Tutti i post con etichetta Università di Bologna

AGGIORNAMENTO – Webinar “Analisi dei dati epidemiologici e chiusura delle scuole. Oltre la narrazione dominante, verso un approccio complesso” – Posticipato al 26 marzo

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su AGGIORNAMENTO – Webinar “Analisi dei dati epidemiologici e chiusura delle scuole. Oltre la narrazione dominante, verso un approccio complesso” – Posticipato al 26 marzo
Webinar "Analisi dei dati epidemiologici e chiusura delle scuole. Oltre la narrazione dominante, verso un approccio complesso" - 26 marzo - Locandina

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo che il webinar “Analisi dei dati epidemiologici e chiusura delle scuole. Oltre la narrazione dominante, verso un approccio complesso”, organizzato dal Centro Studi Mobilità, Diversità, Inclusione sociale (MODI) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” (https://centri.unibo.it/mobilita-diversita-inclusione-sociale-edu/it) dell’Università degli Studi di Bologna, è stato posticipato al 26.03.2021 alle ore 13.00 e si svolgerà sempre online tramite piattaforma Teams.
La chiusura delle scuole sembra essere una scelta irrinunciabile per contrastare la diffusione del virus. Nella consapevolezza che il rischio zero non esiste, la percezione del rapporto tra costi educativi e benefici in termini di reale prevenzione sanitaria appare distorta a discapito dei diritti di bambini e ragazzi.
Sara Gandini (Director, Molecular and Pharmaco-Epidemiology Unit – European Institute of Oncology) ne discute con: Alessandro Tolomelli (Professore associato di Pedagogia generale e sociale e membro del Centro MODI-Unibo) e Dario Tuorto (Professore associato di Sociologia e membro del Centro CRESPI-Unibo) Sara Gandini è un’autorevole epidemiologa che ha recentemente pubblicato suoi lavori anche sulla rivista scientifica internazionale Lancet e che da tempo è impegnata nel decostruire, su dati scientifici, l’idea che la chiusura delle scuole sia stata una scelta di per sé necessaria per il contrasto alla diffusione pandemica. In questo webinar cercheremo di indagare come e a quali condizioni le ragioni del paradigma sanitario del contrasto alla diffusione del virus siano compatibili con le ragioni pedagogiche e di difesa dei diritti educativi di infanzia e adolescenza.
Per partecipare al convegno, clicca qui.

Locandina

Webinar “Radicali, all’azione! Saul Alinsky e il metodo di community organizing in USA. Quali implicazioni per l’Italia di oggi?” – 15 marzo

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Radicali, all’azione! Saul Alinsky e il metodo di community organizing in USA. Quali implicazioni per l’Italia di oggi?” – 15 marzo
Webinar "Radicali, all'azione! Saul Alinsky e il metodo di community organizing in USA. Quali implicazioni per l'Italia di oggi?" - 15 marzo - Locandina

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo il webinar “Radicali, all’azione! Saul Alinsky e il metodo di community organizing in USA. Quali implicazioni per l’Italia di oggi?”.
Il webinar, organizzato dal Centro Studi MODI-Mobilità, Diversità, Inclusione sociale (https://centri.unibo.it/mobilita-diversita-inclusione-sociale-edu/it) insieme ai Corsi di Sociologia dei processi di inclusione ed esclusione sociale e Pedagogia della devianza del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna, si terrà online in data 15.03.2021 dalle 11.00 tramite piattaforma Teams.
Ne discutono Alessandro Tolomelli, Dario Tuorto e Fulvia Antonelli (Unibo) con Mattia Diletti (Università La Sapienza, Roma) curatore, con Alessandro Coppola, della traduzione italiana dell’opera di Saul Alinsky. La prima pubblicazione italiana del libro del 1946 di Saul Alinsky, “Radicali, all’azione! Organizzare i senza-potere”, per le nostre Edizioni dell’asino è l’occasione per lettori e attivisti italiani di entrare in contatto per la prima volta con una figura unica della storia recente americana. Il merito di questa operazione è di Alessandro Coppola e Mattia Diletti, sociologi esperti di società, storia e politica Usa, che firmano una dettagliata e utile introduzione, e alle traduttrici Alice Belotti e Ilaria Pittiglio.
Il seminario approfondirà l’origine dell’opera e dell’esperienza di S. Alinsky e le implicazioni pedagogico-sociali del community organizing.
Per informazioni e iscrizioni all’aula virtuale di Teams contattare: [email protected]

Locandina

Webinar “Oltre l’emergenza. Ricerche pedagogiche su Covid-19, infanzia, famiglie e servizi educativi” – 7 aprile

