Tutti i post con etichetta Università di Cagliari

Convegno “Crisi e trasformazioni. Itinerari di formazione e traiettorie di sviluppo professionale per l’insegnante specializzato” – 11 giugno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Crisi e trasformazioni. Itinerari di formazione e traiettorie di sviluppo professionale per l’insegnante specializzato” – 11 giugno
Convegno "Crisi e trasformazioni. Itinerari di formazione e traiettorie di sviluppo professionale per l'insegnante specializzato" - 11 giugno - Locandina

Su richiesta del prof. Antonello Mura, segnaliamo il convegno “Crisi e trasformazioni. Itinerari di formazione e traiettorie di sviluppo professionale per l’insegnante specializzato”.
Il convegno, organizzato dal CEDIAF, Centro di servizio di ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative, Università degli Studi di Cagliari, si terrà online in data 11.06.2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 su piattaforma Teams.
Il frangente sociale e politico di particolare intensità entro al quale la scuola è chiamata a realizzare il proprio mandato di educazione ed emancipazione delle giovani generazioni richiede un profondo ripensamento dei processi di formazione professionale degli insegnanti. Se da un lato è diventato sempre più evidente che la possibilità di garantire il successo formativo di ogni studente, quale che sia la sua condizione di salute, esistenziale e/o di apprendimento è un elemento nodale nell’agire educativo di ogni docente, l’esperienza culturale italiana permette di affermare con certezza la centralità ed il carattere di irrinunciabilità della figura dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno didattico agli alunni con bisogni educativi speciali. L’evoluzione culturale del ruolo svolto dai docenti nel progettare e realizzare percorsi pedagogico-didattici orientati a rispondere ai molteplici bisogni educativi che costellano il percorso di crescita degli alunni e delle alunne di ogni ordine e grado rende necessaria una riflessione che consenta di riordinare, sul piano scientifico e organizzativo, i percorsi universitari per l’accesso alla professione insegnante. In tal senso, si impone un’azione di continua azione di qualificazione professionale dell’insegnante specializzato.
Per partecipare all’evento cliccare qui.

Locandina

Webinar “La formazione universitaria in carcere. Riflessioni, buone pratiche e prospettive” – 26 febbraio

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “La formazione universitaria in carcere. Riflessioni, buone pratiche e prospettive” – 26 febbraio
Webinar "La formazione universitaria in carcere. Riflessioni, buone pratiche e prospettive" - 26 febbraio - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Luisa Pandolfi, segnaliamo il webinar “La formazione universitaria in carcere. Riflessioni, buone pratiche e prospettive”.
Il webinar, organizzato dal CIRD – Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica – delle Università degli Studi di Sassari e Cagliari, in collaborazione con il Polo Universitario Penitenziario (PUP) dell’Università di Sassari, si terrà in data 26.02.2021 dalle ore 17.00 in diretta sul canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCnGl860x8GR0y2GEKg6DJzA) e pagina fb “Disputandum est” (https://www.facebook.com/DisputandumEsT).
Dopo i saluti iniziali di Marco Pitzalis, direttore del CIRD, l’intervento di Emmanuele Farris, Delegato del Rettore per il PUP dell’Università di Sassari approfondirà le attività e i progetti implementati dal Polo Universitario di Sassari, mentre i contributi di Valeria Friso e Luca Decembrotto (Università di Bologna) esploreranno la valenza pedagogica della formazione universitaria in ambito penitenziario e le prospettive di dialogo tra carcere e università. Sono, inoltre, previste alcune testimonianze da parte dei tutor di supporto didattico agli studenti detenuti del PUP di Sassari. Introduce e modera Luisa Pandolfi (Università di Sassari).
Il seminario ha l’obiettivo di stimolare il dibattito intorno ad un tema emergente che investe il campo educativo e didattico e che si configura come un terreno di sfida e di opportunità rilevante, in termini di metodologie e pratiche innovative, oltre che si collaborazione e sinergie inter-professionali e inter-istituzionali.

