Tutti i post con etichetta tavola rotonda

Tavola rotonda “Il sistema d’istruzione e la formazione insegnanti” – 12 marzo

Categorie: 2021, News, Webinar
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “Il sistema d’istruzione e la formazione insegnanti” – 12 marzo
Tavola rotonda "Il sistema d'istruzione e la formazione insegnanti" - 12 marzo - Locandina

Su richiesta del prof. Carlo Cappa, segnaliamo la tavola rotonda “Il sistema d’istruzione e la formazione insegnanti”.
La tavola rotonda, organizzata nell’ambito delle attività del dottorato in Beni culturali, Formazione e Territorio dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e con il coordinamento di Andrea Gavosto (Direttore della Fondazione Agnelli) e Carlo Cappa (Presidente della SICESE), si terrà online in data 12.03.2021 dalle 15.00 alle 18.00 tramite la piattaforma Zoom (https://zoom.us/j/97403216729)
Nella tavola rotonda interverranno Valentina D’Ascanio, Maddalena Gissi, Orazio Niceforo, Andrea Lombardinilo, Donatella Palomba e Riccardo Scaglioni. L’appuntamento è organizzato dalla SICESE – Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe e dalla Fondazione Agnelli e prosegue un impegno sul tema della formazione iniziale e in servizio degli insegnanti che ha dato luogo, tra le altre attività, alla pubblicazione del volume “Idee per la formazione degli insegnanti”, a cura di Massimo Baldacci, Elisabetta Nigris, Maria Grazia Riva (Franco Angeli, 2020), disponibile in open acces all’indirizzo https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=26469.
In particolare, la tavola rotonda sarà volta ad approfondire la formazione degli insegnanti attraverso un’analisi critica della legislazione in materia, ponendola in dialogo con le prospettive internazionali, specie europee, per immaginare sviluppi possibili nel nostro paese che, com’è noto, costituendo un’eccezione, ha visto la scomparsa di percorsi di specializzazione per gli insegnanti delle scuole secondarie di I e di II grado. Per questo, l’incontro porrà in conversazione voci provenienti dalle università, dal mondo della scuola e dai sindacati.
Per maggiori informazioni: https://www.sicese.it/2021/03/03/tavola-rotonda-il-sistema-distruzione-e-la-formazione-insegnanti/

Locandina

Tavola rotonda “Gli spazi europei, e i loro tempi. Discipline in conversazione” – 21 dicembre

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “Gli spazi europei, e i loro tempi. Discipline in conversazione” – 21 dicembre

Su richiesta del prof. Carlo Cappa, segnaliamo la tavola rotonda “Gli spazi europei, e i loro tempi. Discipline in conversazione”.
La tavola rotonda, organizzata nell’ambito delle attività dei CdS in Scienze dell’Educazione e Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e con il patrocinio SICESE, Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe, si terrà in data 21.12.2020 dalle ore 11.00 tramite piattaforma Zoom.
L’appuntamento è organizzato attorno alla pubblicazione del volume “La singolarità europea. L’Umanesimo tra crisi e futuro”, Pisa, ETS, 2020. Parteciperanno, Carlo Cappa, Andrea Lombardinilo, Francesco Mancuso e Donatella Palomba.

Locandina

Tavola rotonda “Formazione e reclutamento insegnanti. Sfide per la qualità dell’istruzione” – 24 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “Formazione e reclutamento insegnanti. Sfide per la qualità dell’istruzione” – 24 febbraio, Roma

Su richiesta dei proff. Carlo Cappa, Massimo Baldacci, Cristiano Corsini, Elisabetta Nigris, segnaliamo la tavola rotonda “Formazione e reclutamento insegnanti. Sfide per la qualità dell’istruzione”.
La tavola rotonda, con la partecipazione di Carlo Cappa, Gabriella Agrusti, Massimo Baldacci, Cristiano Corsini, Andrea Gavosto, Elisabetta Nigris e Mariano Venanzi, si terrà in data 24.02.2020 dalle ore 15.00 a Roma, presso l’Aula “Sabatino Moscati”, Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).

