Tutti i post con etichetta Università di Catania

Seminario “La scuola inclusiva tra modelli, metodologie e pratiche” – 23 gennaio, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La scuola inclusiva tra modelli, metodologie e pratiche” – 23 gennaio, Catania

Su richiesta della prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il seminario “La scuola inclusiva tra modelli, metodologie e pratiche”.
Il seminario si terrà in data 23.01.2020 dalle ore 15.00 alle ore 20.00 a Catania, presso l’Aula 5, Complesso Edilizio Verginelle, Dipartimento di Scienze della Formazione, Corso di specializzazione per il sostegno, Università degli Studi di Catania (via Casa Nutrizione).
Nella scuola attuale è fondamentale fare rete per integrare ed includere gli studenti disabili, fulcro principale dell’azione educativa che tende verso l’unitarietà e l’integralità della persona, anche perché è un diritto di tutte le persone essere accompagnati al pieno sviluppo delle sue singolari potenzialità. L’importanza della sperimentazione, dei protocolli organizzativi diventa centrale nel paradigma della differenziazione pedagogica. Dalla interrelazione della elaborazione della conoscenza con i contenuti stessi da apprendere si genera l’elaborazione di strategie di apprendimento. Alla realizzazione di diverse strategie corrisponde la determinazione di metodi differenti. I metodi vanno calibrati a seconda dei profili attitudinali di ciascun soggetto-persona unico, singolare, irripetibile ed imperfetto. L’opera degli insegnanti come incontro personale con ciascun allievo diviene un criterio educativo e didattico necessario. Personalizzare l’intervento educativo e quello didattico è fondamentale. Ormai diviene una necessità dettata proprio dal bisogno di riflettere e ripensare l’educativo, dalle conoscenze sempre nuove sullo sviluppo dei processi mentali, dalla complessità del sapere, dall’obbligo civile e morale della scuola di indirizzare gli allievi alla conoscenza del sapere, ad affrontare i problemi reali utilizzando conoscenze, competenze, abilità.

Seminario

Seminario “Educazione alla legalità, principi costituzionali tra scuola, territorio e ruolo della magistratura” – 11 gennaio, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Educazione alla legalità, principi costituzionali tra scuola, territorio e ruolo della magistratura” – 11 gennaio, Catania

Su richiesta dei proff. Paolina Mulè e Alessio Annino, segnaliamo il seminario “Educazione alla legalità, principi costituzionali tra scuola, territorio e ruolo della magistratura”.
Il seminario si terrà in data 11.01.2020 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 a Catania, presso l’Aula Conferenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania (via Gravina, 8).
Il Seminario mira a promuovere la cultura della legalità, riflettendo sul ruolo culturale, istituzionale e sociale dell’insegnante, nonché il ruolo della famiglia, del territorio e del ruolo della magistratura. Si analizzeranno, inoltre, i modelli, le pratiche alla luce dei principi costituzionali, sia in prospettiva pedagogica che giuridica.
Per maggiori informazioni: http://www.dsps.unict.it/it/Dipartimento/Tutti%20gli%20avvisi%20del%20Dipartimento/dibattito-educazione-alla-legalit%C3%A0-principi

Locandina

Convegno Internazionale di Studi “Altre cento di queste favole. Riflessioni e incontri sulla figura e l’opera di Gianni Rodari a un secolo dalla nascita” – 14-15 gennaio 2020, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale di Studi “Altre cento di queste favole. Riflessioni e incontri sulla figura e l’opera di Gianni Rodari a un secolo dalla nascita” – 14-15 gennaio 2020, Catania

