Tutti i post con etichetta Università di Bologna

Seminario-Workshop “La ricerca storico-educativa nelle Scuole di Dottorato in Italia” – 22 novembre, Bologna

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario-Workshop “La ricerca storico-educativa nelle Scuole di Dottorato in Italia” – 22 novembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Tiziana Pironi, segnaliamo il seminario-wworkshop nazionale dei dottorandi di M-PED/02 “La ricerca storico-educativa nelle Scuole di Dottorato in Italia”.
Il seminario si terrà in data 22.11.2019 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).

Locandina

Convegno “Liberi di scegliere e decidere. Figure professionali e competenze educative a sostegno della vita delle persone disabili adulte” – 18 ottobre, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Liberi di scegliere e decidere. Figure professionali e competenze educative a sostegno della vita delle persone disabili adulte” – 18 ottobre, Bologna

Su richiesta dei Proff. Valeria Friso e Andrea Ciani, segnaliamo il convegno “Liberi di scegliere e decidere. Figure professionali e competenze educative a sostegno della vita delle persone disabili adulte”.
Il convegno si terrà in data 18.10.2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
La giornata dedicata al dialogo tra Università e i professionisti che lavorano a sostegno della disabilità adulta nasce dall’impegno di ricerca biennale del progetto Almaidea “Autonomia e persona disabile adulta. Fattore di sviluppo per la persona e risorsa per una società in crescita” che ha indagato quali aspetti della capacità di agire, dell’autonomia e dell’autodeterminazione di persone adulte disabili sono maggiormente sviluppate in diverse situazioni di vita. La ricerca, sviluppata prevalentemente sul territorio bolognese, ha visto l’intervento di diverse figure professionali, oltre alle persone con disabilità stesse, in un intreccio di pensieri ed esperienze che vorrebbero permettere uno scambio di esperienze e la promozione di sviluppo e cambiamento. La giornata vuole riunire alcune di queste professioni, in particolari quelle che non hanno una specifica matrice educativa, ma che ormai da tempo lavorano a servizio delle persone con disabilità, aiutandole nella realizzazione di un loro Progetto di vita. L’intento è quello di individuare una cornice pedagogica condivisa per una piena ed effettiva inclusione sociale, dove un una visione progettuale maggiormente educativa può sostenere processi di scelta reali ma soprattutto vicini ai diritti, ai desideri, ai sogni e alle aspettative delle persone disabili adulte.
Per maggiori informazioni: http://www.fondazionealmamater.unibo.it/eventi/convegno-liberi-di-scegliere-e-decidere

Locandina

Seminario “Accompagnare e sostenere la professionalità dei beginner teachers” – 8 novembre, Bologna

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Accompagnare e sostenere la professionalità dei beginner teachers” – 8 novembre, Bologna

Su richiesta dei Proff. Maurizio Fabbri e Ira Vannini, segnaliamo il seminario “Accompagnare e sostenere la professionalità dei beginner teachers. Seminario di confronto e riflessione della comunità pedagogica”.
Il seminario si terrà in data 08.11.2019 dalle ore 13.30 alle ore 18.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Quale rapporto intercorre tra formazione di base e formazione in servizio? Il punto di vista dominante è che la formazione di base sia soprattutto teorica e che l’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni risulti pertanto difficile e impegnativo, quando non “traumatico”. Il dispositivo formativo di Scienze della Formazione Primaria, sin dalla sua nascita, e in parte le esperienze delle SSIS e dei TFA, hanno tentato di dimostrare l’infondatezza di questa convinzione: la formazione di base è tanto teorica, quanto professionalizzante, e l’ingresso nel mondo della scuola può costituire la continuazione di un percorso virtuoso, che consente al giovane laureato di sperimentare, da posizioni di maggiore autonomia, l’efficacia degli apprendimenti acquisiti.
Il problema reale, il vero elemento di complessità, semmai, è legato alla discontinuità tra la formazione ricevuta dalle precedenti generazioni di insegnanti e quelle più recenti: differenza non irrilevante, che mette a confronto due differenti concezioni dell’insegnamento e del ruolo sociale dell’insegnante…
Il Seminario vuole costituire un’occasione di incontro e di confronto tra studi teorici, analisi storiche, ricerche empiriche della comunità pedagogica sui temi della professionalità docente “in ingresso” nella Scuola”.

