Tutti i post con etichetta Università di Firenze

Conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)” – 4 giugno, Firenze

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)” – 4 giugno, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)”.
La conferenza si terrà in data 04.06.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Firenze, presso l’Aula Altana dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).

Locandina

Conferenza “Nel pluralismo dei generi oggi. Tra diritti e rifiuti” – 25 maggio, Firenze

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Conferenza “Nel pluralismo dei generi oggi. Tra diritti e rifiuti” – 25 maggio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la conferenza “Nel pluralismo dei generi oggi. Tra diritti e rifiuti” tenuta dal prof. Franco Cambi.
La conferenza si terrà in data 25.05.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Firenze a conclusione del corso di Perfezionamento “Femminicidio, violenza e globalizzazione”, diretto dalla prof.ssa Simonetta Ulivieri, presso l’Aula A12 del Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
In una società sempre più complessa e aperta al cambiamento, spesso i diritti dei diversi vengono pregiudizialmente negati attraverso forme di marginalizzazione e di persecuzione. Sia nella scuola che nella società adolescenti e giovani si trovano ogni giorno a subire forme di stalkeraggio e di cyberbullismo. Alcuni giovani, ragazzi e ragazze, vivono con tormento la scoperta di essere diversi e i comportamenti persecutori dei coetanei possono portare a delle conseguenze gravi, dall’autolesionismo al suicidio. L’educazione a scuola e in famiglia deve essere improntata sempre di più al rispetto degli altri, all’accettazione delle differenze, superando pregiudizi, stereotipi e rigide generalizzazioni.

Locandina

Seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé” – 10-11 maggio, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé” – 10-11 maggio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo il seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé”.
Il seminario nazionale si terrà dal 10.05.2019 al 11.05.2019 a Firenze, presso l’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’approccio autobiografico in pedagogia si è dimostrato un fecondo sistema maieutico di ricerca. Il pensiero femminista, a partire da un’analisi introspettiva, è riuscito a narrare il sorgere e il dispiegarsi dell’identità di genere. Dando voce alle loro voci, le donne hanno costituito un metodo di ricerca a sé stante; l’autenticità e l’originalità dei racconti dei propri vissuti rappresentano ormai un percorso identitario che attraverso nuove forme di educazione trasforma le condizioni di vita delle minoranze sessuali, ma anche etniche e religiose.
Il seminario ha il patrocinio della SIPED, della Scuola Italiana delle Donne pedagogiste e della casa editrice ETS.
Per maggiori informazioni: https://www.scifopsi.unifi.it/upload/sub/eventi_2019/Ulivieri/Locandina_le_donne_si_raccontano_ulivieri_ult_rev_290419.pdf

Locandina

Seminario “Educare al dialogo interreligioso come pratica di pace. Modelli, progetti e buone pratiche” – 29 aprile, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Educare al dialogo interreligioso come pratica di pace. Modelli, progetti e buone pratiche” – 29 aprile, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il seminario “Educare al dialogo interreligioso come pratica di pace. Modelli, progetti e buone pratiche”.
Il seminario, introdotto dalla visita alla mostra organizzata in collaborazione con il Dipartimento FORLILPSi, Centro per l’UNESCO di Firenze e Liceo Artistico Alberti-Dante, si terrà in data 29.04.2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via San Gallo, 10).

