Tutti i post con etichetta Università di Bolzano

Simposio “Tertiary Teaching for the Multilingual University” – 11-12 giugno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Simposio “Tertiary Teaching for the Multilingual University” – 11-12 giugno
Simposio "Tertiary Teaching for the Multilingual University" - 11-12 giugno - Programma

Su richiesta dei proff. Liliana Dozza e Michele Cagol, segnaliamo il simposio “Tertiary Teaching for the Multilingual University”.
Il simposio, organizzato dalla Libera Università di Bolzano, si terrà online dal 11.06.2021 al 12.06.2021 su piattaforma Zoom.
L’integrazione di contenuti e lingue nell’istruzione universitaria (ICLHE) è diventata un aspetto fondamentale per l’internazionalizzazione dei programmi di studio (Wilkinson 2004), nonostante la qualità della loro pianificazione e applicazione sia stata talvolta trascurata nella corsa all’internazionalizzazione. Pianificare il contenuto disciplinare in diverse lingue richiede il supporto di specialisti di lingua e di contenuto al fine di raggiungere un equilibrio (Lyster 2007) nella progettazione e nell’applicazione del programma di studio. Tuttavia, un approccio controbilanciato che integra sia le opzioni didattiche basate sul contenuto che quelle incentrate sulla forma rimane una condizione ideale, alle volte molto distante dalla realtà nella quale si svolge l’istruzione terziaria (Costa & Broggini 2017).
Il simposio si propone di affrontare le seguenti domande di ricerca: In che modo l’intreccio fra lingua e contenuto nell’apprendimento cambia la modalità in cui il sapere viene co-costruito? Come si ridefiniscono l’identità ed il ruolo degli insegnanti in contesti ICL/ICLHE? In che modo la collaborazione fra specialisti di lingua e di contenuto promuove una maggiore inclusione per gli studenti? Come può la collaborazione fra ricerca pedagogica e pratica didattica nell’istruzione terziaria condurre a modelli di innovazione (Felisatti & Serbati 2018) per l’istruzione universitaria multilingue?
Non c’è una quota di iscrizione, ma i partecipanti devono pre-iscriversi e riceveranno il link Zoom per accedere all’evento.
Per iscriversi link: https://www.unibz.it/it/events/136690-tertiary-teaching-for-the-multilingual-university

Programma

Convegno "#ARTEDU2021 Educare all'arte / l'Arte di educare" - 11 giugno

Su richiesta dei proff. Alessandro Luigini, Chiara Panciroli, Franca Zuccoli, segnaliamo il convegno “#ARTEDU2021 Educare all’arte / l’Arte di educare”.
Il convegno, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, sede di Bressanone, si terrà online in data 11.06.2021 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 su piattaforma Zoom.
Gli strumenti della educazione all’arte – in tutte le loro accezioni, siano esse figurative o performative – sono in continua evoluzione e risentono anche dell’avanzamento, non solo tecnologico, dei mezzi di produzione e comunicazione dell’arte stessa. Ancora di più in fase post-pandemica. Educare all’arte significa educare agli strumenti dell’arte e a ciò che con essa è possibile apprendere: considerare l’opera d’arte come testo – rivelatore del rapporto simbolico con la realtà e la cultura – pretesto – come occasione per assumere un atteggiamento estetico – o paratesto – come palinsesto polisemico di punti di osservazione della complessità delle opere – alimenta il nostro agire educativo ben al di là del dominio artistico, in contesti differenti e in tutte le età della vita. Inoltre, sarà utile riflettere sul delicato processo di verbalizzazione e mediazione necessario talora a mettere in luce aspetti e contenuti che le arti esprimono in termini simbolici o metaforici con i propri specifici sistemi di codifica e decodifica.
Il convegno vuole raccogliere riflessioni su esperienze didattiche in contesti formali, non formali e informali (università, scuole, musei, laboratori, etc..) che siano significativi per una ricognizione complessiva delle prospettive attuali di un’educazione “a” l’arte, “per” l’arte e “con” l’arte.” Una sessione plenaria, 6 sessioni di contributi e una sessione per la presentazione di monografie sul tema dell’educazione all’arte compongono il programma che si svilupperà tra le 9 e le 18 dell’11 giugno.
Si segnalano in particolare i nomi dei keynote speaker:

  • James Bradburne, direttore del Museo della Pinacoteca di Brera
  • Massimiliano Zane, progettista culturale e consulente del MIBAC
  • Giuseppina La Fece, Musicologa dell’Alma Mater – Marco Dallari, Pedagogista e scrittore.

