Tutti i post con etichetta territorio

Seminario “Scuola e fragilità educative. La città semina esperienze di qualità” – 11 marzo, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Scuola e fragilità educative. La città semina esperienze di qualità” – 11 marzo, Milano

Su richiesta della prof.ssa Nigris Elisabetta, segnaliamo il seminario “Scuola e fragilità educative. La città semina esperienze di qualità”.
Il seminario, organizzato in collaborazione con l’assessorato all’istruzione del Comune di Milano, si terrà in data 11.03.2020 dalle ore 09.30 alle ore 16.00 a Milano, presso Aula Magna, Edificio U6, Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
Le scuole di periferia non necessariamente sono scuole fragili o “a rischio”: la progettualità diversificata e la realizzazione di attività motivanti, la ricerca di soluzioni alternative e l’uso molteplice di diversi linguaggi, la cooperazione con figure di esperti e la collaborazione tra scuola-famiglia-territorio può costituire una premessa di cambiamento e di innovazione a carattere sempre più inclusivo. Il convegno intende diffondere e discutere i dati relativi alla realtà delle scuole di Milano e presentare alcune esperienze e progetti realizzati per contrastare il disagio scolastico e la povertà educativa. Il seminario prevede una prima parte di attività in plenaria a cui seguiranno 5 Laboratori in cui Dirigenti scolastici, insegnanti, operatori del settore e amministratori potranno discutere le diverse tematiche e confrontarsi su esperienze e strategie.

Programma

Pubblicazione Rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Persona, Cura Territorio. Nuovi Paradigmi educativi”.

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione Rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Persona, Cura Territorio. Nuovi Paradigmi educativi”.

Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la pubblicazione del primo numero della Rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Persona, Cura Territorio. Nuovi Paradigmi educativi”, edita dall’Università degli Studi di Salerno e curata dalla prof.ssa On. Vanna Iori. Il numero è dedicato alla Senatrice Liliana Segre.
Per maggiori informazioni: http://www.attualitapedagogiche.it/ojs/index.php/AP

 

Convegno “La figura dell’educatore tra università e territorio: scenari e prospettive” – 20 Novembre, Cagliari

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “La figura dell’educatore tra università e territorio: scenari e prospettive” – 20 Novembre, Cagliari

Su richiesta dei Proff. Giovanni Bonaiuti e Antonello Mura, segnaliamo il convegno “La figura dell’educatore tra università e territorio: scenari e prospettive”.
Il convegno si terrà in data 20.11.2019 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 a Cagliari, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari (via Marengo, 2).
Il convegno ha come scopo quello di far discutere associazioni, servizi, enti territoriali e ricercatori universitari attorno al tema della figura dell’educatore alla luce della L. 205/2017 e del D.L. 65/2017.
Per maggiori informazioni: https://people.unica.it/scienzedelleducazioneedellaformazione/2019/10/23/convegno-la-figura-delleducatore-tra-universita-e-territorio/

Locandina

Call della rivista “Attualità Pedagogiche” sul tema “Persona, Cura Territorio. Nuovi paradigmi educativi”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della rivista “Attualità Pedagogiche” sul tema “Persona, Cura Territorio. Nuovi paradigmi educativi”

Su richiesta dei Proff. Emiliana Mannese, Filomena Faiella, Maria Grazia Lombardi, segnaliamo la call for paper della rivista dell’ Università degli Studi di Salerno “Attualità Pedagogiche” sul tema “Persona, Cura Territorio. Nuovi paradigmi educativi” Editor Prof.ssa Vanna Iori.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 10.10.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.attualitapedagogiche.it

Call

Convegno di studi “Scuola e territorio. Prospettive e prassi per l’intercultura” – 30 novembre, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno di studi “Scuola e territorio. Prospettive e prassi per l’intercultura” – 30 novembre, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Maria Tomarchio, segnaliamo il convegno di studi “Scuola e territorio. Prospettive e prassi per l’intercultura”.
Il convegno si svolgerà in data 30.11.2018 dalle ore 15.00 a Catania, presso l’Aula Magna “Santo Mazzarino”, Monastero dei Benedettini, dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).
Per maggiori informazioni: http://mariatomarchio.it/convegno/scuola-e-territorio-prospettive-e-prassi-lintercultura.

Locandina

Seminario Internazionale “Progetto Europeo Atoms and Co. ‘Alleanze tra Scuola Famiglie e Territorio'” – 22 ottobre, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Internazionale “Progetto Europeo Atoms and Co. ‘Alleanze tra Scuola Famiglie e Territorio'” – 22 ottobre, Bologna

Su richiesta del Prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo il convegno internazionale “Progetto Europeo Atoms and Co. ‘Alleanze tra Scuola Famiglie e Territorio'”.
Il convegno si svolgerà in data 22.10.2018 a Bologna, presso l’Aula Magna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Nel dibattito pubblico il fenomeno “dispersione” viene spesso limitato alla sola dimensione del rendimento scolastico e la scuola viene identificata come unico attore preposto a farvi fronte. Il contributo della ricerca in ambito educativo può illuminare il fenomeno suggerendo direzioni di senso per riallacciare le trame di una comunità educativa, responsabile e competente, che pare essersi smarrita. Territorio e famiglie sono quindi chiamati in causa, insieme alla scuola, nel processo di ricostituzione della rete, locale, pedagogicamente orientata a supporto degli adolescenti.
Il progetto Atoms&Co intende riportare l’attenzione di chi lavora nella scuola e nel campo dei processi di apprendimento, sulla dimensione relazionale e sociale dei processi educativi considerando tali dimensioni come strutturanti l’alleanza formativa e il percorso scolastico dei singoli studenti. Il progetto europeo costituisce l’occasione per riflettere su tale dimensione relazionale nella costruzione di percorsi di contrasto alla dispersione scolastica. Atoms&Co ha portato alla definizione di un “dispositivo” a disposizione dei contesti educativi di differenti paesi europei per avviare percorsi di costruzione di una relazione positiva tra scuola e famiglia, quale fattore protettivo significativo dell’abbandono scolastico.

Brochure