Tutti i post con etichetta stranieri

Convegno “L’inclusione dei minori stranieri non accompagnati. Nuove identità e pratiche educative” – 5 ottobre, Enna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “L’inclusione dei minori stranieri non accompagnati. Nuove identità e pratiche educative” – 5 ottobre, Enna

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Burgio e Marinella Muscarà, segnaliamo il convegno “L’inclusione dei minori stranieri non accompagnati. Nuove identità e pratiche educative”.
Il convegno si svolgerà in data 05.10.2018 dalle 09.00 alle 18.30 a Enna, presso la Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione, Università degli Studi di Enna “Kore” (Cittadella Universitaria).

Locandina

Seminario nazionale “Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano. Media e comunicazione” – 16-17 febbraio, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario nazionale “Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano. Media e comunicazione” – 16-17 febbraio, Padova

Su richiesta del prof. Luca Agostinetto, segnaliamo il seminario nazionale “Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano. Media e comunicazione”.
Il seminario si svolgerà a Padova in data 16 febbraio dalle 14.30 alle 18.30, presso l’Università degli Studi di Padova, Polo Didattico Psico 2 (Via Venezia, 12/2), e 17 febbraio dalle 09.00 alle 13.00, presso l’Auditorium Centro Culturale “San Gaetano” (Via Altinate, 71).
Per poter partecipare, è necessario registrarsi entro il 07.02.2018 tramite il seguente link: https://goo.gl/4ac28y
Le nuove generazioni di italiani si racconteranno a Padova in una due giorni organizzata dal Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI), Arising Africans, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Università degli Studi di Padova e Comune di Padova. Il seminario nazionale metterà a confronto, in sessioni tematiche parallele, i giovani delle nuove generazioni (con o senza background migratorio) con le istituzioni nazionali e locali. Il tema scelto per questa edizione è il rapporto tra le nuove generazioni, i media e la comunicazione.

Pieghevole

“Minori Stranieri Non Accompagnati. Realtà, sfide e risposte per una presa in carico competente” – 24 Novembre, Mestre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su “Minori Stranieri Non Accompagnati. Realtà, sfide e risposte per una presa in carico competente” – 24 Novembre, Mestre
Convegno MSNA

Su richiesta del prof. Luca Agostinetto, segnaliamo l’iniziativa “Minori Stranieri Non Accompagnati. Realtà, sfide e risposte per una presa in carico competente”.

L’evento si svolgerà in data 24 Novembre a Mestre (Ve), presso l’Aula Magno Scuola Giulio Cesare (Via Cappuccina 68/0), con l’ausilio di nomi d’alto profilo, avrà luogo una importante giornata di studio per mettere al centro il tema e l’esperienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati.
Essi rappresentano un gruppo eterogeneo di giovani provenienti da paesi, situazioni e culture molto diverse ed aventi motivazioni e storie personali difficilmente assimilabili sotto un’unica categoria. Al medesimo tempo, tuttavia, la condizione d’essere giovani d’altra nazionalità senza adulti sul nostro territorio consente di identificare fondamentali aspetti di comunanza, relativamente all’ambito educativo, di tutela, giuridico e di prospettiva sociale.
Il panorama nazionale presenta attualmente un elevato numero di esperienze, progettualità e modelli di accoglienza piuttosto eterogenei, anche a causa dell’assenza di indicazioni e interventi organici a fronte di un fenomeno che appare sostanzialmente strutturale da almeno una trentina d’anni.

L’incontro intende essere un’occasione per mettere in dialogo diversi esperti del settore (tra i quali, Monia Giovannetti, Milena Santerini, Giuseppe Milan, Massimiliano Fiorucci e molti altri) e i diversi ambiti territoriali, istituzionali, sociali e di ricerca entro i quali tale fenomeno prende forma.
Nello specifico, verranno presentati i primi risultati di una ricerca in corso (a cura di Luca Agostinetto) attraverso la quale si stanno cercando di delineare le coordinate pedagogiche e di definire le linee educative per configurare un modello di “presa in carico competente” di questi giovani. Il punto di partenza è un’idea di formazione in servizio volta alla definizione di strumenti pedagogici e educativi che siano giustificati da un solido ancoraggio teorico, co-costruiti con gli operatori educativi che li dovranno gestire ed implementare ed efficaci alla prova situata della pratica educativa.

Nel pomeriggio sono previsto cinque workshops tematici di approfondimento.
Per il programma dettagliato e per le iscrizioni, preghiamo di consultare la locandina (clicca qui).