inclusione scolastica e sociale, accogliere i minori migranti e ridurre i livelli di abbandono e di dispersione scolastica.
Iscrizione obbligatoria: https://forms.gle/hx61QabtM9rvdwjd7
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-379-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2020.html

Locandina

Giornata di formazione “Scuola e università per la qualità del tirocinio. Giornata di formazione per tutor scolatici” – 7 marzo, Firenze

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di formazione “Scuola e università per la qualità del tirocinio. Giornata di formazione per tutor scolatici” – 7 marzo, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo la giornata di formazione per tutor scolastici “Scuola e università per la qualità del tirocinio. Giornata di formazione per tutor scolatici”.
La giornata di formazione si terrà in data 07.03.2020 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 a Firenze, presso l’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’iniziativa – in continuità con quanto già svolto negli anni accademici precedenti – ha lo scopo di mantenere attivo un canale di comunicazione e di condivisione fra Scuola e Università, per favorire il miglioramento delle competenze didattiche degli studenti tirocinanti, futuri docenti di scuola dell’infanzia e scuola primaria. La giornata sarà l’occasione per conoscere meglio le procedure di svolgimento del tirocinio e, in particolare, per incontrare i Tutor Universitari e confrontarsi, tramite una modalità laboratoriale, su alcuni aspetti della didattica della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Destinatari della giornata di formazione sono i docenti che hanno svolto, che intendono svolgere o che svolgono attualmente il ruolo di Tutor Scolastico per i tirocini del CdS in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze.

Locandina

Convegno “ATEE Spring Conference 2020” – 20-22 maggio, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “ATEE Spring Conference 2020” – 20-22 maggio, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo il convegno “ATEE Spring Conference 2020”.
Nel 2020 la Spring Conference ATEE sarà ospitata dall’Università di Firenze. Il tema principale del convegno riguarda il ruolo della tecnologia digitale e dei media nella formazione degli insegnanti, anche alla luce delle crescenti disuguaglianze sociali.
La scadenza per l’invio dell’abstract è stata prorogata al 03.02.2020.
I contributi accettati saranno pubblicati in una delle seguenti riviste: “Form@re”, “Media education. Studi, ricerche, buone pratiche”, “RIEF”, “REM”.
Tra i keynote speaker internazionali, Renee Hobbs della Rhode Island University (USA) e Shakuntala Banaji della London School of Economics and Political Science (UK).
Per maggiori informazioni: https://www.ateespring2020.education

Locandina

Seminario “Testimonianza e didattica. La prospettiva intergenerazionale” – 17 gennaio, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Testimonianza e didattica. La prospettiva intergenerazionale” – 17 gennaio, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il seminario “Testimonianza e didattica. La prospettiva intergenerazionale”.
Il seminario si terrà in data 17.01.2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Firenze, presso l’Aula 102, I piano, Dipartimento FORLILPS dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Per il ventesimo anniversario del Giorno della Memoria, viene organizzato un seminario aperto a studenti, docenti e ricercatori. Il seminario fa parte delle attività programmate all’interno corso annuale interdisciplinare di formazione per docenti delle scuole toscane e ricercatori universitari: “Participatory Action Research and Best Teaching Practice for a Interdisciplinary Knowledge of the Holocaust”. Il progetto di formazione e ricerca rientra tra le attività proposte dal protocollo di intesa sottoscritto dall’Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e la Scuola di Studi Superiore Internazionale di Yad Vashem (Gerusalemme).
Il seminario aperto intende porre al centro della riflessione pedagogica e sociale, alcune domande attuali che interessano processi educativi intergenerazionali: attraverso quali modalità può avvenire il passaggio delle conoscenze, dei saperi, delle emozioni e dell’impegno sociale e civile di coloro che hanno dovuto affrontare, resistere e sopravvivere alle violenze omicide nazi-fasciste?
Partendo dalla testimonianza di Armando Morara (1927), prelevato dai fascisti e deportato diciassettenne al campo di concentramento di Loiblpass vicino a Villach (Austria) e del suo pronipote Nicolò Broglia (1996) studente universitario del corso Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale, il seminario approfondirà il tema con Patrizia Baldi, responsabile dell’area educativa presso la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC di Milano, e con Silvia Guetta docente di Educazione alla Pace e Pedagogia per la Gestione Conflitti, membro dell’IHRA e referente per l’Università degli Studi di Firenze del protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Yad Vashem di Gerusalemme.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-379-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2020.html

Locandina

Inaugurazione Corso di Perfezionamento “Femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e la cura della violenza di genere” – 14 dicembre, Firenze

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Inaugurazione Corso di Perfezionamento “Femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e la cura della violenza di genere” – 14 dicembre, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo l’inaugurazione corso di perfezionamento “Femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e la cura della violenza di genere”.
L’inizio del corso di Perfezionamento si terrà in data 14.12.2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a Firenze, presso il Dipartimento FORLILPSI, dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
A partire dai ricorrenti fatti di cronaca relativi ad azioni di efferata violenza contro donne, ragazze e bambine, il corso analizza tali fenomeni che non solo non accennano a diminuire ma che si estendono a tutte le classi sociali e a tutte le età della vita. Femmine e maschi crescono ingabbiati in ruoli rigidi che possono essere resi più aperti rendendo possibili nuove forme di relazione uomo-donna più civile e rispettosa della diversità e della identità di ognuno.
Per maggiori informazioni: https://www.unifi.it/p11622.html#femminicidio

Locandina

Seminario di studio “TECO-D. Teorie, Modelli, Strutture, Relazioni in Educazione. Learning outcomes e docenza universitaria” – 9 dicembre, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “TECO-D. Teorie, Modelli, Strutture, Relazioni in Educazione. Learning outcomes e docenza universitaria” – 9 dicembre, Firenze

