Tutti i post con etichetta Università degli Studi di Napoli Federico II

Convegno “IX international conference on critical education. Resistance and praxis against populism, sexism and racism” – 3-6 luglio, Napoli

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “IX international conference on critical education. Resistance and praxis against populism, sexism and racism” – 3-6 luglio, Napoli

Su richiesta della Prof.ssa Francesca Marone, segnaliamo il convegno “IX international conference on critical education. Resistance and praxis against populism, sexism and racism”.
Il convegno si svolgerà dal 03.07.2019 al 06.07.2019 a Napoli, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Accademia di Belle Arti.
Essa si propone quale spazio riflessivo per approfondire il ruolo della pedagogia come costruzione di alternative sociali in un periodo storico in cui le scuole e le università vengono progressivamente mercificate.
La Conferenza Internazionale è già alla sua nona edizione (le precedenti edizioni sono state a Londra, Atene, Ankara, Breslavia, Salonicco). Pertanto, rappresenta un luogo consolidato di dibattito,
riflessione e progettazione per le comunità internazionali che stanno lavorando per costruire un’ alternativa a processi di populismo, razzismo e sessismo e sono impegnate nella promozione di cambiamenti educativi e sociali che portino a una società più giusta, equa, solidale.
Per maggiori informazioni: https://9icce2019.wordpress.com

Locandina

Convegno “Slow Medical Education. Il tempo “giusto” per apprendere e curare” – 8-9 novembre, Napoli

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Slow Medical Education. Il tempo “giusto” per apprendere e curare” – 8-9 novembre, Napoli

Su richiesta delle Proff.sse Maura Striano, Francesca Marone, segnaliamo il XIX Congresso Biennale della Società Italiana di Pedagogia Medica “Slow Medical Education. Il tempo “giusto” per apprendere e curare”.
Il convegno si svolgerà dal 08.11.2018 al 09.11.2018 a Napoli, presso il Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (via Partenope, 36).
A partire dal dibattito internazionale che ha visto l’emergenza di un nuovo orientamento verso la formazione e la clinica, in cui si enfatizzano il valore della riflessione lenta e pensosa, del dialogo, dell’apprezzamento, dell’interazione e della comprensione umana (Wear, Zarconi, Kumagai, Cole Kelly, 2015), il Congresso ha come obiettivo l’apertura di uno spazio di confronto interdisciplinare ed interprofessionale sul ruolo che esperienze di apprendimento “slow” possono avere nel curriculum formativo e nello sviluppo professionale di chi opera nei contesti di cura.

  • Candidature: Abstracts delle presentazioni e dei poster devono essere inviati entro il 15.09.2018 attraverso il sito del Convegno.
  • Formato: Le proposte non devono superare le 500 parole ed includere solo riferimenti bibliografici essenziali.
  • Stile: I file devono essere resi anonimi e devono essere presentati usando il font Times New Roman, 12 punti, spazio singolo.

Ad ogni abstract deve essere abbinato un file separato in cui si indicano i nomi degli autori, l’affiliazione istituzionale, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e il tipo di presentazione (presentazione in tavola rotonda o poster).In caso di più autori, indicarne uno come contatto per gli organizzatori del Convegno. Sia gli abstract che il file con le indicazioni degli autori devono essere forniti nel formato doc, docx o rtf, intitolati, rispettivamente:

  • SIPEM 2018_Tipo_di_presentazione_Abstract_Titolo_breve
  • SIPEM2018_Autori_Titolo_Breve_Cognome_Primo_nome.

Le proposte saranno sottoposte ad un processo di revisione in doppio-cieco dal Comitato Scientifico e l’accettazione o il rifiuto saranno comunicati entro il 01.10.2018.
Per ulteriori informazioni: http://www.pedagogiamedica.it.

Programma