Tutti i post con etichetta Università di Catania

Webinar “L’inclusione formativa e sociale per una scuola più giusta ed equa. Questioni e prospettive pedagogico-didattiche” – 5 dicembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “L’inclusione formativa e sociale per una scuola più giusta ed equa. Questioni e prospettive pedagogico-didattiche” – 5 dicembre
Webinar "L'inclusione formativa e sociale per una scuola più giusta ed equa. Questioni e prospettive pedagogico-didattiche" - 5 dicembre - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il webinar “L’inclusione formativa e sociale per una scuola più giusta ed equa. Questioni e prospettive pedagogico-didattiche”.
Il webinar, promosso dall’Università degli Studi di Catania, si terrà in data 05.12.2020 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 tramite piattaforma Google Meet, per celebrare la giornata internazionale della persona con disabilità del 03.12.2020. Con l’occasione si presenterà insieme ad alcuni colleghi dell’Università di Valladolid La Rivista internazionale online “Educrazia”.

Locandina

Ciclo di webinar “Maria Montessori. Una pedagogia profetica per un mondo nuovo” – 9 novembre – 30 novembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Ciclo di webinar “Maria Montessori. Una pedagogia profetica per un mondo nuovo” – 9 novembre – 30 novembre
Ciclo di webinar "Maria Montessori. Una pedagogia profetica per un mondo nuovo" - 9 novembre - 30 novembre - Locandina

Su richiesta del prof. Letterio Todaro, segnaliamo il ciclo di webinar “Maria Montessori. Una pedagogia profetica per un mondo nuovo”.
Il ciclo webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Catania, avrà inizio con il primo incontro in data 09.11.2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 tramite diretta streaming sul canale Youtube “Storia della Pedagogia Unict”.
Il ciclo di incontri intende offrire un’occasione di confronto e di colloquio scientifico sulla pedagogia Montessori, puntando in particolar modo a metterne in luce il tono profetico e lo slancio votato alla valorizzazione dell’educazione come “libero svolgimento dell’attività del fanciullo” e come “liberazione della vita spirituale”. Articolato in tre appuntamenti, il ciclo di colloqui si sviluppa in ragione di un approccio di tipo storico-pedagogico interessato alla rilettura critica di un modello dell’educazione dell’infanzia che ha rappresentato un’avventura centrale nella storia dell’innovazione pedagogica contemporanea.

Brochure

Seminario “Quale scuola dell’autonomia, quale insegnante e quale dirigente scolastico al tempo del Covid19?”

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Quale scuola dell’autonomia, quale insegnante e quale dirigente scolastico al tempo del Covid19?”

Su richiesta dei proff. Paolina Mulè, Claudio De Luca, Achille Maria Notti, segnaliamo il seminario “Quale scuola dell’autonomia, quale insegnante e quale dirigente scolastico al tempo del Covid19?”.
Il seminario/webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Catania, si terrà in data 15.07.2020 dalle ore 16.30 tramite piattaforma Teams. Il seminario consentirà ai partecipanti di affrontare e rispondere al seguente interrogativo: quale scuola dell’autonomia, quale insegnante e quale dirigente scolastico al tempo del Covid 19, in modo da raccogliere alcune nuove piste di ricerca per dare senso e significato all’esigenza di formare figure culturali e professionali, che dovranno governare la scuola dell’autonomia in uno nuovo scenario completamente diverso rispetto a qualche mese fa.

Locandina

Seminario “La scuola inclusiva tra modelli, metodologie e pratiche” – 23 gennaio, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La scuola inclusiva tra modelli, metodologie e pratiche” – 23 gennaio, Catania