Categorie: Webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Oltre l’emergenza. Ricerche pedagogiche su Covid-19, infanzia, famiglie e servizi educativi” – 7 aprile
Webinar "Oltre l'emergenza. Ricerche pedagogiche su Covid-19, infanzia, famiglie e servizi educativi" - 7 aprile - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Alessandra Gigli, segnaliamo il webinar “Oltre l’emergenza. Ricerche pedagogiche su Covid-19, infanzia, famiglie e servizi educativi”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Bologna, si terrà online in data 07.04.2021 dalle ore 14.00 alle 16.00.
Il webinar presenta una rassegna di prime ricerche e riflessioni accomunate dall’obiettivo di comprendere meglio l’impatto della pandemia Covid-19 sulle relazioni familiari, sulla genitorialità, sui servizi educativi per la prima infanzia, sull’attività scolastica, sul ruolo delle tecnologie per la comunicazione e sulla qualità della vita delle nuove generazioni. La crisi suscitata dal Covid-19, ancora in essere, ha trasformato alcune debolezze e criticità, già endemiche nei nostri contesti, in emergenze non più ignorabili: l’ ottica pedagogica, che caratterizza il webinar, pone lo sguardo “oltre l’emergenza” e si focalizza sul capire sia quali siano processi di resilienza e cambiamento in atto, sia sul definire gli “anticorpi pedagogici” utili per far fronte, in modo concreto, alle principali criticità e alle emergenze educative più evidenti suscitate dalla pandemia.
Alcuni contributi presentati nel webinar sono parte del volume: Alessandra Gigli (a cura di) “Oltre l’emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19”, 2021, Edizioni Junior.

Coordina: Alessandra Gigli (Responsabile Scientifica del CREIF Dipartimento di Scienze dell’Educazione UNIBO)

Intervengono:

  • Alessandro Vaccarelli (UNIVAQ): “Pedagogia dell’emergenza”
  • Alessandra Gigli (UNIBO): “Essere genitori durante il COVID-19”
  • Anna Pileri (IUSVE): “Famiglie e servizi durante il COVID-19”
  • Nicoletta Chieregato (UNIBO): “L’alleanza educativa ai tempi del COVID-19”
  • Nicoletta Di Genova (LA SAPIENZA): “Genitorialità, scuola e COVID-19”

Per maggiori informazioni: https://centri.unibo.it/creif/it/agenda/oltre-l_emergenza-ricerche-pedagogiche-su-covid-19–infanzia–famiglie-e-servizi-educativi

Locandina

Ciclo di webinar “Famiglie, culture e vita quotidiana” – marzo-aprile

Categorie: 2021, News, Webinar
Commenti disabilitati su Ciclo di webinar “Famiglie, culture e vita quotidiana” – marzo-aprile
Ciclo di webinar "Famiglie, culture e vita quotidiana" - marzo-aprile - Locandina

Su richiesta delle prof.sse Silvia Demozzi e Alessandra Gigli, segnaliamo il ciclo di webinar “Famiglie, culture e vita quotidiana”.
Il Creif, Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna, presenta un ciclo di cinque webinar dal titolo “Famiglie, culture e vita quotidiana”. Nel corso degli incontri verranno presentati dati di ricerche empiriche e saranno proposte riflessioni su questioni legate, in particolare, alla genitorialità. I temi spazieranno dalla gestione dei compiti a casa come luogo di costruzione dell’alleanza scuola-famiglia e di attività genitoriale, alle cene in famiglia come occasione per costruire il “senso dell’altro” e il valore del cibo. Una specifica sezione sarà dedicata al rapporto delle famiglie con figli con le ICT: si rifletterà sulla pratica dello sharenting e sul tema della cultura videoludica e della mediazione parentale. I seminari sono tutti gratuiti e si svolgeranno sulla piattaforma Microsoft Teams.
È richiesta l’iscrizione – fino ad esaurimento posti – tramite Google Form: https://centri.unibo.it/creif/it/agenda
Il link a ciascun evento sarà inviato il giorno prima all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’iscrizione. Nel corso dell’evento verranno fornite indicazioni per la richiesta dell’attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni: https://centri.unibo.it/creif/it/agenda/famiglie–culture-e-vita-quotidiana

Locandina

Uscita nuovo numero rivista “RPD – Ricerche di Pedagogia e Didattica”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Uscita nuovo numero rivista “RPD – Ricerche di Pedagogia e Didattica”
Uscita nuovo numero rivista "RPD - Ricerche di Pedagogia e Didattica" - Copertina

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo l’uscita del nuovo numero 2/20202 della rivista open access “RPD – Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education”
La rivista è accessibile al seguente indirizzo: https://rpd.unibo.it

 

Webinar “Fantasie lunghe un sorriso. Nuovi itinerari di ricerca su Gianni Rodari a cento anni dalla nascita” – 21 dicembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Fantasie lunghe un sorriso. Nuovi itinerari di ricerca su Gianni Rodari a cento anni dalla nascita” – 21 dicembre
Webinar "Fantasie lunghe un sorriso. Nuovi itinerari di ricerca su Gianni Rodari a cento anni dalla nascita" - 21 dicembre - Locandina

Su richiesta del prof. William Grandi, segnaliamo il webinar “Fantasie lunghe un sorriso. Nuovi itinerari di ricerca su Gianni Rodari a cento anni dalla nascita”.
Il webinar, organizzato CRLI (Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna in collaborazione con MeLA (Laboratorio di Media Education-Unibo), si terrà in data 21.12.2020 dalle ore 15.00 tramite il Canale YouTube del Dipartimento di Scienze dell’educazione: https://www.youtube.com/user/MelaUnibo
Per maggiori informazioni: https://centri.unibo.it/crli/it/news/news