Su richiesta dei Proff. Vanna Boffo e Paolo Federighi, segnaliamo il seminario di studio “TECO-D. Teorie, Modelli, Strutture, Relazioni in Educazione. Learning outcomes e docenza universitaria”.
Il seminario si terrà in data 09.12.2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.30 a Firenze, presso l’Aula 205, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letteratura e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Il Seminario di studio si interrogherà sulle principali direttrici inerenti la costruzione di Learning Outcomes in uscita dai corsi di studio in educazione e formazione. Come organizzare contesti di apprendimento e contenuti di sapere, nella pratica educativa universitaria dei CdS dell’area della formazione, al fine di costruire Learning Outcomes, sia relativi alle discipline, sia correlati a conoscenze e competenze trasversali.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-216-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2019.html

Locandina

Seminario “Formare i nuovi docenti. Il ruolo dei Tutor fra accompagnamento e innovazione” – 2 dicembre, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Formare i nuovi docenti. Il ruolo dei Tutor fra accompagnamento e innovazione” – 2 dicembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il seminario “Formare i nuovi docenti. Il ruolo dei Tutor fra accompagnamento e innovazione”.
Il seminario si terrà in data 02.12.2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’evento rappresenta il primo incontro in presenza per i docenti tutor scolastici nell’ambito della sperimentazione di strumenti di osservazione e di valutazione dei docenti di scuola primaria e di scuola dell’infanzia, impegnati nell’anno di formazione e prova.
L’incontro è finalizzato all’avvio della sperimentazione, alla conoscenza e al piloting degli strumenti creati dall’Università di Firenze, revisionati e condivisi con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.
Le due istituzioni, nel caso specifico, hanno dato vita ad una collaborazione nel campo della formazione iniziale dei docenti di scuola primaria e di scuola dell’infanzia impegnati nel periodo di prova e di formazione (i cosiddetti “neoassunti”). I docenti tutor, incaricati di affiancare i colleghi al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, saranno chiamati a sperimentare strumenti di valutazione e di osservazione che fanno riferimento a standard di competenze per il profilo professionale del docente di scuola primaria e di scuola dell’infanzia, già adottati dal Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze.
La sperimentazione consisterà essenzialmente nell’impegno aggiuntivo da parte del tutor ad utilizzare gli strumenti proposti secondo modalità definite e a fornire una restituzione del processo di sperimentazione, mediante un form on line.
La sperimentazione è il primo frutto dell’accordo di collaborazione culturale e scientifica tra il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letteratura e Psicologia dell’Università di Firenze e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. L’obiettivo dell’accordo è quello di sviluppare di percorsi congiunti di studio, ricerca e formazione sul profilo professionale dei docenti
Si intende, in tal modo, favorire la convergenza, pur nella specificità dei diversi contesti, tra attività di formazione, di tutoraggio e di valutazione dei docenti precedenti all’immissione in ruolo effettuate dalle Università e attività di tutoraggio e di valutazione effettuate dalle istituzioni scolastiche durante l’anno di formazione e di prova.

Locandina

Conferenza europea “ATEE Spring Conference 2020” – 20-22 maggio 2020, Firenze

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza europea “ATEE Spring Conference 2020” – 20-22 maggio 2020, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la conferenza europea “ATEE Spring Conference 2020”.
La conferenza si terrà dal 20.05.2020 al 22.05.2020 a Firenze, presso l’Università degli Studi di Firenze.
From May 20th to 22nd, the University of Florence will host the ATEE Spring Conference 2020. As a main theme, the Conference will take a critical perspective on the role of digital technology and media in teacher education by framing the relationship between technology/media and education in the light of the ever-increasing social inequalities. From this standpoint the Conference will focus on the new challenges and growing demands on education system committed to addressing all forms of disparities in access, participation and learning outcomes, social exclusion and discrimination. A critical approach to the understanding of the implications of technological developments for education is particularly significant in a world dominated by algorithms that are increasingly regulating the extent to which people do or do not participate in the social life. The central focus of this conference is the relevance of these critical perspectives and approaches in the field of teacher education’s research and practice.
Per maggiori informazioni: https://www.ateespring2020.education

Locandina

Convegno “Migliorare l’orientamento per prevenire la dispersione scolastica. Dal monitoraggio del territorio al confronto tra modelli” – 18 novembre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Migliorare l’orientamento per prevenire la dispersione scolastica. Dal monitoraggio del territorio al confronto tra modelli” – 18 novembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il convegno “Migliorare l’orientamento per prevenire la dispersione scolastica. Dal monitoraggio del territorio al confronto tra modelli”.
Il convegno si terrà in data 18.11.2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Firenze, presso il Salone Brunelleschi, Palagio di Parte Guelfa (piazza di Parte Guelfa).
In considerazione delle ricerche svolte sul territorio, il convegno, organizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Firenze, propone una riflessione critica sulla prevenzione alla dispersione scolastica. Una questione prioritaria anche per le politiche educative europee, che individuano in un precoce orientamento una delle migliori strategie per prevenire l’abbandono scolastico. In questa cornice si colloca il contributo della metodologia della mediazione di Feuerstein, come pratica efficace per l’orientamento e l’auto-orientamento scolastico. I differenti contributi evidenzieranno come, partendo dalla piena valorizzazione delle competenze e delle potenzialità proprie di ciascun ragazzo sia possibile costruire percorsi significativi per il raggiungimento successo personale e il benessere del gruppo classe.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-216-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2019.html

Locandina