Su richiesta della prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il seminario “La scuola inclusiva tra modelli, metodologie e pratiche”.
Il seminario si terrà in data 23.01.2020 dalle ore 15.00 alle ore 20.00 a Catania, presso l’Aula 5, Complesso Edilizio Verginelle, Dipartimento di Scienze della Formazione, Corso di specializzazione per il sostegno, Università degli Studi di Catania (via Casa Nutrizione).
Nella scuola attuale è fondamentale fare rete per integrare ed includere gli studenti disabili, fulcro principale dell’azione educativa che tende verso l’unitarietà e l’integralità della persona, anche perché è un diritto di tutte le persone essere accompagnati al pieno sviluppo delle sue singolari potenzialità. L’importanza della sperimentazione, dei protocolli organizzativi diventa centrale nel paradigma della differenziazione pedagogica. Dalla interrelazione della elaborazione della conoscenza con i contenuti stessi da apprendere si genera l’elaborazione di strategie di apprendimento. Alla realizzazione di diverse strategie corrisponde la determinazione di metodi differenti. I metodi vanno calibrati a seconda dei profili attitudinali di ciascun soggetto-persona unico, singolare, irripetibile ed imperfetto. L’opera degli insegnanti come incontro personale con ciascun allievo diviene un criterio educativo e didattico necessario. Personalizzare l’intervento educativo e quello didattico è fondamentale. Ormai diviene una necessità dettata proprio dal bisogno di riflettere e ripensare l’educativo, dalle conoscenze sempre nuove sullo sviluppo dei processi mentali, dalla complessità del sapere, dall’obbligo civile e morale della scuola di indirizzare gli allievi alla conoscenza del sapere, ad affrontare i problemi reali utilizzando conoscenze, competenze, abilità.

Seminario

Seminario “Educazione alla legalità, principi costituzionali tra scuola, territorio e ruolo della magistratura” – 11 gennaio, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Educazione alla legalità, principi costituzionali tra scuola, territorio e ruolo della magistratura” – 11 gennaio, Catania

Su richiesta dei proff. Paolina Mulè e Alessio Annino, segnaliamo il seminario “Educazione alla legalità, principi costituzionali tra scuola, territorio e ruolo della magistratura”.
Il seminario si terrà in data 11.01.2020 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 a Catania, presso l’Aula Conferenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania (via Gravina, 8).
Il Seminario mira a promuovere la cultura della legalità, riflettendo sul ruolo culturale, istituzionale e sociale dell’insegnante, nonché il ruolo della famiglia, del territorio e del ruolo della magistratura. Si analizzeranno, inoltre, i modelli, le pratiche alla luce dei principi costituzionali, sia in prospettiva pedagogica che giuridica.
Per maggiori informazioni: http://www.dsps.unict.it/it/Dipartimento/Tutti%20gli%20avvisi%20del%20Dipartimento/dibattito-educazione-alla-legalit%C3%A0-principi

Locandina

Convegno Internazionale di Studi “Altre cento di queste favole. Riflessioni e incontri sulla figura e l’opera di Gianni Rodari a un secolo dalla nascita” – 14-15 gennaio 2020, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale di Studi “Altre cento di queste favole. Riflessioni e incontri sulla figura e l’opera di Gianni Rodari a un secolo dalla nascita” – 14-15 gennaio 2020, Catania

Su richiesta del prof. Letterio Todaro, segnaliamo il convegno “Altre cento di queste favole. Riflessioni e incontri sulla figura e l’opera di Gianni Rodari a un secolo dalla nascita”.
Il convegno si terrà dal 14.01.2020 al 15.01.2020 a Catania, presso l’Università degli Studi di Catania (piazza Università).
In occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, il convegno propone un’occasione di incontro e di riflessione, di natura multidisciplinare e interdisciplinare, sulla figura e l’opera del ‘maestro della fantasia’, ricordato come autore centrale nel panorama di sviluppo della letteratura dell’infanzia in Italia nel Novecento. La partecipazione di studiosi provenienti da più settori di ricerca, con in prima linea di studiosi di storia e teoria della letteratura per l’infanzia, di discipline pedagogiche, ma anche di studiosi appartenenti a domini di indagine extra-pedagogici (storia contemporanea, italianistica, storia della lingua italiana, psicologia dello sviluppo, sociologia) intende consegnare all’occasione di convegno la considerazione del rilievo e dello spessore che la figura di Rodari assume in termini di protagonismo intellettuale, rispetto a una storia più generale della cultura e della società italiana nella seconda metà del Novecento. Inoltre, l’apertura internazionale, assicurata dal contributo offerto da studiosi provenienti prevalentemente dall’Europa dell’Est, segnala l’importanza di recuperare il senso dell’incidenza dell’esperienza rodariana dentro un panorama storico internazionale, fortemente caratterizzazto dalle situazioni e dalle vicende poltico-culturali del secolo trascorso.
Per maggiori informazioni: http://www.disfor.unict.it/it/content/altre-cento-di-queste-favole-incontri-e-riflessioni-sulla-figura-e-lopera-di-gianni-rodari