Locandina

Seminario internazionale “Musica e religiosità nella Serbia postcomunista” – 14 ottobre, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Musica e religiosità nella Serbia postcomunista” – 14 ottobre, Bologna

Su richiesta dei Proff. Michele Caputo e Giorgia Pinelli, segnaliamo il seminario internazionale “Musica e religiosità nella Serbia postcomunista”.
Il seminario si terrà in data 14.10.2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 a Bologna, presso l’aula Cruciani del Dipartimento delle Arti dell’Università degli Studi di Bologna (via Barberia, 4).
Si tratta del primo di un ciclo di seminari “Arti, Religiosità, Educazione”, il cui primo obiettivo è quello di consolidare e sviluppare una prospettiva di ricerca sul tema della religiosità, soprattutto in connessione con l’esperienza artistica (musica, arti figurative, teatro, cinema), valorizzando anche gli scambi culturali e scientifici internazionali. I seminari proseguono il pluriennale impegno di studi multidisciplinari sul tema della religiosità, e sull’importanza dell’esperienza religiosa nello sviluppo della qualità della vita, personale e sociale. La religiosità presenta infatti una sua potenza pacificante e innovativa, tale da determinare nuove forme di cittadinanza solidale, oltre qualsiasi nazionalismo e razzismo; ma essa presenta anche una sua pericolosità involutiva, in quanto se non educata può degradare ed involversi in forme di superstizione, di fanatismo aggressivo, e perfino di disturbo psichico. Il rapporto tra musica e religiosità in Serbia, all’indomani del crollo del comunismo, oggetto di un case study di Ira Prodanov, docente di musicologia dell’Università di Novi Sad, offre numerosi spunti non solo sul piano storico e musicale ma ha anche diversi riflessi sul piano pedagogico, proprio in rapporto a possibili processi di radicalizzazione così come a rinnovate forme di espressione religiosa ed artistica.

Locandina

Convegno “Chi ha paura dell’adolescenza?” – 7 novembre, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Chi ha paura dell’adolescenza?” – 7 novembre, Bologna

Su richiesta del Prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo il convegno “Chi ha paura dell’adolescenza?”.
Il convegno si terrà in data 07.11.2019 dalle ore 09.00 alle 18.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Il convegno vedrà la presenza di relatori del mondo accademico e della cultura, chiamati a riflettere sui temi delle adolescenze e delle loro trasformazioni nella contemporaneità. La giornata sarà divisa in due parti: una mattina di lavori dedicata ad analizzare le produzioni culturali degli adolescenti e gli strumenti attraverso i quali esse si esprimono (musica, politica, letteratura, media digitali), un pomeriggio destinato invece ad analizzare le produzioni culturali rivolte agli adolescenti e la formazione di discorsi su di essi attraverso diverse lenti interpretative ed orientamenti disciplinari (pedagogia, antropologia, sociologia, arti).
Il convegno è rivolto ad educatori, insegnanti, assistenti sociali, psicologi, operatori ed in generale a tutti coloro che a vario titolo si ritrovano ad accompagnare gli adolescenti nei loro percorsi di vita e di crescita.
Accesso consentito fino ad esaurimento posti, previa iscrizione gratuita obbligatoria al link: https://forms.gle/5DS62VDbnmp5hVAUA
(Previsti crediti ECM)

Locandina

Convegno internazionale “Turismo educativo. Cultura in movimento” – 26 settembre, Rimini

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Turismo educativo. Cultura in movimento” – 26 settembre, Rimini

Su richiesta del Prof. Roberto Farnè, segnaliamo il convegno internazionale “Turismo educativo. Cultura in movimento”.
Il convegno si terrà in data 26.09.2019 a Rimini, presso l’Aula Alberti 10 dell’Università degli Studi di Bologna (piazzetta Teatini, 13).
Viaggi di istruzione, visite guidate, vacanze-studio, campi estivi, settimane verdi sono alcune delle definizioni che riguardano iniziative scolastiche o extrascolastiche orientate a forme di “turismo educativo”. Si tratta di un fenomeno in espansione, difficile da definire in termini oggettivi per la grande varietà delle esperienze e della loro gestione. Basti pensare che il solo turismo scolastico in Italia muove oltre quattro milioni di persone all’anno con un volume di circa un miliardo di euro. A torto considerato un segmento minore, il turismo educativo nelle sue varie espressioni sta conquistando un ruolo di primo piano sul piano non solo del business, ma anche della cultura del turismo: è diventato un campo di studio e di ricerca pedagogica, di sviluppo di professionalità, progettualità e management. Il turismo educativo è rivolto alle generazioni più giovani e alla loro formazione, dunque si deve proporre come un modello di turismo sostenibile, attivo, responsabile.
Per maggiori informazioni: https://eventi.unibo.it/turismoeducativo-campusrimini-2019

