Tutti i post con etichetta Università di Bologna

Pubblicazione dossier “Effetti della pandemia sui progetti educativi, terapeutici, formativi e ricreativi nature-based”

Categorie: 2020, News, Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione dossier “Effetti della pandemia sui progetti educativi, terapeutici, formativi e ricreativi nature-based”

Su richiesta della prof.ssa Alessandra Gigli, segnaliamo la pubblicazione del dossier “Effetti della pandemia sui progetti educativi, terapeutici, formativi e ricreativi nature-based”.
Nel dossier sono presenti i risultati di un’indagine condotta da un’equipe del Centro di Ricerca per l’Educazione e la Formazione Esperienziale Outdoor (CEFEO) dell’Università degli Studi di Bologna. Tra il 28.05.2020 e il 19.06.2020 è stato diffuso un questionario online con la finalità di indagare l’impatto (in termini economici e sociali) del Covid-19 su progetti e attività nature-based (cioè basate sul contatto diretto con la natura), ma anche i bisogni che ne scaturiscono e le eventuali nuove opportunità che si prospettano nell’ambito outdoor. Al questionario hanno risposto 100 persone che operano nel settore nature-based sia in organizzazioni (associazioni, cooperative, società, gruppi), sia individualmente.
Il file con i dati di questa rilevazione è scaricabile gratuitamente: https://centri.unibo.it/cefeo/it/pubblicazioni

 

Premio “Carla Poesio” per Tesi di Laurea italiana in “Letteratura per l’infanzia”.

Categorie: 2020, News, Premio
Commenti disabilitati su Premio “Carla Poesio” per Tesi di Laurea italiana in “Letteratura per l’infanzia”.

Su richiesta della prof.ssa Emma Beseghi, segnaliamo il premio “Carla Poesio” per la più innovativa e originale Tesi di Laurea italiana in Letteratura per l’infanzia.
Da sempre impegnata nel sostenere l’innovazione e l’eccellenza editoriale, BCBF rivolge ora l’attenzione anche al mondo della ricerca universitaria attraverso il Premio Carla Poesio, intitolato alla memoria dell’importante studiosa di Letteratura per l’infanzia che ha collaborato con la fiera di Bologna fin dalla sua stessa progettazione. Istituito da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia dell’Università degli Studi di Bologna (CRLI), il Premio Poesio – ora giunto alla terza edizione – è un riconoscimento annuale volto a premiare la più innovativa e originale Tesi di Laurea italiana in Letteratura per l’infanzia. La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano approfondito con il proprio lavoro di tesi tematiche significative della letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso la connessione che la complessità di questa materia stabilisce, ad esempio, con ambiti artistici, educativi e crossmediali. Il lavoro vincitore, decretato da una commissione composta da docenti universitari, ottiene come riconoscimento la pubblicazione presso un editore specializzato grazie al sostegno di BolognaFiere.
Il termine per l’invio alla Giuria del Premio “Carla Poesio” è il 15.10.2020.
Per maggiori informazioni: http://www.bookfair.bolognafiere.it/highlights/premi/premio-carla-poesio/9014.html

Regolamento

Pubblicazione nuovo numero rivista “RPD. Studi di Pedagogia e Didattica”

Categorie: 2020, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “RPD. Studi di Pedagogia e Didattica”

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo la pubblicazione nuovo numero rivista “RPD. Studi di Pedagogia e Didattica”. La rivista del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna ospita articoli in italiano e inglese.
Per accedere al blog: https://rpd.unibo.it

Pubblicazione rassegna di articoli “Emergenza pandemica e questioni educative”

Categorie: 2020, News, Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione rassegna di articoli “Emergenza pandemica e questioni educative”

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo la pubblicazione della rassegna di articoli (in forma divulgativa) “Emergenza pandemica e questioni educative”, prodotti da docenti e ricercatori/trici del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna, nei quali vengono sviluppate riflessioni, idee, proposte, prospettive critiche sulle emergenze di ambito educativo generate dalla pandemia covid-19.
Per maggiori informazioni: https://edu.unibo.it/it/terza-missione/formazione?fbclid=IwAR3Eocwv4DsmmB4vXaAKbJzbRUELuuZQcpqTLWoZOEaxJWudZx6V5NooEhY

 

Pubblicazione dossier “Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19”

Categorie: 2020, News, Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione dossier “Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19”

Su richiesta delle prof.sse Alessandra Gigli e Silvia Demozzi, segnaliamo la pubblicazione del dossier del Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie (CREIF) dell’Università degli Studi di Bologna “Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19”.
Il dossier presenta una raccolta di 16 contributi, approfondimenti tematici, dati di ricerca, riflessioni e proposte di taglio pedagogico su infanzia, servizi educativi e famiglie nell’emergenza Covid-19. Nella seconda parte del dossier, scendendo più nel terreno delle prassi, sono proposte alcuni concetti chiave che dovrebbero orientare la qualità delle proposte educative per progettare le “nuove fasi” di riapertura.
Per maggior informazioni: https://edu.unibo.it/it/terza-missione/formazione/dossier-creif