Locandina

Convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze” – 26 febbraio, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze” – 26 febbraio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze”.
Il convegno si svolgerà in data 26.02.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Nella società pluralistica e complessa è indispensabile che gli insegnanti acquisiscano competenze di comunicazione interculturale, apprendendo che i conflitti, gli stereotipi e i pregiudizi non sono eliminabili dall’esistenza umana: è fondamentale e ineludibile imparare a riconoscerli e a gestirli in maniera adeguata e opportuna.
La scuola multiculturale dovrà aprirsi a nuove realtà per costruire percorsi di accoglienza che intercettino le reali difficoltà dei ragazzi, elaborando percorsi nuovi e integrati. Chi vive compiti educativi ha bisogno di assumere l’osservazione come chiave di lettura della sua partecipazione al nuovo contesto perché non bastano le intenzioni e la volontà, ma occorre curare anche gli aspetti organizzativi. Di fronte a situazioni problematiche è possibile scoprire qualcosa di utile per il singolo, ma anche per tutti.
Il Convegno, infatti, vuole fornire un contributo per costruire e ricercare percorsi e itinerari didattici che forniscano le competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi per tutti e per ciascuno.
Le strategie educative e didattiche pianificate e condivise devono essere portate avanti in maniera coerente da tutti gli attori del progetto di inclusione. Si dovrà considerare la nuova composizione della società come un’opportunità per affrontare, anche in ambito scolastico e in modo concreto, il tema della cittadinanza attiva e dell’inclusione in un’ottica realmente democratica.
Per maggiori informazioni: https://www.scifopsi.unifi.it/vp-392-seminari-e-workshop-forlilpsi-2019.html.

Locandina

Convegno “Dalla fiaba classica agli echi del fiabesco nella narrativa contemporanea” – 18 dicembre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Dalla fiaba classica agli echi del fiabesco nella narrativa contemporanea” – 18 dicembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Flavia Bacchetti, segnaliamo il convegno “Dalla fiaba classica agli echi del fiabesco nella narrativa contemporanea”.
Il convegno si svolgerà in data 18.12.2018 dalle ore 14.30 a Firenze, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, dell’Università degli studi di Firenze (via Laura, 48).
Il convegno propone un confronto tra studiosi sul tema della fiaba classica e delle sue riscritture e rielaborazioni nella narrativa contemporanea. L’evento è rivolto a studenti, educatori, insegnanti e studiosi di letteratura per l’infanzia e di pedagogia della lettura è promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, con il Patrocinio del Comune di Firenze, dell’Istituto degli Innocenti, della Siped e del Cirse e ha valore come attività di formazione e di aggiornamento per i docenti.

Master di I Livello “Democrazia affettiva e dialoghi per la pace. Per lo sviluppo di un modello di relazioni fra pari che faciliti la convivenza pacifica” – Firenze

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I Livello “Democrazia affettiva e dialoghi per la pace. Per lo sviluppo di un modello di relazioni fra pari che faciliti la convivenza pacifica” – Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il master di I livello “Democrazia affettiva e dialoghi per la pace. Per lo sviluppo di un modello di relazioni fra pari che faciliti la convivenza pacifica”.
Il master, organizzato Dipartimento Scienze della Formazione e Psicologia, avrà uno svolgimento da 01.2019 a 01.2020 a Firenze, presso l’Università degli Studi Firene (via Laura, 48). Responsabile Coordinamento Scientifico: Prof.ssa Silvia Guetta. Responsabile Coordinamento Didattico: Prof.ssa Maria Rita Mancaniello.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 14.12.2018.
Per maggior informazioni: https://www.unifi.it/p11432.html#democrazia.

