Tutti i post con etichetta Università Cattolica del Sacro Cuore

Evento “Migration, displacement and education building bridges not walls” – 28 novembre, Milano

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Evento “Migration, displacement and education building bridges not walls” – 28 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Milena Santerini, segnaliamo l’evento “Migration, displacement and education building bridges not walls”.
L’evento si svolgerà in data 28.11.2018 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 a Milano, presso l’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Nell’ambito degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU 2030 verrà presentato il Rapporto UNESCO – GEM (Global Education Monitoring) Report 2019 sul tema delle migrazioni a livello globale a confronto con le esperienze del “modello Milano”.

Locandina

Seminario internazionale “The European universities as ‘models’. The case of the first university in Greece (1837)” – 27 novembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “The European universities as ‘models’. The case of the first university in Greece (1837)” – 27 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il seminario internazionale “The European universities as ‘models’. The case of the first university in Greece (1837)”.
Il seminario si svolgerà in data 27.11.2018 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 a Milano, presso l’aula NI.111-112 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Nirone, 15).
All’evento, coordinato dalla prof.ssa Polenghi, interverrà il prof. Panagiotis G. Kimourtzis (University of the Aegean), Presidente della Società Greca degli Storici dell’educazione (GSEH).

Locandina

Seminario “Metodi della ricerca in psicologia e in pedagogia. Rapporti e obiettivi” – 28 novembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Metodi della ricerca in psicologia e in pedagogia. Rapporti e obiettivi” – 28 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il seminario “Metodi della ricerca in psicologia e in pedagogia. Rapporti e obiettivi”.
Il seminario si svolgerà in data 28.11.2018 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 a Milano, presso l’aula NI.110 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Nirone, 15).
Al seminario, coordinato dalla prof.ssa Polenghi, interverranno il prof. Santo Di Nuovo (Presidente AIP Associazione Italiana di Psicologia, Università degli Studi di Catania), la prof.ssa Antonella Marchetti (Vice Presidente AIP Associazione Italiana di Psicologia, Coordinatrice del Corso di Dottorato in Scienze della Persona e della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore), il prof. Giuseppe Elia (Vice Presidente SIPED, Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari) e la prof.ssa Renata Viganò (Referente dell’indirizzo Pedagogia/Education del Corso di Dottorato in Scienze della Persona e della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore).

Locandina

Convegno “‘Pedagogia e Vita’. Educazione e pensiero in favore della vita” – 16 novembre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “‘Pedagogia e Vita’. Educazione e pensiero in favore della vita” – 16 novembre, Milano

Su richiesta del Prof. Giuseppe Mari, segnaliamo il convegno “‘Pedagogia e Vita’. Educazione e pensiero in favore della vita”.
Il convegno si svolgerà in data 16.11.2018 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 a Milano, presso l’Aula “Santa Maria” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
L’iniziativa, che presenta la rivista “Pedagogia e Vita” nella circostanza del numero monografico dedicato ai trent’anni dall’uscita del documento “Mulieris dignitatem” di Giovanni Paolo II.

Locandina

Convegno “Differenziazione didattica in classe. Una via per l’inclusione” – 1 dicembre 2018, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Differenziazione didattica in classe. Una via per l’inclusione” – 1 dicembre 2018, Milano

Su richiesta del Prof. Luigi d’Alonzo, segnaliamo il convegno “Differenziazione didattica in classe. Una via per l’inclusione”.
Il convegno si svolgerà in data 01.12.2018 dalle 09.00 alle 17.30 a Milano, presso l’Aula G.024 “S. Agostino” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Il convegno fornisce agli educatori e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado un’occasione per riflettere sul ruolo che l’innovazione didattica assume oggi rispetto al costrutto della complessità: progettazione educativa che parta dall’identificazione delle potenzialità e delle difficoltà della classe e degli alunni, definisca gli obiettivi e consenta di individuare possibili piani di azione educativa e didattica per l’inclusione scolastica di tutti i ragazzi.
Il programma prevede due momenti salienti: al mattino si potrà assistere alle Lectio Magistralis di illustri esperti del settore; il pomeriggio sarà dedicato ai workshop, che affronteranno tematiche specifiche, divisi in due turni.
La quota di partecipazione è di €20.
Per maggiori informazioni: http://www.cedisma.it/blog/2018/10/22/convegno-differenziazione-didattica-in-classe-una-via-per-linclusione-1-dicembre-milano/.