Seminario “Quali percorsi di ricerca inter- e trans- disciplinare?” – 30 gennaio 2020, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Quali percorsi di ricerca inter- e trans- disciplinare?” – 30 gennaio 2020, Bologna

Su richiesta dei proff. Elisabetta Nigris e Pietro Lucisano, segnaliamo il seminario dell’Osservatorio SIRD-DGD “Didattica generale e didattiche disciplinari” sul tema “Quali percorsi di ricerca inter- e trans- disciplinare?”.
Il seminario si terrà in data 30.01.2020 dalle ore 09.30 alle ore 17.15 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Seminario di confronto sui processi e i primi risultati dei Gruppi di ricerca dell’Osservatorio.

Locandina

Master di I livello in “Educatore nell’accoglienza e integrazione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – febbraio-dicembre 2020, Bologna

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello in “Educatore nell’accoglienza e integrazione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – febbraio-dicembre 2020, Bologna

Su richiesta del Prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo il master di I livello in “Educatore nell’accoglienza e integrazione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”.
Il Master in “Educatore nell’accoglienza e integrazione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” attivato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, dell’Università degli Studi di Bologna e alla sua seconda edizione, si propone di formare il professionista che opera nell’ambito dei servizi per migranti e del sistema di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano, strutturandone e rafforzandone il profilo professionale al fine di facilitare il processo di integrazione del migrante, fornire gli strumenti per agire in una prospettiva di sistema, maturare la capacità di mettere in connessione esigenze soggettive, dimensioni istituzionali e variabili di contesto.
La scadenza de bando è fissata per il 13.12.2019.
L’immatricolazione è possibile dal 10.01.2020 al 24.01.2020.
Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2019-2020/educatore-nellaccoglienza-di-migranti-richiedenti-asilo-e-rifugiati-5620

Brochure

Laurea ad Honorem in Pedagogia ad Adriana Lodi – 3 dicembre, Bologna

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Laurea ad Honorem in Pedagogia ad Adriana Lodi – 3 dicembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Tiziana Pironi, segnaliamo la cerimonia di conferimento della Laurea ad Honorem in Pedagogia ad Adriana Lodi.
La cerimonia si terrà in data 03.12.2019 dalle ore 16.30 a Bologna, presso l’Aula Magna di Santa Lucia dell’Università degli Studi di Bologna (via Castiglione, 36).

Locandina

 

Seminario-Workshop “La ricerca storico-educativa nelle Scuole di Dottorato in Italia” – 22 novembre, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario-Workshop “La ricerca storico-educativa nelle Scuole di Dottorato in Italia” – 22 novembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Tiziana Pironi, segnaliamo il seminario-wworkshop nazionale dei dottorandi di M-PED/02 “La ricerca storico-educativa nelle Scuole di Dottorato in Italia”.
Il seminario si terrà in data 22.11.2019 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).

Locandina

Convegno “Liberi di scegliere e decidere. Figure professionali e competenze educative a sostegno della vita delle persone disabili adulte” – 18 ottobre, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Liberi di scegliere e decidere. Figure professionali e competenze educative a sostegno della vita delle persone disabili adulte” – 18 ottobre, Bologna

Su richiesta dei Proff. Valeria Friso e Andrea Ciani, segnaliamo il convegno “Liberi di scegliere e decidere. Figure professionali e competenze educative a sostegno della vita delle persone disabili adulte”.
Il convegno si terrà in data 18.10.2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
La giornata dedicata al dialogo tra Università e i professionisti che lavorano a sostegno della disabilità adulta nasce dall’impegno di ricerca biennale del progetto Almaidea “Autonomia e persona disabile adulta. Fattore di sviluppo per la persona e risorsa per una società in crescita” che ha indagato quali aspetti della capacità di agire, dell’autonomia e dell’autodeterminazione di persone adulte disabili sono maggiormente sviluppate in diverse situazioni di vita. La ricerca, sviluppata prevalentemente sul territorio bolognese, ha visto l’intervento di diverse figure professionali, oltre alle persone con disabilità stesse, in un intreccio di pensieri ed esperienze che vorrebbero permettere uno scambio di esperienze e la promozione di sviluppo e cambiamento. La giornata vuole riunire alcune di queste professioni, in particolari quelle che non hanno una specifica matrice educativa, ma che ormai da tempo lavorano a servizio delle persone con disabilità, aiutandole nella realizzazione di un loro Progetto di vita. L’intento è quello di individuare una cornice pedagogica condivisa per una piena ed effettiva inclusione sociale, dove un una visione progettuale maggiormente educativa può sostenere processi di scelta reali ma soprattutto vicini ai diritti, ai desideri, ai sogni e alle aspettative delle persone disabili adulte.
Per maggiori informazioni: http://www.fondazionealmamater.unibo.it/eventi/convegno-liberi-di-scegliere-e-decidere

Locandina