Tutti i post con etichetta Università di Bologna

Master di I livello in “Cooperazione internazionale e inclusione educativa. Nuove sfide professionali” – Bologna

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello in “Cooperazione internazionale e inclusione educativa. Nuove sfide professionali” – Bologna

Su richiesta delle Prof.sse Roberta Caldin e Federica Tarabusi, segnaliamo il master di I livello in “Cooperazione internazionale e inclusione educativa. Nuove sfide professionali”.
Il master, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione e diretto dalla prof.ssa Federica Tarabusi, si svolgerà a Bologna, presso l’Università degli Studi di Bologna (via Zamboni, 33).
Il Master si pone come risposta concreta e interdisciplinare alle sfide educative dello sviluppo e alle trasformazioni sociali e politiche che caratterizzano gli scenari contemporanei: dalle crescenti ondate migratorie alle nuove “emergenze” sociali, dalle forme di instabilità e conflitto alla disabilità, fino alle disuguaglianze prodotte dalle diversità culturali, etniche, sociali e di genere.
L’obiettivo è formare professionisti in grado di intervenire in campo socio-educativo in contesti di cooperazione nazionale e internazionale. In particolare, nell’ambito degli interventi di sviluppo e di emergenza, il Master affronterà gli aspetti relativi all’inclusione, in accordo con le linee guida settoriali della Cooperazione Italiana.
Il Master, rivolto a laureati con diversi background disciplinari, prepara pertanto cooperanti, professionisti dello sviluppo e dell’aiuto umanitario a intervenire nel campo della gestione dei conflitti, della marginalità socio-educativa, dell’accoglienza di soggetti in situazione di vulnerabilità (persone con bisogni speciali, in disagio socio-economico, migranti e richiedenti asilo).
Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito competenze tecnico-metodologiche, pedagogiche e socio-antropologiche, orientate alla conoscenza dei processi di inclusione educativa e delle teorie e tecniche di progettazione e valutazione nell’intervento di cooperazione internazionale, alla comprensione di specifici fenomeni politici e contesti socio-culturali e alla capacità di convertire gli aspetti teorici in soluzioni operative e progettuali.
Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2018-2019/allegati/bando-cooperazione-18-19

Presentazione volume “I tesori nelle isole non trovate” e incontro con Antonio Faeti a cento anni dalla morte di Emma Perodi – 13 dicembre, Bologna

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “I tesori nelle isole non trovate” e incontro con Antonio Faeti a cento anni dalla morte di Emma Perodi – 13 dicembre, Bologna

Su richiesta dei Proff. Emma Beseghi, Giorgia Grilli, Milena Bernardi, William Grandi, segnaliamo la presentazione del volume “I tesori nelle isole non trovate” e l’incontro con Antonio Faeti a cento anni dalla morte di Emma Perodi.
L’incontro si svolgerà in data 13.12.2018 dalle ore 17.00 alle ore 13.00 a Bologna, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna (via Filippo Re, 6).
Il volume “I tesori nelle isole non trovate”, curato da Emma Beseghi, è una raccolta antologica di alcuni importanti saggi di Antonio Faeti che aprono e approfondiscono pagine significative della storia della letteratura per l’infanzia, e contiene la celebre introduzione alle fiabe di Emma Perodi dal titolo “Il crepuscolo dell’orco pedagogico” pubblicata nella prestigiosa collana “Millenni” Einaudi nel 1974. La collana nata da un idea di Cesare Pavese come una collezione di libri classici, fondamentali, da avere in biblioteca come testi da leggere per sempre ha così conferito così dignità di classico alle fiabe di Emma Perodi che Faeti inquadra nel contesto storico e culturale dell’epoca e ne delinea l’originalità. L’incontro intende riflettere, a distanza di più di quarant’anni dall’uscita del volume Einaudi, sull’attualità delle fiabe della Perodi .
Per maggiori informazioni: https://centri.unibo.it/crli/it/agenda/incontro-con-antonio-faeti.

Locandina

Convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro” – 3 dicembre, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro” – 3 dicembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Caldin, segnaliamo il convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro”.
Il convegno si svolgerà in data 03.12.2018 dalle ore 09.30 alle 18.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Il Convegno – a carattere internazionale – intende mettere in luce l’approccio inclusivo con il quale è nato l’ICF, sia analizzandone la genesi sia informando su alcune applicazioni realizzate in Italia e in altri Paesi. A partire dal 2001 – anno nel quale è stata stilata l’International classification of functionning dalla WHO (World Health Organization) – ad oggi, si è assistito, infatti, a molteplici prese di posizione su questo documento/strumento, tali da richiedere un bilancio accurato da un punto di vista educativo.

