Tutti i post con etichetta sviluppo sostenibile

Summer School Miur-Crif “La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Cittadinanza e inclusione” – 15-18 luglio, Alberobello (Bari)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School Miur-Crif “La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Cittadinanza e inclusione” – 15-18 luglio, Alberobello (Bari)

Su richiesta della Prof.ssa Maura Striano, segnaliamo la Summer School Miur-Crif “La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Cittadinanza e inclusione”.
La Summer School si terrà dal 15.07.2019 al 18.07.2019 a Alberobello (Bari).
L’iniziativa, promossa dal Comitato paritetico costituito nell’ambito del Protocollo d’Intesa MIUR-CRIF La pratica filosofica come opportunità di apprendimento per tutti e delle azioni a esso connesse, è rivolta a docenti del primo e del secondo ciclo scolastico, operatori di ambito educativo, sociale e culturale, laureati in discipline umanistiche e scientifiche.
Nel contesto del documento ONU Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e in particolare rispetto all’Obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, in questa seconda edizione la scuola di Alberobello intende affrontare temi e contenuti legati all’Obiettivo 16 “Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli”.
Come è noto, la filosofia promuove lo sviluppo del pensiero complesso; ma nella società della conoscenza non tutta la complessità del pensiero è prodotta dalla filosofia. Tuttavia, proprio la filosofia, intesa come visione di sistema e incessante attività di ricerca, può fungere da spazio di riflessione e interazione tra conoscenze, esperienze e competenze in differenti ambiti del sapere.
Alla luce delle proposte contenute nei documenti elaborati nel 2017 dal MIUR Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza e dall’UNESCO Educazione agli Obiettiviper lo Sviluppo Sostenibile. Obiettivi di apprendimento, l’iniziativa pone attenzione alle possibili frequentazioni dell’esercizio filosofico nella scuola e nella società, volte alla coltivazione del pensiero complesso nella sua articolazione critica, creativa e valoriale.
Attraverso proposte innovative di attività di ricerca, sperimentazione e valutazione, saranno progettati percorsi didattici e unità di apprendimento con la pratica filosofica nel primo e nel secondo ciclo dell’istruzione e nell’ottica dellife long learning, per promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile e le competenze fondamentali per la sostenibilità.
Per maggiori informazioni: http://www.filosofare.org/crif-p4c/p4c/

Locandina

Seminario Internazionale di ricerca “Taking Care of Humans and Common Home. How to integrate intangible and tangible in co-growth practices for SDG 2030” – 15 novembre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Seminario Internazionale di ricerca “Taking Care of Humans and Common Home. How to integrate intangible and tangible in co-growth practices for SDG 2030” – 15 novembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Maria Rita Mancaniello, segnaliamo il seminario internazionale di ricerca “Taking Care of Humans and Common Home. How to integrate intangible and tangible in co-growth practices for SDG 2030”.
Il seminario si svolgerà in data 15.11.2018 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (piazza San Marco, 4).
Il seminario rientra nelle attività del Progetto generale (2017/2021) della Cattedra The historical challenge of the planetary civilization. Towards the Earth’s Humanism, in search of the co-science and the co-growth beyond violence. I lavori del Seminario approfondiscono il problema contemporaneo della Cura della casa comune interrogandosi su come integrare i saperi tangibili e intangibili nello sviluppo delle pratiche all’interno del paradigma della Civiltà planetaria.
In particolare si discute il problema di quale sviluppo sostenibile della Terra e dei suoi Cittadini, includendo tutte le specie che la abitano, mettendo a confronto le metodologie di intervento dello sviluppo tangibile e intangibile: i paradigmi dualistici consolidati delle strategie di ricerca, formazione ed educazione, basati sulla separazione tra scienze dell’uomo e scienze della natura hanno portato alla prevalenza dello sviluppo tangibile rispetto allo sviluppo intangibile, con tutti gli squilibri nelle società, gruppi umani e pianeta; ci si chiede se non vi sia un ritardo storico nella rivalorizzazione dello sviluppo intangibile, che richiede un riequilibrio di potere dell’intelligenza intangibile, ma più ancora una sua diversa configurazione in rapporto anche alla sempre più invasiva tecnologia intangibile. È un processo che in diverse forme e contesti hanno affrontato anche le altre grandi civiltà storiche. La ricerca, la formazione e l’educazione di menti complesse sembra essere sempre più la pista percorribile perché sviluppo intangibile e sviluppo tangibile si unifichino ad un livello avanzato per il benessere della civiltà terrestre.
Il contributo scientifico dei pedagogisti al seminario può concorrere a dare un quadro complesso della situazione del nostro pianeta e delle cure che possiamo mettere in atto, integrando i saperi e il patrimonio tangibile e intangibile dell’umanità: nella scommessa storica della civiltà planetaria l’intelligenza umana si deve impegnare a produrre paradigmi di conoscenza più avanzati, relazioni sociali e azioni di crescita per il benessere della nostra specie e degli altri viventi.
Per la diffusione dei contenuti del Seminario, le relazioni e le introduzioni delle sessioni saranno ordinate in un ebook – e possibilmente in un volume a stampa – della Firenze University Press.
Allo scopo, contiamo di ricevere la tua proposta entro e non oltre il 15 ottobre p.v., indicando in quale sezione potrebbe essere contenuto:

  • First Session Identifying and interweaving the Intangible and the Tangible in co-growth
  • Second Session The Intangible and the Tangible crossings in work practices for Humans, Nature, Societies Co-growth
  • Third Session Projects presentation of Caring Humans and Common Home

Per maggiori informazioni: https://www.unifi.it/vp-11064-cattedre-unesco.html.

Locandina

Convegno “Le povertà, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie. Formazione, giovani, adattamento climatico” – 10-11 ottobre, Brescia – 22 novembre, Manerba del Garda (Brescia)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Le povertà, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie. Formazione, giovani, adattamento climatico” – 10-11 ottobre, Brescia – 22 novembre, Manerba del Garda (Brescia)

Su richiesta del Prof. Pierluigi Malavasi, segnaliamo il convegno “Le povertà, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie. Formazione, giovani, adattamento climatico”.
Il convegno si svolgerà dal 10.10.2018 al 11.10.2018 a Brescia, presso la Sala della Gloria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste, 17), e il 27.11.2018 a Manerba del Garda (Brescia), presso il Palazzo Minerva.
Aumentano le povertà, peggiora la qualità dell’ambiente e del lavoro. In Italia e nel mondo crescono le disuguaglianze mentre l’Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stentano a diventare oggetto di informazione e confronto collettivo. Le diverse parti della società sono chiamate a individuare nella responsabilità per la cura della casa comune un metodo per attuare un nuovo modello di sviluppo e di benessere rivolto alle giovani generazioni. L’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA), in collaborazione con enti e istituzioni, centri ricerca e realtà associative, imprese e fondazioni promuove un convegno per analizzare pratiche virtuose e favorire progetti innovativi, sostenibili e solidali. L’intima relazione tra i poveri e la fragilità del pianeta costituisce uno tra gli assi portanti dell’Enciclica Laudato si’ e rappresenta il focus della riflessione con cui ASA intende contribuire al dibattito pubblico sul senso umano della tecnologia negli anni della svolta ecologica. Tra adattamento climatico e intelligenza artificiale, governance politico-economica e catastrofi ambientali, ripartire dalle povertà per educare allo sviluppo integrale. Persone, Pianeta, Partnership, Pace, Prosperità. Populorum progressio.
Per maggiori informazioni: https://asa.unicatt.it/asa-ia-news-introductory-act-52-le-poverta-lo-sviluppo-sostenibile-le-tecnologie.

Volantino

Call for paper, International Conference “Learning Cities, Learning Societies and the Sustainable Development Goals: Connecting Research, Policy and Practice” – 30 agosto-1 settembre, Suwon City (Repubblica di Korea)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Call for paper, International Conference “Learning Cities, Learning Societies and the Sustainable Development Goals: Connecting Research, Policy and Practice” – 30 agosto-1 settembre, Suwon City (Repubblica di Korea)

Su richiesta della prof.ssa Roberta Piazza, segnaliamo la call for paper la conferenza internazionale “Learning Cities, Learning Societies and the Sustainable Development Goals: Connecting Research, Policy and Practice”.
La conferenza si svolgerà dal 30.08.2018 al 01.09.2018 a Suwon City (Repubblica di Korea) e avrà come focus il concetto di learning city e learning society nella prospettiva degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, mantenendo al centro le dimensioni critiche che caratterizzano oggi le nostre città. Gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile forniscono un quadro di riferimento globale che può guidare l’apprendimento, perché essi chiamano universalmente all’azione – porre fine alla povertà, prendersi cura del pianeta e assicurare pace e uno sviluppo equo.
La conferenza si articolerà in quattro sottotemi
1. Sustaining Learning City Networks
2. Lifelong Learning come chiave per risolvere i problemi della comunità
3. Costruire l’intelligenza collettiva: Big Data e partecipazione pubblica.
4. Learning in Later Life
L’iscrizione alla conferenza è gratuita. Per maggiori informazioni: http://pascalobservatory.org/pascalnow/pascal-activities/events/15th-pascal-conference-suwon-korea-call-contributions-and-prelimi.