Tutti i post con etichetta Università del Salento

Summer School e Call Metis “Lavoro e sviluppo. Umanità, socialità, territorialità” – 20-25 luglio

Categorie: 2021, News, Summer School
Commenti disabilitati su Summer School e Call Metis “Lavoro e sviluppo. Umanità, socialità, territorialità” – 20-25 luglio
Summer School e Call Metis "Lavoro e sviluppo. Umanità, socialità, territorialità" - 20-25 luglio - Locandina

Su richiesta dei proff. Giuseppe Annacontini e Piergiuseppe Ellerani, segnaliamo la summer school e la call per la rivista Metis “Lavoro e sviluppo. Umanità, socialità, territorialità”.
La Summer School, organizzata dall’Istituto Paulo Freire, in collaborazione con LiberaLecce e con il patrocinio del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, è ospitata nei luoghi del Comune di Tiggiano (Le), capofila di Area Interna, si svolgerà dal 20.07.2021 al 25.07.2021.
1921-2021: i cento anni dalla nascita di Paulo Freire sono una nuova occasione per riflettere sul pensiero del pedagogista brasiliano, e riscoprire-attualizzare le sue linee di intervento attraverso le matrici di coscientizzazione, di emancipazione, di educazione come pratica di libertà. In un momento storico di nuovi analfabetismi e divari sociali ed economici, il lavoro diviene ancora una questione antimonica, tra democrazia e sviluppo umano da una parte e sfruttamento ed esclusione dall’altra.
L’Istituto Paulo Freire Italia propone la Summer School in un luogo geografico come la Puglia dove coesistono progettualità di innovazione sociale trasformativa di nuove ri-partenze e drammatiche condizioni di sfruttamento e di svalutazione della vita umana. Attraverso le forme dei circoli di cultura e di attivazione di comunità, porteranno il loro pensiero, tra gli altri, Moacir Gadotti, dell’IPF San Paolo, Julian Boal, Rio De Janeiro e del Theater der Unterdrückten, Barbara Santos, Teatro de Oprimido, Curinga, Rio de Janeiro. Nel laboratorio condotti da Luciana Talamonti e Massimiliano Bozza verrà posta in riflessione l’esperienza del Teatro dell’Oppresso, alleata con l’estetica popolare, riconoscendo l’importanza del simbolico, del corpo, dei canti, della danza, degli elementi originari e ancestrali di ogni spazio.

Locandina

Convegno "Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale" - 9-11 settembre, Paiano di Vignacastrisi (Lecce) - Call

Su richiesta dei proff. Salvatore Colazzo e Loretta Fabbri, segnaliamo il convegno “Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale”.
Il convegno, organizzato dall’Università del Salento, dall’Università degli Studi di Siena e dall’Italian Transformative Learning Network, si terrà dal 09.09.2021 al 11.09.2021 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Paiano di Vignacastrisi (Lecce).
Il Convegno vuole sollecitare l’incontro e la cooperazione attiva tra professionisti e studiosi interessati a promuovere processi trasformativi utilizzando le metodologie art-based. L’interesse è rivolto alla costruzione di uno spazio dialogico di confronto che consenta di analizzare le potenzialità e le criticità che le arti performative offrono nel sostenere processi trasformativi nei contesti educativi, sociali, organizzativi.
Gli abstract dovranno contenere non più di 500 parole e dovranno indicare il titolo dell’intervento, il tema-guida scelto, le parole chiave (massimo 5), la qualifica e l’eventuale ente di afferenza dell’autore/autrice e/o degli/delle autori/autrici. Questi dovranno essere inviati entro il 10.07.2021, in formato Word/Open Office (.doc, .docx, .odt) o MP4 all’indirizzo e-mail: [email protected]
La conferma dell’accettazione dei contributi sarà comunicata entro il 31.07.2021. L’iscrizione al convegno dovrà essere confermata entro il 14.08.2021. È prevista la pubblicazione di una selezione di contributi in un volume online. I paper selezionati saranno comunicati dopo il convegno.

Call

AGGIORNAMENTO – Convegno “Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale” – 27-28 maggio, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su AGGIORNAMENTO – Convegno “Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale” – 27-28 maggio, Lecce

I proff. Salvatore Colazzo, Università del Salento, e Loretta Fabbri, Università di Siena, comunicano che, data l’emergenza sanitaria che in questo momento accomuna l’Italia, il Convegno “Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale” dell’Italian Transformative Learning Network previsto per i giorni 27 e 28 maggio 2020 a Lecce è rinviato a data da destinarsi. Sarà prevista una seconda apertura della Call for proposals nei mesi che precederanno il Convegno per consentire a tutti coloro interessati di sottomettere un abstract. Fiduciosi nella speranza che questa situazione possa risolversi al più presto.