Brochure

Master in “Pedagogia e Teatro”

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master in “Pedagogia e Teatro”

Su richiesta dei Proff. Milena Bernardi e Alessandro Tolomelli, segnaliamo il master di primo livello “Pedagogia e Teatro”, organizzato dall’Università degli Studi di Bologna.
Il termine per le iscrizione è 11.10.2019.
Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2019-2020/pedagogia-e-teatro

Brochure

Seminario “Sviluppo delle terapie non farmacologiche nelle CRA. L’approccio socio-animativo multiprofessionale nella presa in carico degli anziani fragili e non autosufficienti” – 28 giugno, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Sviluppo delle terapie non farmacologiche nelle CRA. L’approccio socio-animativo multiprofessionale nella presa in carico degli anziani fragili e non autosufficienti” – 28 giugno, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Elena Luppi, segnaliamo il seminario “Sviluppo delle terapie non farmacologiche nelle CRA. L’approccio socio-animativo multiprofessionale nella presa in carico degli anziani fragili e non autosufficienti”.
Il seminario, in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna, si terrà in data 28.06.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Il seminario presenta gli esiti del Progetto Europeo Erasmus+ SALTO – Social Action for Life Quality Training and Tools, centrato sulla promozione degli approcci di animazione socio-educativa come risposta non farmacologica ai bisogni delle persone anziane e delle persone con disabilità nelle residenze sanitarie assistenziali.

Locandina

Convegno “Facciamole fuori! Progetti educativi outdoor per la prevenzione e la lotta alle dipendenze” – 10 maggio, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Facciamole fuori! Progetti educativi outdoor per la prevenzione e la lotta alle dipendenze” – 10 maggio, Bologna

Su richiesta delle Prof.sse Alessandra Gigli e Silvia Demozzi, segnaliamo il convegno “Facciamole fuori! Progetti educativi outdoor per la prevenzione e la lotta alle dipendenze”.
Il convegno si terrà in data 10.05.2019 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 a Bologna, presso l’Aula ZAM 4 dell’Università degli Studi di Bologna (via Zamboni, 2).
Il convegno è finalizzato a dare visibilità alle metodologie educative realizzate in outdoor che mirano alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze patologiche da sostanze, gioco e tecnologia. Queste pratiche d’intervento socio educativo prevedono la fruizione dell’ambiente naturale “selvaggio” (wild) per dare luogo ad esperienze di crescita, sviluppo e apprendimento individuale di gruppo e di comunità perché possono incidere sulla condizione esistenziale dei soggetti provocando cambiamenti significativi in senso psicofisico, cognitivo, relazionale e sociale.
L’obiettivo del convegno è quello di operare una riflessione su queste esperienze, ormai da tempo consolidate, per evidenziare i fondamenti psicopedagogici, gli aspetti metodologici, la definizione deI setting, l’efficacia degli interventi e le pratiche di valutazione, lo stato dell’arte delle pratiche in Italia. Il convegno si rivolge in particolare a educatori, operatori del settore socio educativo, insegnanti e studenti di Scienze dell’Educazione.
Per maggiori informazioni: https://centri.unibo.it/cefeo/it/agenda/facciamole-fuori-progetti-educativi-outdoor-per-la-prevenzione-e-la-lotta-alle-dipendenze-1

Locandina

Eventi “Fiera del Libro per Ragazzi 2019” curati da CRLI (Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia) – 1-4 aprile, Bologna

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Eventi “Fiera del Libro per Ragazzi 2019” curati da CRLI (Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia) – 1-4 aprile, Bologna

Su richiesta dei Proff. Emy Beseghi, Giorgia Grilli, Milena Bernardi, William Grandi, segnaliamo gli eventi alla “Fiera del Libro per Ragazzi 2019” curati da CRLI – Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Bologna.
Gli eventi si terranno dal 01.04.2019 al 04.04.2019 a Bologna, presso il Bologna Children’s Book Fair, BolognaFiere (viale della Fiera, 20).

Locandina