Locandina

Su richiesta del Prof. Salvatore Deiana, segnaliamo il ciclo di incontri “Pedagogiste e pedagogisti tra formazione e lavoro”.
Il ciclo di incontri si terrà in data 21.11.2019 dalle ore 16.30 e 29.11.2019 dalle ore 17.00 a Cagliari.
In relazione al volume “Pedagogiste e pedagogisti tra formazione e lavoro. Narrazioni e letture della scena pedagogica universitaria e professionale”, a cura di Salvatore Deiana, Pensa MultiMedia, Lecce 2019, i corsi di laurea dell’area pedagogica dell’Università di Cagliari organizzano un ciclo di incontri dallo stesso titolo del libro. Il ciclo avrà inizio giovedì 21.11.2019 alle 16.30 nell’aula Motzo della Facoltà di Studi Umanistici, con il seminario “L’Università e la costruzione di un sapere professionale”, in cui interverranno i ricercatori Claudio D’Alessandro ed Enrico Euli, mentre la relazione principale sarà tenuta dal professor Piero Crispiani, ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università di Macerata, sul tema “Elementi per l’identificazione e il riconoscimento della figura professionale del pedagogista”.
Il ciclo proseguirà venerdì 29.11.2019 alle ore 17.00, con un incontro nell’aula Capitini, riguardante “Le associazioni professionali pedagogiche e le tesi di ricerca sul pedagogista”, con interventi di rappresentanti locali di alcune importanti associazioni professionali pedagogiche (APP, CONPED, UNIPED, ANPE) e di laureate magistrali su tesi di indagine sul primo post lauream delle pedagogiste e l’esercizio della professione di pedagogista in Sardegna.
Questi primi due incontri saranno moderati dal curatore del volume, il ricercatore di Pedagogia generale e sociale Salvatore Deiana.
Infine, il ciclo confluirà in sei seminari laboratorio con pedagogiste e pedagogisti esperi, su esperienze di esercizio della professionalità del pedagogista, nei diversi campi dei servizi socioeducativi comunali, della consulenza pedagogica alla genitorialità, del coordinamento dell’equipe di un centro di aggregazione ed educativa di strada, della libera professione, del supporto pedagogico scolastico.
In generale, il ciclo di incontri, così come il volume, intende dare un contributo al percorso- processo di identificazione e riconoscimento del ruolo, della funzione e della competenza della figura professionale del pedagogista, che come noto ha avuto una svolta significativa in occasione dell’approvazione della legge 205 del 2017, con i commi 594-601, i quali ne sanciscono formalmente l’esistenza, l’identità, il corso di laurea deputato alla formazione specifica e abilitante all’esercizio della professione.

Locandina

Convegno “Inclusion and teachers training. From how many perspectives can we talk about it?” – 28 novembre, Cagliari

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Inclusion and teachers training. From how many perspectives can we talk about it?” – 28 novembre, Cagliari

Su richiesta dei Proff. Antonello Mura e Antioco Luigi Zurru, segnaliamo il convegno “Inclusion and teachers training. From how many perspectives can we talk about it?”.
Il convegno si terrà in data 28.11.2019 dalle ore 09.00 a Cagliari, presso l’Aula magna Capitini, Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari (via Is Mirrionis, 1).
La conoscenza di differenti modelli di formazione professionale per i docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, così come le diverse modalità di realizzazione dell’inclusione scolastica e sociale degli studenti con disabilità nella realtà internazionale rappresentano un arricchimento nella formazione dell’insegnante specializzato.