La registrazione è gratuita ma obbligatoria per poter accedere alla piattaforma.
Per maggiori informazioni: [email protected]

Programma

Convegno Internazionale “Pensare IN grande. Pedagogia speciale per la prima infanzia (0-6)” – 28 maggio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Pensare IN grande. Pedagogia speciale per la prima infanzia (0-6)” – 28 maggio
Convegno Internazionale "Pensare IN grande. Pedagogia speciale per la prima infanzia (0-6)" - 28 maggio

Su richiesta dei proff. Vanessa Macchia, Gianluca Amatori, Silvia Maggiolini e Moira Sannipoli, segnaliamo il convegno internazionale “Pensare IN grande. Pedagogia speciale per la prima infanzia (0-6)”.
Il convegno, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, si terrà online in data 28.05.2021 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 su piattaforma Zoom.
L’evento intende fare luce attorno alle riflessioni e agli interventi della pedagogia speciale a favore di bambini in età prescolare. Le tematiche affrontate ruoteranno attorno alle competenze di educatori, insegnanti e genitori secondo l’asse delle politiche, quello dei servizi e quello delle famiglie, nella ferma convinzione che l’agire educativo precoce e competente può costituire una solida base per la costruzione di percorsi di vita qualitativamente sostenuti, lungimiranti ed efficaci. Nello specifico, peculiare attenzione sarà riservata al legame tra INclusione e INfanzia nella consapevolezza che la promozione di INterventi efficaci e sostenibili non solo richiedano INteresse ma anche INtenzionalità. In allegato si trova la locandina e il programma. Per registrarsi bisogna cliccare direttamente sul programma pdf interattivo oppure seguire il seguente link: https://www.unibz.it/it/events/137853-pensare-in-grande.
Il comitato organizzativo invita anche a visitare il sito del convegno: http://www.pensareingrande.it
L’evento è patrocinato dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale SIPeS, dell’Associazione Nazionale nidi e scuole dell’infanzia e del Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica dell’Università di Bolzano.
Per maggiori in formazioni: https://www.unibz.it/it/events/137853-pensare-in-grande

Locandina

Webinar "Evaluation and use of inclusive teaching materials" - 18 maggio - Locandina

Su richiesta delle prof.sse Vanessa Macchia e Annemarie Augschöll, segnaliamo il webinar “Evaluation and use of inclusive teaching materials” del progetto Erasmus+ project: “ITM: Inclusive Teaching Material. A European Comparison of Teaching Material – Criteria for Its Development and Evaluation”.
Il webinar, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bolzano, si terrà online il 18.05.2021 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 tramite piattaforma Teams
During this multiplier event, the Erasmus+ project “ITM: Inclusive Teaching Material. A European comparison of teaching material – criteria for its development and evaluation” will be presented. The fundament of the project is an international study, which collects and compares inclusive teaching materials as well as assessment criteria with a focus on primary education in the countries of the project partners Germany, Italy, Sweden and Luxembourg The participants will be introduced to the topic in order to exchange with Italian national experts and experts from the project partner of the countries mentioned and to discuss the project results in an international dialog.
Per maggiori informazioni: https://www.unibz.it/de/events/137825-evaluation-and-use-of-inclusive-teaching-materials

Locandina

Webinar “‘Il re Corona’. Come parlare ai bambini del Coronavirus” – 5 maggio

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “‘Il re Corona’. Come parlare ai bambini del Coronavirus” – 5 maggio
Webinar "'Il re Corona'. Come parlare ai bambini del Coronavirus" - 5 maggio

