Tutti i post con etichetta Università di Bergamo

Convegno “La progettazione partecipata per la promozione di stili di vita attivi a livello scolastico e territoriale” – 29 gennaio, Bergamo

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “La progettazione partecipata per la promozione di stili di vita attivi a livello scolastico e territoriale” – 29 gennaio, Bergamo

Su richiesta del prof. Antonio Borgogni, segnaliamo il convegno “La progettazione partecipata per la promozione di stili di vita attivi a livello scolastico e territoriale”.
Il convegno si terrà in data 29.01.2020 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 a Bergamo, presso l’Aula Magna, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, dell’Università degli studi di Bergamo (piazzale S. Agostino, 2).
Nel corso dell’evento verranno presentati i risultati di una ricerca qualitativa effettuata in alcuni Istituti Scolastici Superiori di Bergamo e provincia sul tema degli stili di vita attivi e sani. I focus group hanno coinvolto in primo luogo i docenti di Scienze Motorie e Sportive, Scienze Biologiche, Ambientali e dell’Alimentazione e, in seguito, gli studenti di varie classi degli Istituti in momenti di condivisione e discussione. Il coordinatore della ricerca e i rappresentanti degli Istituti presenteranno i risultati, le azioni in essere, i progetti e le idee emerse nel corso degli incontri per promuovere stili di vita attivi e sani. Secondo gli ultimi dati dell’OMS (2019) la percentuale di adolescenti italiani che non raggiunge i livelli minimi di attività motoria consigliati dall’OMS è peggiorata tra il 2001 e il 2016 raggiungendo l’88,6% mentre si registrano lievi miglioramenti negli altri Paesi indagati. Tali percentuali sono correlate con vari fattori tra cui i più rilevanti, a livello familiare, sono l’educazione, la residenza e la condizione socioeconomica. Il convegno si concluderà con la discussione dei risultati da parte di accademici finalizzata alla messa in rete dei progetti emersi e all’individuazione di prospettive educative innovative.

Locandina

Seminario “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?” – 19 novembre, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?” – 19 novembre, Bergamo

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo il seminario in occasione della presentazione di un volume “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?”.
La seminario, in occasione della presentazione del volume di E. Damiano, B. Orizio, E. Scaglia, “I due popoli. Vittorino Chizzolini e ‘Scuola Italiana Moderna’ contro il dualismo scolastico”, Studium, Roma 2019, si terrà in data 19.11.2019 dalle ore 15.30 a Bergamo, presso l’aula 1, campus di Sant’Agostino, Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 2).

Locandina

Seminario “Il lavoro e la pedagogia del ‘900” – 5 novembre, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il lavoro e la pedagogia del ‘900” – 5 novembre, Bergamo

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo il seminario “Il lavoro e la pedagogia del ‘900”.
Il seminario si terrà in data 05.11.2019 dalle ore 14.15 a Bergamo, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Durante il seminario ci sarà occasione della presentazione del volume “Giovanni Gentile e l’umanesimo del lavoro”, a cura di F. Togni, Studium, Roma 2019.

Locandina

Seminario “Educazione al movimento nella scuola. Riflessioni, ricerche, prospettive” – 6 maggio, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Educazione al movimento nella scuola. Riflessioni, ricerche, prospettive” – 6 maggio, Bergamo

Su richiesta del Prof. Antonio Borgogni, segnaliamo il seminario “Educazione al movimento nella scuola. Riflessioni, ricerche, prospettive”.
Il seminario si terrà in data 06.05.2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 a Bergamo, presso l’Aula 4, sede di Sant’Agostino, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo (via Pignolo).
Il seminario intende presentare riflessioni sulla situazione e sulle prospettive dell’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola con riferimento alla primaria e all’infanzia. In particolare, la discussione sarà incentrata sul rinnovamento delle didattiche alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, sulla valutazione e misurazione dei risultati educativi e motori, sugli apprendimenti di base perseguibili grazie alle attività psicomotorie. Tali temi verranno discussi alla luce di un approccio sostenibile alle pratiche corporee e motorie ovvero tendente ad educare alla continuità delle attività nell’ottica di stili di vita attivi.
Per maggiori informazioni: https://lt-se.unibg.it/it/advises/educazione-al-movimento-nella-scuola-riflessioni-ricerche-e-prospettive

Locandina

Seminario internazionale “Infanzia ed esperienza” – 15 aprile, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Infanzia ed esperienza” – 15 aprile, Bergamo

Su richiesta del Prof. Andrea Potestio, segnaliamo il seminario internazionale “Infanzia ed esperienza”.
Il seminario si terrà in data 15.04.2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 a Bergamo, presso l’Aula 8 del polo di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 1).

