Tutti i post con etichetta summer school

Summer School “Arti performative e community care” – 1-8 settembre, San Cesario e Ortelle-Vignacastrisi (Lecce)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School “Arti performative e community care” – 1-8 settembre, San Cesario e Ortelle-Vignacastrisi (Lecce)

Su richiesta del Prof. Salvatore Colazzo, segnaliamo l’edizione 2018 della Summer School “Arti performative e community care”.
La summer school, organizzata da EspérO spin-off dell’Università del Salento, con la collaborazione di Astragali Teatro e di altre associazione del territorio, l’edizione 2018 della Summer School di Arti Performative e Community Care, per il coordinamento di Salvatore Colazzo (pedagogista sperimentale, esperto di metodologie didattiche innovative) e la direzione di Ada Manfreda (pedagogista sociale e di comunità, esperta di mappatura delle culture comunitarie), si svolgerà dal 01.09.2018 al 08.09.2018 a San Cesario e Ortelle-Vignacastrisi (Lecce).
L’iniziativa formativa è aperta a: pedagogisti, educatori, psicologi, assistenti sociali, attori e performer, a quanti cioè intendono approfondire, in termini fortemente operativi, l’incontro tra l’intervento sociale a carattere educativo nelle comunità e le arti performative a vocazione sociale.
La Scuola ha carattere residenziale e i corsisti vengono ospitati nelle famiglie delle comunità ospitanti. Quest’anno si svolgerà a San Cesario, un comune a cinque chilometri da Lecce, e Ortelle-Vignacastrisi, un borgo, facente parte del Parco naturale Otranto-Santa Maria, sito nei pressi delle località marine di Castro e Santa Cesarea Terme.
Un’occasione da non perdere per realizzare un’esperienza di grande coinvolgimento e avere l’opportunità di sperimentare metodologie per l’intervento di comunità fortemente innovative.
Le iscrizioni si chiuderanno il 30.06.2018.
Per approfondimenti e iscrizioni, seguite il link: https://artiperformative.wordpress.com/2018/05/21/edizione-2018-ci-siamo/.

Summer School Siref “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale” – 13-15 settembre, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School Siref “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale” – 13-15 settembre, Roma

Su richiesta dei Proff. Umberto Margiotta, Rita Minello, segnaliamo la Summer School Siref 2018 sul tema “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale”.
La summer school si svolgerà dal 13.09.2018 al 15.09.2018 a Roma, presso le Università di Roma Niccolò Cusano e Roma Tre.

Locandina

Summer School SIREF 2018 “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale” – 13-15 settembre, Roma

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Summer School SIREF 2018 “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale” – 13-15 settembre, Roma

Su richiesta del Prof. Umberto Margiotta, segnaliamo la Summer School SIREF 2018 “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale”.
La XIII Summer School SIREF si svolgerà dal 13.09.2018 al 15.09.2018 a Roma, presso presso l’Università Niccolò Cusano (via Don Carlo Gnocchi, 3) e l’Università degli Studi di Roma Tre (via Milazzo, 11/B).

Call

Summer School “Ricerca narrativa e pedagogia. Storie di vita in formazione” – 13-15 settembre, Manerba del Garda (Brescia)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School “Ricerca narrativa e pedagogia. Storie di vita in formazione” – 13-15 settembre, Manerba del Garda (Brescia)

Su richiesta della Prof.ssa Livia Cadei, segnaliamo la I edizione della Summer School “Ricerca Narrativa e Pedagogia. Storie di vita in formazione”.
La summer school si svolgerà dal 13.09.2018 al 15.09.2018 a Manerba del Garda, presso il Palazzo Minerva (piazza Aldo Moro, 1). Iscrizioni entro il 03.09.2018.
In collaborazione con il CeSPeF e l’ASIHVIF (Association internationale des histoires de vie en formation et de recherche biographique en éducation), la Summer School intende offrire la possibilità di indagare il dispositivo narrativo nell’ambito di processi euristici che hanno per oggetto l’agire educativo e le forme di conoscenza che ne derivano. Docenti universitari esperti di ricerca narrativa e pratiche biografiche accompagneranno i corsisti nella conoscenza di approcci e metodi narrativi. In particolare, l’apporto scientifico sarà arricchito dalla presenza di docenti appartenenti alla scuola universitaria francese sul tema della biografia e formazione.
Per tutti i dettagli relativi alle tematiche della Summer School e alle modalità di partecipazione si veda il documento al seguente link: https://apps.unicatt.it/formazione_permanente/brescia.asp.

Brochure

Summer School 2018 – International Association of Media Education (IAME)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School 2018 – International Association of Media Education (IAME)

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la prima summer school dell’International Association of Media Education (IAME).
La Summer School si svolgerà dall’01.07.2018 al 03.07.2018 a Lucca, presso il complesso di San Micheletto (Fondazione UIBI, Via San Micheletto 3).
All’evento interverranno David Buckingham (Loughborough University, UK) e Norman Landry (University of TÉLUQ/ Université du Québec, Canada). Sono previste sessioni di lavoro parallele sui seguenti temi: Research in the field of Media Education; News Media Challenges; Media production in the age of digital craft; New media and culture; Media education in multi- and intercultural society; Advocacy & Policy in media education.
Per informazioni e iscrizioni: https://iame.education/IAME-Summer-School-2018.

