Tutti i post con etichetta Università di Firenze

Convegno “Dirigere le scuole al tempo della pandemia” – 26 febbraio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Dirigere le scuole al tempo della pandemia” – 26 febbraio
Convegno "Dirigere le scuole al tempo della pandemia" - 26 febbraio - Locandina

Su richiesta delle prof.sse Maura Striano, Francesca Marone, Francesca Dello Preite, segnaliamo il convegno “Dirigere le scuole al tempo della pandemia”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, si terrà in data 26.02.2021 dalle 15.00 alle 18.00 sulla piattaforma Meet.
L’esperienza della pandemia da Covid-19, con ciò che ha rappresentato e ancora rappresenta, è oggetto di continue riflessioni e pone problematiche sempre nuove che coinvolgono tanto la società nel suo complesso quanto l’istituzione scuola.
Il convegno ha lo scopo di porre l’attenzione su alcuni aspetti della dirigenza scolastica alla luce degli esiti di una ricerca qualitativa condotta nel 2020 che ha inteso indagare, comprendere e analizzare non solo le criticità che le/i dirigenti hanno dovuto affrontare nei mesi contrassegnati dalla sospensione delle attività didattiche in presenza, ma anche le “buone pratiche” a cui le/gli stesse/i hanno fatto ricorso per gestire la scuola e continuare a garantire alle/agli studenti il diritto all’istruzione sancito dalla Costituzione.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-445-convegni-seminari-e-workshop-forlilpsi-2021.html#ScuolaPandemia

Locandina

Convegno “Disability Studies. Nuove prospettive per l’inclusione scolastica” – 23 gennaio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Disability Studies. Nuove prospettive per l’inclusione scolastica” – 23 gennaio
Convegno "Disability Studies. Nuove prospettive per l'inclusione scolastica" - 23 gennaio - Locandina

Su richiesta del prof. Giuliano Franceschini, segnaliamo il convegno “Disability Studies. Nuove prospettive per l’inclusione scolastica”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, MCE, CEMEA, Proteo fare e sapere, si terrà in data 23.01.2021 dalle ore 09.15 a distanza.
Sono previste due relazioni:

  • R. Medeghini, Gli impliciti pedagogici che ostacolano l’inclusione
  • F. Bocci, Dall’integrazione all’inclusione un biglietto di sola andata?

Seguirà un dibattito e la presentazione del volume di M. Piccioli “Relational model e Cultural model come incontro tra integrazione e inclusione” ETS Pisa 2020.
Coordina G. Franceschini (Università di Firenze).

Locandina

Convegno Internazionale “La prevenzione dei comportamenti antisociali, degli estremismi e della radicalizzazione nella scuola secondaria” – 21 gennaio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “La prevenzione dei comportamenti antisociali, degli estremismi e della radicalizzazione nella scuola secondaria” – 21 gennaio

Su richiesta della prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno internazionale “La prevenzione dei comportamenti antisociali, degli estremismi e della radicalizzazione nella scuola secondaria”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà in data 21.12.2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.45 tramite la piattaforma Cisco Webex.
l Convegno rappresenta un’importante occasione di riflessione sulla necessità di formare alla prevenzione dei comportamenti antisociali ed estremisti a partire dalla scuola e si colloca all’interno del Progetto Europeo DIVE IN Preventing Violent Radicalization Among Young Individuals in Europe by Innovative Training Approaches di cui il Dipartimento FORLILPSI è partner e la Prof.ssa Raffaella Biagioli è coordinatrice scientifica. Il progetto ha già erogato un corso di formazione Distance Learning rivolto a cinque istituzioni scolastiche toscane e prevede una seconda fase di formazione rivolta ai docenti in servizio nella scuola secondaria. Il convegno si colloca tra la prima e la seconda fase formativa del progetto e apre il confronto a tutte le istituzioni della scuola secondaria in ambito italiano e spagnolo. Il tema della prevenzione della radicalizzazione a partire dalla scuola necessita ancora di essere indagato dalla Ricerca Pedagogica e di essere diffuso tra coloro che lavorano quotidianamente a contatto con i giovani. Riconoscere i segnali precoci di radicalizzazione è una delle abilità che può permettere ai docenti di gestire le situazioni critiche prima che queste possano diventare delle emergenze. Il convegno, attraverso varie e diversificate relazioni, metterà in evidenza l’importanza della formazione degli insegnanti e dei dirigenti per offrire strumenti e risorse nella scuola secondaria, che è caratterizzata, oggi più che mai, dalla complessità Nell’ultima parte del convegno, avrà luogo una tavola rotonda dove i rappresentanti delle istituzioni scolastiche coinvolte avranno la possibilità di evidenziare i primi risultati della formazione DIVE IN già effettuata.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-445-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2021.html

Locandina

Conferenza magistrale “Edgar Morin. La révolution paradigmatique de la transdisciplinarité” – 16 dicembre

