Tutti i post con etichetta SPES

Premiazione premio SPES 2019 – 15 novembre, Parma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Premiazione premio SPES 2019 – 15 novembre, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo la premiazione premio SPES 2019.
L’evento si terrà in data 15.11.2019 dalle ore 16.00 a Parma, presso la sede della Deputazione di Storia patria per le province parmense (borgo Schizzati, 3).
La dott. Barbara Gross si è aggiudicata il premio APES 2019 nella sezione Tesi di dottorato. Nella sezione B (opera prima) e C (saggistica) non sono stati assegnati premi perché nessun lavoro, a parere della commissione, ha messo in luce prospettive di ricerche o piste interpretative degne di rilievo tanto da poter essere pubblicamente riconosciute.

Comunicato

Pubblicazione nuovo numero della rivista “SPES” – 23 gennaio

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero della rivista “SPES” – 23 gennaio

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero della rivista “SPES”, organo della “Società di Politica Educazione e Storia”. Esso contiene un Dossier con le relazioni presentate al seminario sui Cinquecento anni della Riforma Protestante, svoltosi a Pisa nell’aprile 2018.

Indice

Bando Premio SPES 2019 – 15 marzo

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Bando Premio SPES 2019 – 15 marzo

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo il Bando Premio SPES 2019.
La SPES (Società di Politica Educazione Storia) ha bandito la seconda edizione del Premio SPES, aggiungendo alle due sezioni previste nel precedente anno, anche una terza sezione intitolata alla “saggistica”. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 15.03.2019.
Sul sito della Società è pubblicato il bando in versione integrale: sullo stesso sito, si può trovare l’indirizzo mail, cui rivolgersi per ulteriori informazioni, se necessarie.
Per maggiori informazioni: http://www.spes.cloud

Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Spes 2018 – 23 novembre, Parma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Spes 2018 – 23 novembre, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Spes 2018.
La premiazione si svolgerà in data 23.11.2018 dalle ore 12.30 a Parma, presso la sede della deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi (Borgo Schizzati, 3).
Si sono aggiudicati questa prima edizione:

  • per la sezione A – Tesi di dottorato, la dott. Marianna Alfonsi con il lavoro Leggersi e riconoscersi nella letteratura per l’infanzia al femminile. Itinerari di libertà tra il canone classico e le nuove tendenze, discusso presso l’Università di RomaTre
  • per la sezione B . Opera prima, il dott. Stefano Maltese con il volume Traiettorie “underground” della formazione. Sentieri pedagogici nelle storie di vita degli adolescenti omosessuali, Milano, FrancoAngeli, 2017

Per maggiori informazioni: http://www.spes.cloud.

Locandina

Convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità” – 22-23 novembre, Parma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità” – 22-23 novembre, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo il convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità”.
Il convegno si svolgerà dal 22.11.2018 al 23.11.2018 a Parma, presso la sede della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi (Borgo Schizzati, 3).
La SPES, Società di Politica Educazione Storia, con il patrocinio del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma celebra il suo terzo convegno nazionale a Parma nella sede della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi.
Studiosi di ogni parte d’Italia converrano per riflettere su un avvenimento epocale come la rivoluzione russa del 1917 che ha segnato, in positivo e in negativo, grande parte del secolo breve. Proprio in ragione non solo di quanto concretamente accadde in Russia, ma soprattutto di come e quanto quegli avvenimenti influenzarono il dibattito politico, il confronto e lo scontro tra ideologie e idee diversamente connotate, la SPES, la Deputazione di Storia Patria per le province parmensi e il ricordato Dipartimento hanno ritenuto opportuna questa occasione di incontro e di discussione sulle sfaccetture, le articolazioni, le varie dimensioni disciplinari che questo avvenimento ha coinvolto anche e, in particolare, in considerazione dell’onda lunga che il dibattito sul comunismo reale ha sollecitato fino al 1989 ed oltre.
Per maggiori informazioni: http://www.spes.cloud.

Locandina

Call for papers “Convegno SPES” – autunno 2018, Parma

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers “Convegno SPES” – autunno 2018, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo la call for papers per il Convegno SPES, che si svolgerà nell’autunno 2018 a Parma.
La SPES invita, in occasione del suo convegno nazionale, ricercatori e studiosi a riflettere su un avvenimento epocale come la rivoluzione russa del 1917 che ha segnato, in positivo e in negativo, grande parte del secolo breve. Proprio in ragione non solo di quanto concretamente accadde in Russia, ma soprattutto di come e quanto quegli avvenimenti influenzarono il dibattito politico, il confronto e lo scontro tra ideologie e idee diversamente connotate, si è ritenuto opportuno offrire un’occasione pubblica di incontro e di discussione su questo argomento, nelle sue sfaccetture, nelle sue varie articolazioni, nelle varie dimensioni disciplinari che esso ha coinvolto e, soprattutto, nell’onda lunga che il dibattito sul comunismo reale ha sollecitato fino al 1989 ed oltre.
La scadenza per la presentazione degli abstract è fissata al 30.06.2018.
Per ulteriori informazioni: http://www.spes.cloud.

Call

Bando prima edizione del premio Società di Politica Educazione e Storia (SPES) – 30 aprile

Categorie: Bandi, News
Commenti disabilitati su Bando prima edizione del premio Società di Politica Educazione e Storia (SPES) – 30 aprile

Su richiesta della prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo il bando della prima edizione del premio Società di Politica Educazione e Storia – SPES.
La Società di Politica Educazione e Storia – SPES – bandisce la prima edizione del premio SPES, riservato a tesi di dottorato discusse nel 2017 e ad opere prime, pubblicate nel corso dello stesso anno, su temi di argomento storico e pedagogico, coerentemente con la mission della società stessa.
La scadenza per la presentazione dei lavori è al 30 aprile 2018, secondo quanto indicato nel bando, allegato a questa comunicazione.

Bando