 

Summer School MED 2018 “La Media Education nell’era della post-verità. Dalle fake news alla creatività partecipativa” – 3-8 luglio, Lucca

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School MED 2018 “La Media Education nell’era della post-verità. Dalle fake news alla creatività partecipativa” – 3-8 luglio, Lucca

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo Summer School MED 2018 “La Media Education nell’era della post-verità. Dalle fake news alla creatività partecipativa”.
La Summer School si svolgerà dal 03.07.2018 all’08.07.2018 a Lucca, presso il complesso di San Micheletto (Fondazione UIBI, Via San Micheletto 3).
Viviamo in un’epoca in cui le tecnologie digitali e la rete ci permettono di godere non solo di un accesso praticamente illimitato all’informazione ma di essere noi stessi produttori e distributori di informazione secondo una dinamica comunicativa di “disintermediazione” che non è più quella gerarchica dell’emittenza massmediale ma quella orizzontale del web sociale. Ma è proprio vero? E, se è vero, a quale costo e con quali effetti perversi? Di questo e molto altro si parlerà alla XXVII edizione della summer school dell’Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione. Sono previsti incontri in plenaria con relazioni e tavole rotonde, caffè digitale, sessioni parallele, laboratori e serate di condivisione. L’evento sarà aperto da David Buckingham (Loughborough University, UK).
Per informazioni e iscrizioni: https://www.medmediaeducation.it/iscrizione-summer-school-med-2018/.

Programma

Summer School “Sirem 2018 – Strumenti per l’analisi dei video nella ricerca didattica” – 24-26 Giugno, Santa Cesarea Terme (Lecce)

Categorie: News, Summer School
Commenti disabilitati su Summer School “Sirem 2018 – Strumenti per l’analisi dei video nella ricerca didattica” – 24-26 Giugno, Santa Cesarea Terme (Lecce)

Su richiesta del Prof. Andrea Garavaglia, segnaliamo la “Summer School Sirem 2018 – Strumenti per l’analisi dei video nella ricerca didattica”.
La summer school si svolgerà dal 24.06.2018 al 26.06.2018 a Milano, presso Hotel Mediterraneo di Santa Cesarea Terme (via Roma, 173).
La SIREM organizza la Summer school 2018 in collaborazione con l’Università degli Studi del Salento di Lecce dal pomeriggio del 24 al mattino del 26 giugno 2018.
Il primo giorno sarà dedicato ai principi base di costruzione di strumenti per l’osservazionne dei video, mentre gli incontri successivi sono basati sull’analisi e confronto di strumenti e tecniche di osservazione dei video in contesti didattici. Particolare attenzione sarà focalizzata sulle griglie e sulla ricerca degli indicatori.
Ogni ricerca verrà approfondita partendo dal contesto e framework teorico, e si fornirà una accurata descrizione degli strumenti utilizzati per l’analisi, dando spazio alla sperimentazione degli strumenti e all’analisi dei risultati.
Per informazioni e iscrizioni: http://www.sirem.org/summerschool2018/.

Summer School SIPED “Per una giovane ricerca pedagogica” – 5-7 luglio, Messina

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Summer School SIPED “Per una giovane ricerca pedagogica” – 5-7 luglio, Messina

Su richiesta del Direttivo nazionale Siped, segnaliamo la summer school SIPED “Per una giovane ricerca pedagogica”.
La summer school si svolgerà 05.07.2018 al 07.07.2018 a Messina, presso la prestigiosa struttura sul mare denominata Villa Amalia, in località Pace, di proprietà dell’Università degli Studi di Messina.
Il Direttivo Nazionale SIPED comunica a tutti i soci che dal 10.05.2018 al 10.06.2018 saranno aperte le iscrizioni per la IV Summer School della SIPED dal titolo “Per una giovane ricerca pedagogica”. La Summer sarà dedicata alla ricerca dei giovani e per i giovani – in modo specifico è pensata questa volta per i dottorandi/neo dottori di ricerca.
Il pomeriggio di giovedì e la mattina di sabato saranno dedicate a relazioni di ordinari di pedagogia e di key speakers, mentre nella giornata di venerdì i dottorandi presenteranno le loro ricerche e le dibatteranno di fronte a discussant.
I primi 40 dottorandi in discipline pedagogiche, selezionati per presentare le loro ricerche a seguito del processo di peer review, che si iscriveranno, avranno la possibilità di partecipare, in formula residenziale, ai lavori della Summer School, ospiti dell’Università degli Studi di Messina. Gli altri dottorandi, che avranno superato il processo di revisione, saranno collocati nei Bed&Breakfast limitrofi a Villa Amalia, ospiti della Siped.

Call

 

2018.03.26 – Save the date Summer School e convegno Siped

Categorie: Archivio Presidente
Commenti disabilitati su 2018.03.26 – Save the date Summer School e convegno Siped

Logo Siped

Care socie e cari soci,
vi confermo che la Summer School Siped per i dottorandi si terrà a Messina il 5, 6 e 7 luglio. Il tema è “Per la giovane ricerca pedagogica”.
Seguiranno informazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione e sul programma.
Ricordo che il prossimo convegno nazionale Siped si svolgerà il 25-26 ottobre p.v. a Bari.

Cari saluti
La Presidente
Simonetta Polenghi