Tutti i post con etichetta summer school

International Summer School on “Robotics Research” – 6-8 settembre, Otranto (Lecce)

Categorie: News, Summer School
Commenti disabilitati su International Summer School on “Robotics Research” – 6-8 settembre, Otranto (Lecce)

Su richiesta del Prof. Andrea Garavaglia, segnaliamo il master di primo livello “Pedagogia e Teatro”.
La summer school, organizzata dalla Sirem in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia, si terrà dal 06.09.2019 al 08.09.2019 a Otranto (Lecce), presso il Basiliani Resort (via Renis, 11).
I docenti della Summer School sono il Prof. Tony Belpaeme, Ghent University, e il Prof. Fumihide Tanaka, University of Tsukuba.
Per maggiori informazioni: http://www.sirem.org/international-summer-school-2019-robotics-research/

Brochure

Summer School Miur-Crif “La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Cittadinanza e inclusione” – 15-18 luglio, Alberobello (Bari)

Categorie: News, Summer School
Commenti disabilitati su Summer School Miur-Crif “La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Cittadinanza e inclusione” – 15-18 luglio, Alberobello (Bari)

Su richiesta della Prof.ssa Maura Striano, segnaliamo la Summer School Miur-Crif “La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Cittadinanza e inclusione”.
La Summer School si terrà dal 15.07.2019 al 18.07.2019 a Alberobello (Bari).
L’iniziativa, promossa dal Comitato paritetico costituito nell’ambito del Protocollo d’Intesa MIUR-CRIF La pratica filosofica come opportunità di apprendimento per tutti e delle azioni a esso connesse, è rivolta a docenti del primo e del secondo ciclo scolastico, operatori di ambito educativo, sociale e culturale, laureati in discipline umanistiche e scientifiche.
Nel contesto del documento ONU Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e in particolare rispetto all’Obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, in questa seconda edizione la scuola di Alberobello intende affrontare temi e contenuti legati all’Obiettivo 16 “Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli”.
Come è noto, la filosofia promuove lo sviluppo del pensiero complesso; ma nella società della conoscenza non tutta la complessità del pensiero è prodotta dalla filosofia. Tuttavia, proprio la filosofia, intesa come visione di sistema e incessante attività di ricerca, può fungere da spazio di riflessione e interazione tra conoscenze, esperienze e competenze in differenti ambiti del sapere.
Alla luce delle proposte contenute nei documenti elaborati nel 2017 dal MIUR Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza e dall’UNESCO Educazione agli Obiettiviper lo Sviluppo Sostenibile. Obiettivi di apprendimento, l’iniziativa pone attenzione alle possibili frequentazioni dell’esercizio filosofico nella scuola e nella società, volte alla coltivazione del pensiero complesso nella sua articolazione critica, creativa e valoriale.
Attraverso proposte innovative di attività di ricerca, sperimentazione e valutazione, saranno progettati percorsi didattici e unità di apprendimento con la pratica filosofica nel primo e nel secondo ciclo dell’istruzione e nell’ottica dellife long learning, per promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile e le competenze fondamentali per la sostenibilità.
Per maggiori informazioni: http://www.filosofare.org/crif-p4c/p4c/

Locandina

Summer School “La differenziazione didattica. Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno” – 27-30 agosto, Rodengo-Saiano (Brescia)

Categorie: News, Summer School
Commenti disabilitati su Summer School “La differenziazione didattica. Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno” – 27-30 agosto, Rodengo-Saiano (Brescia)

Su richiesta del Prof. Luigi d’Alonzo, segnaliamo la summer school “La differenziazione didattica. Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno”.
La summer school si terrà dal 27.08.2019 al 30.08.2019 a Rodengo-Saiano (Brescia), presso l’Accademia Symposium, Convento dei Frati Francescani (http://www.accademiasymposium.it).
La summer school è organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il CeDisMa (Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità) e con lo SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione).
Per partecipare è necessario iscriversi, entro il 31.07.2019, collegandosi al link http://apps.unicatt.it/formazione_permanente/brescia.asp, selezionando il nome della Summer School e versando la relativa quota di partecipazione.