Locandina

Convegno “La religiosa come testimone del ‘genio’ femminile” – 10 novembre, Milano

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “La religiosa come testimone del ‘genio’ femminile” – 10 novembre, Milano

Su richiesta del Prof. Giuseppe Mari, segnaliamo il convegno “La religiosa come testimone del ‘genio’ femminile”.
Il convegno si svolgerà in data 10.11.2018 dalle ore 09.30 alle 12.00 a Milano, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).

Locandina

Seminario “Il calcio in Italia. Prospettive di ricerca nell’ambito del progetto ‘Umanità nel pallone’ (CNR)” – 14 novembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il calcio in Italia. Prospettive di ricerca nell’ambito del progetto ‘Umanità nel pallone’ (CNR)” – 14 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il seminario “Il calcio in Italia. Prospettive di ricerca nell’ambito del progetto ‘Umanità nel pallone’ (CNR)”.
Il seminario, promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) e Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (IRCrES), si svolgerà in data 14.11.2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 a Milano, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Dopo i saluti della prof.ssa Polenghi, i lavori, coordinati dal prof. Casolo, vedranno gli interventi di diversi relatori e la testimonianza del ex calciatore della Nazionale Filippo Galli.

Locandina

Convegno “Migrazioni e servizi alla persona. Il Pedagogista, risorsa per l’integrazione” – 15 ottobre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Migrazioni e servizi alla persona. Il Pedagogista, risorsa per l’integrazione” – 15 ottobre, Milano

Su richiesta del Prof. Giuseppe Mari, segnaliamo il convegno “Migrazioni e servizi alla persona. Il Pedagogista, risorsa per l’integrazione”.
Il convegno, organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e servizi alla persona, si svolgerà in data 15.10.2018 dalle ore 15.30 alle 18.30 a Milano, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).

Locandina

Convegno “Le povertà, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie. Formazione, giovani, adattamento climatico” – 10-11 ottobre, Brescia – 22 novembre, Manerba del Garda (Brescia)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Le povertà, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie. Formazione, giovani, adattamento climatico” – 10-11 ottobre, Brescia – 22 novembre, Manerba del Garda (Brescia)

Su richiesta del Prof. Pierluigi Malavasi, segnaliamo il convegno “Le povertà, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie. Formazione, giovani, adattamento climatico”.
Il convegno si svolgerà dal 10.10.2018 al 11.10.2018 a Brescia, presso la Sala della Gloria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste, 17), e il 27.11.2018 a Manerba del Garda (Brescia), presso il Palazzo Minerva.
Aumentano le povertà, peggiora la qualità dell’ambiente e del lavoro. In Italia e nel mondo crescono le disuguaglianze mentre l’Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stentano a diventare oggetto di informazione e confronto collettivo. Le diverse parti della società sono chiamate a individuare nella responsabilità per la cura della casa comune un metodo per attuare un nuovo modello di sviluppo e di benessere rivolto alle giovani generazioni. L’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA), in collaborazione con enti e istituzioni, centri ricerca e realtà associative, imprese e fondazioni promuove un convegno per analizzare pratiche virtuose e favorire progetti innovativi, sostenibili e solidali. L’intima relazione tra i poveri e la fragilità del pianeta costituisce uno tra gli assi portanti dell’Enciclica Laudato si’ e rappresenta il focus della riflessione con cui ASA intende contribuire al dibattito pubblico sul senso umano della tecnologia negli anni della svolta ecologica. Tra adattamento climatico e intelligenza artificiale, governance politico-economica e catastrofi ambientali, ripartire dalle povertà per educare allo sviluppo integrale. Persone, Pianeta, Partnership, Pace, Prosperità. Populorum progressio.
Per maggiori informazioni: https://asa.unicatt.it/asa-ia-news-introductory-act-52-le-poverta-lo-sviluppo-sostenibile-le-tecnologie.

Volantino

Seminario Internazionale “Material School Culture and Schooling” – 24 settembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Internazionale “Material School Culture and Schooling” – 24 settembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il seminario internazionale “Material School Culture and Schooling”.
Il seminario si svolgerà in data 24.09.2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 a Milano, presso l’aula G.125 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Interverranno la prof.ssa Diana Vidal Gonçalves (Universidade de São Paulo) e la prof.ssa Rachel Duarte Abdala (Universidade de Taubaté); coordinerà i lavori la prof.ssa Simonetta Polenghi.

Locandina