Tutti i post con etichetta Università Cattolica del Sacro Cuore

Webinar “Sostenibilità, Formazione per l’Ecologia Integrale. Governance, rischio, territori” – 26 marzo

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Sostenibilità, Formazione per l’Ecologia Integrale. Governance, rischio, territori” – 26 marzo

Su richiesta dei proff. Pierluigi Malavasi e Cristina Birbes, segnaliamo il webinar “Sostenibilità, Formazione per l’Ecologia Integrale. Governance, rischio, territori”.
Il webinar, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà online in data 26.03.2021 dalle 14.15 alle ore 18.15 tramite piattaforma Blackboard Collaborate Ultra.
Emergenze ecologiche quali rischi climatici e degrado ambientale configurano questioni cruciali, a cui il mondo della ricerca scientifica e la società civile sono chiamati a dare risposte concrete e non rinviabili. Per una cultura della sostenibilità, quale forma di capitale sociale, occorre favorire un nuovo incontro tra economia e politica, formazione e governance, tenere conto della ricerca internazionale e delle buone pratiche sperimentate nelle emergenze ambientali. Promuovere un’ecologia integrale che indirizzi con consapevolezza le scelte su scala planetaria, rispetto al territorio e alla comunità di appartenenza, chiama in causa un autentico sviluppo umano e i diritti delle generazioni a venire, in sintonia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030.
Durante l’incontro verrà presentato il Master di I livello in “Governance dell’ambiente per l’ecologia integrale. Rischio climatico, adattamento, formazione” il quale offre, secondo una prospettiva multidisciplinare, conoscenze che interessano la governance dell’ambiente per sostenere lo sviluppo professionale di quanti operano o ambiscono a inserirsi in settori profit, no profit e accademici che affrontano il tema delle emergenze ambientali, dell’inquinamento da plastica, dei rischi naturali.
È richiesta l’iscrizione all’indirizzo e-mail: [email protected]
Per maggiori informazioni: https://asa.unicatt.it/asa-governance-ambiente-per-ecologia-integrale

Locandina

Corso di formazione “Fare il cittadino nella scuola del terzo millennio” – 12 marzo

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di formazione “Fare il cittadino nella scuola del terzo millennio” – 12 marzo
Corso di formazione "Fare il cittadino nella scuola del terzo millennio" - 12 marzo - Immagine

Su richiesta dei proff. Renata Viganò e Marco Giganti, segnaliamo il corso di formazione “Fare il cittadino nella scuola del terzo millennio”.
Il corso, istituito ed erogato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, inizia il 12.03.2021 e si svolge totalmente a distanza.
Negli ultimi decenni si è verificato un rapido mutamento della società nella quale, a fronte di nuove sfide (emigrazione, diffusione dei media digitali, crisi economica e ambientale, pandemie), si registra un progressivo allentamento della capacità di essere e sentirsi cittadini attivi, consapevoli della propria storia e capaci di trasmettere alle nuove generazioni i principi cardine della convivenza civile. Obiettivo del corso è fornire strumenti di formazione culturale e chiavi interpretative attraverso il tema della cittadinanza, strumento di lettura trasversale della complessità attuale. Oggetto di riflessione sarà in particolare la legge 92/2019 che prevede l’introduzione dell’insegnamento trasversale nella scuola dell’educazione civica. Speciale attenzione sarà riservata ai risvolti didattici dei temi trattati. Il corso è si articola su alcuni nessi fondanti il tema della cittadinanza e dell’educazione civica, analizzati attraverso chiavi interpretative culturali di lungo periodo, utili alla comprensione della contemporaneità. Particolare importanza sarà data al lessico da utilizzare per sviluppare le competenze dei temi trattati e alla valutazione delle competenze (revisione del RAV compresa).
Programma:

  • Le parole chiave della cittadinanza
  • Fare il cittadino nella società antica e medievale
  • Cittadinanza ed educazione civica in età moderna e contemporanea
  • Gli spazi della cittadinanza: inclusi ed esclusi
  • Una nuova cultura civica: progettare l’educazione alla cittadinanza
  • Educazione civica e ambiente
  • Il ruolo delle immagini dal mondo antichità all’età contemporanea
  • Valutare le competenze di cittadinanza e di educazione civica nella scuola
  • L’educazione civica e la Costituzione italiana
  • Cittadinanza Italiana, cittadinanza Europea, democrazia