Su richiesta del prof. Salvatore Colazzo, segnaliamo il convegno “Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale”.
Il convegno si terrà dal 27.05.2020 al 28.05.2020 a Lecce, presso l’Università del Salento.
Il Convegno vuole sollecitare l’incontro e la cooperazione attiva tra professionisti e studiosi interessati a promuovere processi trasformativi utilizzando le metodologie art-based. L’interesse è rivolto alla costruzione di uno spazio dialogico di confronto che consenta di analizzare le potenzialità e le criticità che le arti performative offrono nel sostenere processi trasformativi nei contesti educativi, sociali, organizzativi.

Call

Convegno internazionale “La scuola ieri e oggi. Insegnanti alunni e didattica” – 3-5 ottobre, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “La scuola ieri e oggi. Insegnanti alunni e didattica” – 3-5 ottobre, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Anna Maria Colaci, segnaliamo il convegno internazionale “La scuola ieri e oggi. Insegnanti alunni e didattica”.
Il convegno si terrà dal 03.10.2019 al 05.10.2019 a Lecce, presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi, 7).
Il convegno internazionale, giunto alla terza edizione, si arricchisce ogni anno di studiosi prestigiosi che permettono un dialogo e un confronto di enorme valore scientifico e culturale per la nostra comunità studentesca e accademica. Quest’anno tratterà i temi dell’educativo scolastico e della formazione degli insegnanti con una particolare attenzione alla dimensione storica.

Locandina

Convegno internazionale “Costruire esistenze. Soggettivazione e tecnologie formative del sé” – 30-31 maggio, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Costruire esistenze. Soggettivazione e tecnologie formative del sé” – 30-31 maggio, Lecce

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Annacontini, Anna Maria Colaci, Piergiuseppe Ellerani, Mimmo Pesare, segnaliamo il convegno internazionale “Costruire esistenze. Soggettivazione e tecnologie formative del sé”.
Il convegno internazionale dal 30.05.2019 al 31.05.2019 a Lecce, presso la Sala Convegni del Museo Sigismondo Castromediano (viale Gallipoli).
Le cattedre di Pedagogia generale, di Storia della pedagogia, di Psicopedagogia del Linguaggio e di Educazione degli adulti dell’Università del Salento hanno organizzato un Convegno internazionale sul tema della soggettivazione nella contemporaneità, in relazione all’ampia fenomenologia delle tecnologie del sé. Tematica, questa, che interessa enormemente la gura professionale dell’educatore e del pedagogista, nella misura in cui la modellistica pedagogica – nella sua cornice concettuale, metodologica e teleologica – pare aver scontato, quantomeno dagli anni Ottanta no ai nostri giorni, una pesantissima opera di sistematica delegittimazione che si è riversata sul riconoscimento del ruolo delle istituzioni formative. In questa frantumazione teorica del “farsi-soggetto” si presenta la necessità di rielaborare il discorso sulle tecnologie formative del sé che recupera e declina la categoria foucaultiana della soggettivazione.
Il Convegno intende mettere in luce, attraverso il confronto tra studiosi nazionali e internazionali, i principali cambiamenti e le relative opportunità che da essi scaturiscono, legati alla modificazione della qualità pedagogica delle tecnologie formative formali e informali del sé.

Brochure

Locandina

Convegno internazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7 febbraio, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7 febbraio, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il convegno internazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni”.
La convegno si svolgerà in data 07.02.2019 dalle ore 08.30 alle ore 17.50 a Lecce, presso l’Aula 7 – A1 Studium 6 dell’Università del Salento (via di Valesio).
Iscrizione gratuita previa prenotazione entro il 04.02.2019 al seguente indirizzo: https://goo.gl/Pwcwi1

Locandina

Master I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali” – 12 dicembre, Lecce

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali” – 12 dicembre, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il master I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali”.
Il Master, rivolto al personale della scuola (dirigenti scolastici e docenti di ogni ordine e grado) e a giovani laureati, ha come obiettivo la formazione di un profilo professionale specializzato nell’intervento metodologico-didattico nei riguardi di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES) in contesti scolastici, domestici e assistiti.
La finalità è: promuovere competenze, strategie e metodologie utili ad agire a vantaggio dei processi formativi e degli obiettivi didattici, nei riguardi degli alunni con DSA e BES in un’ottica inclusiva attraverso l’individuazione di misure compensative e dispensative, così come previsto dalla Legge 170 del 2010 e la messa in campo di strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali così come previsto dalla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 e dalla successiva Circolare Ministeriale 8 del 6 marzo 2013
Per maggiori informazioni: https://www1.unisalento.it/bandi-concorsi/-/bandi/view/64385420.