Locandina

Lezione aperta “Decreto Lamorgese. Quali novità per immigrazione e accoglienza” – 1 dicembre

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Lezione aperta “Decreto Lamorgese. Quali novità per immigrazione e accoglienza” – 1 dicembre
Lezione aperta "Decreto Lamorgese. Quali novità per immigrazione e accoglienza" - 1 dicembre - Locandina

Su richiesta dei proff. Alessandro Tolomelli e Marta Salinaro, segnaliamo la lezione aperta “Decreto Lamorgese. Quali novità per immigrazione e accoglienza” in occasione dell’Open Day di presentazione nuova edizione del Master di I Livello in “Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”.
Il convegno, promosso dall’Università degli Studi di Bologna, si terrà in data 01.12.2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 tramite piattaforma Teams (clicca qui).
L’appuntamento è dedicato alle novità normative in materia di immigrazione e protezione internazionale introdotte dal Decreto Lamorgese e ai possibili scenari ed effetti sul Sistema Accoglienza. Interverranno Alessandro Fiorini dell’Associazione Asilo in Europa e Giuseppe Nicolini di Asp Città di Bologna. Sarà l’occasione per presentare la nuova edizione del Master dell’Università di Bologna “Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”.
Il Master è stato ideato e co-progettato con il Consorzio L’Arcolaio, in collaborazione con ASP Città di Bologna e il Servizio Centrale del SIPROIMI.

Locandina

Ciclo di webinar su progetti nature-based in ambito socio-educativo – 26 ottobre – 9 novembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Ciclo di webinar su progetti nature-based in ambito socio-educativo – 26 ottobre – 9 novembre

Su richiesta della prof.ssa Alessandra Gigli, segnaliamo il ciclo di webinar su progetti nature-based in ambito socio-educativo.
Il ciclo di webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Bologna, propone 5 incontri sul tema dei progetti nature based in ambito socio educativo. In particolare:

  • 26.10.2020: “Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in Italia” condotto da Giannino Melotti e Chiara Borelli, con Alessandra Gigli, sui risultati una ricerca di mappatura delle realtà italiane operanti nel settore socio-educativo nature-based.
  • 2-3-10.11.2020: “Terra di mezzo” tre seminari condotti da Massimo Galiazzo con Alessandra Gigli sul tema dell’utilizzo delle pratiche nature-based in ambito socio educativo in progetti finalizzati al contrasto della marginalità sociale.
  • 9.11.2020: “Con la testa nei piedi. Presentazione di un progetto con adolescenti a rischio di ritiro sociale” condotto da Lidia De Vido e Valerio Canè de La Carovana Coop. Sociale Bologna, con Alessandra Gigli, presentano un progetto educativo che ha coinvolto adolescenti a rischio di ritiro sociale in attività a contatto con la natura (escursioni e trekking di più giorni).

Per maggiori informazioni: https://centri.unibo.it/cefeo/it/agenda

Locandina

III edizione “Premio Carla Poesio” per Tesi di Laurea in “Letteratura per l’Infanzia” – 15 novembre

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su III edizione “Premio Carla Poesio” per Tesi di Laurea in “Letteratura per l’Infanzia” – 15 novembre

Su richiesta della prof.ssa Emma Beseghi, segnaliamo che la chiusura del bando della terza edizione del “Premio Carla Poesio per la più originale e innovativa tesi di laurea in Letteratura per l’infanzia” è stata posticipata al 15.11.2020.
Il “Premio Carla Poesio” è promosso da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia (CRLI) dell’Università degli Studi di Bologna.
Per maggiori informazioni: http://www.bookfair.bolognafiere.it/highlights/premi/premio-carla-poesio/9014.html

Bando

Master I° Livello “Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – febbraio 2021 – marzo 2022, Bologna

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master I° Livello “Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – febbraio 2021 – marzo 2022, Bologna

Su richiesta del prof. Tolomelli Alessandro, segnaliamo la seconda edizione del Master di I° Livello “Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”.
Il master si terrà dal 02.2021 al 03.2022 a Bologna, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna.
Il master si propone di formare il professionista che opera nell’ambito dei servizi per migranti e del sistema di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano, strutturandone e rafforzandone il profilo professionale al fine di facilitare il processo di inclusione dei migranti, fornire gli strumenti per agire in una prospettiva di sistema, maturare la capacità di mettere in connessione esigenze soggettive, dimensioni istituzionali e variabili di contesto. Il Master si articolerà in lezioni frontali, seminari e momenti laboratoriali (per un totale di 240 ore). A completamento delle lezioni, seguirà un periodo di tirocinio professionalizzante di 500 ore da svolgere presso servizi per migranti o strutture di prima e seconda accoglienza.
Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2020-2021/educatore-nellaccoglienza-e-inclusione-di-migranti-richiedenti-asilo-e-rifugiati

Brochure