Locandina

Seminario Internazionale di ricerca “Taking Care of Humans and Common Home. How to integrate intangible and tangible in co-growth practices for SDG 2030” – 15 novembre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Seminario Internazionale di ricerca “Taking Care of Humans and Common Home. How to integrate intangible and tangible in co-growth practices for SDG 2030” – 15 novembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Maria Rita Mancaniello, segnaliamo il seminario internazionale di ricerca “Taking Care of Humans and Common Home. How to integrate intangible and tangible in co-growth practices for SDG 2030”.
Il seminario si svolgerà in data 15.11.2018 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (piazza San Marco, 4).
Il seminario rientra nelle attività del Progetto generale (2017/2021) della Cattedra The historical challenge of the planetary civilization. Towards the Earth’s Humanism, in search of the co-science and the co-growth beyond violence. I lavori del Seminario approfondiscono il problema contemporaneo della Cura della casa comune interrogandosi su come integrare i saperi tangibili e intangibili nello sviluppo delle pratiche all’interno del paradigma della Civiltà planetaria.
In particolare si discute il problema di quale sviluppo sostenibile della Terra e dei suoi Cittadini, includendo tutte le specie che la abitano, mettendo a confronto le metodologie di intervento dello sviluppo tangibile e intangibile: i paradigmi dualistici consolidati delle strategie di ricerca, formazione ed educazione, basati sulla separazione tra scienze dell’uomo e scienze della natura hanno portato alla prevalenza dello sviluppo tangibile rispetto allo sviluppo intangibile, con tutti gli squilibri nelle società, gruppi umani e pianeta; ci si chiede se non vi sia un ritardo storico nella rivalorizzazione dello sviluppo intangibile, che richiede un riequilibrio di potere dell’intelligenza intangibile, ma più ancora una sua diversa configurazione in rapporto anche alla sempre più invasiva tecnologia intangibile. È un processo che in diverse forme e contesti hanno affrontato anche le altre grandi civiltà storiche. La ricerca, la formazione e l’educazione di menti complesse sembra essere sempre più la pista percorribile perché sviluppo intangibile e sviluppo tangibile si unifichino ad un livello avanzato per il benessere della civiltà terrestre.
Il contributo scientifico dei pedagogisti al seminario può concorrere a dare un quadro complesso della situazione del nostro pianeta e delle cure che possiamo mettere in atto, integrando i saperi e il patrimonio tangibile e intangibile dell’umanità: nella scommessa storica della civiltà planetaria l’intelligenza umana si deve impegnare a produrre paradigmi di conoscenza più avanzati, relazioni sociali e azioni di crescita per il benessere della nostra specie e degli altri viventi.
Per la diffusione dei contenuti del Seminario, le relazioni e le introduzioni delle sessioni saranno ordinate in un ebook – e possibilmente in un volume a stampa – della Firenze University Press.
Allo scopo, contiamo di ricevere la tua proposta entro e non oltre il 15 ottobre p.v., indicando in quale sezione potrebbe essere contenuto:

  • First Session Identifying and interweaving the Intangible and the Tangible in co-growth
  • Second Session The Intangible and the Tangible crossings in work practices for Humans, Nature, Societies Co-growth
  • Third Session Projects presentation of Caring Humans and Common Home

Per maggiori informazioni: https://www.unifi.it/vp-11064-cattedre-unesco.html.

Locandina

Convegno nazionale “A scuola di intercultura. Metodologie, competenze, esperienze” – 27 ottobre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “A scuola di intercultura. Metodologie, competenze, esperienze” – 27 ottobre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno nazionale “A scuola di intercultura. Metodologie, competenze, esperienze”.
Il convegno si svolgerà in data 27.10.2018 dalle 09.00 alle 18.00 a Firenze, presso l’Aula 4 del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Il convegno ha lo scopo di cercare nuove e più efficaci dimensioni formative, ancorarsi alle esperienze e alle conoscenze della realtà della vita scolastica in cui esse si formano e attivare il confronto tra mondo accademico, mondo della scuola e il territorio.
L’iniziativa si inserisce all’interno del rapporto di collaborazione del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Direzione Generale per lo Studente del MIUR, il Programma Nazionale FAMI e la Regione Toscana, per migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana e implementare il programma di azioni finalizzate a favorire i processi di apprendimento degli alunni in contesti multilinguistici e interculturali.

Locandina

Conferenza “Omofobia a scuola” – 9 giugno, Firenze

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Conferenza “Omofobia a scuola” – 9 giugno, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la conferenza “Omofobia a scuola”.
La conferenza, tenuta dal prof. Franco Cambi a conclusione  del Corso di Perfezionamento annuale su “Femminicidio, violenza e globalizzazione”, si svolgerà in data 09.06.2018 a Firenze, presso l’aula A1 (I PIANO) dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).

Locandina