Tutti i post con etichetta Università del Salento

Convegno internazionale “Costruire esistenze. Soggettivazione e tecnologie formative del sé” – 30-31 maggio, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Costruire esistenze. Soggettivazione e tecnologie formative del sé” – 30-31 maggio, Lecce

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Annacontini, Anna Maria Colaci, Piergiuseppe Ellerani, Mimmo Pesare, segnaliamo il convegno internazionale “Costruire esistenze. Soggettivazione e tecnologie formative del sé”.
Il convegno internazionale dal 30.05.2019 al 31.05.2019 a Lecce, presso la Sala Convegni del Museo Sigismondo Castromediano (viale Gallipoli).
Le cattedre di Pedagogia generale, di Storia della pedagogia, di Psicopedagogia del Linguaggio e di Educazione degli adulti dell’Università del Salento hanno organizzato un Convegno internazionale sul tema della soggettivazione nella contemporaneità, in relazione all’ampia fenomenologia delle tecnologie del sé. Tematica, questa, che interessa enormemente la gura professionale dell’educatore e del pedagogista, nella misura in cui la modellistica pedagogica – nella sua cornice concettuale, metodologica e teleologica – pare aver scontato, quantomeno dagli anni Ottanta no ai nostri giorni, una pesantissima opera di sistematica delegittimazione che si è riversata sul riconoscimento del ruolo delle istituzioni formative. In questa frantumazione teorica del “farsi-soggetto” si presenta la necessità di rielaborare il discorso sulle tecnologie formative del sé che recupera e declina la categoria foucaultiana della soggettivazione.
Il Convegno intende mettere in luce, attraverso il confronto tra studiosi nazionali e internazionali, i principali cambiamenti e le relative opportunità che da essi scaturiscono, legati alla modificazione della qualità pedagogica delle tecnologie formative formali e informali del sé.

Brochure

Locandina

Convegno internazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7 febbraio, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7 febbraio, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il convegno internazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni”.
La convegno si svolgerà in data 07.02.2019 dalle ore 08.30 alle ore 17.50 a Lecce, presso l’Aula 7 – A1 Studium 6 dell’Università del Salento (via di Valesio).
Iscrizione gratuita previa prenotazione entro il 04.02.2019 al seguente indirizzo: https://goo.gl/Pwcwi1

Locandina

Master I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali” – 12 dicembre, Lecce

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali” – 12 dicembre, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il master I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali”.
Il Master, rivolto al personale della scuola (dirigenti scolastici e docenti di ogni ordine e grado) e a giovani laureati, ha come obiettivo la formazione di un profilo professionale specializzato nell’intervento metodologico-didattico nei riguardi di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES) in contesti scolastici, domestici e assistiti.
La finalità è: promuovere competenze, strategie e metodologie utili ad agire a vantaggio dei processi formativi e degli obiettivi didattici, nei riguardi degli alunni con DSA e BES in un’ottica inclusiva attraverso l’individuazione di misure compensative e dispensative, così come previsto dalla Legge 170 del 2010 e la messa in campo di strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali così come previsto dalla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 e dalla successiva Circolare Ministeriale 8 del 6 marzo 2013
Per maggiori informazioni: https://www1.unisalento.it/bandi-concorsi/-/bandi/view/64385420.

Locandina

Call for Papers per Convegno Nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7-8 febbraio 2019, Lecce

Categorie: Archivio Call, Call, News
Commenti disabilitati su Call for Papers per Convegno Nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7-8 febbraio 2019, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il convegno nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni”.
Il convegno, organizzato dal Centro sulle Nuove Tecnologie per l’Inclusione e la Disabilità (CNTHI), si svolgerà dal 07.02.2019 all’08.02.2019 a Lecce, presso l’Università degli Studi del Salento.
L’evento intende presentare ricerche, teoriche e applicative sui temi della plusdotazione e della Gifted Education in prospettiva inclusiva, condotte in contesto nazionale e internazionale. Lo scopo del convegno è riflettere sul contributo didattico-pedagogico alla tematica, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.
La letteratura internazionale è concorde nell’intendere la plusdotazione come il risultato dell’incontro tra caratteristiche innate e chance di vita (Mönks, 1985; Gagné, 1995), un connubio tra alta capacità e motivazione che riflette il potenziale umano in tutte le sue sfaccettature, includendo il concetto di intelligenza ma andando anche al di là di esso (Renzulli, 1997; 2004; Van Tassel-Baska, 2000, Lohman and Gambrell, 2012). La predisposizione innata della persona gifted – grazie al supporto di genitori, insegnanti ed educatori – può trasformarsi in talento messo a disposizione della società, diventando così un bene comune (Sternberg, Jarvin, Grigorenko, 2011).
La ricerca di settore individua nella scuola, nella famiglia e nel gruppo dei pari i tre elementi che intervengono nello sviluppo del potenziale individuale in talento (Mönks, 1985) e che possono fare la differenza, affinché la plusdotazione non diventi terreno per nuove situazioni di marginalità (Pinnelli & Sorrentino, 2017). L’asincronia nello sviluppo, come attesta la ricerca (Silverman, 1997), può generare situazioni di fragilità, impattando sul benessere della persona e sul rendimento scolastico (Reis & McCoach, 2000). In aggiunta, la scuola potrebbe confrontarsi anche con situazioni di doppia eccezionalità.
Nell’intento di costruire un dibattito pedagogico sul rapporto tra plusdotazione e inclusione, la Call invita gli autori a presentare contributi di riflessione teorica o ricerca empirica su modelli di lettura, costrutti, approcci della ricerca e buone pratiche nella Gifted Education, con una specifica attenzione ai seguenti temi:

  • Identificazione e valutazione
  • Sviluppo del Curricolo
  • Atteggiamento docente
  • Modelli didattici
  • Doppia Eccezionalità
  • Famiglia

Saranno sottoposti a valutazione studi condotti attraverso:

  • Revisione sistematica (Metanalisi e evidence based education)
  • Ricerche quali-quantitative
  • Studi di caso
  • Riflessioni teoriche

Gli autori dovranno inviare gli abstract in lingua italiana e in lingua inglese (massimo 3.000 caratteri, spazi inclusi per ciascuna lingua) all’indirizzo cnthi@unisalento.it.
Deadlines:

  • scadenza invio abstract: 30 Novembre 2018
  • accettazione proposte: 21 Dicembre 2018
  • consegna paper definitivi e iscrizioni: 20 Gennaio 2019
  • scadenza iscrizione come relatore: 27 Gennaio 2018
  • consegna paper definitivi e iscrizione al convegno: 20 Gennaio 2019

I paper definitivi dovranno rispettare il limite di massimo 30.0000 caratteri spazi inclusi, times New Roman.
I contributi presentati al convegno saranno pubblicati all’interno di un volume collettaneo.

Call

Seminario e lectio magistralis “Femminicidio e società. Il ruolo dell’educazione” – 24-26 ottobre, Lecce

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario e lectio magistralis “Femminicidio e società. Il ruolo dell’educazione” – 24-26 ottobre, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Anna Maria Colaci, segnaliamo un ciclo di seminari e una lectio magistralis da parte del Gen. Prof. Luciano Garofano, generale in congedo dei RIS di Parma, già docente specialistico di “Tecniche delle investigazioni scientifiche”.
I seminari e la lectio magistralis si svolgeranno dal 24.10.2018 al 26.10.2018 a Lecce, presso la Sala “Grottesca” del Rettorato dell’Università degli Studi del Salento (piazza Tancredi, 7).
Le giornate si terranno nell’ambito del Master di I livello in Criminologia “Esperto in scienze Pedagogiche, Psicologiche e Sociologiche”, organizzato e diretto dalla Prof.ssa Anna Maria Colaci.

Convegno Internazionale “L’educazione giovanile nel ‘900. Percorsi di ricerca” – 11-13 ottobre, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “L’educazione giovanile nel ‘900. Percorsi di ricerca” – 11-13 ottobre, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Anna Maria Colaci, segnaliamo il convegno internazionale “L’educazione giovanile nel ‘900. Percorsi di ricerca”.
Il convegno si svolgerà dall’11.10.2018 al 13.10.2018 a Lecce, presso l’Ex Monastero degli Olivetani dell’Università del Salento (viale San Nicola).
Here to inform about the international congress of the History of Education which will be held in Lecce from 11th to 13th October at Università Del Salento – Ex Monastero Degli Olivetani.

Locandina

Summer School “Sirem 2018 – Strumenti per l’analisi dei video nella ricerca didattica” – 24-26 Giugno, Santa Cesarea Terme (Lecce)

Categorie: News, Summer School
Commenti disabilitati su Summer School “Sirem 2018 – Strumenti per l’analisi dei video nella ricerca didattica” – 24-26 Giugno, Santa Cesarea Terme (Lecce)

Su richiesta del Prof. Andrea Garavaglia, segnaliamo la “Summer School Sirem 2018 – Strumenti per l’analisi dei video nella ricerca didattica”.
La summer school si svolgerà dal 24.06.2018 al 26.06.2018 a Milano, presso Hotel Mediterraneo di Santa Cesarea Terme (via Roma, 173).
La SIREM organizza la Summer school 2018 in collaborazione con l’Università degli Studi del Salento di Lecce dal pomeriggio del 24 al mattino del 26 giugno 2018.
Il primo giorno sarà dedicato ai principi base di costruzione di strumenti per l’osservazionne dei video, mentre gli incontri successivi sono basati sull’analisi e confronto di strumenti e tecniche di osservazione dei video in contesti didattici. Particolare attenzione sarà focalizzata sulle griglie e sulla ricerca degli indicatori.
Ogni ricerca verrà approfondita partendo dal contesto e framework teorico, e si fornirà una accurata descrizione degli strumenti utilizzati per l’analisi, dando spazio alla sperimentazione degli strumenti e all’analisi dei risultati.
Per informazioni e iscrizioni: http://www.sirem.org/summerschool2018/.