Brochure

Summer school “Doing Right(s). Frameworks and tools for working with LGBT+ families in education, health and social care” – 16-21 settembre, Verona

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer school “Doing Right(s). Frameworks and tools for working with LGBT+ families in education, health and social care” – 16-21 settembre, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Chiara Sità, segnaliamo la summer school “Doing Right(s). Frameworks and tools for working with LGBT+ families in education, health and social care”.
La summer school si terrà dal 16.09.2019 al 21.09.2019 a Verona, presso l’Università degli Studi di Verona.
La summer school internazionale, realizzata nell’ambito del progetto Eramsus + Doing Right(s) si rivolge a studenti di laurea magistrale, dottorandi, post-doc e professionisti che operano nell’ambito sociale, educativo, della salute e della mediazione familiare e si propone di formare al lavoro con le famiglie LGBT+ in questi ambiti professionali.
Per maggiori informazioni: http://sites.hss.univr.it/doingrights/summer-school/

Brochure

Summer School “Arti performative e community care” – 1-8 settembre, San Cesario e Ortelle-Vignacastrisi (Lecce)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School “Arti performative e community care” – 1-8 settembre, San Cesario e Ortelle-Vignacastrisi (Lecce)

Su richiesta del Prof. Salvatore Colazzo, segnaliamo l’edizione 2018 della Summer School “Arti performative e community care”.
La summer school, organizzata da EspérO spin-off dell’Università del Salento, con la collaborazione di Astragali Teatro e di altre associazione del territorio, l’edizione 2018 della Summer School di Arti Performative e Community Care, per il coordinamento di Salvatore Colazzo (pedagogista sperimentale, esperto di metodologie didattiche innovative) e la direzione di Ada Manfreda (pedagogista sociale e di comunità, esperta di mappatura delle culture comunitarie), si svolgerà dal 01.09.2018 al 08.09.2018 a San Cesario e Ortelle-Vignacastrisi (Lecce).
L’iniziativa formativa è aperta a: pedagogisti, educatori, psicologi, assistenti sociali, attori e performer, a quanti cioè intendono approfondire, in termini fortemente operativi, l’incontro tra l’intervento sociale a carattere educativo nelle comunità e le arti performative a vocazione sociale.
La Scuola ha carattere residenziale e i corsisti vengono ospitati nelle famiglie delle comunità ospitanti. Quest’anno si svolgerà a San Cesario, un comune a cinque chilometri da Lecce, e Ortelle-Vignacastrisi, un borgo, facente parte del Parco naturale Otranto-Santa Maria, sito nei pressi delle località marine di Castro e Santa Cesarea Terme.
Un’occasione da non perdere per realizzare un’esperienza di grande coinvolgimento e avere l’opportunità di sperimentare metodologie per l’intervento di comunità fortemente innovative.
Le iscrizioni si chiuderanno il 30.06.2018.
Per approfondimenti e iscrizioni, seguite il link: https://artiperformative.wordpress.com/2018/05/21/edizione-2018-ci-siamo/.

Summer School Siref “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale” – 13-15 settembre, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School Siref “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale” – 13-15 settembre, Roma

Su richiesta dei Proff. Umberto Margiotta, Rita Minello, segnaliamo la Summer School Siref 2018 sul tema “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale”.
La summer school si svolgerà dal 13.09.2018 al 15.09.2018 a Roma, presso le Università di Roma Niccolò Cusano e Roma Tre.

Locandina

Summer School SIREF 2018 “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale” – 13-15 settembre, Roma

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Summer School SIREF 2018 “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale” – 13-15 settembre, Roma

Su richiesta del Prof. Umberto Margiotta, segnaliamo la Summer School SIREF 2018 “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale”.
La XIII Summer School SIREF si svolgerà dal 13.09.2018 al 15.09.2018 a Roma, presso presso l’Università Niccolò Cusano (via Don Carlo Gnocchi, 3) e l’Università degli Studi di Roma Tre (via Milazzo, 11/B).