Locandina

Convegno “Philosophy and Childhood. Theory and Practice. A Conference on the Pedagogical and Philosophical Foundations of Philosophical Practices with Children” – 3-5 dicembre, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Philosophy and Childhood. Theory and Practice. A Conference on the Pedagogical and Philosophical Foundations of Philosophical Practices with Children” – 3-5 dicembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Demozzi, segnaliamo il convegno “Philosophy and Childhood. Theory and Practice. A Conference on the Pedagogical and Philosophical Foundations of Philosophical Practices with Children”.
Il convegno si svolgerà dal 03.12.2018 al 05.12.2018 a Bologna ed è organizzato da FarFilò, un gruppo di ricerca sulle pratiche filosofiche con i bambini diretto da Silvia Demozzi (Dipartimento di Studi Educativi ‘Giovanni Maria Bertin’, Bologna) e Sebastiano Moruzzi (Dipartimento di Filosofia e Studi della Comunicazione, Bologna).
Scopo del convegno è di discutere i fondamenti pedagogici e filosofici delle pratiche filosofiche con i bambini:

  1. Questioni fondazionali: quali sono le strutture filosofiche e pedagogiche che forniscono le basi per fare filosofia con i bambini? Qual è il ruolo della verità nelle pratiche filosofiche con i bambini?
  2. Pluralità dei metodi: quali sono le metodologie disponibili per praticare la filosofia con i bambini? Quali sono le loro principali differenze? Ci sono caratteristiche comuni che sono necessarie per proporre una pratica efficace per i bambini?
  3. Filosofia dell’infanzia: qual è la concezione dell’infanzia che sostiene e giustifica la pratica? In che modo le diverse concezioni dell’infanzia danno forma a diverse pratiche?
  4. Sviluppo morale e spirituale: in che modo la filosofia aiuta lo sviluppo morale e spirituale dei bambini? Qual è la connessione tra moralità, spiritualità e filosofia, e come si collega la vita morale e spirituale dei bambini con la filosofia?
  5. Storia della filosofia: la storia della filosofia dovrebbe avere un ruolo quando facciamo filosofia con i bambini?

Per maggiori informazioni: https://site.unibo.it/far-filo/it/agenda/convegno-filosofia-e-infanzia-teoria-e-pratica

Locandina

Seminario “Letteratura per l’infanzia. Epistemologie a confronto” – 9 novembre, Bologna

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Letteratura per l’infanzia. Epistemologie a confronto” – 9 novembre, Bologna

Su richiesta delle Prof.sse Anna Ascenzi, Flavia Bacchetti, Emma Beseghi, segnaliamo il convegno “Letteratura per l’infanzia. Epistemologie a confronto”.
Il convegno, con la partecipazione di tutti i membri del gruppo SIPED di Letteratura per l’Infanzia, si svolgerà in data 09.11.2018 dalle ore 10.30 alle ore 18.00 a Bologna, presso la Nuova Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
L’incontro sarà aperto da un lectio magistralis di Antonio Faeti.

Locandina

Seminario “Madre dei nervi. Sostenere la genitorialità con l’adventure education” – 22 ottobre, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Madre dei nervi. Sostenere la genitorialità con l’adventure education” – 22 ottobre, Bologna

Su richiesta delle Prof.sse Alessandra Gigli e Silvia Demozzi, segnaliamo il seminario “Madre dei nervi. Sostenere la genitorialità con l’adventure education”.
Il seminario si svolgerà in data 22.10.2018 dalle ore 11.00 alle 13.00 a Bologna, presso l’aula B dell’Università degli Studi di Bolgona (via Filippo Re, 6) ed è aperto a educatori, formatori, pedagogisti, studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione, interessati a progetti di adventure education in setting educativi.
Il programma prevede la proiezione del Film “Madre di nervi” di M. Giorgi e A. Dardani che documenta il progetto educativo del “gruppo avventura” condotto da Ass. Equilibero di Padova che ha coinvolto ragazze madri in situazione di dipendenza dalla droga e ospiti della Comunità Mamma Bambino Casa Aurora di Mestre. Saranno presenti i registi, i responsabili della comunità e il Dott. M. Galiazzo, ideatore e conduttore del progetto; coordina A. Gigli (docente di pedagogia delle famiglie nel corso di laurea di Pedagogia).
Il seminario, realizzato dal CEFEO con il contributo del Dipartimento di Scienze dell’educazione Università di Bologna, in collaborazione con in CREIF (Centro di ricerche educative su infanzia e famiglie), è aperto e non richiede iscrizione preventiva. Saranno accettati ingressi fino ad esaurimento posti, con precedenza agli studenti del corso di pedagogia delle famiglie del corso di Laurea Magistrale in Pedagogia.

