Tutti i post con etichetta Università di Catania

Seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70” – 30 maggio, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70” – 30 maggio, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70”.
Il seminario internazionale si terrà in data 30.05.2019 dalle ore 16.00 alle 18.00 a Catania, presso l’Aula I, Palazzo Ingrassia, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).

Locandina

Convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro” – 15-16 maggio, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro” – 15-16 maggio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Antonia Criscenti Grassi, segnaliamo il convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro”.
Il convegno si terrà dal 15.05.2019 al 16.05.2019 a Catania, presso l’Aula 1, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Il convegno riassumerà parzialmente i risultati del progetto FIRD 2017.

Brochure

Convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado” – 3 maggio, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado” – 3 maggio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado”.
Il convegno si terrà in data 03.05.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 a Catania, presso l’Aula Magna, II piano, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dell’Università degli Studi di Catania (via Vittorio Emanuele II, 49).
In questo Convegno, si approfondisce il raccordo tra scuola-lavoro-disabilità in relazione a questioni pedagogiche generate da nuove realtà formative, lavorative e sociali, che ridisegnano la nuova didattica professionale degli insegnanti soprattutto nella costruzione di percorsi inclusivi di alternanza formativa, nei quali i soggetti-persona disabili riscoprono un ruolo centrale. Alla luce delle normative di riferimento, i temi dell’alternanza formativa e dell’identità professionale saranno approfonditi in relazione al ruolo delle istituzioni: famiglia, scuola e comunità locale, che sono chiamate a promuovere l’integrazione sociale, scolastica e professionale dei disabili. Con l’occasione, si presenterà inoltre la ricerca, impiantata secondo una logica quantitativa in vista di un’ottimizzazione qualitativa, che è stata condotta proprio per porre l’accento su alcuni aspetti inerenti l’integrazione, l’inclusione scolastica e lavorativa degli studenti disabili nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, sulle strategie didattiche utilizzate, sulla progettazione di un curricolo in ASL rivolto ai disabili, sui criteri di valutazione adottati nel curricolo in ASL, nel tentativo di conoscere la situazione esistente nelle Scuole Secondarie di II^ grado della Sicilia Orientale e di proporre innovativi modelli di intervento sul piano pedagogico e metodologico, finalizzati al miglioramento della didattica in alternanza rivolta agli studenti disabili. Si illustreranno gli esiti della ricerca attraverso l’analisi e l’interpretazione pedagogica dei risultati dell’indagine, la progettazione della ricerca e la determinazione del campione, i dispositivi di rilevazione e le modalità di somministrazione dei quattro questionari, gli strumenti e le tecniche di analisi.
Per maggiori informazioni: http://dsps.unict.it

Locandina

Seminario “Libri e autori per l’infanzia, orizzonti educativi e valori civili” – 9 aprile, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Libri e autori per l’infanzia, orizzonti educativi e valori civili” – 9 aprile, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il seminario “Libri e autori per l’infanzia, orizzonti educativi e valori civili”.
Il seminario si terrà in data 09.04.2019 dalle ore 11.00 a Catania, presso l’aula I del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Nel corso del Seminario saranno presentati i volumi di P. Boero e W, Fochesato, “L’alfabeto di Gianni”, (Coccole books, 2019) e di V.Onida, R. Piumini e E. Luzzati, “Il libro della Costituzione” (Edizioni Sonda, 2019). L’evento avviene anche nel quadro dello svolgimento della XIII edizione della “Festa del Libro” di Zafferana Etnea (CT), manifestazione dedicata alla letteratura per l’infanzia e alla promozione della lettura fra i più piccoli.

Brochure

Convegno “Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione” – 25 marzo, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione” – 25 marzo, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il convegno “Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”.
Il convegno si terrà in data 15.03.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Catania, presso l’Aula Magna (2º piano) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania (via Vittorio Emanuele II, 49).
Nella prospettiva di una scuola che abbia il compito di far comprendere il punto di vista altrui e portare allo sviluppo dell’autentica sensibilità, con questo Convegno si intendono verificare ipotesi di curricoli verticali di democrazia e cittadinanza, intercorsi dai saperi critici per eccellenza, quali la lingua, la letteratura, la storia, la filosofia, l’arte, ma anche ipotesi di eguale implementazione delle discipline scientifiche in termini di metodo, epistemologia, secondo le strategie suggerite dalla stessa Nussbaum e dagli studi contemporanei di filosofia della scienza. Partendo dall’agire educativo come insieme complesso di azioni ed intenzionalità, il paradigma epistemologico e metodologico di riferimento del progetto è quello della professionalità riflessiva e la narrazione come strumento conoscitivo del sé personale e professionale. La costruzione di uno sguardo più approfondito dell’azione si sviluppa attraverso l’ideazione e la sperimentazione di un laboratorio di video-analisi inerente l’attività dell’insegnante, partendo dalla focalizzazione e presentazione dei concetti di dignità umana, identità e appartenenza, alterità e relazione, partecipazione, che si sviluppano nell’azione pedagogico- didattica espletata in classe dagli insegnanti coinvolti.
Per maggiori informazioni: http://dsps.unict.it

