Tutti i post con etichetta storia della pedagogia

Call for papers anno 2021 rivista “Formazione, lavoro, persona”

Categorie: 2020, Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers anno 2021 rivista “Formazione, lavoro, persona”

Su richiesta del prof. Andrea Potestio, segnaliamo le call for papers per l’anno 2021 della rivista “Formazione, lavoro, persona”.
Per maggiori informazioni: https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl/announcement/view/3

Call

Presentazione volume “I Monumenta Italiae Paedagogica” – 11 marzo, Milano

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “I Monumenta Italiae Paedagogica” – 11 marzo, Milano

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la presentazione del volume di Juri Meda “I Monumenta Italiae Paedagogica”.
Il seminario si terrà in data 11.03.2020 dalle ore 15.30 a Milano, presso l’Aula C.211 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Carducci, 28-30).
Interverrano i proff. Antonio Viñao Frago (Universidad de Murcia), Giorgio Chiosso (Università degli Studi di Torino) e Giuseppe Zago (Università degli Studi di Padova). Coordinerà i lavoro la prof.ssa Simonetta Polenghi. Sarà presente l’autore.

Locandina

Conferenza “Coltivare il legno storto. Dalla dignitas hominis alla ragion di stato (di sé)” – 12 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza “Coltivare il legno storto. Dalla dignitas hominis alla ragion di stato (di sé)” – 12 febbraio, Roma

Su richiesta del prof. Carlo Cappa, segnaliamo la conferenza “Coltivare il legno storto. Dalla dignitas hominis alla ragion di stato (di sé)”.
La conferenza, tenuta da Carlo Cappa e Pasquale Terracciano, si terrà in data 12.02.2020 dalle ore 17.30 a Roma, presso il Salone Borromini, 2 piano, Biblioteca Vallicelliana (piazza della Chiesa Nuova, 18).
L’iniziativa è realizzata all’interno della collaborazione tra il Collège International de Philosophie di Parigi, la SICESE, il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze.

Locandina

Seminario dottorale “Lineamenti pratico-teorici nella pedagogia di Paulo Freire. Una ricostruzione biografica” – 22 Novembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario dottorale “Lineamenti pratico-teorici nella pedagogia di Paulo Freire. Una ricostruzione biografica” – 22 Novembre, Roma

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il seminario dottorale “Lineamenti pratico-teorici nella pedagogia di Paulo Freire. Una ricostruzione biografica”.
Il seminario, coordinato da Carlo Cappa e con la relazione di Marco Ferrari, si terrà in data 22.11.2019 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 a Roma, presso la Sala riunioni, IV piano, edificio B, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Per maggiori informazioni: http://bcft-2019.lettere.uniroma2.it/

Locandina

Convegno “Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese” – 18 ottobre, Pavia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese” – 18 ottobre, Pavia

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari, Matteo Morandi e Maurizio Piseri, segnaliamo il convegno “Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese”.
Il convegno si terrà in data 18.10.2019 a Pavia, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri, 5).

Locandina

Seminario “Letture italiane di Michel de Montaigne” – 4 ottobre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Letture italiane di Michel de Montaigne” – 4 ottobre, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Ignazio Volpicelli, segnaliamo il seminario “Letture italiane di Michel de Montaigne”.
Il seminario si terrà in data 04.10.2019 dalle ore 11.00 alle ore 13.30 a Roma, presso la Biblioteca Vallicelliana, Salone Borromini, 2° piano (piazza della Chiesa Nuova, 18).
Il seminario è organizzato in occasione della pubblicazione del numero monografico (n. 2 – 2018) del Bulletin de la Société internationale des Amis de Montaigne (Classiques Garnier, Paris), che raccoglie contributi di studiose e studiosi italiani dedicati al filosofo e pedagogo francese. Organizzato da Carlo Cappa, il seminario vedrà l’introduzione di Paola Paesano e le relazioni di Annarita Angelini e Rosanna Gorris. Saranno inoltre presenti le Curatrici, Concetta Cavallini e Nicola Panichi, e gli Autori.
L’iniziativa si colloca all’interno della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Collège International de Philosophie di Parigi, il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze e la Biblioteca Vallicelliana di Roma, con il patrocinio della SICESE – Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe.

Locandina

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo il convegno internazionale “Scriver dei figli. Lettere di genitori ‘eccellenti’ tra la fine del Medioevo e l’Età moderna (XV-XVIII secolo)”.
Il convegno internazionale, a cura di Monica Ferrari, Matteo Morandi, Federico Piseri (Università di Pavia), Patricia Rochwert-Zuili (Université d’Artois) ed Hélène Thieulin-Pardo (Sorbonne Université, Paris), si terrà dal 28.05.2019 al 30.05.2019 a Pavia, presso l’Aula “Goldoniana” del Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri, 5).

Brochure

Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo la giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni”.
La giornata di studi si svolgerà in data 22.03.2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Pavia, presso l’aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri, 5).

Locandina

Convegno internazionale “Pedagogie e potere. Dall’Età degli Imperi alla Seconda Guerra Mondiale” – 21 novembre, L’Aquila

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Pedagogie e potere. Dall’Età degli Imperi alla Seconda Guerra Mondiale” – 21 novembre, L’Aquila

Su richiesta della Prof.ssa Antonia Criscenti, segnaliamo il convegno internazionale “Pedagogie e potere. Dall’Età degli Imperi alla Seconda Guerra Mondiale”.
Il convegno si svolgerà in data 21.11.2018 dalle ore 10.00 a L’Aquila, presso l’aula 04 “Anna Ciuffetelli”, Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila (viale Nizza, 14).
Il convegno è l’incontro conclusivo del Seminario italo-francese “Scuola e educazione in Francia e in Italia dall’ultimo Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale”.

Locandina