Su richiesta del prof. Letterio Todaro, segnaliamo il convegno “Altre cento di queste favole. Riflessioni e incontri sulla figura e l’opera di Gianni Rodari a un secolo dalla nascita”.
Il convegno si terrà dal 14.01.2020 al 15.01.2020 a Catania, presso l’Università degli Studi di Catania (piazza Università).
In occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, il convegno propone un’occasione di incontro e di riflessione, di natura multidisciplinare e interdisciplinare, sulla figura e l’opera del ‘maestro della fantasia’, ricordato come autore centrale nel panorama di sviluppo della letteratura dell’infanzia in Italia nel Novecento. La partecipazione di studiosi provenienti da più settori di ricerca, con in prima linea di studiosi di storia e teoria della letteratura per l’infanzia, di discipline pedagogiche, ma anche di studiosi appartenenti a domini di indagine extra-pedagogici (storia contemporanea, italianistica, storia della lingua italiana, psicologia dello sviluppo, sociologia) intende consegnare all’occasione di convegno la considerazione del rilievo e dello spessore che la figura di Rodari assume in termini di protagonismo intellettuale, rispetto a una storia più generale della cultura e della società italiana nella seconda metà del Novecento. Inoltre, l’apertura internazionale, assicurata dal contributo offerto da studiosi provenienti prevalentemente dall’Europa dell’Est, segnala l’importanza di recuperare il senso dell’incidenza dell’esperienza rodariana dentro un panorama storico internazionale, fortemente caratterizzazto dalle situazioni e dalle vicende poltico-culturali del secolo trascorso.
Per maggiori informazioni: http://www.disfor.unict.it/it/content/altre-cento-di-queste-favole-incontri-e-riflessioni-sulla-figura-e-lopera-di-gianni-rodari

Locandina

Seminario “Il tirocinio come percorso di costruzione dell’identità professionale dell’educatore” – 30 settembre, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il tirocinio come percorso di costruzione dell’identità professionale dell’educatore” – 30 settembre, Catania

Su richiesta del Prof. Roberta Piazza, segnaliamo il seminario “Il tirocinio come percorso di costruzione dell’identità professionale dell’educatore”.
Il ciclo di seminari si terranno dal 30.09.2019 dalle ore 09.00 alle ore 20.00 a Catania, presso l’Aula 1 del Dipartimento di Scienze della Formazione, Palazzo Ingrassia, dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).
Il seminario si prefigge di raggiungere due obiettivi:

  • condividere le rilevanti novità introdotte nell’organizzazione del tirocinio del CdS e approfondire il senso del tutorato come pratica volta alla facilitazione di prefigurazioni professionali;
  • dar seguito al proficuo dialogo e confronto con gli Enti, i tutor aziendali e accademici, i docenti tutor e tutti gli attori coinvolti in questo importante momento della carriera accademica e della formazione dei nostri studenti.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività del progetto “Super. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”, Piano di Orientamento e Tutorato (POT), coordinato dall’Università di Siena, che coinvolge i Corsi di Laurea della classe L-19 di 15 Atenei Italiani.

Locandina

Seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70” – 30 maggio, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70” – 30 maggio, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70”.
Il seminario internazionale si terrà in data 30.05.2019 dalle ore 16.00 alle 18.00 a Catania, presso l’Aula I, Palazzo Ingrassia, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).

Locandina

Convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro” – 15-16 maggio, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro” – 15-16 maggio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Antonia Criscenti Grassi, segnaliamo il convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro”.
Il convegno si terrà dal 15.05.2019 al 16.05.2019 a Catania, presso l’Aula 1, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Il convegno riassumerà parzialmente i risultati del progetto FIRD 2017.

Brochure

Convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado” – 3 maggio, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado” – 3 maggio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado”.
Il convegno si terrà in data 03.05.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 a Catania, presso l’Aula Magna, II piano, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dell’Università degli Studi di Catania (via Vittorio Emanuele II, 49).
In questo Convegno, si approfondisce il raccordo tra scuola-lavoro-disabilità in relazione a questioni pedagogiche generate da nuove realtà formative, lavorative e sociali, che ridisegnano la nuova didattica professionale degli insegnanti soprattutto nella costruzione di percorsi inclusivi di alternanza formativa, nei quali i soggetti-persona disabili riscoprono un ruolo centrale. Alla luce delle normative di riferimento, i temi dell’alternanza formativa e dell’identità professionale saranno approfonditi in relazione al ruolo delle istituzioni: famiglia, scuola e comunità locale, che sono chiamate a promuovere l’integrazione sociale, scolastica e professionale dei disabili. Con l’occasione, si presenterà inoltre la ricerca, impiantata secondo una logica quantitativa in vista di un’ottimizzazione qualitativa, che è stata condotta proprio per porre l’accento su alcuni aspetti inerenti l’integrazione, l’inclusione scolastica e lavorativa degli studenti disabili nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, sulle strategie didattiche utilizzate, sulla progettazione di un curricolo in ASL rivolto ai disabili, sui criteri di valutazione adottati nel curricolo in ASL, nel tentativo di conoscere la situazione esistente nelle Scuole Secondarie di II^ grado della Sicilia Orientale e di proporre innovativi modelli di intervento sul piano pedagogico e metodologico, finalizzati al miglioramento della didattica in alternanza rivolta agli studenti disabili. Si illustreranno gli esiti della ricerca attraverso l’analisi e l’interpretazione pedagogica dei risultati dell’indagine, la progettazione della ricerca e la determinazione del campione, i dispositivi di rilevazione e le modalità di somministrazione dei quattro questionari, gli strumenti e le tecniche di analisi.
Per maggiori informazioni: http://dsps.unict.it