Locandina

Call for Papers per Convegno Nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7-8 febbraio 2019, Lecce

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Papers per Convegno Nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7-8 febbraio 2019, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il convegno nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni”.
Il convegno, organizzato dal Centro sulle Nuove Tecnologie per l’Inclusione e la Disabilità (CNTHI), si svolgerà dal 07.02.2019 all’08.02.2019 a Lecce, presso l’Università degli Studi del Salento.
L’evento intende presentare ricerche, teoriche e applicative sui temi della plusdotazione e della Gifted Education in prospettiva inclusiva, condotte in contesto nazionale e internazionale. Lo scopo del convegno è riflettere sul contributo didattico-pedagogico alla tematica, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.
La letteratura internazionale è concorde nell’intendere la plusdotazione come il risultato dell’incontro tra caratteristiche innate e chance di vita (Mönks, 1985; Gagné, 1995), un connubio tra alta capacità e motivazione che riflette il potenziale umano in tutte le sue sfaccettature, includendo il concetto di intelligenza ma andando anche al di là di esso (Renzulli, 1997; 2004; Van Tassel-Baska, 2000, Lohman and Gambrell, 2012). La predisposizione innata della persona gifted – grazie al supporto di genitori, insegnanti ed educatori – può trasformarsi in talento messo a disposizione della società, diventando così un bene comune (Sternberg, Jarvin, Grigorenko, 2011).
La ricerca di settore individua nella scuola, nella famiglia e nel gruppo dei pari i tre elementi che intervengono nello sviluppo del potenziale individuale in talento (Mönks, 1985) e che possono fare la differenza, affinché la plusdotazione non diventi terreno per nuove situazioni di marginalità (Pinnelli & Sorrentino, 2017). L’asincronia nello sviluppo, come attesta la ricerca (Silverman, 1997), può generare situazioni di fragilità, impattando sul benessere della persona e sul rendimento scolastico (Reis & McCoach, 2000). In aggiunta, la scuola potrebbe confrontarsi anche con situazioni di doppia eccezionalità.
Nell’intento di costruire un dibattito pedagogico sul rapporto tra plusdotazione e inclusione, la Call invita gli autori a presentare contributi di riflessione teorica o ricerca empirica su modelli di lettura, costrutti, approcci della ricerca e buone pratiche nella Gifted Education, con una specifica attenzione ai seguenti temi:

  • Identificazione e valutazione
  • Sviluppo del Curricolo
  • Atteggiamento docente
  • Modelli didattici
  • Doppia Eccezionalità
  • Famiglia

Saranno sottoposti a valutazione studi condotti attraverso:

  • Revisione sistematica (Metanalisi e evidence based education)
  • Ricerche quali-quantitative
  • Studi di caso
  • Riflessioni teoriche

Gli autori dovranno inviare gli abstract in lingua italiana e in lingua inglese (massimo 3.000 caratteri, spazi inclusi per ciascuna lingua) all’indirizzo [email protected].
Deadlines:

  • scadenza invio abstract: 30 Novembre 2018
  • accettazione proposte: 21 Dicembre 2018
  • consegna paper definitivi e iscrizioni: 20 Gennaio 2019
  • scadenza iscrizione come relatore: 27 Gennaio 2018
  • consegna paper definitivi e iscrizione al convegno: 20 Gennaio 2019

I paper definitivi dovranno rispettare il limite di massimo 30.0000 caratteri spazi inclusi, times New Roman.
I contributi presentati al convegno saranno pubblicati all’interno di un volume collettaneo.

Call

Seminario e lectio magistralis “Femminicidio e società. Il ruolo dell’educazione” – 24-26 ottobre, Lecce

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario e lectio magistralis “Femminicidio e società. Il ruolo dell’educazione” – 24-26 ottobre, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Anna Maria Colaci, segnaliamo un ciclo di seminari e una lectio magistralis da parte del Gen. Prof. Luciano Garofano, generale in congedo dei RIS di Parma, già docente specialistico di “Tecniche delle investigazioni scientifiche”.
I seminari e la lectio magistralis si svolgeranno dal 24.10.2018 al 26.10.2018 a Lecce, presso la Sala “Grottesca” del Rettorato dell’Università degli Studi del Salento (piazza Tancredi, 7).
Le giornate si terranno nell’ambito del Master di I livello in Criminologia “Esperto in scienze Pedagogiche, Psicologiche e Sociologiche”, organizzato e diretto dalla Prof.ssa Anna Maria Colaci.

Convegno Internazionale “L’educazione giovanile nel ‘900. Percorsi di ricerca” – 11-13 ottobre, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “L’educazione giovanile nel ‘900. Percorsi di ricerca” – 11-13 ottobre, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Anna Maria Colaci, segnaliamo il convegno internazionale “L’educazione giovanile nel ‘900. Percorsi di ricerca”.
Il convegno si svolgerà dall’11.10.2018 al 13.10.2018 a Lecce, presso l’Ex Monastero degli Olivetani dell’Università del Salento (viale San Nicola).
Here to inform about the international congress of the History of Education which will be held in Lecce from 11th to 13th October at Università Del Salento – Ex Monastero Degli Olivetani.

Locandina