Locandina

Seminario internazionale “Letture da paura. Esplorazioni intorno al gotico nei libri per l’infanzia e per ragazzi” – 17 gennaio, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Letture da paura. Esplorazioni intorno al gotico nei libri per l’infanzia e per ragazzi” – 17 gennaio, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il seminario internazionale “Letture da paura. Esplorazioni intorno al gotico nei libri per l’infanzia e per ragazzi”.
Il seminario si svolgerà in data 17.01.2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Catania, presso l’Aula I, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Il seminario affronta un tema significativo in riferimento alle letture giovanili e all’evoluzione dei generi di lettura dentro la grande area della letteratura per l’infanzia e per ragazzi. In particolare, il seminario intende proporre riflessioni specifiche per intendere le trasformazioni dell’immaginario e del gusto gotico dentro tale universo letterario ed editoriale
Per maggiori informazioni: http://www.disfor.unict.it/it/content/seminario-scientifico-internazionale

Convegno internazionale “Su pagine di carta e non soltanto. Processi formativi, ambienti comunicativi e pratiche della lettura dal tempo dell’oralità al tempo dell’iperconnessione” – 15-16 gennaio, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Su pagine di carta e non soltanto. Processi formativi, ambienti comunicativi e pratiche della lettura dal tempo dell’oralità al tempo dell’iperconnessione” – 15-16 gennaio, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il convegno internazionale “Su pagine di carta e non soltanto. Processi formativi, ambienti comunicativi e pratiche della lettura dal tempo dell’oralità al tempo dell’iperconnessione”.
Il convegno si svolgerà dal 15.01.2019 al 16.01.2019 a Catania, presso l’Aula I, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Il convegno si propone di sviluppare riflessioni e temi che abbracciano a largo raggio la questione del valore formativo della lettura. Attraversando percorsi di carattere storico-educativo, l’intenzione del convegno è anche mirata all’elaborazione di una proposta pedagogica capace di raccogliere le sfide del tempo presente, nella consapevolezza che la cultura del libro e l’educazione alla lettura devono oggi confrontarsi con l’allargarsi di nuovi ambenti comunicativi e mediatici e misurarsi con la condizione sempre più immersiva della “iperconnessione”.
Per maggiori informazioni: http://www.disfor.unict.it/it/content/convegno-scientifico-internazionale

Convegno di studi “Scuola e territorio. Prospettive e prassi per l’intercultura” – 30 novembre, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno di studi “Scuola e territorio. Prospettive e prassi per l’intercultura” – 30 novembre, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Maria Tomarchio, segnaliamo il convegno di studi “Scuola e territorio. Prospettive e prassi per l’intercultura”.
Il convegno si svolgerà in data 30.11.2018 dalle ore 15.00 a Catania, presso l’Aula Magna “Santo Mazzarino”, Monastero dei Benedettini, dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).
Per maggiori informazioni: http://mariatomarchio.it/convegno/scuola-e-territorio-prospettive-e-prassi-lintercultura.

Locandina

Presentazione volume “Teacher education agenda. Linee guida per la formazione iniziale degli insegnanti secondari” – 28 settembre, Catania

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Teacher education agenda. Linee guida per la formazione iniziale degli insegnanti secondari” – 28 settembre, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo la presentazione del volume a cura di Umberto Margiotta “Teacher education agenda. Linee guida per la formazione iniziale degli insegnanti secondari” (Erickson, 2018).
L’evento si svolgerà in data 28.09.2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.30 a Catania, presso l’Aula XXI Marzo, piano II, dell’Università degli Studi di Catania (via Vittorio Emanuele, 49).
L’intento delle riflessioni e delle proposte che si presentano nel libro intende fornire, alle scuole, alle Università e quanti saranno coinvolti nella realizzazione del nuovo sistema di formazione iniziale e di inserimento lavorativo degli insegnanti secondari, una piattaforma comune di riferimento, allo scopo di assicurare, altresì, un quadro unitario e aperto al monitoraggio, all’autovalutazione e alla valutazione di sistema.

Locandina

Tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti” – 4 luglio, Catania

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti” – 4 luglio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Piazza, segnaliamo la tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti”.
L’evento, promosso dal centro di ricerca di Ateneo sul Community Engagement (CUrE), si svolgerà in data 04.07.2018 a Catania, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Catania (Piazza dell’Università, 2).
Obiettivo dell’iniziativa, che è esplicitamente aperta alla comunità e al territorio, è promuovere la costituzione di una rete formale a supporto delle azioni che l’Ateneo di Catania realizza e potrà realizzare nel futuro su questo terreno, operando innanzitutto una ricognizione pubblica delle attività che l’Università sta già mettendo in atto per rispondere ai bisogni che emergono dalla società e per assolvere le importanti funzioni connesse al Public Engagement e alla Terza Missione.
L’incontro – che sarà introdotto dalla presidentessa del CUrE Roberta Piazza – costituirà l’occasione per mappare le diverse iniziative già realizzate in seno all’Ateneo e definire un piano di azione organico e coordinato su ciò che l’Università potrebbe fare per sostenere rifugiati e migranti nel nostro territorio.
Cinque le sessioni tematiche (“Accoglienza e integrazione”, “Benessere”, “Formazione e apprendimento”, “Luoghi, spazi”, “Operatori”), alle quali prenderanno parte numerosi tra docenti, funzionari e rappresentanti di istituzioni e associazioni locali.
Per maggiori informazioni: http://www.agenda.unict.it/14235-la-responsabilita-sociale-dell-universita-l-ateneo-catanese-per-i-rifugiati-e-i-migranti.htm

Locandina