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza magistrale “Edgar Morin. La révolution paradigmatique de la transdisciplinarité” – 16 dicembre

Su richiesta del prof. Orefice Carlo, segnaliamo la conferenza magistrale “Ubiquità, Presenza, Distanza. Scenari della Didattica Digitale”.
La conferenza magistrale si terrà in data 16.12.2020 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 tramite la piattaforma Youtube.
L’evento è organizzato dalla cattedra transdisciplinare UNESCO in “Sviluppo Umano e Cultura di Pace” dell’Università degli Studi di Firenze e il Comitato CTU-Italia del III° Congresso Mondiale della Transdisciplinarità, con la partecipazione dell’Università degli Studi di Siena rientra nel Programma Italia del 3CMTv e costituisce un momento privilegiato di analisi e sintesi della transdisciplinarietà da parte di uno dei suoi fondatori
Per maggiori informazioni: https://www.youtube.com/3CMTr

Locandina

Webinar “Didattica delle lingue straniere e tecnologia ai tempi del Covid-19” – 10 dicembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Didattica delle lingue straniere e tecnologia ai tempi del Covid-19” – 10 dicembre

Su richiesta della prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il webinar “Didattica delle lingue straniere e tecnologia ai tempi del Covid-19”.
Il webinar, organizzato dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà in data 10.12.2020 dalle ore 16.00 alle ore 17.30 previa iscrizione gratuita obbligatoria al sito: http://www.metasardinia.it/eventi-iscrizione.asp?ide=163
L’evento propone una poliedrica riflessione sulla Didattica delle Lingue Straniere ai tempi del Covid-19, volta a individuare possibilità di integrazione tra vecchie e nuove prospettive e metodologie pedagogico-didattiche.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-379-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2020.html

Locandina

Master di I livello in “Coordinamento Pedagogico di Nidi e Servizi per l’Infanzia 0-6”

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello in “Coordinamento Pedagogico di Nidi e Servizi per l’Infanzia 0-6”
Master di I livello in "Coordinamento Pedagogico di Nidi e Servizi per l'Infanzia 0-6" - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Silva Clara, segnaliamo il Master di I livello in “Coordinamento Pedagogico di Nidi e Servizi per l’Infanzia 0-6”.
Il Master, attivo dal 2006 e organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, forma una figura professionale competente sui temi della prima infanzia, in grado di coordinare nidi, servizi educativi complementari, scuole dell’infanzia, centri 0-6.
Per maggiori informazioni: https://www.unifi.it/p11861.html#asili_nido

Brochure

Webinar “Cinquantenario della Conferenza di solidarietà con i popoli delle colonie portoghesi e dell’Udienza papale ad A. Cabral, A.A. Neto e M. dos Santos” – 10 dicembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Webinar “Cinquantenario della Conferenza di solidarietà con i popoli delle colonie portoghesi e dell’Udienza papale ad A. Cabral, A.A. Neto e M. dos Santos” – 10 dicembre

Su richiesta della prof.ssa Clara Silva, segnaliamo il webinar “Cinquantenario della Conferenza di solidarietà con i popoli delle colonie portoghesi e dell’Udienza papale ad A. Cabral, A.A. Neto e M. dos Santos”.
Il webinar, promosso dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze, per iniziativa della prof.ssa Clara Silva, si terrà in data 10.12.2020 dalle ore 15.00 alle ore 19.30 tramite piattaforma WebEx.
La Conferenza di Solidarietà con i Popoli delle Colonie Portoghesi e l’Udienza di Papa Paolo VI ad Ámilcar Cabral, António Agostinho Neto e Marcelino dos Santos (giugno-luglio 1970) sono stati eventi cruciali nella lotta per l’indipendenza delle ex-colonie portoghesi e nella caduta del regime totalitario in Portogallo. Nell’impossibilità di realizzare un’iniziativa in presenza a causa della pandemia, il Dipartimento FORLILPSI promuove, per iniziativa della prof.ssa Clara Silva, Presidente del Comitato Scientifico e della Commissione Esecutiva del Cinquantesimo Anniversario 2020 e del Dr. Filinto Elísio Correia e Silva, un Webinar Internazionale con la partecipazione di studiosi e testimoni
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-379-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2020.html#cinquantenariosilva

Locandina

Ciclo di webinar “Riorganizzare la vita ai tempi della pandemia. Educazione, benessere, lavoro e immaginari del passato per pensare il presente” – 17 novembre – 18 dicembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Ciclo di webinar “Riorganizzare la vita ai tempi della pandemia. Educazione, benessere, lavoro e immaginari del passato per pensare il presente” – 17 novembre – 18 dicembre
Ciclo di webinar "Riorganizzare la vita ai tempi della pandemia. Educazione, benessere, lavoro e immaginari del passato per pensare il presente" - 17 novembre - 18 dicembre - Locandina