Locandina

Seminario “Libri e autori per l’infanzia, orizzonti educativi e valori civili” – 9 aprile, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Libri e autori per l’infanzia, orizzonti educativi e valori civili” – 9 aprile, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il seminario “Libri e autori per l’infanzia, orizzonti educativi e valori civili”.
Il seminario si terrà in data 09.04.2019 dalle ore 11.00 a Catania, presso l’aula I del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Nel corso del Seminario saranno presentati i volumi di P. Boero e W, Fochesato, “L’alfabeto di Gianni”, (Coccole books, 2019) e di V.Onida, R. Piumini e E. Luzzati, “Il libro della Costituzione” (Edizioni Sonda, 2019). L’evento avviene anche nel quadro dello svolgimento della XIII edizione della “Festa del Libro” di Zafferana Etnea (CT), manifestazione dedicata alla letteratura per l’infanzia e alla promozione della lettura fra i più piccoli.

Brochure

Convegno “Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione” – 25 marzo, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione” – 25 marzo, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il convegno “Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”.
Il convegno si terrà in data 15.03.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Catania, presso l’Aula Magna (2º piano) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania (via Vittorio Emanuele II, 49).
Nella prospettiva di una scuola che abbia il compito di far comprendere il punto di vista altrui e portare allo sviluppo dell’autentica sensibilità, con questo Convegno si intendono verificare ipotesi di curricoli verticali di democrazia e cittadinanza, intercorsi dai saperi critici per eccellenza, quali la lingua, la letteratura, la storia, la filosofia, l’arte, ma anche ipotesi di eguale implementazione delle discipline scientifiche in termini di metodo, epistemologia, secondo le strategie suggerite dalla stessa Nussbaum e dagli studi contemporanei di filosofia della scienza. Partendo dall’agire educativo come insieme complesso di azioni ed intenzionalità, il paradigma epistemologico e metodologico di riferimento del progetto è quello della professionalità riflessiva e la narrazione come strumento conoscitivo del sé personale e professionale. La costruzione di uno sguardo più approfondito dell’azione si sviluppa attraverso l’ideazione e la sperimentazione di un laboratorio di video-analisi inerente l’attività dell’insegnante, partendo dalla focalizzazione e presentazione dei concetti di dignità umana, identità e appartenenza, alterità e relazione, partecipazione, che si sviluppano nell’azione pedagogico- didattica espletata in classe dagli insegnanti coinvolti.
Per maggiori informazioni: http://dsps.unict.it

Locandina

Seminario internazionale “Letture da paura. Esplorazioni intorno al gotico nei libri per l’infanzia e per ragazzi” – 17 gennaio, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Letture da paura. Esplorazioni intorno al gotico nei libri per l’infanzia e per ragazzi” – 17 gennaio, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il seminario internazionale “Letture da paura. Esplorazioni intorno al gotico nei libri per l’infanzia e per ragazzi”.
Il seminario si svolgerà in data 17.01.2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Catania, presso l’Aula I, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Il seminario affronta un tema significativo in riferimento alle letture giovanili e all’evoluzione dei generi di lettura dentro la grande area della letteratura per l’infanzia e per ragazzi. In particolare, il seminario intende proporre riflessioni specifiche per intendere le trasformazioni dell’immaginario e del gusto gotico dentro tale universo letterario ed editoriale
Per maggiori informazioni: http://www.disfor.unict.it/it/content/seminario-scientifico-internazionale