Tutti i post con etichetta storia della pedagogia

Presentazione volume “I Monumenta Italiae Paedagogica” – 11 marzo, Milano

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “I Monumenta Italiae Paedagogica” – 11 marzo, Milano

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la presentazione del volume di Juri Meda “I Monumenta Italiae Paedagogica”.
Il seminario si terrà in data 11.03.2020 dalle ore 15.30 a Milano, presso l’Aula C.211 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Carducci, 28-30).
Interverrano i proff. Antonio Viñao Frago (Universidad de Murcia), Giorgio Chiosso (Università degli Studi di Torino) e Giuseppe Zago (Università degli Studi di Padova). Coordinerà i lavoro la prof.ssa Simonetta Polenghi. Sarà presente l’autore.

Locandina

Conferenza “Coltivare il legno storto. Dalla dignitas hominis alla ragion di stato (di sé)” – 12 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza “Coltivare il legno storto. Dalla dignitas hominis alla ragion di stato (di sé)” – 12 febbraio, Roma

Su richiesta del prof. Carlo Cappa, segnaliamo la conferenza “Coltivare il legno storto. Dalla dignitas hominis alla ragion di stato (di sé)”.
La conferenza, tenuta da Carlo Cappa e Pasquale Terracciano, si terrà in data 12.02.2020 dalle ore 17.30 a Roma, presso il Salone Borromini, 2 piano, Biblioteca Vallicelliana (piazza della Chiesa Nuova, 18).
L’iniziativa è realizzata all’interno della collaborazione tra il Collège International de Philosophie di Parigi, la SICESE, il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze.

Locandina

Seminario dottorale “Lineamenti pratico-teorici nella pedagogia di Paulo Freire. Una ricostruzione biografica” – 22 Novembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario dottorale “Lineamenti pratico-teorici nella pedagogia di Paulo Freire. Una ricostruzione biografica” – 22 Novembre, Roma

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il seminario dottorale “Lineamenti pratico-teorici nella pedagogia di Paulo Freire. Una ricostruzione biografica”.
Il seminario, coordinato da Carlo Cappa e con la relazione di Marco Ferrari, si terrà in data 22.11.2019 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 a Roma, presso la Sala riunioni, IV piano, edificio B, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Per maggiori informazioni: http://bcft-2019.lettere.uniroma2.it/

Locandina

Convegno “Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese” – 18 ottobre, Pavia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese” – 18 ottobre, Pavia

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari, Matteo Morandi e Maurizio Piseri, segnaliamo il convegno “Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese”.
Il convegno si terrà in data 18.10.2019 a Pavia, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri, 5).

Locandina

Seminario “Letture italiane di Michel de Montaigne” – 4 ottobre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Letture italiane di Michel de Montaigne” – 4 ottobre, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Ignazio Volpicelli, segnaliamo il seminario “Letture italiane di Michel de Montaigne”.
Il seminario si terrà in data 04.10.2019 dalle ore 11.00 alle ore 13.30 a Roma, presso la Biblioteca Vallicelliana, Salone Borromini, 2° piano (piazza della Chiesa Nuova, 18).
Il seminario è organizzato in occasione della pubblicazione del numero monografico (n. 2 – 2018) del Bulletin de la Société internationale des Amis de Montaigne (Classiques Garnier, Paris), che raccoglie contributi di studiose e studiosi italiani dedicati al filosofo e pedagogo francese. Organizzato da Carlo Cappa, il seminario vedrà l’introduzione di Paola Paesano e le relazioni di Annarita Angelini e Rosanna Gorris. Saranno inoltre presenti le Curatrici, Concetta Cavallini e Nicola Panichi, e gli Autori.
L’iniziativa si colloca all’interno della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Collège International de Philosophie di Parigi, il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze e la Biblioteca Vallicelliana di Roma, con il patrocinio della SICESE – Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe.

Locandina

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo il convegno internazionale “Scriver dei figli. Lettere di genitori ‘eccellenti’ tra la fine del Medioevo e l’Età moderna (XV-XVIII secolo)”.
Il convegno internazionale, a cura di Monica Ferrari, Matteo Morandi, Federico Piseri (Università di Pavia), Patricia Rochwert-Zuili (Université d’Artois) ed Hélène Thieulin-Pardo (Sorbonne Université, Paris), si terrà dal 28.05.2019 al 30.05.2019 a Pavia, presso l’Aula “Goldoniana” del Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri, 5).

Brochure

Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo la giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni”.
La giornata di studi si svolgerà in data 22.03.2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Pavia, presso l’aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri, 5).

Locandina

Convegno internazionale “Pedagogie e potere. Dall’Età degli Imperi alla Seconda Guerra Mondiale” – 21 novembre, L’Aquila

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Pedagogie e potere. Dall’Età degli Imperi alla Seconda Guerra Mondiale” – 21 novembre, L’Aquila

Su richiesta della Prof.ssa Antonia Criscenti, segnaliamo il convegno internazionale “Pedagogie e potere. Dall’Età degli Imperi alla Seconda Guerra Mondiale”.
Il convegno si svolgerà in data 21.11.2018 dalle ore 10.00 a L’Aquila, presso l’aula 04 “Anna Ciuffetelli”, Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila (viale Nizza, 14).
Il convegno è l’incontro conclusivo del Seminario italo-francese “Scuola e educazione in Francia e in Italia dall’ultimo Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale”.

Locandina