Locandina

Tavola Rotonda “La Pedagogia dell’infanzia, ieri, oggi e domani” – 15 novembre, Noto (Sr)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola Rotonda “La Pedagogia dell’infanzia, ieri, oggi e domani” – 15 novembre, Noto (Sr)

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo la tavola rotonda “La Pedagogia dell’infanzia, ieri, oggi e domani”.
La tavola rotonda si terrà in data 15.11.2019 dalle ore 13.00 a Noto (Sr), presso il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO), sede del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina (via A. Sofia, 78).
La tavola rotonda, che segue al seminario di studio “Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia”, è mirata ad avviare una discussione sui molteplici e fecondi percorsi di ricerca che, ieri e oggi, hanno arricchito la Pedagogia dell’infanzia, e sull’attuale e vivace dibattito sulla qualità dei servizi educativi e sulla formazione delle diverse figure che, a vario titolo, si occupano d’infanzia.
Nel corso della tavola rotonda sarà presentato il volume “Itinerari di Pedagogia dell’infanzia” (a cura di M. Amadini, A. Bobbio, A. Bondioli, E. Musi), pubblicato a Brescia, nel 2018, dalla Casa editrice Scholé.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES) e dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI), fa parte delle attività didattiche promosse, per l’a.a. 2019/20, dai proff. Caterina Sindoni ed Alessandro Versace, titolari degli insegnamenti di “Pedagogia generale e dell’infanzia” nelle sedi di Messina e Noto (Corso di studi in Scienze della Formazione e della Comunicazione) .
Alla Tavola rotonda, coordinata da Letterio Todaro (Università di Catania), interverranno: Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta); Elena Mignosi (Università di Palermo); Tiziana Fornaciari (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia), Caterina Sindoni (Università di Messina) e Alessandro Versace (Università di Messina).
Per informazioni ed iscrizioni: [email protected]

Locandina

Tavola rotonda “Orientamento e povertà educative nella società complessa” – 7 novembre, Brescia

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “Orientamento e povertà educative nella società complessa” – 7 novembre, Brescia

Su richiesta del Prof. Domenico Simeone, segnaliamo la tavola rotonda “Orientamento e povertà educative nella società complessa”.
La tavola rotonda si terrà in data 07.11.2019 dalle ore 11.30 alle ore 15.00 a Brescia, presso la Sala della Gloria, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste, 17).

Locandina

Tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità” – 22 febbraio, Roma

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità” – 22 febbraio, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Massimiliano Fiorucci, segnaliamo la tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità”.
La tavola rotonda si svolgerà in data 22.02.2019 dalle ore 10.30 alle 13.30 a Roma, presso la Salone Borromini, 2° piano della Biblioteca Vallicelliana (piazza della Chiesa Nuova, 18).
La tavola rotonda è organizzata all’interno della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Collège International de Philosophie di Parigi, il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze e la Biblioteca Vallicelliana di Roma. La convenzione si propone di promuovere riflessioni sull’identità europea e sul ruolo che l’Umanesimo, inteso come ampia corrente culturale che ha attraversato epoche differenti e avuto importanti mutazioni, ha giocato nel passato e può svolgere nella nostra contemporaneità. La convenzione promuove la conversazione tra discipline diverse ed è aperta al dibattito pubblico.

Locandina

Tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti” – 4 luglio, Catania

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti” – 4 luglio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Piazza, segnaliamo la tavola rotonda “La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti”.
L’evento, promosso dal centro di ricerca di Ateneo sul Community Engagement (CUrE), si svolgerà in data 04.07.2018 a Catania, presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Catania (Piazza dell’Università, 2).
Obiettivo dell’iniziativa, che è esplicitamente aperta alla comunità e al territorio, è promuovere la costituzione di una rete formale a supporto delle azioni che l’Ateneo di Catania realizza e potrà realizzare nel futuro su questo terreno, operando innanzitutto una ricognizione pubblica delle attività che l’Università sta già mettendo in atto per rispondere ai bisogni che emergono dalla società e per assolvere le importanti funzioni connesse al Public Engagement e alla Terza Missione.
L’incontro – che sarà introdotto dalla presidentessa del CUrE Roberta Piazza – costituirà l’occasione per mappare le diverse iniziative già realizzate in seno all’Ateneo e definire un piano di azione organico e coordinato su ciò che l’Università potrebbe fare per sostenere rifugiati e migranti nel nostro territorio.
Cinque le sessioni tematiche (“Accoglienza e integrazione”, “Benessere”, “Formazione e apprendimento”, “Luoghi, spazi”, “Operatori”), alle quali prenderanno parte numerosi tra docenti, funzionari e rappresentanti di istituzioni e associazioni locali.
Per maggiori informazioni: http://www.agenda.unict.it/14235-la-responsabilita-sociale-dell-universita-l-ateneo-catanese-per-i-rifugiati-e-i-migranti.htm

Locandina