Tutti i post con etichetta Università Cattolica del Sacro Cuore

Webinar “Umanità in grata. La relazione d’aiuto con la persona reclusa” – 27 ottobre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Umanità in grata. La relazione d’aiuto con la persona reclusa” – 27 ottobre
Locandina webinar "Umanità in grata"

Su richiesta della prof.ssa Marisa Musaio, segnaliamo il webinar “Umanità in grata. La relazione d’aiuto con la persona reclusa”.
Il webinar, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e aperto a tutti, si terrà in data 27.10.2020 dalle ore 09.00 alle ore 11.30 tramite videoconferenza su piattaforma Microsoft Teams.
Il titolo del webinar richiama l’immagine della grata per evocare la condizione di fragilità delle persone recluse, ancor più accresciute in uno scenario di emergenza sanitaria. Per tali motivi la videoconferenza vuole essere un momento di riflessione sulla relazione d’aiuto, sulla progettualità e le pratiche che possono accompagnare la persona reclusa nel transito tra educazione e coercizione.
Per partecipare al webinar piattaforma Microsoft Teams: clicca qui
Per maggiori informazioni scrivere a: dip.pedagogia@unicatt.it

Locandina

Master I° Livello “Pedagogia della Famiglia” – gennaio 2021 – aprile 2022, Brescia

Categorie: 2020, Master, News
Commenti disabilitati su Master I° Livello “Pedagogia della Famiglia” – gennaio 2021 – aprile 2022, Brescia

Su richiesta dei proff. Luigi Pati, Domenico Simeone, Livia Cadei e Monica Amadini, segnaliamo il Master di I° Livello “Pedagogia della Famiglia”.
Il master, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Brescia, intende offrire agli operatori e ai ricercatori, che a diverso titolo lavorano, o intendano lavorare con la famiglia e per la famiglia, le conoscenze e le competenze specialistiche per promuovere, progettare, realizzare interventi formativi a sostegno delle funzioni educative della famiglia al fine di favorirne l’empowement.
Per maggiori informazioni: https://offertaformativa.unicatt.it/master-pedagogia-della-famiglia

Brochure

Convegno “Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?” – 15-17 giugno, Napoli

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?” – 15-17 giugno, Napoli

Su richiesta della prof.ssa Maura Striano, segnaliamo il convegno “Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?”.
Il convegno, organizzato congiuntamente da GEO e dalla CRUI, si terrà dal 15.06.2020 al 17.06.2020 a Napoli, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
La formazione degli insegnanti è riconosciuta fattore strategico dalla Commissione Europea e dall’OCSE; è inserita negli obiettivi di Lisbona, UE 2020, e nell’Agenda 2030. Seguendo le indicazioni dei Consigli dei Ministri europei essa è stata organizzata nei diversi Paesi Europei con un percorso universitario professionalizzante coerente ed organico. In Italia si sono attuate dal 2000 proposte differenziate a volte contraddittorie con una modalità che non ha consentito alle università un impegno istituzionale programmatico. Ciò è diventato un’urgenza per le università e per il nostro Paese. La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha condiviso questa valutazione e deciso di condividere l’organizzazione di un Convegno su questo tema. A partire dai contributi scritti della comunità universitaria si tratta di affrontare aspetti specifici, suggeriti dall’esperienza, frutto del lavoro di confronto, discussione, elaborazione e sperimentazione delle università italiane per individuare principi e valori condivisi da porre alla base delle scelte future in merito alla formazione iniziale degli insegnanti. L’architettura dell’iniziativa scientifica comprende tre sezioni fondamentali: I contributi dei Rettori – I Rettori delle università italiane saranno invitati a presentare in sessione plenaria i loro contributi in base all’esperienza, su cui chiamare a riflettere la comunità accademica, i fruitori (insegnanti), i docenti universitari, i decisori politici (MIUR, CRUI, Assessorati Regionali), le associazioni qualificate degli insegnanti, i valutatori (ANVUR) in una architettura che comprende riflessioni istituzionali, di elaborazione di documenti (in appositi tavoli tematici/ disciplinari) e di trasferimento ai decisori istituzionali delle idee, proposte, criticità emerse dal convegno. I contributi dei Delegati Rettorali – in primis i Delegati alla didattica saranno invitati a presentare in sessione plenaria le esperienze e le riflessioni in merito alla Formazione Insegnanti. Tavoli di lavoro disciplinari – I contributi dei partecipanti al Convegno saranno discussi in Tavoli di lavoro disciplinari, organizzati per macro-aree. Prima del convegno sarà cura della segreteria scientifica condividere la grigia di discussione con coloro che si sono registrati e hanno inviato un contributo scritto accettato. L’incisività del risultato sarà dettata dal lavoro preliminare che permette di superare la mera relazione individuale per portare la discussione e la riflessione oltre il singolo contributo.
Per maggiori informazioni: http://bit.ly/geo-napoli