Il corso, di complessive 25 ore, è articolato in videolezioni interattive, esercitazioni di gruppo volte all’elaborazione didattica degli argomenti affrontati, attività di studio e approfondimento individuali in e-learning con il supporto dei materiali forniti dai docenti. Destinatari: docenti e futuri docenti nelle scuole di ogni ordine e grado. Il corso è aperto anche ad altre figure professionali del campo educativo, formativo e sociale.
Per maggior informazioni: https://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/scuola-formazione-degli-insegnanti-in-servizio-fare-il-cittadino-nella-scuola-del-terzo-millennio-cultura

Scheda

Webinar “Le forme della memoria scolastica. Primi affondi interpretativi” – 26 febbraio

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Le forme della memoria scolastica. Primi affondi interpretativi” – 26 febbraio

Su richiesta del prof. Paolo Alfieri, segnaliamo il webinar “Le forme della memoria scolastica. Primi affondi interpretativi”.
Il webinar, organizzato dall’unità locale di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’ambito del PRIN “School memories between social perception and collective representation. Italy, 1861-2001”, coordinato a livello nazionale dal prof. Roberto Sani, si terrà in data 26.02.2021 dalle 09.30 alle 17.00 sulla piattaforma Teams.
Per iscriversi entro il 23.02.2021 fino ad esaurimento posti: https://www.unicatt.it/iscrizioneonline-eventi/default.asp?ID_Ufficio=68&idpagam=7743&pk1_evento=17605&per_studenti_UC=1100
Successivamente, accedere alla sezione “Utenti non registrati”.

Locandina

Webinar “Sguardi educativi e persone con tossicodipendenza” – 10 novembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Sguardi educativi e persone con tossicodipendenza” – 10 novembre
Webinar "Sguardi educativi e persone con tossicodipendenza" - 10 novembre - Locandina

Su richiesta del prof.ssa Marisa Musaio, segnaliamo il webinar “Sguardi educativi e persone con tossicodipendenza. ‘Quando con le persone smetti di parlarci le perdi’ (Alice e le regole del bosco)”.
Il webinar, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si terrà in data 10.11.2020 dalle ore 09.00 alle 11.30 tramite piattaforma Microsoft Teams.
Il webinar si propone di attivare uno spazio di dialogo pedagogico sulle tante “cadute” e sui percorsi di rinascita delle persone con tossicodipendenza, in particolare dei giovani, così come si ha modo di leggere nel romanzo “Alice e le regole del bosco” di Simone Feder (Mondadori, 2020), col quale si dialogherà per sensibilizzare su un problema sociale causa di sofferenza per tanti giovani e per le loro famiglie.
Per ulteriori informazioni scrivere a: [email protected]

Locandina

Convegno “Nel limite come opportunità. Servizi alla persona e pedagogisti in formazione” – 2 novembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Nel limite come opportunità. Servizi alla persona e pedagogisti in formazione” – 2 novembre
Convegno "Nel limite come opportunità. Servizi alla persona e pedagogisti in formazione" - 2 novembre - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Renata Viganò, segnaliamo il convegno “Nel limite come opportunità. Servizi alla persona e pedagogisti in formazione”.
Il convegno, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze pedagogiche e servizi alla persona”, si terrà in data 02.11.2020 dalle 10.00 alle 12.30 tramite piattaforma Microsoft Teams.
Per seguire il convegno cliccare qui.

Locandina

Webinar “Umanità in grata. La relazione d’aiuto con la persona reclusa” – 27 ottobre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Umanità in grata. La relazione d’aiuto con la persona reclusa” – 27 ottobre
Locandina webinar "Umanità in grata"

Su richiesta della prof.ssa Marisa Musaio, segnaliamo il webinar “Umanità in grata. La relazione d’aiuto con la persona reclusa”.
Il webinar, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e aperto a tutti, si terrà in data 27.10.2020 dalle ore 09.00 alle ore 11.30 tramite videoconferenza su piattaforma Microsoft Teams.
Il titolo del webinar richiama l’immagine della grata per evocare la condizione di fragilità delle persone recluse, ancor più accresciute in uno scenario di emergenza sanitaria. Per tali motivi la videoconferenza vuole essere un momento di riflessione sulla relazione d’aiuto, sulla progettualità e le pratiche che possono accompagnare la persona reclusa nel transito tra educazione e coercizione.
Per partecipare al webinar piattaforma Microsoft Teams: clicca qui
Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]

Locandina

Master I° Livello “Pedagogia della Famiglia” – gennaio 2021 – aprile 2022, Brescia

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master I° Livello “Pedagogia della Famiglia” – gennaio 2021 – aprile 2022, Brescia