Locandina

Seminario Internazionale “Progetto Europeo Atoms and Co. ‘Alleanze tra Scuola Famiglie e Territorio'” – 22 ottobre, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Internazionale “Progetto Europeo Atoms and Co. ‘Alleanze tra Scuola Famiglie e Territorio'” – 22 ottobre, Bologna

Su richiesta del Prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo il convegno internazionale “Progetto Europeo Atoms and Co. ‘Alleanze tra Scuola Famiglie e Territorio'”.
Il convegno si svolgerà in data 22.10.2018 a Bologna, presso l’Aula Magna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Nel dibattito pubblico il fenomeno “dispersione” viene spesso limitato alla sola dimensione del rendimento scolastico e la scuola viene identificata come unico attore preposto a farvi fronte. Il contributo della ricerca in ambito educativo può illuminare il fenomeno suggerendo direzioni di senso per riallacciare le trame di una comunità educativa, responsabile e competente, che pare essersi smarrita. Territorio e famiglie sono quindi chiamati in causa, insieme alla scuola, nel processo di ricostituzione della rete, locale, pedagogicamente orientata a supporto degli adolescenti.
Il progetto Atoms&Co intende riportare l’attenzione di chi lavora nella scuola e nel campo dei processi di apprendimento, sulla dimensione relazionale e sociale dei processi educativi considerando tali dimensioni come strutturanti l’alleanza formativa e il percorso scolastico dei singoli studenti. Il progetto europeo costituisce l’occasione per riflettere su tale dimensione relazionale nella costruzione di percorsi di contrasto alla dispersione scolastica. Atoms&Co ha portato alla definizione di un “dispositivo” a disposizione dei contesti educativi di differenti paesi europei per avviare percorsi di costruzione di una relazione positiva tra scuola e famiglia, quale fattore protettivo significativo dell’abbandono scolastico.

Brochure

Pubblicazione Master di I° livello in “Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – Bologna

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Pubblicazione Master di I° livello in “Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – Bologna

Su richiesta del Prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo la pubblicazione del Master di I° livello in “Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”.
Il Master si propone di formare il professionista che opera nell’ambito dei servizi per migranti e nel sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano, strutturando e rafforzando tale profilo al fine di facilitare il processo di integrazione dei migranti. Verranno forniti gli strumenti per agire in una prospettiva di sistema, maturare la capacità di mettere in connessione esigenze soggettive, dimensioni istituzionali e variabili di contesto.
le tematiche affrontate nel piano didattico permetteranno di accrescere le conoscenze del fenomeno migratorio nel suo insieme attraverso tre aree: storico-politico-istituzionale, socio-antropologica e psico-pedagogica.
Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2018-2019/educatore-nellaccoglienza-di-migranti-richiedenti-asilo-e-rifugiati-5620

Bando

Corso interuniversitario di perfezionamento “Educazione e natura. Ruolo e competenze dell’adulto all’aperto” – 10 novembre 2018 – 16 giugno 2019, Milano, Aosta, Reggio Emilia e Bologna

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso interuniversitario di perfezionamento “Educazione e natura. Ruolo e competenze dell’adulto all’aperto” – 10 novembre 2018 – 16 giugno 2019, Milano, Aosta, Reggio Emilia e Bologna

Su richiesta dei Proff. Maja Antonietti, Fabrizio Bertolino, Monica Guerra, Michela Schenetti, segnaliamo il corso interuniversitario di perfezionamento “Educazione e natura. Ruolo e competenze dell’adulto all’aperto”.
Il corso si svolgerà dal 10.11.2018 al 16.06.2019 a Milano, Aosta, Reggio Emilia e Bologna con frequenza di 12 sabati e 4 domeniche per 128 ore di attività didattica (20 CFU).
Obiettivi generali del corso sono promuovere competenze specialistiche nel campo dell’educazione naturale essenziali sia per formare il personale di servizi educativi e scolastici impegnati a ripensare contesti di apprendimento ricchi e complessi nei quali educare i bambini, sia per attivare nuovi servizi educativi. Il professionista formato con il Corso “Educazione e natura: ruolo e competenze per un professionista all’aperto” sarà in grado di: progettare contesti di apprendimento e sviluppo finalizzati al recupero di un contatto significativo e continuativo tra bambini/e e natura; svolgere con propria responsabilità attività di educazione naturale in ambiti formali e non formali; ridefinire i contorni del ruolo dell’adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali.
Per maggiori informazioni: https://www.unimib.it/didattica/corsi-perfezionamento/corsi-perfezionamento-aa-201819/educazione-e-natura-ruolo-e-competenze-professionista-allaperto.

Locandina

Seminario “Basta un tocco… magie digitali per piccoli prestigiatori” – 12 aprile, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Basta un tocco… magie digitali per piccoli prestigiatori” – 12 aprile, Bologna

Su richiesta delle Prof.sse Anna Antoniazzi e Emma Beseghi, segnaliamo il seminario “Basta un tocco… magie digitali per piccoli prestigiatori”.
Il seminario si svolgerà in data 12.04.2018 a Bologna, presso l’Aula 2 dell’Università degli Studi di Bologna (Via Zamboni, 32).
Per maggiori informazioni: https://centri.unibo.it/crli/it/agenda/basta-un-tocco.

Locandina