Documento

Presentazione volume “I Monumenta Italiae Paedagogica” – 11 marzo, Milano

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “I Monumenta Italiae Paedagogica” – 11 marzo, Milano

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la presentazione del volume di Juri Meda “I Monumenta Italiae Paedagogica”.
Il seminario si terrà in data 11.03.2020 dalle ore 15.30 a Milano, presso l’Aula C.211 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Carducci, 28-30).
Interverrano i proff. Antonio Viñao Frago (Universidad de Murcia), Giorgio Chiosso (Università degli Studi di Torino) e Giuseppe Zago (Università degli Studi di Padova). Coordinerà i lavoro la prof.ssa Simonetta Polenghi. Sarà presente l’autore.

Locandina

Convegno “Norberto Galli. Ricordo di un maestro” – 13 marzo, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Norberto Galli. Ricordo di un maestro” – 13 marzo, Milano

Su richiesta dei proff. Luigi Pati e Simonetta Polenghi, segnaliamo il convegno “Norberto Galli. Ricordo di un maestro”.
Il convegno si terrà in data 13.03.2020 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Milano, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1)

Locandina

Conferenza Internazionale “Sociology of Education in Southern Europe. A step forward” – 25-26 maggio, Milano

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Conferenza Internazionale “Sociology of Education in Southern Europe. A step forward” – 25-26 maggio, Milano

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la conferenza internazionale “Sociology of Education in Southern Europe. A step forward”.
La conferenza si terrà dal 25.05.2020 al 26.05.2020 a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Gli studiosi interessati a partecipare sono invitati a rispondere alla call for papers entro il 09.02.2020.

Call

Su richiesta del prof. Luigi d’Alonzo, segnaliamo il seminario “Innovare al nido tra potenzialità e condivisione di buone prassi”.
Il seminario si terrà in data 25.01.2020 dalle ore 10.30 a Milano, presso l’aula Pio XI, Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Interverranno, tra gli altri, la sen. Vanna Iori e il dott. Paolo Limonta, assessore all’Edilizia scolastica del Comune di Milano.
La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-innovare-al-nido-tra-potenzialita-e-condivisione-di-buone-prassi-86910958015

Locandina

Master di I livello “Competenze interculturali e integrazione dei minori” – marzo, Milano

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello “Competenze interculturali e integrazione dei minori” – marzo, Milano

Su richiesta della prof.ssa Milena Santerini, segnaliamo il master di I livello “Competenze interculturali e integrazione dei minori”.
Il master, diretto dalla prof.ssa Milena Santerini, si terrà dal marzo 2020 a febbraio 2021 a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Le iscrizioni terminano il 10.02.2020.
Per maggior informazioni: https://offertaformativa.unicatt.it/master-competenze-interculturali-formazione-per-l-integrazione-sociale

Brochure

Seminario “Im-patto sul territorio. Lavoro, giovani, ecologia integrale” – 13 dicembre, Brescia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Im-patto sul territorio. Lavoro, giovani, ecologia integrale” – 13 dicembre, Brescia

Su richiesta della Prof.ssa Alessandra Vischi, segnaliamo il seminario “Im-patto sul territorio. Lavoro, giovani, ecologia integrale”.
Il seminario si terrà in data 13.12.2019 dalle ore 09.15 alle ore 13.00 a Brescia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste, 17).
Il seminario propone una riflessione sul rapporto tra sviluppo umano e sostenibilità̀ ambientale, dimensione globale e quella locale per favorire un incontro virtuoso tra giovani e mondo del lavoro. È necessario un patto educativo globale che ci educhi alla solidarietà universale, a un nuovo umanesimo.

Locandina

Convegno “Il bene comune a Milano. Costruire valore sociale e prossimità educativa” – 4 dicembre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Il bene comune a Milano. Costruire valore sociale e prossimità educativa” – 4 dicembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Marisa Musaio, segnaliamo il convegno “Il bene comune a Milano. Costruire valore sociale e prossimità educativa”.
Il convegno si terrà in data 04.12.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 a Milano, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Dopo i saluti istituzionali della Prorettrice Sciarrone Alibrandi, di S.E.R. Monsignor Mario Delpini, dei Presidi di Facoltà Proff. Luigi Pati, Domenico Bodega e Guido Merzoni, dell’Assessore regionale Stefano Bolognini e dell’Assessore comunale Gabriele Rabaiotti, il Convegno vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’architetto Stefano Boeri, del Prof. Ivo Lizzola, di economisti, imprenditori sociali e referenti di associazioni attive nei processi di rigenerazione umana e sociale nella periferia milanese.

Locandina