Locandina

Convegno “La figura dell’educatore tra università e territorio: scenari e prospettive” – 20 Novembre, Cagliari

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “La figura dell’educatore tra università e territorio: scenari e prospettive” – 20 Novembre, Cagliari

Su richiesta dei Proff. Giovanni Bonaiuti e Antonello Mura, segnaliamo il convegno “La figura dell’educatore tra università e territorio: scenari e prospettive”.
Il convegno si terrà in data 20.11.2019 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 a Cagliari, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari (via Marengo, 2).
Il convegno ha come scopo quello di far discutere associazioni, servizi, enti territoriali e ricercatori universitari attorno al tema della figura dell’educatore alla luce della L. 205/2017 e del D.L. 65/2017.
Per maggiori informazioni: https://people.unica.it/scienzedelleducazioneedellaformazione/2019/10/23/convegno-la-figura-delleducatore-tra-universita-e-territorio/

Locandina

Seminario “Don Lorenzo Milani. Tra profezia e memoria” – 17 ottobre, Cagliari

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Don Lorenzo Milani. Tra profezia e memoria” – 17 ottobre, Cagliari

Su richiesta del Prof. Andrea Marrone, segnaliamo il seminario “Don Lorenzo Milani. Tra profezia e memoria”.
Il seminario si terrà in data 17.10.2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 a Cagliari, presso l’Aula Magna «Motzo» della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari (via Is Mirrionis, 1).
Le recenti celebrazioni per il cinquantennale della morte di don Lorenzo Milani, arricchite dal significativo pellegrinaggio a Barbiana di Papa Francesco, hanno contributo a rinnovare l’interesse della Pedagogia e della Storia dell’educazione intorno al sacerdote fiorentino. Attraverso le due relazioni del prof. Felice Nuvoli e del prof. Roberto Sani, il seminario si propone di approfondire i tratti e la natura dell’opera educativa di don Lorenzo Milani, tenendo conto delle più recenti ricerche storiografiche sul tema.
Il seminario si rivolge a studiosi di pedagogia e storia della pedagogia, studenti della Facoltà di Studi umanistici, docenti dei vari ordini di scuola, educatori.

Locandina

Convegno “Il linguaggio della Pedagogia Speciale. Processi di rinnovamento semantico e sociale” – 14 settembre, Cagliari

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Il linguaggio della Pedagogia Speciale. Processi di rinnovamento semantico e sociale” – 14 settembre, Cagliari

Su richiesta dei Proff. Antonello Mura e Antioco Luigi Zurru, segnaliamo il convegno “Il linguaggio della Pedagogia Speciale. Processi di rinnovamento semantico e sociale”.
Il convegno si terrà in data 14.09.2019 dalle ore 15.00 a Cagliari, presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari (via Is Mirrionis, 1). La pubblicazione di un Dizionario di Pedagogia Speciale rappresenta un prezioso momento per rivisitare alcuni fondamentali concetti della disciplina. L’opera, unica nel suo genere in Italia, intende mettere i punti fermi di un sapere scientifico che ha profonde ricadute sul piano educativo e didattico quotidiano.

Locandina

Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo il convegno “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy”.
Il convegno si svolgerà dal 06.06.2019 al 08.06.2019 a Cagliari, presso l’Università degli Studi di Cagliari, e vuole essere uno spazio per discutere (dal punto di vista teorico e empirico e nel confronto tra più prospettive disciplinari e metodologiche) i processi che investono i campi dell’Educazione nell’era della «post-democracy» prendendo spunto dalla definizione di Colin Crouch.
Le 69 track selezionate sono state raccolte in 9 stream che segnalano i temi centrali della Conferenza http://www.scuolademocratica-conference.net/call-for-abstracts/.

  1. Politics, Civicness and Citizenship
  2. Diversity, Inclusion and Integration
  3. Neoliberalism and Education
  4. Teaching, Learning and Situated Practices
  5. Evaluation, Assessment and Education
  6. Digitalization, Technology and Education
  7. Education to/for/and Work
  8. Professionals and Governance
  9. Education, Values and the Future

Sul sito della Conferenza è presente la submission platform che consente la presentazione degli abstract http://www.scuolademocratica-conference.net/openconf/openconf.php.
La Call for Abstract è aperta fino al 28.02.2019.
Per la buona riuscita della Conferenza contiamo moltissimo sulla collaborazione di tutte e tutti.

Call