Locandina

Seminario “Co-Planning active and healthy cities. Educational and societal aspects” – 19 marzo, Bergamo

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Co-Planning active and healthy cities. Educational and societal aspects” – 19 marzo, Bergamo

Su richiesta dei Proff. Antonio Borgogni a Marco Lazzari, segnaliamo il seminario “Co-Planning active and healthy cities. Educational and societal aspects”.
Il seminario si svolgerà in datai 19.03.2019 a Bergamo, presso l’aula 1, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, sede di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 1).
Il seminario sarà incentrato sul significato educativo e sociale della co-progettazione degli spazi pubblici nella prospettiva delle città attive e sane; città che promuovono il movimento e la salute. Le riflessioni ed esperienze presentate, italiane, danesi e svedesi appartenenti al gruppo di ricerca internazionale “Active Cities Network”, verranno discusse insieme con un gruppo interdisciplinare di docenti con interessi di ricerca relativi alla complessità del sistema urbano.

Locandina

“Novità editoriali della pedagogia speciale. Incontri con gli autori” – marzo-maggio, Bergamo

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su “Novità editoriali della pedagogia speciale. Incontri con gli autori” – marzo-maggio, Bergamo

Su richiesta della Prof.ssa Serenella Besio, segnaliamo “Novità editoriali della pedagogia speciale. Incontri con gli autori”.
Le presentazioni si svolgeranno tra marzo e maggio a Bergamo, presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Di che cosa si discute, oggi, nell’ambito della Pedagogia Speciale? Su quali argomenti si incentra l’interesse degli studiosi del settore? Quali temi trovano spazio all’interno delle più recenti pubblicazioni relative al mondo della disabilità e della scuola?
A partire da questi interrogativi Lucio Cottini, Flavio Fogarolo, Giancarlo Onger, Heidrum Demo, Nicole Bianquin e Daniella Bulgarelli si daranno appuntamento a Bergamo per presentare le loro proposte editoriali più recenti agli studenti e ai docenti delle scuole del territorio.
Ogni incontro sarà l’occasione per conoscere, riflettere ed approfondire tematiche diverse e particolarmente rilevanti per la formazione professionale e per la promozione del processo inclusivo.
Gli eventi saranno ospitati nella sede dell’Università degli Studi di Bergamo secondo le date riportate nella locandina di presentazione della manifestazione.
Data degli eventi: 01.03.2019 – 21.03.2019 – 15.04.2019 – 08.05.2019 – 27.05.2019.

Locandina

Master di I livello “Tecnico superiore per la pedagogia e la metodologia montessoriana nei servizi per l’infanzia (0-6)” – 23 gennaio, Bergamo

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello “Tecnico superiore per la pedagogia e la metodologia montessoriana nei servizi per l’infanzia (0-6)” – 23 gennaio, Bergamo

Su richiesta dei Proff. Bertagna Giuseppe, Casaschi Cristina, Scaglia Evelina, segnaliamo il master di I livello “Tecnico superiore per la pedagogia e la metodologia montessoriana nei servizi per l’infanzia (0-6)”.
Il Master, promosso in collaborazione con la Fondazione CISM Bergamo riconosciuta AMI (Association Montessori Internationale), propone un percorso professionalizzante di alta formazione finalizzato a formare esperti in grado di progettare, organizzare e gestire un ambiente di esperienza e apprendimento per la fascia 0-6 anni (secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 67/2017 istitutivo del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita siano ai sei anni, in applicazione della L. 107/2015) pedagogicamente fondato e orientato alle metodologie didattiche ed educative di matrice montessoriana. La Commissione scientifica del Corso riunisce tra i massimi esperti nazionali e internazionali di pedagogia, metodologia e didattica montessoriana.
Il profilo analitico del Master si trova al seguente link: http://sdm.unibg.it/corso/montessori/
Avvio del master: 01.03.2019.
Chiusura iscrizioni: 23.01.2019.

Convegno “Corpo e mente in educazione e formazione. Body and mind in education and training” – 13-14 dicembre, Bergamo

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Corpo e mente in educazione e formazione. Body and mind in education and training” – 13-14 dicembre, Bergamo

Su richiesta dei Proff. Serenella Besio e Antonio Borgogni, segnaliamo il convegno multidisciplinare “Corpo e mente in educazione e formazione”.
Il convegno si svolgerà nei giorni 13 e 14 dicembre 2018 a Bergamo, presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 1).
Il convegno intende indagare gli aspetti multidisciplinari del rapporto corpo-mente approfondendone i fondamenti teorici, le armonie e disarmonie, le età e i luoghi in prospettiva educativa e formativa.

Volantino

Autumn School SIPeS “La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, a 10 anni dalla nascita di SIPeS” – 8-10 novembre, Bergamo

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Autumn School SIPeS “La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, a 10 anni dalla nascita di SIPeS” – 8-10 novembre, Bergamo

Su richiesta delle Prof.sse Roberta Caldin e Serenella Besio, segnaliamo la Autumn School SIPeS “La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, a 10 anni dalla nascita di SIPeS”.
La Autumn School si svolgerà dall’08.11.2018 al 10.11.2018 a Bergamo, presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Per maggiori informazioni: http://s-sipes.it/convegni/school-sipes/.

Call

Locandina

Volantino