Su richiesta dei proff. Liliana Dozza, Michele Cagol e Monica Parricchi, segnaliamo il webinar “”Il re Corona”. Come parlare ai bambini del Coronavirus”.
Il webinar, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bolzano, si terrà online il 05.05.2021 dalle ore 18.00 alle ore 19.00 tramite piattaforma WebEx.
Può una storia aiutare i bambini ad “attraversare” l’esperienza difficile del Covid-19? Come parlare ai bambini del Coronavirus “Il re Corona” nasce nel 2020, all’inizio della pandemia, quando l’Italia era per la prima volta in lockdown e l’emergenza mostrava immagini rimaste indelebili. Un inatteso destino e nuove abitudini da acquisire rapidamente: restrizioni su diversi piani, distanze fisiche, sociali, norme igieniche, isolamento, didattica a distanza, smart working… Una realtà difficile da elaborare, specialmente per i più piccoli. L’idea di questo libro illustrato è nata con lo scopo di avvicinare i bambini e le bambine alla comprensione della mutata realtà, del nuovo stile di vita, all’elaborazione delle paure, attraverso l’uso di linguaggi semplici e immediati. Allo stesso tempo, stimolare il fattore motivazionale e dare forma e voce alla speranza. L’autrice Carla Barbara Coppi dialogherà con Maria Teresa Trisciuzzi, docente di Letteratura per l’Infanzia (unibz), e con Michele Cagol, docente di Pedagogia della Comunicazione e dei Media (unibz). Si chiederanno come parlare ai bambini del Coronavirus rispettando sensibilità e maturità relative, creando contesti e proponendo modalità relazionali che aiutino i bambini a “lavorare” sulle loro esperienze, a riconoscere ed elaborare le loro emozioni.
Per maggiori informazioni: https://unibz.ungerboeck.com/PROD/emc00/PublicSignIn.aspx?&SessionID=ej9fc1fglei1ejmfco&Lang=*http://

Locandina

Incontri seminariali / laboratoriali on-line “Le metamorfosi del visuale. Voci, immagini, sguardi e narrazioni digitali” – aprile

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Incontri seminariali / laboratoriali on-line “Le metamorfosi del visuale. Voci, immagini, sguardi e narrazioni digitali” – aprile
Incontri seminariali/laboratoriali on-line "Le metamorfosi del visuale. Voci, immagini, sguardi e narrazioni digitali" - aprile - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Maria Teresa Trisciuzzi, segnaliamo gli incontri seminariali/laboratoriali on-line “Le metamorfosi del visuale. Voci, immagini, sguardi e narrazioni digitali”.
Gli incontri, organizzati nell’ambito dei Laboratori afferenti al Corso di Letteratura per l’infanzia del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (Fakultät für Bildungswissenschaften, Freie Universität Bozen), si terranno nel mese di aprile dalle 15.00 alle ore 19.00.
Gli incontri propongono il tema della lettura e lo studio del Visual Storytelling attraverso tre canali specifici: la voce, l’immagine e la narrazione digitale.

  • I primi due incontri, 7 e 8 Aprile 2021 dalle 15.00 alle 19.00, saranno condotti dall’attrice, regista e formatrice alla lettura Alessia Canducci, che approfondirà il tema dell’avviamento alla lettura e interpretazione delle storie della Letteratura per l’infanzia, dando voce ai protagonisti di albi illustrati e libri della letteratura di settore.
  • I successivi due incontri, 14 e 15 Aprile 2021 dalle 15.00 alle 19.00, saranno sviluppati dalla grafica, illustratrice e scrittrice italiana di libri per l’infanzia Marianna Balducci, che esaminerà con gli studenti la tematica iconografica, ovvero le immagini e le storie, collegandosi all’educazione dello sguardo attraverso l’arte fotografica.
  • Gli ultimi due incontri, 28 e 29 Aprile 2021 dalle 15.00 alle 19.00, saranno proposti dalla docente e studiosa Stefania Carioli, presentando una disamina delle declinazioni della letteratura per l’infanzia nel mondo digitale e degli inscindibili nessi con la pedagogia della lettura.