Call

Summer School “Ricerca narrativa e pedagogia. Storie di vita in formazione” – 13-15 settembre, Manerba del Garda (Brescia)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School “Ricerca narrativa e pedagogia. Storie di vita in formazione” – 13-15 settembre, Manerba del Garda (Brescia)

Su richiesta della Prof.ssa Livia Cadei, segnaliamo la I edizione della Summer School “Ricerca Narrativa e Pedagogia. Storie di vita in formazione”.
La summer school si svolgerà dal 13.09.2018 al 15.09.2018 a Manerba del Garda, presso il Palazzo Minerva (piazza Aldo Moro, 1). Iscrizioni entro il 03.09.2018.
In collaborazione con il CeSPeF e l’ASIHVIF (Association internationale des histoires de vie en formation et de recherche biographique en éducation), la Summer School intende offrire la possibilità di indagare il dispositivo narrativo nell’ambito di processi euristici che hanno per oggetto l’agire educativo e le forme di conoscenza che ne derivano. Docenti universitari esperti di ricerca narrativa e pratiche biografiche accompagneranno i corsisti nella conoscenza di approcci e metodi narrativi. In particolare, l’apporto scientifico sarà arricchito dalla presenza di docenti appartenenti alla scuola universitaria francese sul tema della biografia e formazione.
Per tutti i dettagli relativi alle tematiche della Summer School e alle modalità di partecipazione si veda il documento al seguente link: https://apps.unicatt.it/formazione_permanente/brescia.asp.

Brochure

Summer School 2018 – International Association of Media Education (IAME)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School 2018 – International Association of Media Education (IAME)

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la prima summer school dell’International Association of Media Education (IAME).
La Summer School si svolgerà dall’01.07.2018 al 03.07.2018 a Lucca, presso il complesso di San Micheletto (Fondazione UIBI, Via San Micheletto 3).
All’evento interverranno David Buckingham (Loughborough University, UK) e Norman Landry (University of TÉLUQ/ Université du Québec, Canada). Sono previste sessioni di lavoro parallele sui seguenti temi: Research in the field of Media Education; News Media Challenges; Media production in the age of digital craft; New media and culture; Media education in multi- and intercultural society; Advocacy & Policy in media education.
Per informazioni e iscrizioni: https://iame.education/IAME-Summer-School-2018.

 

Summer School MED 2018 “La Media Education nell’era della post-verità. Dalle fake news alla creatività partecipativa” – 3-8 luglio, Lucca

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School MED 2018 “La Media Education nell’era della post-verità. Dalle fake news alla creatività partecipativa” – 3-8 luglio, Lucca

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo Summer School MED 2018 “La Media Education nell’era della post-verità. Dalle fake news alla creatività partecipativa”.
La Summer School si svolgerà dal 03.07.2018 all’08.07.2018 a Lucca, presso il complesso di San Micheletto (Fondazione UIBI, Via San Micheletto 3).
Viviamo in un’epoca in cui le tecnologie digitali e la rete ci permettono di godere non solo di un accesso praticamente illimitato all’informazione ma di essere noi stessi produttori e distributori di informazione secondo una dinamica comunicativa di “disintermediazione” che non è più quella gerarchica dell’emittenza massmediale ma quella orizzontale del web sociale. Ma è proprio vero? E, se è vero, a quale costo e con quali effetti perversi? Di questo e molto altro si parlerà alla XXVII edizione della summer school dell’Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione. Sono previsti incontri in plenaria con relazioni e tavole rotonde, caffè digitale, sessioni parallele, laboratori e serate di condivisione. L’evento sarà aperto da David Buckingham (Loughborough University, UK).
Per informazioni e iscrizioni: https://www.medmediaeducation.it/iscrizione-summer-school-med-2018/.

Programma