Su richiesta dei proff. Luigi Pati, Domenico Simeone, Livia Cadei e Monica Amadini, segnaliamo il Master di I° Livello “Pedagogia della Famiglia”.
Il master, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Brescia, intende offrire agli operatori e ai ricercatori, che a diverso titolo lavorano, o intendano lavorare con la famiglia e per la famiglia, le conoscenze e le competenze specialistiche per promuovere, progettare, realizzare interventi formativi a sostegno delle funzioni educative della famiglia al fine di favorirne l’empowement.
Per maggiori informazioni: https://offertaformativa.unicatt.it/master-pedagogia-della-famiglia

Brochure

Convegno “Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?” – 15-17 giugno, Napoli

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?” – 15-17 giugno, Napoli

Su richiesta della prof.ssa Maura Striano, segnaliamo il convegno “Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?”.
Il convegno, organizzato congiuntamente da GEO e dalla CRUI, si terrà dal 15.06.2020 al 17.06.2020 a Napoli, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
La formazione degli insegnanti è riconosciuta fattore strategico dalla Commissione Europea e dall’OCSE; è inserita negli obiettivi di Lisbona, UE 2020, e nell’Agenda 2030. Seguendo le indicazioni dei Consigli dei Ministri europei essa è stata organizzata nei diversi Paesi Europei con un percorso universitario professionalizzante coerente ed organico. In Italia si sono attuate dal 2000 proposte differenziate a volte contraddittorie con una modalità che non ha consentito alle università un impegno istituzionale programmatico. Ciò è diventato un’urgenza per le università e per il nostro Paese. La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha condiviso questa valutazione e deciso di condividere l’organizzazione di un Convegno su questo tema. A partire dai contributi scritti della comunità universitaria si tratta di affrontare aspetti specifici, suggeriti dall’esperienza, frutto del lavoro di confronto, discussione, elaborazione e sperimentazione delle università italiane per individuare principi e valori condivisi da porre alla base delle scelte future in merito alla formazione iniziale degli insegnanti. L’architettura dell’iniziativa scientifica comprende tre sezioni fondamentali: I contributi dei Rettori – I Rettori delle università italiane saranno invitati a presentare in sessione plenaria i loro contributi in base all’esperienza, su cui chiamare a riflettere la comunità accademica, i fruitori (insegnanti), i docenti universitari, i decisori politici (MIUR, CRUI, Assessorati Regionali), le associazioni qualificate degli insegnanti, i valutatori (ANVUR) in una architettura che comprende riflessioni istituzionali, di elaborazione di documenti (in appositi tavoli tematici/ disciplinari) e di trasferimento ai decisori istituzionali delle idee, proposte, criticità emerse dal convegno. I contributi dei Delegati Rettorali – in primis i Delegati alla didattica saranno invitati a presentare in sessione plenaria le esperienze e le riflessioni in merito alla Formazione Insegnanti. Tavoli di lavoro disciplinari – I contributi dei partecipanti al Convegno saranno discussi in Tavoli di lavoro disciplinari, organizzati per macro-aree. Prima del convegno sarà cura della segreteria scientifica condividere la grigia di discussione con coloro che si sono registrati e hanno inviato un contributo scritto accettato. L’incisività del risultato sarà dettata dal lavoro preliminare che permette di superare la mera relazione individuale per portare la discussione e la riflessione oltre il singolo contributo.
Per maggiori informazioni: http://bit.ly/geo-napoli

Documento

Presentazione volume “I Monumenta Italiae Paedagogica” – 11 marzo, Milano

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “I Monumenta Italiae Paedagogica” – 11 marzo, Milano

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la presentazione del volume di Juri Meda “I Monumenta Italiae Paedagogica”.
Il seminario si terrà in data 11.03.2020 dalle ore 15.30 a Milano, presso l’Aula C.211 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Carducci, 28-30).
Interverrano i proff. Antonio Viñao Frago (Universidad de Murcia), Giorgio Chiosso (Università degli Studi di Torino) e Giuseppe Zago (Università degli Studi di Padova). Coordinerà i lavoro la prof.ssa Simonetta Polenghi. Sarà presente l’autore.

Locandina

Convegno “Norberto Galli. Ricordo di un maestro” – 13 marzo, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Norberto Galli. Ricordo di un maestro” – 13 marzo, Milano

Su richiesta dei proff. Luigi Pati e Simonetta Polenghi, segnaliamo il convegno “Norberto Galli. Ricordo di un maestro”.
Il convegno si terrà in data 13.03.2020 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Milano, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1)

Locandina