La letteratura per l’infanzia si riconferma oggi specchio dei tempi e lente per un’analisi di ciò che nutre e condiziona l’immaginario bambino; essa ha la capacità di ipotizzare, di predire, di rappresentare il mondo.

Locandina

Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità” – 26 novembre – 3 dicembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità” – 26 novembre – 3 dicembre

Su richiesta dei proff. Liliana Dozza, Michele Cagol e Monica Parricchi, segnaliamo il V convegno internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità”.
Il convegno, promosso dall’Università degli Studi di Bolzano, si terrà dal 26.11.2020 al 03.12.2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 tramite piattaforma Zoom.
I prof.Liliana Dozza, Michele Cagol e Monica Parricchi condividono pdf e link del Programma e l’Istant Book degli abstract della Call for Papers, relativi alle sessioni di approfondimento:

  • Conoscenza e Complessità
  • Diversità Disuguaglianze Diritti
  • Emergenze e Resilienza
  • Cambiare Paradigma

Il pdf dell’Abstract Book è interattivo: nell’Indice, cliccando su un titolo o su un autore, si viene rimandati alla pagina con l’abstract corrispondente; nelle pagine degli abstract, cliccando sul titolo della sessione, si viene rimandati all’Indice.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it/1180-2/

Abstract Book

Programma

V Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura Conoscenza Complessità Sostenibilità” – 26, 27 e 30 novembre, 1, 2 e 3 dicembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su V Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura Conoscenza Complessità Sostenibilità” – 26, 27 e 30 novembre, 1, 2 e 3 dicembre

Su richiesta della prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il V Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura Conoscenza Complessità Sostenibilità”.
Il convegno, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, si terrà nei giorni 26, 27 e 30.11.2020, 01, 02 e 03.12.2020 dalle 14.30 alle 17.30 e, per adeguarsi alla situazione corrente, si svolgerà online con sessioni sincrone.
Gli abstract accettati saranno presentati il 30.11.2020 e il 01.12.2020 nelle sessioni seminariali parallele.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it

Brochure

Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità”- 26 novembre – 3 dicembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità”- 26 novembre – 3 dicembre

Su richiesta della prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il convegno internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità”.
Il convegno internazionale, giunto alla sua 5° edizione e promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, si terrà nei giorni 26–27 e 30.11.2020, 01–02–03.12.2020 dalle 14.30 alle 17.30 e, per adeguarsi alla situazione corrente, si svolgerà online con sessioni sincrone.
Il Convegno si rivolge a differenti pubblici: sia a ricercatori universitari sia a insegnanti di ogni ordine e grado e a educatori impegnati nella scuola e nelle opportunità intenzionalmente formative del fuori-scuola. La parola Educazione, connessa con Terra e Natura, è una parola che si fa progetto di azione e cambiamento. Desideriamo comprendere e conservare la vera rete della vita: una rete fatta di interrelazioni visibili e invisibili. Desideriamo costruire insieme un cambiamento basato sulla consapevolezza che la Terra è un organismo vivente: è sensibile ai comportamenti degli esseri che la abitano, offre risorse e ricchezze (diversità biologiche, culturali, linguistiche) e al contempo soffre di grandi fragilità (pregiudizi sulle differenze, predazione e iniqua distribuzione delle risorse, vite di scarto). Per questo, ci chiediamo: che cosa posso, che cosa possiamo fare per uno sviluppo sostenibile dell’essere del Pianeta? Possiamo cambiare il nostro modo di vivere? Possiamo adattarci ai cambiamenti del Pianeta? Dovremmo cambiare il nostro modo di insegnare e apprendere e imparare a connettere, piuttosto che a disgiungere? Possiamo immaginare modi ecologici e sostenibili di abitare la Terra? Una cosa sappiamo: «Dobbiamo fare in modo che i nostri gesti contribuiscano alla dolcezza del mondo in cui viviamo» (Thoreau, 1854). Quattro sono i temi di riflessione:

  1. conoscenza e complessità
  2. cambiare paradigma
  3. diversità disuguaglianze diritti
  4. emergenza e resilienza

Call for Papers. Le proposte di contributo dovranno pervenire entro mercoledì 23.09.2020 agli indirizzi [email protected] e [email protected] nella forma di abstract di max. 200 parole (in inglese, italiano o tedesco). Gli abstract accettati saranno presentati il 30.11.2020 e il 01.12.2020 nelle sessioni seminariali parallele. Premio MultiLab agli alunni e alle classi – dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore – partecipanti al Concorso di racconti brevi.

Brochure

4° Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile” – 28-30 novembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su 4° Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile” – 28-30 novembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il convegno internazionale “Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile”.
Il convegno si terrà dal 28.11.2019 al 30.11.2019 a Bressanone (Bolzano), presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bolzano (viale Ratisbona, 16).
Il convegno promuove lo studio di percorsi educativi interdisciplinari e una sensibilità e intelligenza ecologica che sia parte dell’esperienza di vita.
La parola Educazione, connessa con Terra e Natura, è una parola che si fa progetto di azione e cambiamento per comprendere e conservare la rete della vita e costruire la consapevolezza che la Terra è un organismo vivente. È sensibile ai comportamenti degli esseri che la abitano, offre risorse e ricchezze (diversità biologiche, culturali, linguistiche) e al contempo soffre di grandi fragilità (pregiudizi sulle differenze, predazione e iniqua distribuzione delle risorse, vite di scarto).
Ci chiediamo: che cosa posso, che cosa possiamo fare per uno sviluppo sostenibile dell’essere del Pianeta? Come immaginare modi ecologici e sostenibili di abitare la Terra?
«Dobbiamo fare in modo che i nostri gesti contribuiscano alla dolcezza del mondo in cui viviamo» (Thoreau, 1854).
Le finalità del convegno sono:

  1. riflettere sul rapporto tra epistemologia e prassi dell’educazione quando al centro si pongono problemi globali e controversi come ambiente, biodiversità, vivibilità, sostenibilità;
  2. lavorare sui processi emozionali che stanno alla base dei processi di cambiamento di idee e comportamenti;
  3. individuare piste di attività didattica e di gioco che sperimentino la consonanza di corpo-mente-natura e la consapevolezza di Sé come corpo, racconto, emozioni, tra natura e cultura.

Il Convegno si rivolge a differenti pubblici: sia a ricercatori universitari sia a insegnanti di ogni ordine e grado e a educatori impegnati nella scuola e nelle opportunità intenzionalmente formative del fuori-scuola.
Keynote speaker: Cuno Tarfusser International Criminal Court, The Hague (Netherlands), Laura Cerrocchi Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Italy), Alessandro Vaccarelli Università degli Studi dell’Aquila (Italy), José Jorge Chade Fundación Bologna-Mendoza (Argentina), Isabella Loiodice Università degli Studi di Foggia (Italy), Maria Luisa Iavarone Università degli Studi Parthenope di Napoli (Italy), Don Antonio Loffredo, Daniele Ietri Libera Università di Bolzano (Italy), Eleonora Mastropietro Università degli Studi di Milano (Italy)
Un’intera giornata (29 Nov) dedicata a Laboratori, Sessioni, Papers, Ricerca.
E, inoltre: Sessione STRAORDINARIA: Fare sistema tra università, scuola e mondo della vita e del lavoro (coordinatore: Paolo Mazzucato, giornalista e regista, sede RAI di Bolzano)
Premio MultiLab agli alunni e alle classi – dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore – partecipanti al Concorso di racconti brevi “Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile”
Premio Fare Scuola fuori dalla Scuola ai migliori progetti presentati.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it

Brochure