Locandina

Seminario “Il tirocinio come percorso di costruzione dell’identità professionale dell’educatore” – 30 settembre, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il tirocinio come percorso di costruzione dell’identità professionale dell’educatore” – 30 settembre, Catania

Su richiesta del Prof. Roberta Piazza, segnaliamo il seminario “Il tirocinio come percorso di costruzione dell’identità professionale dell’educatore”.
Il ciclo di seminari si terranno dal 30.09.2019 dalle ore 09.00 alle ore 20.00 a Catania, presso l’Aula 1 del Dipartimento di Scienze della Formazione, Palazzo Ingrassia, dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).
Il seminario si prefigge di raggiungere due obiettivi:

  • condividere le rilevanti novità introdotte nell’organizzazione del tirocinio del CdS e approfondire il senso del tutorato come pratica volta alla facilitazione di prefigurazioni professionali;
  • dar seguito al proficuo dialogo e confronto con gli Enti, i tutor aziendali e accademici, i docenti tutor e tutti gli attori coinvolti in questo importante momento della carriera accademica e della formazione dei nostri studenti.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività del progetto “Super. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”, Piano di Orientamento e Tutorato (POT), coordinato dall’Università di Siena, che coinvolge i Corsi di Laurea della classe L-19 di 15 Atenei Italiani.

Locandina

Seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70” – 30 maggio, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70” – 30 maggio, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il seminario internazionale “Educazione, Pensiero critico e sfide del Postmoderno. La stagione inquieta degli anni ’60-’70”.
Il seminario internazionale si terrà in data 30.05.2019 dalle ore 16.00 alle 18.00 a Catania, presso l’Aula I, Palazzo Ingrassia, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).

Locandina

Convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro” – 15-16 maggio, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro” – 15-16 maggio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Antonia Criscenti Grassi, segnaliamo il convegno “Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro”.
Il convegno si terrà dal 15.05.2019 al 16.05.2019 a Catania, presso l’Aula 1, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Il convegno riassumerà parzialmente i risultati del progetto FIRD 2017.

Brochure

Convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado” – 3 maggio, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado” – 3 maggio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado”.
Il convegno si terrà in data 03.05.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 a Catania, presso l’Aula Magna, II piano, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dell’Università degli Studi di Catania (via Vittorio Emanuele II, 49).
In questo Convegno, si approfondisce il raccordo tra scuola-lavoro-disabilità in relazione a questioni pedagogiche generate da nuove realtà formative, lavorative e sociali, che ridisegnano la nuova didattica professionale degli insegnanti soprattutto nella costruzione di percorsi inclusivi di alternanza formativa, nei quali i soggetti-persona disabili riscoprono un ruolo centrale. Alla luce delle normative di riferimento, i temi dell’alternanza formativa e dell’identità professionale saranno approfonditi in relazione al ruolo delle istituzioni: famiglia, scuola e comunità locale, che sono chiamate a promuovere l’integrazione sociale, scolastica e professionale dei disabili. Con l’occasione, si presenterà inoltre la ricerca, impiantata secondo una logica quantitativa in vista di un’ottimizzazione qualitativa, che è stata condotta proprio per porre l’accento su alcuni aspetti inerenti l’integrazione, l’inclusione scolastica e lavorativa degli studenti disabili nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, sulle strategie didattiche utilizzate, sulla progettazione di un curricolo in ASL rivolto ai disabili, sui criteri di valutazione adottati nel curricolo in ASL, nel tentativo di conoscere la situazione esistente nelle Scuole Secondarie di II^ grado della Sicilia Orientale e di proporre innovativi modelli di intervento sul piano pedagogico e metodologico, finalizzati al miglioramento della didattica in alternanza rivolta agli studenti disabili. Si illustreranno gli esiti della ricerca attraverso l’analisi e l’interpretazione pedagogica dei risultati dell’indagine, la progettazione della ricerca e la determinazione del campione, i dispositivi di rilevazione e le modalità di somministrazione dei quattro questionari, gli strumenti e le tecniche di analisi.
Per maggiori informazioni: http://dsps.unict.it

Locandina