Su richiesta del prof. Stefano Oliviero, segnaliamo il ciclo di webinar “Riorganizzare la vita ai tempi della pandemia. Educazione, benessere, lavoro e immaginari del passato per pensare il presente”.
Il ciclo webinar, organizzato dal Dipartimento di “Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia” (FORLILPSI) dell’Università degli Studi di Firenze e strutturato in sei webinar gratuiti, ma con iscrizione obbligatoria, che ruotano attorno al tema dell’attuale pandemia, si terrà dal 17.11.2020 al 18.12.2020.
Il ciclo di incontri, che si terranno nel periodo novembre-dicembre 2020, intende offrire momenti di scambio, spunti di riflessione e proposte operative per rivedere, ripensare e riorganizzare dimensioni e aspetti fondamentali della vita quotidiana, alla base di un benessere inteso in senso comunitario. Un bene comune che trova linfa vitale anche nei processi educativi, culturali, psico-sociali, creativi e produttivi, in vista di nuovi equilibri efficaci, attenti alle fasce deboli, che siamo tutti chiamati a promuovere e a cui sarà necessario adattarsi in modo attivo.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-379-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2020.html?fbclid=IwAR0RscERJNd65G2FbabwlvMtUOvVv7PJn-2R77Vgxtg7A1aKdUJNeQTbuFQ#webinar

Locandina

Webinar “Promuovere i diritti dell’infanzia nel segno dell’inclusione delle differenze. Una responsabilità pedagogica” – 17 novembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Promuovere i diritti dell’infanzia nel segno dell’inclusione delle differenze. Una responsabilità pedagogica” – 17 novembre
Webinar "Promuovere i diritti dell'infanzia nel segno dell'inclusione delle differenze. Una responsabilità pedagogica" - 17 novembre - Locandina

Su richiesta dei proff. Emiliano Macinai, Irene Biemmi e Luca Bravi, segnaliamo il webinar “Promuovere i diritti dell’infanzia nel segno dell’inclusione delle differenze. Una responsabilità pedagogica”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, si terrà in data 17.11.2020 dalle ore 15.00 alle 16.30.
La costruzione dei diritti di bambine e bambini è il risultato di uno sguardo specifico sul loro mondo, un riconoscimento alla loro esistenza al di là e in anticipo rispetto alle fasi del divenire adulti. Il seminario intende ripercorrere le fasi ed i temi che sono al centro del riconoscimento dell’infanzia, a partire dal processo storico di scoperta di questa fase della vita, attraverso il modello rappresentato dalla Convenzione delle Nazioni Unite, per tornare a riflettere sulla responsabilità socio-pedagogica collettiva che questo approccio necessita nel presente.
Direzione Scientifica: Emiliano Macinai, Irene Biemmi, Luca Bravi.
Il webinar prevede la partecipazione gratuita, è obbligatoria l’iscrizione tramite il form on line: http://www.metasardinia.it/eventi-iscrizione.asp?ide=159
La registrazione consente di ricevere le credenziali utili per l’accesso alla piattaforma FAD.

Locandina

Convegno internazionale “Il ruolo delle donne nella prevenzione della radicalizzazione e dei comportamenti antisociali nei contesti familiari” – 7 novembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Il ruolo delle donne nella prevenzione della radicalizzazione e dei comportamenti antisociali nei contesti familiari” – 7 novembre

Su richiesta della prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno internazionale “Il ruolo delle donne nella prevenzione della radicalizzazione e dei comportamenti antisociali nei contesti familiari”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, si terrà in data 07.11.2020 dalle ore 10.00 alle ore 15.30 tramite videoconferenza.
Il convegno rappresenta un momento di confronto tra studiosi e studiose internazionali sul rapporto tra educazione e radicalizzazione. Il tema è stato approfondito all’interno del Progetto Europeo CommUnity (https://www.thecommunityproject.eu/), condotto dal gruppo scientifico coordinato dalla Prof.ssa Raffaella Biagioli. La ricerca conduce ad una riflessione sul tema della prevenzione della radicalizzazione e degli estremismi violenti e sul ruolo della famiglia e delle madri. Proprio a partire dalle prime forme di educazione familiare i giovani e le giovani possono abituarsi ad un atteggiamento costruttivo di apertura e dialogo verso l’altro. Nell’intersezione con altre dimensioni come quella etnica, religiosa e sociale, la differenza di genere spinge a soffermarsi su aspetti spesso trascurati ovvero consente di far emergere i differenti ruoli delle donne nella lotta contro il terrorismo o, al contrario, evidenziare il loro ruolo nelle organizzazioni terroristiche.
Agli iscritti sarà inviato il link per accedere alla piattaforma.
Per seguire il primo webinar: https://www.forlilpsi.unifi.it/upload/sub/Public_Engagement_div/Eventi/2020/Biagioli/Women_Role/Community_Programma%207%20nov._Ultimo.pd

Locandina